Conto deposito "IOposso" di Santander Consumer Bank - Cap. XIV [FAQ: post #1]

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Hai fatto il calcolo e ti hanno applicato il 2% fino al 23 e poi il 2.5?
:yes:
Nel mio caso hanno aggiornato il tasso nelle condizioni al 2.5% ma se vedo il calcolo degli interessi sembra che continuano ad applicare 1% in tutti in periodi. Cioè moltiplicando (per ogni singolo periodo) il "saldo nel periodo" x "numero di giorni" x "tasso del periodo" dovrebbe dare il valore "numero di creditori". Poi sommando tutti i contributi "numero di creditori" ottengo il totale che divido per 36500. Sbaglio qualcosa?
I numeri creditori sono solo saldo per numero di giorni, e vanno a loro volta moltiplicati per il tasso di interesse valido in quei giorni per ottenere l'interesse effettivo.
 
Hai fatto il calcolo e ti hanno applicato il 2% fino al 23 e poi il 2.5?
Nel mio caso hanno aggiornato il tasso nelle condizioni al 2.5% ma se vedo il calcolo degli interessi sembra che continuano ad applicare 1% in tutti in periodi. Cioè moltiplicando (per ogni singolo periodo) il "saldo nel periodo" x "numero di giorni" x "tasso del periodo" dovrebbe dare il valore "numero di creditori". Poi sommando tutti i contributi "numero di creditori" ottengo il totale che divido per 36500. Sbaglio qualcosa?
dovresti moltiplicare la somma che hai sul conto dal 23 gennaio a oggi x il tasso (2,5%) diviso 100, poi diviso 365 giorni (tasso lordo giornaliero) poi moltiplica questo per i giorni effettivi di interesse
 
Hai fatto il calcolo e ti hanno applicato il 2% fino al 23 e poi il 2.5?
Nel mio caso hanno aggiornato il tasso nelle condizioni al 2.5% ma se vedo il calcolo degli interessi sembra che continuano ad applicare 1% in tutti in periodi. Cioè moltiplicando (per ogni singolo periodo) il "saldo nel periodo" x "numero di giorni" x "tasso del periodo" dovrebbe dare il valore "numero di creditori". Poi sommando tutti i contributi "numero di creditori" ottengo il totale che divido per 36500. Sbaglio qualcosa?
Se invece hai bisogno di sapere gli interessi netti il procedimento di cui sopra è lo stesso, ma invece di moltiplicare la somma del tuo conto per 2,5%, la devi moltiplicare x 1,85 (tasso netto). Spero di essere stato chiaro
 
Mi sembra strano, io ho ioposso al 2,5% ma ho anche ioscelgo a zero da almeno 3 anni però il tasso lo vedo lo stesso...
Hai ragione, ho cercato meglio grazie ai tui suggerimenti. Effettivamente riporta 2,5%. Ti ringrazio molto. Lunedi faccio bonifico su Santander, in attesa che i tassi di altri CD salgano ancora di qualcosa.
 
Scusate la domanda, ma come si fa a votare gli utenti adesso? Come si fa ad aumentarne la reputazione? Volevo ringraziare Gbuttit
 
Per una nuova apertura di Ioposso il tasso riconosciuto è 1,5% o 2,5%? :confused:
 
Per una nuova apertura di Ioposso il tasso riconosciuto è 1,5% o 2,5%? :confused:
Per le nuove aperture il tasso è l'1,5%. Tassi maggiori sono previsti per i vecchi clienti che hanno aderito a precedenti promozioni (vedi qualche pagina più indietro).

Comunicazione variazione tassi - 23 gennaio 2023.png
 
da possessore di IoPosso sto tentando di aprire anche IoScelgo ma mi dice che il mio cf è errato, ho fatto più segnalazioni alla loro pagina "chiedi a noi" ma senza alcuna risposta.

Al momento, se non mi sfugge nulla, è preferibile vincolare con santander rispetto a fca per via dei tassi offerti più alti(cambia la durata ma l'accreditamento è trimestrale, quindi in caso di svincolo anticipato il gioco è lo stesso), ma santander riconosce lo 0,1 sullo somme svincolate anticipatamente (rispetto al trimestre di "stacco interessi") nebtre fca lo 0,5.
 
da possessore di IoPosso sto tentando di aprire anche IoScelgo ma mi dice che il mio cf è errato, ho fatto più segnalazioni alla loro pagina "chiedi a noi" ma senza alcuna risposta.

Al momento, se non mi sfugge nulla, è preferibile vincolare con Santander rispetto a FCA per via dei tassi offerti più alti(cambia la durata ma l'accreditamento è trimestrale, quindi in caso di svincolo anticipato il gioco è lo stesso), ma Santander riconosce lo 0,1 sullo somme svincolate anticipatamente (rispetto al trimestre di "stacco interessi") mentre FCA lo 0,5.
Sei OT, perché qui si parla di IoPosso, e non di IoScelgo.
In ogni caso, l'accredito degli interessi è a fine vincolo con Santander, quindi non è affatto come FCA. Se svincoli anticipatamente con IoScelgo prendi solo lo 0,10% lordo su tutto il periodo (avendo anche pagato probabilmente lo 0,20% di bollo).
 
Comunque questi nomi commerciali generano sempre confusione. Fosse stato per me li avrei chiamati, IoLibero e IoVincolo :D
Ma in realtà non ci sarebbe neanche la necessità di avere 2 conti diversi per il libero e per i vincoli, basterebbe un conto deposito unico.
 
Su io posso, libero al 1,5%..
Non importa finire il trimestrale, se voglio levare i soldi, gli interessi maturano sempre al 1,5?
 
Per aggiungere un nuovo conto di appoggio devo anche effettuare un bonifico?
Ve lo chiedo perchè ho aperto il conto Deposito ed in fase di apertura (qualche giorno fa) ho dovuto fare un bonifico dal mio conto di appoggio.
Ora che posso accedere alla mia area interna, vedo che posso aggiungere fino a 3 conti d'appoggio.
Ho aggiungo un 2° conto di appoggio, però mi è bastato inserire l'iban e basta... non mi ha chiesto di fare il bonifico di riconoscimento.

Ah un ultima cosa: in entrata posso bonificare da qualsiasi conto a me intestato, anche se questo non è un conto di appoggio salvato?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro