Conto Deposito di Findomestic Banca - Cap. V [INFO: post #1]

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
File Excel per verificare i requisiti con SDQ il 31/12/2022
Inserire giacenza al 30/11/2021 e al 01/01/2023.
Siamo sicuri che sia possibile fare il sdq il 31/12? Vista l'inesperienza della banca non è che poi ci applicano il bollo perché comunque il 31 ci sono stati i soldi per poche ore? Forse è meglio farlo il 30/12 e rimetterli il giorno 1 gennaio?
 
Per chi ha messo giusto 10k, ed usufruire della promo, quanto bisogna mettere e quando?
 
Siamo sicuri che sia possibile fare il sdq il 31/12? Vista l'inesperienza della banca non è che poi ci applicano il bollo perché comunque il 31 ci sono stati i soldi per poche ore? Forse è meglio farlo il 30/12 e rimetterli il giorno 1 gennaio?
Si il salto bisogna farlo tassativamente il 30 quest'anno perché il 31 é sabato quindi non un giorno lavorativo e , come mi ha fatto notare anche un altro utente del forum, ai fini del bollo conta la data contabile e non la valuta. Se sposti i soldi il 31 la data valuta sarebbe del giorno stesso ma quella contabile del 2 gennaio e quindi ti farebbero pagare il bollo intero. Differente se fosse stato un giorno feriale, come l'anno scorso, in cui io spostai i soldi il 31 dicembre di pomeriggio da deposito a conto Findomestic e pagai solo l'euro minimo di bollo. Naturalmente questo mio ragionamento vale se il conto d'appoggio per il deposito é il cc Findomestic verso il quale, per il momento, i movimenti in entrata e uscita sono istantanei.
 
Per chi ha messo giusto 10k, ed usufruire della promo, quanto bisogna mettere e quando?

Dovresti mettere 3000 euro in più del saldo che avevi a fine novembre. Se hai ricevuto l'email della promo trovi esattamente indicata la cifra che avevi a fine novembre. Se non hai ricevuto l'email non potresti in teoria partecipare. Qui c'è il regolamento completo, già postato pagine addietro:
Promo
 
Dovresti mettere 3000 euro in più del saldo che avevi a fine novembre. Se hai ricevuto l'email della promo trovi esattamente indicata la cifra che avevi a fine novembre. Se non hai ricevuto l'email non potresti in teoria partecipare. Qui c'è il regolamento completo, già postato pagine addietro:
Promo

Esattamente non direi. A me hanno indicato il saldo al 01/12, che era già superiore di circa 2.400 € rispetto a quello di fine novembre.
 
Esattamente non direi. A me hanno indicato il saldo al 01/12, che era già superiore di circa 2.400 € rispetto a quello di fine novembre.
In ogni caso temo che si dovrà fare riferimento a quello che ti indicano loro. Nel mio caso era giusto. Già mi immagino cosa direbbero se provassi a spiegare che si sono sbagliati...
 
Infatti nella mail ci sta scritto 10k.. quindi quanto dovrei mettere? Quando e per quanto tempo?
 
In ogni caso temo che si dovrà fare riferimento a quello che ti indicano loro. Nel mio caso era giusto. Già mi immagino cosa direbbero se provassi a spiegare che si sono sbagliati...
Ah, mi dispiace. Il regolamento parla del saldo al 30/11, non di quello al 01/12. Io faccio riferimento al regolamento, ci mancherebbe altro. Temo possibili incomprensioni, ma, se fanno storie, parte un bel reclamo.
 
quindi se mettiamo oggi 06.12.2022 siamo a posto!;)
 
Si il salto bisogna farlo tassativamente il 30 quest'anno perché il 31 é sabato quindi non un giorno lavorativo e , come mi ha fatto notare anche un altro utente del forum, ai fini del bollo conta la data contabile e non la valuta. Se sposti i soldi il 31 la data valuta sarebbe del giorno stesso ma quella contabile del 2 gennaio e quindi ti farebbero pagare il bollo intero. Differente se fosse stato un giorno feriale, come l'anno scorso, in cui io spostai i soldi il 31 dicembre di pomeriggio da deposito a conto Findomestic e pagai solo l'euro minimo di bollo. Naturalmente questo mio ragionamento vale se il conto d'appoggio per il deposito é il cc Findomestic verso il quale, per il momento, i movimenti in entrata e uscita sono istantanei.
ma chi li sposta sul c/c findomestic non può farlo il 31 dicembre? è tutto in tempo reale l'accredito. e poi il primo può già spostarli così perde solo 1 giorno di interessi
 
Per la giacenza media della promo, potete fare riferimento a queste formule, dove "n" è il numero di giorni in cui rimane depositata la quota "C" sul conto deposito. Non considerate il saldo al 30/11, ma liquidità nuova.
Fissate uno dei due parametri e ricavate l'altro in base a se vi serve rispettivamente calcolare il numero minimo di giorni di deposito (fissato il capitale "C"), oppure il capitale minimo da tenere depositato ( fissati "n" giorni di deposito):
n>(228000/C)
C>(228000/n)

Depositando 50k, bastano 5 giorni di deposito. Per 10k almeno 23gg. Io conto di lasciare 4k da inizio anno fino a fine febbraio.
 
Ultima modifica:
il versamento di 3k o superiore sarà utile solo dal 15/12 oppure avrà valore anche se fatto nei giorni precedenti?
 
il versamento di 3k o superiore sarà utile solo dal 15/12 oppure avrà valore anche se fatto nei giorni precedenti?
Io mi baso sul regolamento:
A partire dal 5 dicembre 2022, i Destinatari dovranno effettuare un versamento aggiuntivo, rispetto al saldo
registrato alla data del 30 novembre 2022, di un importo di almeno 3.000 euro sul Conto Deposito Findomestic
e mantenere, nel periodo compreso tra il 15 dicembre 2022 e il 28 febbraio 2023, una giacenza media sul
Conto Deposito superiore di almeno 3.000 euro rispetto al saldo registrato alla data del 30 novembre 2022.
Quindi direi:
1) un singolo versamento di almeno 3.000 € (uno, quindi secondo me non vanno bene più bonifici di importo totale di 3.000 €), purché effettuato almeno il 5 dicembre 2022;
2) dopo si può versare e prelevare a piacere, purché la giacenza media tra il 15/12/2022 e il 28/02/2023, una volta terminato il periodo, sia superiore di almeno 3.000 € rispetto a quella del 30/11/2022. L'unico dubbio che mi rimane è: la giacenza media può scendere sotto il valore richiesto nei giorni intermedi? Secondo me sì, ovvero dovrebbe contare solo la giacenza media FINALE tra il 15/12/2022 e il 28/02/2023, e non quella del 15/12, quella tra il 15 e il 16/12, e così via. Anche se la parola "mantenere" mi lascia un piccolo dubbio.
 
Io mi baso sul regolamento:

Quindi direi:
1) un singolo versamento di almeno 3.000 € (uno, quindi secondo me non vanno bene più bonifici di importo totale di 3.000 €), purché effettuato almeno il 5 dicembre 2022;
2) dopo si può versare e prelevare a piacere, purché la giacenza media tra il 15/12/2022 e il 28/02/2023, una volta terminato il periodo, sia superiore di almeno 3.000 € rispetto a quella del 30/11/2022. L'unico dubbio che mi rimane è: la giacenza media può scendere sotto il valore richiesto nei giorni intermedi? Secondo me sì, ovvero dovrebbe contare solo la giacenza media FINALE tra il 15/12/2022 e il 28/02/2023, e non quella del 15/12, quella tra il 15 e il 16/12, e così via. Anche se la parola "mantenere" mi lascia un piccolo dubbio.
A me ad esempio non conviene. Sul CD ho circa 6k al 1%, ok ad incrementarlo di 3K con un unico bonifico, ma facendo i calcoli per avere una giacenza media in quel periodo di oltre 3K rispetto al saldo di 6K, significa che devo sforare i 10K ed cosi' facendo la rendita del CD mi scenderebbe allo 0,5%
 
Io mi baso sul regolamento:

Quindi direi:
1) un singolo versamento di almeno 3.000 € (uno, quindi secondo me non vanno bene più bonifici di importo totale di 3.000 €), purché effettuato almeno il 5 dicembre 2022;
2) dopo si può versare e prelevare a piacere, purché la giacenza media tra il 15/12/2022 e il 28/02/2023, una volta terminato il periodo, sia superiore di almeno 3.000 € rispetto a quella del 30/11/2022. L'unico dubbio che mi rimane è: la giacenza media può scendere sotto il valore richiesto nei giorni intermedi? Secondo me sì, ovvero dovrebbe contare solo la giacenza media FINALE tra il 15/12/2022 e il 28/02/2023, e non quella del 15/12, quella tra il 15 e il 16/12, e così via. Anche se la parola "mantenere" mi lascia un piccolo dubbio.
non ci siamo secondo me. Secondo me a partire dal 5/12 vuol dire dal 5 dicembre...e non entro il 5.
 
Io mi baso sul regolamento:

Quindi direi:
1) un singolo versamento di almeno 3.000 € (uno, quindi secondo me non vanno bene più bonifici di importo totale di 3.000 €), purché effettuato almeno il 5 dicembre 2022;.
Mi hai fatto venire il dubbio! Avevo già aggiunto 2,5k e avrei aggiunto l'ultimo k la settimana prossima ma per sicurezza oggi ho rispostato i suddetti sul cc e domani farò intanto un unico versamento da 3k sul conto deposito, giusto per sicurezza visto quanto findo sia casinara! (Es. In questo momento la promo mi é scomparsa sia in app che sito! 😀)

L'unico dubbio che mi rimane è: la giacenza media può scendere sotto il valore richiesto nei giorni intermedi? Secondo me sì, ovvero dovrebbe contare solo la giacenza media FINALE tra il 15/12/2022 e il 28/02/2023, e non quella del 15/12, quella tra il 15 e il 16/12, e così via. Anche se la parola "mantenere" mi lascia un piccolo dubbio.

Si su questo non ho dubbi (non avevo sino ad ora?😁), l'importante è che la giacenza media al 28 febbraio sia minimo quella di quanto avevi al 30/11 più i 3k richiesti.
Dai che ora si mettano a calcolare la media da giorno a giorno mi sembra veramente un po' esagerato e anche dagli esempi che riportano non mi sembra proprio che sia il caso.
 
quindi se ho 10.000 k faccio un bonifico di 3.000 (o anche più) dal 05/12 , poi il 30/12 faccio il sdq (per non pagare il bollo) e poi il 02/01/23 riverso il tutto per stare dentro la giacenza media di 13.000 ?
 
quindi se ho 10.000 k faccio un bonifico di 3.000 (o anche più) dal 05/12 , poi il 30/12 faccio il sdq (per non pagare il bollo) e poi il 02/01/23 riverso il tutto per stare dentro la giacenza media di 13.000 ?
Beh, se per qualche giorno sei a zero dovrai riversare un po' di più per compensare, altrimenti la giacenza media scende.
 
A me ad esempio non conviene. Sul CD ho circa 6k al 1%, ok ad incrementarlo di 3K con un unico bonifico, ma facendo i calcoli per avere una giacenza media in quel periodo di oltre 3K rispetto al saldo di 6K, significa che devo sforare i 10K ed cosi' facendo la rendita del CD mi scenderebbe allo 0,5%

se superi i 10k, sui primi 10k la rendita è sempre dell'1% lordo, solo per l'importo sopra i 10k hai lo 0,5%

ps anche a me non appare più la promo sull'app.
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro