Conto Deposito di Findomestic Banca - Cap. V [INFO: post #1]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Gli interessi quando li vedrò invece? Quindi dovrei solo spendere 1 euro insomma..
I prossimi interessi (che sono semestrali) verranno accreditati ai primi di gennaio 2023, con valuta 31 dicembre 2022. L'euro d'imposta per conto a zero movimentato nell'anno è previsto per legge. Alcune banche però se ne fanno carico, e non lo fanno pagare al cliente. Nel caso di Findomestic non so cosa facciano, ho aperto il conto quest'anno.
 
I prossimi interessi (che sono semestrali) verranno accreditati ai primi di gennaio 2023, con valuta 31 dicembre 2022. L'euro d'imposta per conto a zero movimentato nell'anno è previsto per legge. Alcune banche però se ne fanno carico, e non lo fanno pagare al cliente. Nel caso di Findomestic non so cosa facciano, ho aperto il conto quest'anno.
Io gli avevo caricato 10k per la promo a 1% e basta..
 
ma la storia della giacenza minima 100 euro?? io l'ho azzerato a settembre ma non è successo nulla. la modifica che sottolinea il punto non può voler dire che se metti 3000 euro sul conto poi il bonifico max sarà 2900 a meno che tu non chiuda il conto deposito?
 
ma la storia della giacenza minima 100 euro?
Quella è una condizione che molte banche inseriscono nel contratto, insieme con la giacenza massima. Per quest'ultima, la regola viene rispettata (se metti più soldi del limite massimo, il bonifico non viene accettato, oppure restituito), mentre per il limite minimo la regola solitamente viene ignorata, a meno di situazioni particolari (es. conto tenuto a zero per anni), che comunque dipendono da banca a banca.
In ogni caso, è ovvio che i 100 euro minimi sono parte integrante del TUO capitale, che hai tutto il diritto di ritirare anche integralmente.
 
Si, ma se il conto di appoggio é il cc Findomestic volendo ti basta spostarla il 31 in giornata visto che il movimento é comunque istantaneo e immediato anche nei giorni festivi (il 31 é sabato). L'unico problema sarebbe se per tutto il giorno il sito fosse inaccessibile, cosa che con Findomestic purtroppo può capitare quindi io se vuoi essere maggiormente sicuro ti consiglio di di fare il tutto almeno il 30.

No, il 31 non va bene, perché per il bollo si considera la data contabile, e non quella valuta. Se fai il giroconto il 31/12 il movimento avviene con data valuta 31/12/22 e data contabile 02/01/23, e paghi il bollo. Il giroconto va fatto entro l'ultimo giorno lavorativo, se vuoi evitare il bollo.
 
Quella è una condizione che molte banche inseriscono nel contratto, insieme con la giacenza massima. Per quest'ultima, la regola viene rispettata (se metti più soldi del limite massimo, il bonifico non viene accettato, oppure restituito), mentre per il limite minimo la regola solitamente viene ignorata, a meno di situazioni particolari (es. conto tenuto a zero per anni), che comunque dipendono da banca a banca.
In ogni caso, è ovvio che i 100 euro minimi sono parte integrante del TUO capitale, che hai tutto il diritto di ritirare anche integralmente.
grazie mecablitz sempre chiaro ed esaustivo (sei stata la mia guida su Banca di Cagliari quando era la migliore) :)
 
Se sposto il capitale da CD prima di fine anno, prendo comunque gli interessi fino a quel giorno corretto? Ho letto che gli interessi sono semestrali, per questo la domanda.

Se poi ti ribonifico il 2/3 gennaio riparte il conteggio degli interessi anni da quel giorno, ho capito bene?
 
Se sposto il capitale da CD prima di fine anno, prendo comunque gli interessi fino a quel giorno corretto? Ho letto che gli interessi sono semestrali, per questo la domanda.

Se poi ti ribonifico il 2/3 gennaio riparte il conteggio degli interessi anni da quel giorno, ho capito bene?
Yes
 
Se sposto il capitale da CD prima di fine anno, prendo comunque gli interessi fino a quel giorno corretto?
Quasi corretto. Prendi gli interessi calcolati fino al giorno prima. Il giorno in cui avviene il prelevamento non viene conteggiato.
Se poi ti ribonifico il 2/3 gennaio riparte il conteggio degli interessi anni da quel giorno, ho capito bene?
Esatto. Gli interessi sono sempre calcolati giorno per giorno, a prescindere dalla periodicità con la quale vengono corrisposti.
 
Un conto corrente mi da meno di un conto deposito, findomestic men che meno.
Dipende dai c/c:
IBL da il 2% sulla giacenza libera del c/c con bollo pagato dalla banca ai nuovi clienti
WEBANK da il 2,10% sulle giacenza libera del c/c ai vecchi clienti
BANCA SISTEMA da l'1,50% sulla giacenza libera del c/c a tutti i clienti

Per maggiori info leggi relativi thread
 
Dipende dai c/c:
IBL da il 2% sulla giacenza libera del c/c con bollo pagato dalla banca ai nuovi clienti
WEBANK da il 2,10% sulle giacenza libera del c/c ai vecchi clienti
BANCA SISTEMA da l'1,50% sulla giacenza libera del c/c a tutti i clienti

Per maggiori info leggi relativi thread
Si corretto, ma ho già IBL nel mio caso!
 
ma invece che la la promo aggiungi 3k che ti do un buono da 50 euro, non era meglio offire un aumento del tasso a chi aumentava la giacenza ?

tra l'altro, agli albori di questo depo era previsto un tasso via via più alto proprio per le giacenze più alte.

mah...
 
Non è male questa promo, in fondo ci viene richiesto uno "sforzo" di appena due mesi e mezzo e poi 3.000 euro non mi sembra una cifra così alta da tenere bloccata per un passo di tempo relativamente breve.
Speriamo che i brand offerti da Jakala siano almeno decenti.
 
No, il 31 non va bene, perché per il bollo si considera la data contabile, e non quella valuta. Se fai il giroconto il 31/12 il movimento avviene con data valuta 31/12/22 e data contabile 02/01/23, e paghi il bollo. Il giroconto va fatto entro l'ultimo giorno lavorativo, se vuoi evitare il bollo.
Grazie JohannesBrahms per la conferma, avevo qualche dubbio al riguardo visto che, erroneamente, credevo contasse la data di valuta. Nell'incertezza già pensavo di muovermi il 30 comunque ma é sempre meglio saperle le cose.
 
Non è male questa promo, in fondo ci viene richiesto uno "sforzo" di appena due mesi e mezzo e poi 3.000 euro non mi sembra una cifra così alta da tenere bloccata per un passo di tempo relativamente breve.
Speriamo che i brand offerti da Jakala siano almeno decenti.
Letto anche io della promo.
Discreta, ma nulla di eccezionale.
Tenendo conto che con webank avrei il 2,60% probabilmente dal prossimo 15/12 la perdita di interesse è di 7,4 euro a cui bisogna aggiungere il bollo da pagare su Findomestic che è di 6 euro.

Insomma ci danno 50, ma ne perdo 14, almeno nel mio caso.


Piuttosto, che premi ci sono con questo Jakala?
 
Letto anche io della promo.
Discreta, ma nulla di eccezionale.
Tenendo conto che con webank avrei il 2,60% probabilmente dal prossimo 15/12 la perdita di interesse è di 7,4 euro a cui bisogna aggiungere il bollo da pagare su Findomestic che è di 6 euro.

Insomma ci danno 50, ma ne perdo 14, almeno nel mio caso.


Piuttosto, che premi ci sono con questo Jakala?
Come già detto conta la giacenza media, quindi non devi tenere i soldi a fine anno ma puoi spostarli e rimetterli per non pagare il bollo.
I buoni sono Zalando, q8, Mediaworld, Unieuro, Amazon (ma non sempre), ma possono cambiare.
 
Io ho 10.000€ esatti al 30/11 nel CD.
Per fare il salto della quaglia il 30/12 per poi rimetterli nel CD il 01/01 (quindi il CD resterebbe 2 gg a zero) dovrebbero bastare 400€ in più quindi 3400€.
Dovrebbe risultare una giacenza media di 13.047€.
Correggetemi se sbaglio. :)
 
Ultima modifica:
Come già detto conta la giacenza media, quindi non devi tenere i soldi a fine anno ma puoi spostarli e rimetterli per non pagare il bollo.
I buoni sono Zalando, q8, Mediaworld, Unieuro, Amazon (ma non sempre), ma possono cambiare.
Ah giusto, non ci avevo pensato.
Bisogna fare i calcoli giusti
 
ma invece che la la promo aggiungi 3k che ti do un buono da 50 euro, non era meglio offire un aumento del tasso a chi aumentava la giacenza ?

tra l'altro, agli albori di questo depo era previsto un tasso via via più alto proprio per le giacenze più alte.

mah...
io non la vedo dove si trova sto promo?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro