Conto deposito Libero, Tempo, Tempo + di CA Auto Bank (ex FCA Bank) - Cap. XXVII [INFO: post #1-2]

• Ecco la 69° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

Settimana difficile per i principali indici europei e americani, solo il Nasdaq resiste alle vendite grazie ai conti di Nvidia. Il leader dei chip per l’intelligenza artificiale ha riportato utili e prospettive superiori alle attese degli analisti, annunciando anche un frazionamento azionario (10 a 1). Gli investitori però valutano anche i toni restrittivi dei funzionari della Fed che hanno ribadito la visione secondo cui saranno necessari più dati che confermino la discesa dell’inflazione per convincere il Fomc a tagliare i tassi. Anche la crescita degli indici Pmi, che dipingono un’economia resiliente con persistenti pressioni al rialzo sui prezzi, rafforzano l’idea di tassi elevati ancora a lungo. Per continuare a leggere visita il link

• Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

Per continuare a leggere visita questo LINK
vorrei fare uno svincolo parziale e tramite il numero della banca telefonica mi chiede di inserire il codice utente, dato che ho sempre usato mail e password per accedere non so dove trovare questo codice utente..sapete come recuperarlo?

vorrei fare uno svincolo parziale e tramite il numero della banca telefonica mi chiede di inserire il codice utente, dato che ho sempre usato mail e password per accedere non so dove trovare questo codice utente..sapete come recuperarlo?
entra nell'area clienti, poi in alto c'è la classica icona del profilo con una freccettina in basso... clicchi lì e vai in gestione profilo, ci sono tutti i tuoi dati compreso codice cliente.

Non so se linkandoti direttamente la pagina te la apre (post login), così fai prima https://www.clienti.ca-autobank.it/my-bank/#/user/profile

Prima pagina, primo post.

salve colleghi depositari caab :) vi chiedo una dritta perchè sono un po' incompetente a farmi i conti.
avevo vincolato con "TEMPO 60M OPEN MARKET 3,60% 7/23" il 25.8.23 ed adesso vorrei vincolare altre somme. ho visto in 1^ pagina che adesso conviene il vincolo a 6 mesi perchè dà il 4% ed è valido fino al 18.4.24 (correggetemi se sbaglio). ciò detto, mi conviene svincolare tutto e rivincolare aggiungendo le nuove somme?
potete scrivere i conti da effettuare in chiaro, così me li segno e non vi scoccio più per le prossime volte? :D

salve colleghi depositari caab :) vi chiedo una dritta perchè sono un po' incompetente a farmi i conti.
avevo vincolato con "TEMPO 60M OPEN MARKET 3,60% 7/23" il 25.8.23 ed adesso vorrei vincolare altre somme. ho visto in 1^ pagina che adesso conviene il vincolo a 6 mesi perchè dà il 4% ed è valido fino al 18.4.24 (correggetemi se sbaglio). ciò detto, mi conviene svincolare tutto e rivincolare aggiungendo le nuove somme?
Non sbagli solo nel senso che 4% è più alto di 3,60% però...

Il 3,6% lo prenderesti ancora per 18 trimestri, il 4% per 2 trimestri, anche senza fare grandi calcoli forse basta qualche semplice ragionamento...
Tutto dipende da cosa intendi per "conviene" e quando prevedi che ti possano servire

Aggiungo anche che, avendo vincolato il 25/08/2023, il trimestre si concluderebbe 25/05/2024 (tra un mese e 10 giorni), per cui svincolando ora si prenderebbe solo lo 0,50% lordo annuale per circa un mese e 20 giorni.
Ora, svincolando e rivincolando oggi, si otterrebbero (limitandoci al tasso lordo), a partire dall'ultima cedola maturata del 25/02/2024, 50 giorni (dal 25/02/2024 al 15/04/2024) allo 0,50% e 183 (dal 15/04/2024 al 15/10/2024) al 4%.
Senza svincolare si otterrebbero, a partire dalla stessa data, 274 giorni (dal 25/02/2024 al 25/11/2024) al 3,6%.
È evidente che così non si può fare il confronto, perché i due periodi terminano in date diverse. Quindi ipotizziamo di poter spostare le somme, dal 15/10/2024 al 25/11/2024 (per un totale di 41 giorni), ottenendo un tasso x.
Nel primo caso il tasso annuale sarebbe (50*0,5%+183*4%)/365+41*x/366 (notare che le cedole sono sempre calcolate dividendo per 365 anche negli anni bisestili, al contrario di altri conti); nel secondo caso, invece, sarebbe 3,6%*274/365.
Se le somme dovessero essere spostate il 15/10/2024 occorrerebbe togliere anche da 41 il numero di giorni necessari al trasferimento.
Il tutto senza considerare la perdita probabile di interessi nei prossimi anni nel caso si decidesse di abbreviare la durata del vincolo, e i tassi scendessero come ad oggi sembra probabile.

Ultima modifica:
avete ragione, non fa una grinza!
vincolerò al 4% per 6 mesi solo questa ultima somma e lascio quelle "vecchie" col 60 mesi... la prospettiva dell'immediato futuro non mi ispira a rischiare tutto.

qui in area riservata, oltre alla nuova somma che ho appena versato sul "libero", mi trovo anche quella maturata dal "Rendimento netto dei tuoi vincoli"; correggetemi se sbaglio ma mi sembra che non posso vincolare quest'ultima adesso accorpandola assieme alla nuova somma appena versata sul libero, giusto?

avete ragione, non fa una grinza!
vincolerò al 4% per 6 mesi solo questa ultima somma e lascio quelle "vecchie" col 60 mesi... la prospettiva dell'immediato futuro non mi ispira a rischiare tutto.

qui in area riservata, oltre alla nuova somma che ho appena versato sul "libero", mi trovo anche quella maturata dal "Rendimento netto dei tuoi vincoli"; correggetemi se sbaglio ma mi sembra che non posso vincolare quest'ultima adesso accorpandola assieme alla nuova somma appena versata sul libero, giusto?
Puoi vincolare TUTTO quello che hai sul Libero (in multipli di 100, se non ricordo male).

in altre parole non posso anche accorparvi il rendimento netto :(

Il rendimento netto lo ottieni alla scadenza del trimestre (del vincolo).
Direi che finchè non scade il trimestre non lo hai disponibile e quindi NON puoi farci nulla!

Quello che viene chiamato "rendimento netto" è la somma tra le cedole già maturate (che sono già comprese nel saldo del libero, se non le hai spostate sul conto predefinito) e le quote delle cedole che devono ancora maturare, e che quindi non puoi utilizzare finché non maturano (anzi, a stretto rigore quelle quote non le hai neppure maturate con dice il contatore, visto che le cedole dei vincoli maturano a fine trimestre, e non giorno per giorno come gli interessi del libero).

Ciao ragazzi, ho aperto il conto tipo sei mesi fa e non l'ho ancora utilizzato perchè tengo i soldi su conto corrente al 4% fino a gennaio.
Mi domando, visto che se ho capito bene i tassi di qui a qualche mese(forse anche giorni?) diminuiranno, mi conviene spostare questi soldi(circa 40K) e bloccarli per 60 mesi?

Ciao ragazzi, ho aperto il conto tipo sei mesi fa e non l'ho ancora utilizzato perchè tengo i soldi su conto corrente al 4% fino a gennaio.
Mi domando, visto che se ho capito bene i tassi di qui a qualche mese(forse anche giorni?) diminuiranno, mi conviene spostare questi soldi(circa 40K) e bloccarli per 60 mesi?
si faccio lo stesso anche io

avevo 25k al 4% su ing per ancora qualche mese ma a questo punto li metto su ca auto bank tra oggi e domani e vincolo a 24 mesi al 3.80%

per me meglio il 3.80 per 24 mesi pur con il bollo che il 4 per ancora solo per 4 mesi

Personalmente stavo considerando il 60 mesi al 3,3%. Per un anno l'1,25% netto in meno di ING, ma nei prossimi anni i tassi credo che scenderanno di molto...se poi ci fosse una nuova impennata potrei sempre svincolare e sfruttare nuove promo. Certo, in quel caso sarebbe stato meglio mettere su ING e poi reinvestire al rialzo dei tassi, ma al momento all'orizzonte è molto più probabile il calo.

Voi cosa ne pensate? Può avere senso?

si faccio lo stesso anche io

avevo 25k al 4% su ing per ancora qualche mese ma a questo punto li metto su ca auto bank tra oggi e domani e vincolo a 24 mesi al 3.80%

per me meglio il 3.80 per 24 mesi pur con il bollo che il 4 per ancora solo per 4 mesi
il fatto di farlo per "soli" 24 mesi e non di più è perchè è un rendimento più alto in un arco temporale abbastanza vasto per te per osservare l'andamento del mercato? perchè c'è sempre il rischio che ancora tra due anni i tassi saranno bassi e poi non avrei dove posizionarli.

Hai fatto male ad aprirlo e non utilizzarlo, perché a questo punto a fine 2024 pagherai il bollo pieno, mentre se lo avessi aperto adesso lo pagheresti in proporzione ai giorni.

Hai fatto male ad aprirlo e non utilizzarlo, perché a questo punto a fine 2024 pagherai il bollo pieno, mentre se lo avessi aperto adesso lo pagheresti in proporzione ai giorni.
scusa ma il bollo non si paga da quando blocchi i depositi? in sostanza per quanti giorni i soldi sono stati sul conto?

Indietro