Conto Deposito di Findomestic Banca - Cap. V [INFO: post #1]

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Mi hanno aperto il conto deposito Findomestic, la rendicontazione è già annuale di suo oppure devo contattare io e chiedere di cambiarla?

Chiedo questo per via del salto della quaglia, in modo da farlo solo una volta a fine anno e basta.
Non devi contattare nessuno. Il cambio di rendicontazione si fa in autonomia dall'area clienti.
Vai in Impostazioni->Documentazioni periodiche del prodotto che ti interessa (Conto corrente oppure il Deposito) e modifichi tu stesso.
 
Non devi contattare nessuno. Il cambio di rendicontazione si fa in autonomia dall'area clienti.
Vai in Impostazioni->Documentazioni periodiche del prodotto che ti interessa (Conto corrente oppure il Deposito) e modifichi tu stesso.
Hai ragione,io per sicurezza contattai la banca.OK!
 
interessante aneddoto: contatto ieri findomestic per l'apertura del cd e mi dicono "tutto a posto, entro domani arriva la mail di apertura"
chiamo poco fa e mi dicono "la sua pratica è ferma per approfondimenti, la richiama l'ufficio che la segue".
mi avessero chiesto informazioni/documenti li avrei forniti senza nessun problema ma non mi dicono nulla😅
 
interessante aneddoto: contatto ieri findomestic per l'apertura del cd e mi dicono "tutto a posto, entro domani arriva la mail di apertura"
chiamo poco fa e mi dicono "la sua pratica è ferma per approfondimenti, la richiama l'ufficio che la segue".
mi avessero chiesto informazioni/documenti li avrei forniti senza nessun problema ma non mi dicono nulla😅
Anche a me successe la stessa cosa, a mia telefonata con richiesta del motivo per cui la pratica si era arenata, risposero chiedendomi di passare nella loro filiale piu' vicina, senza dare spiegazioni. Alla mia risposta che non ne avevo nessuna intenzione e che facessero pure come volevano, dopo altre due-tre settimane mi sono trovato il conto aperto. Credo provino ad agganciare le persone per loro piu' o meno reconditi scopi (prestiti? carte revolving?). Questo vale probabilmente per chi, come nel mio caso, aveva gia' aperto il loro conto corrente senza mostrare disponibilita' di denaro.
 
Mi hanno aperto il conto deposito Findomestic, la rendicontazione è già annuale di suo oppure devo contattare io e chiedere di cambiarla?
In origine la rendicontazione è semestrale, per cui è possibile (e consigliabile) cambiarla in annuale in autonomia dalla propria area privata, con l'accortezza di eseguire l'operazione non a ridosso della scadenza (*). Non confondiamo la data di rendicontazione con la data di emissione del conto scalare (e corresponsione degli interessi). Quest'ultima data rimane semestrale (30 giugno e 31 dicembre), anche con rendicontazione annuale.

(*) = non è consigliabile eseguire l'operazione di cambio data rendicontazione (o anche la semplice conferma) nella settimana che precede il 30 giugno e il 31 dicembre, perché in tale periodo il sistema si prende... qualche giorno di tempo per eseguire o confermare la scelta fatta, e durante tale periodo la data viene temporaneamente riportata a quella semestrale di default.
 
In origine la rendicontazione è semestrale, per cui è possibile (e consigliabile) cambiarla in annuale in autonomia dalla propria area privata, con l'accortezza di eseguire l'operazione non a ridosso della scadenza (*). Non confondiamo la data di rendicontazione con la data di emissione del conto scalare (e corresponsione degli interessi). Quest'ultima data rimane semestrale (30 giugno e 31 dicembre), anche con rendicontazione annuale.

(*) = non è consigliabile eseguire l'operazione di cambio data rendicontazione (o anche la semplice conferma) nella settimana che precede il 30 giugno e il 31 dicembre, perché in tale periodo il sistema si prende... qualche giorno di tempo per eseguire o confermare la scelta fatta, e durante tale periodo la data viene temporaneamente riportata a quella semestrale di default.
Provo a riassumere:

- Interessi sempre semestrali senza possibilità di modifica;
- Bolli inizialmente semestrali ma modificabili in annuali (il che permette un SDQ solo a fine anno).

Corretto?
 
ma per i vecchi clienti e sempre 1 per cento o cresciuto ancora il tasso ?
 
ma per i vecchi clienti e sempre 1 per cento o cresciuto ancora il tasso ?
I già clienti, anche io lo sono, hanno un contratto che esplicita il rendimento del conto deposito riportando i tassi 1% fino a 10.000€ e 0,50% per le somme eccedenti 10.000€.
Di più, se confronto il delta tra gli interessi di oggi e quelli di ieri trovo che i tassi sono sempre quelli come da contratto.
Ne concludo che, fino a quando la banca non comunicherà l'aggiornamento dei tassi, i tassi rimarranno quelli "vecchi".
 
Venerdì l'operatrice del servizio clienti mi ha confermato che dal 1 marzo anche i vecchi clienti avranno il 2%.
Riceveremo la comunicazione nei prossimi giorni.
 
Sono un vecchio cliente, nella sezione Info e servizi il campo tasso lordo ad oggi risulta vuoto:

2023-02-14_100137.jpg
 
È da un po' che è così. Ma se ti prendi la briga di fare i conti, gli interessi lordi sono calcolati sempre al vecchio tasso.
 
Venerdì l'operatrice del servizio clienti mi ha confermato che dal 1 marzo anche i vecchi clienti avranno il 2%.
Riceveremo la comunicazione nei prossimi giorni.
Anche a me hanno detto questo.
 
Ricevuta pmu che modifica dal primo marzo i tassi, 2% fino a 20.000 e oltre 1%
 
Nuovi tassi Findomestic.png
A me non è arrivata alcuna comunicazione riguardante i nuovi tassi, e tuttavia l'informazione sul sito ufficiale non lascia dubbi (anche se probabilmente riferita alle sole nuove aperture, vista la decorrenza immediata).
 
Vedi l'allegato 2879477A me non è arrivata alcuna comunicazione riguardante i nuovi tassi, e tuttavia l'informazione sul sito ufficiale non lascia dubbi (anche se probabilmente riferita alle sole nuove aperture, vista la decorrenza immediata).
Prova a vedere nel tuo profilo in Estratto conto e documenti. Probabilmente c'è la PMU datata 14/02
 
A me spunta anche dall'app!!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro