Conto deposito Libero, Tempo, Tempo + di FCA Bank - Cap. X [INFO: post #1]

JohannesBrahms

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Proveniamo da qui.

Aprendo un conto deposito FCA si usufruisce di un conto deposito libero, più la possibilità di effettuare vincoli.

Riepilogo

Semplice, vuoi vincolare? Prendi 1,30% ogni trimestre dalla data del vincolo.
Vuoi svincolare? Prendi 1,00% immediatamente dalla data di scadenza dell'ultima cedola al giorno di svincolo.
Vuoi tenerli sul libero? Prendi 1,00% a rendicontazione di fine anno con valuta 31/12.
Non vuoi pagare il bollo? Prima di fine anno svincola tutte le somme vincolate e spostale (svincolate+libere) su un c/c alternativo (predefinito).
Il 2 gennaio dell'anno successivo fai rientrare le somme in FCA e gira di nuovo la ruota....:)

Il conto deposito libero

I soldi depositati sul conto deposito libero fruttano l'1% annuale lordo, e possono essere effettuati bonifici in entrata ed in uscita in qualunque momento. Gli interessi relativi al conto deposito libero (a differenza di quelli delle cedole) maturano il 31 dicembre di ogni anno (vengono accreditati annualmente, e non trimestralmente come per i vincoli).
Come accade per tutti i conti deposito non vincolati, gli interessi, anche se vengono materialmente accreditati solo il 31 dicembre (o alla chiusura del conto), maturano giornalmente, nel senso che ogni giorno si matura 1/365 dell'1% del saldo giornaliero. Per esempio, se si tengono 10.000 € sul deposito libero dal 01/01 al 28/12, e poi si svuota il conto, lasciandolo vuoto per i 3 giorni dal 29/12 al 31/12, si maturano (365-3)/365*1%*10.000 €, ovvero 99,18 € (lordi). Ovvero, svuotando il conto deposito o comunque bonificando una cifra in uscita non si perdono in alcun modo gli interessi maturati fino a quel giorno.

Bonifici in entrata e in uscita

Si può bonificare in entrata da qualunque conto corrente, purché ugualmente intestato. Se il conto FCA è cointestato, si può bonificare in entrata anche da conti intestati ad uno solo dei cointestatari, come evidenziato dalla risposta data da FCA Bank ad un mio quesito:
FCA Bank ha scritto:
JohannesBrahms ha scritto:
Con riferimento all'art. 7 del contratto relativo all'alimentazione del conto ("Il Cliente, successivamente all'apertura del Conto, potrà effettuare dei versamenti sul Conto attraverso proprio ordine di bonifico da qualsiasi conto corrente. In caso di Conto cointestato, i bonifici in alimentazione potranno essere ordinati da almeno uno dei sottoscrittori del Conto"), vorrei sapere come si applichi tale regola ai seguenti casi, supponendo che come ordinante compaia l'intestazione del conto di partenza:
a) da conto non predefinito intestato ad A a conto FCA intestato ad A+B;
b) da conto non predefinito intestato ad A+B a conto FCA intestato ad A;
c) da conto non predefinito intestato ad A+B a conto FCA intestato ad A+C;
d) da conto non predefinito intestato ad A a conto FCA intestato ad B.
La risposta è affermativa per i casi di esempio trattati a. b. e c., specificando preliminarmente però che il nome del soggetto intestatario e/o cointestatario del Conto Deposito deve essere palesato nell’evidenza contabile del bonifico in uscita, al fine del buon esito della movimentazione predisposta.
L’ultimo esempio d. riportato non rappresenta invece una casistica accettabile, in quanto non è consentito ricevere un bonifico di alimentazione del Conto Deposito proveniente da un conto corrente non intestato ad almeno uno dei sottoscrittori del Conto stesso.

Si ricorda che
in entrata vanno bene conti e carte prepagate purché abbiano IBAN italiano.

In particolare, sembra che non sia possibile bonificare da Tinaba, perché come ordinante non risulta l'intestatario del conto deposito:

Sono stato contattato poco fa dal servizio clienti, mi hanno stornato 2 bonifici che avevo eseguito il 31 Dicembre da Tinaba, perché l'intestatario del conto risultava essere Banca Profilo e non io direttamente.

I bonifici in entrata vengono visualizzati, solitamente, nel primo pomeriggio (ma l'orario esatto può dipendere dalla banca ordinante e dalle fasi lunari :D).

In uscita, invece, si può bonificare solo su un conto predefinito. Il conto predefinito può essere modificato, ma non se ne possono aggiungere altri.
L'orario di cut-off è alle 17:30. Di conseguenza, bonifici prenotati dopo tale ora non possono partire in giornata.

Importo dei bonifici in uscita

L'unico limite all'importo dei bonifici in uscita è il saldo disponibile: se, per esempio, il saldo disponibile è 120.000 €, si possono prenotare uno o più bonifici per un totale non superiore a 120.000 €. Quindi, se si prenota un bonifico in uscita di 110.000 €, il saldo disponibile (e, di conseguenza, il limite massimo bonificabile) scende a 10.000 €, finché non entrino nel conto altre somme (bonifici, cedole), o si annulli la disposizione precedente.
Non è possibile, quindi, prenotare bonifici "con riserva", ovvero prima che sia disponibile l'importo sul conto deposito libero.
Si fa presente che quando si prenota un bonifico non arriva nessuna email, nonostante venga visualizzato un messaggio che afferma il contrario.

Operazioni dispositive e login

Per autorizzare le operazioni dispositive (bonifici, vincolo e svincolo, ecc.) i vecchi clienti devono ancora usare il token fisico in loro possesso che genera OTP (one time password, ovvero password usa e getta, valide per circa un minuto). Tuttavia, a chi ha aperto a partire da fine novembre 2018, non viene più spedito a casa il token, in quanto gli OTP dispositivi vengono inviati per SMS sul numero di telefono certificato.
A partire da settembre 2019 al login, dopo aver inserito numero utente e password, viene inviato per SMS un codice OTP da inserire nella pagina web per confermare la propria identità, sia ai nuovi che ai vecchi clienti. Il risultato è che i vecchi clienti usano SMS OTP per il login e il token fisico per le operazioni dispositive, mentre i nuovi usano sempre SMS OTP.
È possibile, per i vecchi clienti, richiedere la variazione della modalità di autenticazione utile per operare sul proprio conto deposito, dismettendo il token fisico e sostituendolo con SMS OTP, che verrà inviato al numero di cellulare comunicato in fase di sottoscrizione del contratto Conto Deposito.
Si noti, infine, che anche modificando il numero di telefono dalla sezione "Contatti" del profilo utente gli SMS OTP per le operazioni dispositive vengono inviati al vecchio numero, finché non se ne chiederà la variazione al servizio clienti.

Modifica del conto d'appoggio

Per modificare il conto d'appoggio bisogna effettuare un bonifico di riconoscimento dal nuovo conto (importo minimo 1 €) e compilare questo modulo. Il modulo va inviato compilato e firmato a contodeposito.fcabank@cd.fcagroup.com insieme alla foto del documento di identità.

Modifica dei dati personali

Per modificare il numero di telefono cellulare, l’indirizzo e-mail e i recapiti associati al conto deposito bisogna effettuare l'accesso a My FCA Bank e cliccare sull'icona del profilo. Dal menu, scegliere "Gestione profilo e password" e poi "aggiorna i tuoi dati".

Nota: il numero di telefono fisso è errato, con diversi zeri nel campo che segue il prefisso e la cifra finale mancante, o almeno così abbiamo riscontrato io ed altre due persone: controllatelo.

I vincoli: periodicità delle cedole

Tutti i vincoli fruttano cedole con cadenza trimestrale a partire dall'accensione del vincolo, per cui gli interessi sui vincoli non vengono accreditati a fine trimestre (a meno che il vincolo non venga attivato proprio l'ultimo giorno del trimestre). Per esempio, per un vincolo attivato il 15/11/2019 le cedole verranno accreditate il 15/02/2020, il 15/05/2020, e così via.
In particolare, se il giorno in cui dovrebbe maturare la cedola non esiste (es: 31/04) questa matura l'ultimo giorno del mese.

I vincoli: l'opzione Tempo

L'opzione Tempo permette di vincolare parte o tutta la liquidità presente nel deposito libero. Attualmente è disponibile la possibilità di vincolare a 15 mesi al tasso annuale dell'1,30%. Il tasso è valido per vincoli attivati entro il 30/06/2020, in quanto ogni trimestre vengono pubblicati i tassi validi per il trimestre successivo (spesso confermando quelli precedenti, a volte variandoli).
Oltre ai vincoli riservati a particolari categorie (vedi paragrafo successivo), FCA ha proposto, nel tempo:

1) vincoli a 15 mesi all'1,5% (attivati entro il 03/04/2018, e scaduti entro il 03/07/2019);
2) vincoli a 15 mesi all'1,15% (attivati tra il 04/04/2018 e il 06/01/2019, e scaduti entro il 06/04/2020);
3) vincoli a 12 mesi all'1,45% (X Tempo, solo per chi ha aperto il conto tra i primi di settembre 2018 e il 28/02/2019, attivati entro il 31/03/2019, e scaduti entro il 31/03/2020);
4) vincoli a 15 mesi all'1,30% (attivati a partire dal 07/01/2019, e tuttora attivabili);

I vincoli riservati a particolari categorie

Per chi finanzia un'auto FCA è possibile anche sottoscrivere l'opzione Tempo+, ovvero vincolare a 2 anni al tasso del 2%. È previsto anche il tasso dell'1,75% per dipendenti o ex-dipendenti FCA e per i loro familiari (soci Ugaf).

In questo post si parla di una promozione, attualmente al 2,5%, per i dipendenti che hanno fatto un finanziamento per acquistare un'auto FCA.
Poiché non faccio parte di nessuna delle categorie privilegiate qui menzionate, consiglio, prima di sottoscrivere, di verificare che le condizioni descritte in questo paragrafo (1,75%, 2,5%) siano state mantenute nel tempo.

Promozione carta di credito


È nuovamente attiva una promozione per chi richiede la carta di credito FCA, che permette di portare il tasso dei vincoli Tempo da 1,30% a 1,50% e quello dei vincoli Tempo+ (riservati, lo ricordo, a chi finanzia l'acquisto di un'auto FCA) da 2,00% a 2,50% (se ne parla qui, qui e qui).
Richiedendo la carta si ricevono 50 € di buoni sconto utilizzabili nel Club FCA Bank; inoltre, per ogni singola spesa effettuata con la carta, si riceve 1 € di buono sconto ogni 10 € di spesa (esclusi i decimali: con tre spese di 29,90 €, 17,50 € e 6,5 € si ricevono rispettivamente 2 €, 1 € e 0 € di buoni sconto). Per ottenere la possibilità di vincolare all'1,50% o al 2,50% bisogna usare 200 € di buoni sconto.
Si fa presente che la carta di credito FCA prevede un canone di 35 € a partire dal secondo anno, nonché il bollo statale di 2 € per ogni estratto conto mensile superiore a 77,47 €.

Altre informazioni sul foglio informativo della carta e sul regolamento del Club FCA Bank (come ottenere i punti). Per discussioni sulla carta di credito FCA esiste questa discussione.

Importo e numero di vincoli

Ogni vincolo deve essere un multiplo € 100 €, con un minimo di 1.000 €. Quindi è possibile vincolare 1.000 € o 1.100 €, ma non 900 € (troppo poco) o 1.050 € (non è multiplo di 100 €). Il totale dei vincoli non può superare € 400.000.
Non esiste un limite al numero massimo di vincoli attivabili (a parte il totale, che, come già detto, non può superare 400.000 €). Opinione assolutamente personale: poiché ogni vincolo è caratterizzato da un codice formato dall'anno in cui è stato attivato seguito da un numero progressivo di 3 cifre, non escludo che esista un limite di 1.000 vincoli attivabili in un anno (i numeri ottenibili con 3 cifre); tuttavia, poiché non si possono avere più di 400 vincoli contemporanei (400.000 € totale vincolabile diviso 1.000 € minimo per vincolo), ritengo improbabile che qualcuno sia arrivato a fare 1.000 vincoli in un anno, anche avendo svincolato e rivincolato più volte).

Svincolo

I vincoli sono svincolabili in qualunque momento (da contratto si riservano fino a 15 giorni, ma fino ad oggi lo svincolo è sempre stato immediato). Una peculiarità di FCA è che, in caso di svincolo, non si perdono le cedole già riscosse; inoltre, per il periodo ancora non remunerato, si prende l'interesse dell'1% su base annuale (tasso di svincolo). Questo fa sì che i vincoli di FCA si possano considerare trimestrali di fatto, con la differenza, rispetto ad un vincolo trimestrale tradizionale, che si rinnovano automaticamente per 5 trimestri al tasso inizialmente concordato, a meno che non venga effettuato lo svincolo.
Nel caso dello svincolo anticipato l'interesse maturato al tasso di svincolo nell'ultima frazione di trimestre viene accreditato immediatamente, mentre sul libero l'accredito degli interessi avviene solo a fine anno.
Lo svincolo parziale è possibile solo tramite il servizio di banca telefonica: quindi si consiglia di effettuare un certo numero di vincoli, per poter svincolare in autonomia dall'area privata un solo vincolo, lasciando vincolato il resto della cifra (es: un vincolo da 5.000 €, due da 2.000 € e uno da 1.000, anziché uno unico da 10.000 €).
Quando si richiede lo svincolo dopo aver ricevuto una o più cedole, la schermata di riepilogo mostra erroneamente l'interesse dell'1% a partire dalla data di vincolo. Tuttavia, dando la conferma dello svincolo, viene correttamente accreditato sul libero, oltre al capitale, l'1% a partire dall'ultima cedola corrisposta, senza intaccare gli interessi precedentemente riscossi.
Una volta effettuato lo svincolo è possibile rivincolare immediatamente il capitale, a meno che lo svincolo venga effettuato in serata (non so bene esattamente a partire da quale orario), nel qual caso l'operazione viene contabilizzata e visualizzata il mattino successivo.

Pagina di login, banca telefonica e contatti

La pagina di login è https://www.clienti.fcabank.it/my-bank. Poiché viene effettuato un redirect ad altra pagina, se la salvate nei preferiti dovete poi correggere a mano l'indirizzo web.
Dopo aver fatto il login e cliccato sul pulsante relativo al proprio conto deposito, la pagina richiesta (praticamente quella a cui si accedeva in precedenza) si apre in una nuova scheda, a condizione che sia abilitata l'apertura dei popup. Attenzione!!! Il logout va fatto in entrambe le schede!.

Per operare tramite telefono bisogna chiamare il numero 011/4488000. Per accedervi bisogna usare un codice utente e una password diversi da quelli usati per il login nella pagina web (vengono comunicati all'apertura del conto, e la prima password va modificata al primo accesso telefonico).

L'email per le richieste è contodeposito.fcabank@CD.fcagroup.com, mentre la PEC è fca.bank@pec.fcagroup.com.
Per eventuali reclami potete scrivere a fcabank.reclami@fcagroup.com, o, con PEC, a fcabank.reclami@pec.fcagroup.com.

Rendicontazione e bollo

La rendicontazione è annuale per default, quindi il bollo si paga solo il 31/12 di ogni anno, ed è pari allo 0,2% dell'importo presente in tale data (ovvero, lo 0,2% della somma tra la parte libera e quella vincolata presente al 31/12). Come già ricordato, solo se il conto è stato aperto successivamente al primo gennaio, il bollo è proporzionale al periodo dell'anno in cui il conto è stato aperto (per esempio, per un conto aperto il 01/07, si paga all'incirca la metà del bollo). Se avete aperto il conto quest'anno, e volete fare il calcolo esatto, guardate nell'area privata l'elenco dei movimenti, mettendo come data iniziale il primo gennaio di quest'anno. Vedrete qualcosa del tipo
Data ContabileData ValutaDareAvereDescrizione
20/03/202001/03/20201,00BONIFICO A VOSTRO FAVORE
È il primo bonifico (quello di riconoscimento): la data valuta è quella in cui il bonifico è arrivato (iniziando a maturare interessi), mentre la data contabile è quella in cui il conto è stato aperto. In questo caso l'imposta di bollo sarà rapportata al periodo compreso tra la data contabile in oggetto e il 31/12.
Attenzione! Conta la data in cui è stato aperto il conto deposito, mentre non ha nessuna rilevanza la data di inizio degli eventuali vincoli.
Faccio notare che, anche se diciamo spesso che il bollo si paga sulla "foto" al 31/12, non c'è nessuna ora in cui vi fanno una foto, quindi non mettevi in posa :D! L'espressione usata vuol dire che il bollo si paga in proporzione al saldo finale presente in quella data: se al 31/12, a qualunque ora, c'è un saldo di 10.000 €, a cui segue, in giornata, solo un bonifico in uscita di 10.000, il saldo finale al 31/12 è 0 €, e quindi si paga lo 0,2% di 0 €, ovvero nulla (o, tutt'al più, il bollo minimo di 1 €).
È meglio prenotare, se possibile, qualche giorno prima eventuali bonifici in uscita con addebito al 31/12/2019 (che è semifestivo).

Non è un conto corrente

Trattandosi di un conto deposito si possono solo maturare interessi, effettuare vincoli e svincoli ed effettuare bonifici in entrata ed in uscita con le limitazioni sopra ricordate: quindi niente assegni, bancomat, carte di credito, domiciliazioni e quant'altro.
Si noti che FCA Bank non accetta BIR (bonifici urgenti).

Apertura del conto deposito

Dopo aver compilato il modulo di richiesta, partendo da questa pagina, bisogna stampare e firmare il contratto, spedendolo (insieme ad una foto del documento e del codice fiscale) alla casella postale n. 71, 43044 Collecchio (PR). Non è possibile l'apertura paperless. Tuttavia è possibile ridurre i costi di spedizione inviando, stampando fronte-retro, solo le pagine firmate del contratto più la copia del documento e del codice fiscale. Ufficialmente dicono di spedire tutto il contratto, ma da testimonianze di vari utenti del forum si sono sempre accontentati delle sole pagine firmate (ovviamente, purché accompagnate dalla foto del documento e del codice fiscale). Inoltre bisogna fare il bonifico di riconoscimento dal conto predefinito scelto in fase di apertura (importo minimo: 1 €).

Nota: poiché, qualora venisse modificato da FCA l'indirizzo dove spedire il contratto o altre condizioni, la presente pagina potrebbe non essere aggiornata tempestivamente, seguite le indicazioni della lettera di istruzioni che vi viene fatta scaricare quando effettuata la richiesta di apertura.

Aggiornamento del 25 marzo 2020: causa coronavirus, sembra che ora accettino l'invio dei documenti via mail, anziché per posta:
A me hanno detto di inviare i documenti via mail perchè la direzione, dato il momento, ha concesso una deroga.
L'indirizzo cui spedire i documenti è: contodeposito.fcabank@CD.fcagroup.com

Registrazione a My FCA Bank

Quando si riceve il codice personale viene comunicato che "La registrazione sarà disponibile nelle 24 ore successive al ricevimento del Codice Personale". Vuol dire che ci si può iscrivere a partire dal giorno successivo, e non che si hanno solo 24 ore di tempo per registrarsi. Secondo la testimonianza di qualche utente (vedi qui e qui), tuttavia, è anche possibile che la registrazione, in alcuni casi, sia disponibile da subito.

Numero di conti deposito

A pag. 1, sez. III del foglio informativo si afferma che è possibile aprire
Massimo 2 (due) Conti Deposito FCA Bank Libero per singolo Cliente (di cui uno massimo cointestato)
Inizialmente la banca permetteva solo l'apertura di massimo un conto cointestato e massimo uno monointestato; in seguito al reclamo di un utente hanno permesso di aprirne due monointestati (anche se, scaduta la promozione X Tempo, credo che la cosa perda interesse).

Chiusura del conto deposito

La chiusura del conto deposito si può fare con raccomandata A/R tramite questo modulo. Per chiudere con PEC
mi è stato risposto che si può inviare il Modulo estinzione Conto Deposito FCA Bank tramite PEC all’indirizzo fca.bank@pec.fcagroup.com. :bye:
Con la PEC mi hanno chiuso il conto in una settimana.
Nota positiva: mentre in passato con tutti gli altri conti ho sempre trovato in chiusura prima l'accredito degli interessi, poi l'addebito del bollo e infine il trasferimento del residuo, con FCA è stato subito azzerato il saldo comprensivo di interessi e non ho trovato bollo addebitato.
:bye:

Svincolo... non svincolo?

Una delle domande più gettonate, con l'avvicinarsi della fine dell'anno (ovvero, dal primo gennaio in poi ), è: conviene svincolare e svuotare il conto deposito per evitare il bollo? Allego quindi il foglio elettronico svincolo+saltoFCA-versione4.ods‎ (formato libreoffice) per permettere di valutare la convenienza del cosiddetto "salto della quaglia". Sono modificabili le celle con sfondo giallo. Chi non ricorda la data di apertura del conto deposito legga la sezione "Rendicontazione e bollo".

N.B. Se volete aggiungere, correggere o integrare qualcosa scrivete nella discussione le vostre proposte.
 
Ultima modifica:
Gentilissimo come sempre nell'apertura di una completa pagina di apertura del thread.OK!
Grazie.
 
Prefisso cellulare non valido

Ciao Forum,
mi ero finalmente decisa ad aprire questo conto... ma in fase di compilazione, ho ricevuto un messaggio di errore relativo al cellulare (numerazione Coop Voce).
Non mi permette di andare avanti, e quindi mi blocco qui.
E' capitato a qualcun altro?
 
Gentile Cliente,

Le confermiamo che può aprire un conto intestato solo a Lei e inserire come conto corrente di appoggio il conto co-intestato.
L'importante che Lei sia uno dei co-intestatari del conto di appoggio.

Cordiali saluti

FCA Bank S.p.A.

Customer Care

ecco la risposta a chi puo' interessare.
 
Ciao Forum,
mi ero finalmente decisa ad aprire questo conto... ma in fase di compilazione, ho ricevuto un messaggio di errore relativo al cellulare (numerazione Coop Voce).
Non mi permette di andare avanti, e quindi mi blocco qui.
E' capitato a qualcun altro?
Non si capisce quale sia il problema.
Se dovesse essere per via dell'operatore (virtuale) mettici TIM. Funzionerà.
 
Avevo aperto il secondo conto FCA x il tasso maggiore e la confusione che si era venuta a creare,ora tengo tutto lì.
Con il primo ...che dovrebbe avere stesso 1,30 di tasso .che ci faccio?e ancora aperto e vuoto
 
Buongiorno a tutti! Una volta aperto il CD dopo quanto è possibile l’utilizzo?
Grazie!
 
Ciao Forum,
mi ero finalmente decisa ad aprire questo conto... ma in fase di compilazione, ho ricevuto un messaggio di errore relativo al cellulare (numerazione Coop Voce).
Non mi permette di andare avanti, e quindi mi blocco qui.
E' capitato a qualcun altro?

ti conviene contattare la banca
:bye:
 

Allegati

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Buongiorno a tutti! Una volta aperto il CD dopo quanto è possibile l’utilizzo?
Grazie!

24 ore
:bye:
Eccomi! Inviato mail con firme l'8 aprile e oggi mi è arrivato il codice utente.

Ora però non riesco a registrarmi.. Mi dice "numero contratto non valido.
Ma la registrazione su myfca è disponibile per 24 ore dalla ricezione della mail o dopo 24 ore? Non è ben chiaro
Grazie
 
Ciao Forum,
mi ero finalmente decisa ad aprire questo conto... ma in fase di compilazione, ho ricevuto un messaggio di errore relativo al cellulare (numerazione Coop Voce).
Non mi permette di andare avanti, e quindi mi blocco qui.
E' capitato a qualcun altro?

Anch'io ho CoopVoce e vorrei aprire il CD ho fatto come consigliato li ho contattati per telefono la persona che mi ha risposto non ha saputo aiutarmi.

cambiate operatore,
per chi ha Coopvoce c'è questa offerta
Offerta ho. 5,99€ per specifici operatori
:bye:
 
Coopvoce è su rete Tim e pure full banda a differenza degli altri operatori virtuali, basta impostare Tim come gestore dovrebbe andare
 
Ho aperto conto anche io qualche giorno fa e mi è arrivata la mail e l'SMS con il pin stamattina, ma come per altri devo aspettare le 24 ore.
Volevo chiedere se per registrarmi devo aspettare lunedi che è un giorno feriale o posso provare domani che è sabato?
 
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