Conto deposito Libero, Tempo, Tempo + di FCA Bank - Cap. XIV [INFO: post #1-2]

JohannesBrahms

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Aprendo un conto deposito FCA Bank si usufruisce di un conto deposito libero, più la possibilità di effettuare vincoli.

Nuova modalità di apertura del conto deposito

Ora è possibile aprire il conto deposito con la firma digitale. Per aprire il conto deposito si parte da questa pagina.

Vi riporto la mia esperienza di apertura del conto sulla nuova interfaccia. Voto 10.

Domenica 14/3
Inserisco richiesta apertura con compilazione dei vari form e upload dei PDF fronte/retro del documento di identità e del tesserino sanitario/codice fiscale. Vengono validati il num. di cellulare e la mail. Si firma il contratto tramite firma digitale remota (non deve quindi essere inviato in altro modo)
Ricevo mail con ID per il tracking della pratica.

Martedì 16/3
Ricevo mail con le istruzioni per il bonifico di riconoscimento da effettuarsi su conto di banca Unicredit intestato a FCA Bank SpA indicando come causale l'ID assegnato in precedenza.
Effettuo subito il bonifico entro cut-off dal conto predefinito.

Giovedì 19/3
Tramite il tracking, verifico stato avanzamento che risulta in attesa di verifica anti-riciclaggio

Venerdì 19/3
Ricevo sul conto predefinito il rimborso del bonifico di riconoscimento.
Ricontrollo sul tracking e la pratica risulta completata. Riceverò credenziali nei prossimi giorni.

Martedì 23/3
Ricevo mail che conferma l'avvenuta apertura e mi comunica IBAN + altra mail con contratto firmato.
Ricevo credenziali: codice utente via mail + prima password via SMS
Entro per la prima volta nell'area riservata (non è più necessario attendere 24 ore).

Il conto deposito libero

I soldi depositati sul conto deposito libero fruttano l'1% annuale lordo, e possono essere effettuati bonifici in entrata ed in uscita in qualunque momento. Gli interessi relativi al conto deposito libero (a differenza di quelli delle cedole) maturano il 31 dicembre di ogni anno (vengono accreditati annualmente, e non trimestralmente come per i vincoli).

Bonifici in entrata

Si può bonificare in entrata da qualunque conto corrente, carta conto o conto deposito, purché o ugualmente intestato, o almeno uno degli intestatari del conto deposito FCA figuri tra gli ordinanti.

Bonifici in uscita

In uscita, invece, si può bonificare solo su un conto predefinito. Il conto predefinito può essere modificato, ma non se ne possono aggiungere altri.
L'orario di cut-off è alle 17:30. Di conseguenza, bonifici prenotati dopo tale ora non possono partire in giornata. Sembra che non sia più possibile scegliere la data di esecuzione del bonifico, né revocarlo da area privata, né accedere all'elenco dei bonifici già prenotati.

L'unico limite all'importo dei bonifici in uscita è il saldo disponibile.

Modifica del conto d'appoggio

Per modificare il conto d'appoggio bisogna effettuare un bonifico di riconoscimento dal nuovo conto (importo minimo 1 €) e compilare questo modulo. Il modulo va inviato compilato e firmato a contodeposito.fcabank@cd.fcagroup.com insieme alla foto del documento di identità.

Modifica dei dati personali

Per modificare il numero di telefono cellulare, l’indirizzo e-mail e i recapiti associati al conto deposito bisogna effettuare l'accesso a My FCA Bank e cliccare sull'icona del profilo. Dal menu, scegliere "Gestione profilo e password", "Contatti" e poi "Modifica".

I vincoli: periodicità delle cedole

Tutti i vincoli fruttano cedole con cadenza trimestrale a partire dall'accensione del vincolo, per cui gli interessi sui vincoli non vengono accreditati a fine trimestre (a meno che il vincolo non venga attivato proprio l'ultimo giorno del trimestre). Per esempio, per un vincolo attivato il 15/03/2021 le cedole verranno accreditate il 15/06/2021, il 15/09/2021, e così via.
In particolare, se il giorno in cui dovrebbe maturare la cedola non esiste (es: 31/04) questa matura l'ultimo giorno del mese.

I vincoli: l'opzione Tempo

L'opzione Tempo permette di vincolare parte o tutta la liquidità presente nel deposito libero. Attualmente è disponibile la possibilità di vincolare a 15 mesi al tasso annuale dell'1,15%. Il tasso è valido per vincoli attivati entro il 30/06/2021, in quanto ogni trimestre vengono pubblicati i tassi validi per il trimestre successivo (spesso, ma non sempre, confermando quelli precedenti).

Promozione carta di credito

È attiva una promozione per chi richiede la carta di credito FCA, che permette di portare il tasso dei vincoli Tempo da 1,15% a 1,30% e quello dei vincoli Tempo+ (riservati, lo ricordo, a chi finanzia l'acquisto di un'auto FCA) da 1,50% a 1,75%. I tassi promozionali sono validi per vincoli costituiti entro il 12/01/2022.
Richiedendo la carta si ricevono 50 € di buoni sconto utilizzabili nel Club FCA Bank; inoltre, per ogni singola spesa effettuata con la carta, si riceve 1 € di buono sconto ogni 10 € di spesa (esclusi i decimali: con tre spese di 29,90 €, 17,50 € e 6,5 € si ricevono rispettivamente 2 €, 1 € e 0 € di buoni sconto). Per ottenere la possibilità di vincolare all'1,50% o al 2,00% bisogna usare 200 € di buoni sconto.
Si fa presente che la carta di credito FCA prevede un canone di 35 € a partire dal secondo anno, nonché il bollo statale di 2 € per ogni estratto conto mensile superiore a 77,47 €.

Altre informazioni sul foglio informativo della carta e sul regolamento del Club FCA Bank (come ottenere i punti). Per discussioni sulla carta di credito FCA esiste questa discussione.

Importo e numero di vincoli

Ogni vincolo deve essere un multiplo € 100 €, con un minimo di 1.000 €. Quindi è possibile vincolare 1.000 € o 1.100 €, ma non 900 € (troppo poco) o 1.050 € (non è multiplo di 100 €). Non esiste un limite al numero massimo di vincoli attivabili (a parte il totale, che non può superare 400.000 €).

Svincolo

I vincoli sono svincolabili in qualunque momento. Nonostante da contratto si riservino fino a 15 giorni, lo svincolo è ed è sempre stato immediato. Una peculiarità di FCA è che, in caso di svincolo, non si perdono le cedole già riscosse; inoltre, per il periodo ancora non remunerato, si prende l'interesse dello 0,50% su base annuale (tasso di svincolo; per i vincoli effettuati entro il 31/03/2021, il tasso di svincolo è l'1%). Questo fa sì che i vincoli di FCA si possano considerare trimestrali di fatto, con la differenza, rispetto ad un vincolo trimestrale tradizionale, che si rinnovano automaticamente per 5 trimestri al tasso inizialmente concordato, a meno che non venga effettuato lo svincolo.
Il capitale svincolato va sul deposito libero, da dove può essere immediatamente bonificato sul conto predefinito (potendo partire già il giorno stesso se il bonifico viene ordinato entro l'orario di cut-off di un giorno lavorativo), oppure rivincolati (a qualunque ora, e anche in un giorno non lavorativo).
Le operazioni di vincolo e svincolo, se effettuate in serata (non so bene esattamente a partire da quale orario), pur venendo eseguite immediatamente, vengono visualizzate nell'elenco dei vincoli e nei movimenti del libero solo il mattino successivo.

Pagina di login, banca telefonica e contatti

La pagina di login è FCA Bank. Poiché viene effettuato un redirect ad altra pagina, se la salvate nei preferiti dovete poi correggere a mano l'indirizzo web.

Per operare tramite telefono bisogna chiamare il numero 011/4488000. Per accedervi bisogna usare un codice utente e una password diversi da quelli usati per il login nella pagina web (vengono comunicati all'apertura del conto, e la prima password va modificata al primo accesso telefonico).

L'email per le richieste è contodeposito.fcabank@CD.fcagroup.com, mentre la PEC è fca.bank@pec.fcagroup.com.
Per eventuali reclami potete scrivere a fcabank.reclami@fcagroup.com, o, con PEC, a fcabank.reclami@pec.fcagroup.com.

Rendicontazione e bollo

La rendicontazione è annuale per default, quindi il bollo si paga solo il 31/12 di ogni anno, ed è pari allo 0,2% dell'importo presente in tale data (ovvero, lo 0,2% della somma tra la parte libera e quella vincolata presente al 31/12). Come già ricordato, solo se il conto è stato aperto successivamente al primo gennaio, il bollo è proporzionale al periodo dell'anno in cui il conto è stato aperto (per esempio, per un conto aperto il 01/07, si paga all'incirca la metà del bollo).

Chiusura del conto deposito

La chiusura del conto deposito si può fare con raccomandata A/R o PEC tramite questo modulo.
 
Ultima modifica:
Ho deciso di rendere più snello il primo post per agevolarne la lettura. Riporto comunque in questo secondo post le altre informazioni, per chi fosse interessato.

Interessi sul conto deposito libero

Come accade per tutti i conti deposito non vincolati, gli interessi, anche se vengono materialmente accreditati solo il 31 dicembre (o alla chiusura del conto), maturano giornalmente, nel senso che ogni giorno si matura 1/365 dell'1% del saldo giornaliero. Per esempio, se si tengono 10.000 € sul deposito libero dal 01/01 al 28/12, e poi si svuota il conto, lasciandolo vuoto per i 3 giorni dal 29/12 al 31/12, si maturano (365-3)/365*1%*10.000 €, ovvero 99,18 € (lordi). Ovvero, svuotando il conto deposito o comunque bonificando una cifra in uscita non si perdono in alcun modo gli interessi maturati fino a quel giorno.

Bonifici in entrata e in uscita

I bonifici in entrata vengono visualizzati, solitamente, nel primo pomeriggio (ma l'orario esatto può dipendere dalla banca ordinante e dalle fasi lunari :D).

Riporto anche la risposta data da FCA Bank ad un mio quesito:
FCA Bank ha scritto:
JohannesBrahms ha scritto:
Con riferimento all'art. 7 del contratto relativo all'alimentazione del conto ("Il Cliente, successivamente all'apertura del Conto, potrà effettuare dei versamenti sul Conto attraverso proprio ordine di bonifico da qualsiasi conto corrente. In caso di Conto cointestato, i bonifici in alimentazione potranno essere ordinati da almeno uno dei sottoscrittori del Conto"), vorrei sapere come si applichi tale regola ai seguenti casi, supponendo che come ordinante compaia l'intestazione del conto di partenza:
a) da conto non predefinito intestato ad A a conto FCA intestato ad A+B;
b) da conto non predefinito intestato ad A+B a conto FCA intestato ad A;
c) da conto non predefinito intestato ad A+B a conto FCA intestato ad A+C;
d) da conto non predefinito intestato ad A a conto FCA intestato ad B.
La risposta è affermativa per i casi di esempio trattati a. b. e c., specificando preliminarmente però che il nome del soggetto intestatario e/o cointestatario del Conto Deposito deve essere palesato nell’evidenza contabile del bonifico in uscita, al fine del buon esito della movimentazione predisposta.
L’ultimo esempio d. riportato non rappresenta invece una casistica accettabile, in quanto non è consentito ricevere un bonifico di alimentazione del Conto Deposito proveniente da un conto corrente non intestato ad almeno uno dei sottoscrittori del Conto stesso.

Si ricorda che
in entrata vanno bene conti e carte prepagate purché abbiano IBAN italiano.

In particolare, sembra che non sia possibile bonificare da Tinaba, perché come ordinante non risulta l'intestatario del conto deposito:

Sono stato contattato poco fa dal servizio clienti, mi hanno stornato 2 bonifici che avevo eseguito il 31 Dicembre da Tinaba, perché l'intestatario del conto risultava essere Banca Profilo e non io direttamente.

Bonifici accreditati in ritardo

I primi giorni del 2020 e del 2021 diversi bonifici sono pervenuti in ritardo (anche se, solitamente, con valuta corretta), in violazione della normativa SEPA, secondo cui avrebbero dovuto essere accreditati entro un giorno lavorativo.
La cosa assurda è che, a detta del Call Center, sembra che verifichino "a mano", uno per volta, la corrispondenza tra gli ordinanti dei bonifici in entrata e gli intestatari dei conti deposito. La cosa ancora più assurda è che facciano questo controllo anche per i bonifici provenienti dal conto predefinito, la cui intestazione è stata già a suo tempo verificata.

Importo dei bonifici in uscita

L'unico limite all'importo dei bonifici in uscita è il saldo disponibile: se, per esempio, il saldo disponibile è 120.000 €, si possono prenotare uno o più bonifici per un totale non superiore a 120.000 €. Quindi, se si prenota un bonifico in uscita di 110.000 €, il saldo disponibile (e, di conseguenza, il limite massimo bonificabile) scende a 10.000 €, finché non entrino nel conto altre somme (bonifici, cedole), o si annulli la disposizione precedente.
Non è possibile, quindi, prenotare bonifici "con riserva", ovvero prima che sia disponibile l'importo sul conto deposito libero.

Operazioni dispositive e login

Per autorizzare il login dopo aver inserito numero utente e password, nonché per confermare le operazioni dispositive (bonifici, vincolo e svincolo, ecc.), viene inviato, sul numero di cellulare certificato in fase di sottoscrizione del Conto Deposito, un SMS con un codice OTP da inserire nella pagina web. In origine, per i vecchi clienti,veniva usato un token fisico, ora dismesso.
Si noti, infine, che anche modificando il numero di telefono dalla sezione "Contatti" del profilo utente gli SMS OTP per le operazioni dispositive vengono inviati al vecchio numero, finché non se ne chiederà la variazione al servizio clienti [questa frase è da verificare].

Foglio informativo dei vincoli attivati entro il 31/03/2021

https://fcabank.it/images/pdf/conto-deposito/open-market/2021/FInf_CD_FCA_Tempo_OPEN_20201222.pdf

I vincoli: cronologia dei tassi offerti con l'opzione Tempo

Oltre ai vincoli riservati a particolari categorie (vedi paragrafo successivo), FCA ha proposto, nel tempo:

1) vincoli a 15 mesi all'1,5% (attivati entro il 03/04/2018, e scaduti entro il 03/07/2019);
2) vincoli a 15 mesi all'1,15% (attivati tra il 04/04/2018 e il 06/01/2019, e scaduti entro il 06/04/2020);
3) vincoli a 12 mesi all'1,45% (X Tempo, solo per chi ha aperto il conto tra i primi di settembre 2018 e il 28/02/2019, attivati entro il 31/03/2019, e scaduti entro il 31/03/2020);
4) vincoli a 15 mesi all'1,30%, con tasso di svincolo all'1% (attivati tra il 07/01/2019 e il 31/03/2021)
5) vincoli a 15 mesi all'1,15%, con tasso di svincolo allo 0,50% (attivati tra il
01/04/2021, e tuttora attivabili). Questo tasso è valido per vincoli effettuati entro il 30/06/2021; a partire dal 01/07/2021 non sappiamo se sarà ulteriormente prorogato, o se al contrario subirà delle modifiche (ovviamente, eventuali modifiche del tasso dei vincoli sarà applicata solo ai i vincoli effettuati dopo la variazione: il tasso dei vincoli già effettuati non può mai essere modificato per legge).

I vincoli riservati a particolari categorie

Per chi finanzia un'auto FCA è possibile anche sottoscrivere l'opzione Tempo+, ovvero vincolare a 2 anni al tasso dell'1,50%. È previsto anche il tasso dell'1,75% per dipendenti o ex-dipendenti FCA e per i loro familiari (soci Ugaf; da verificare la validità a partire da aprile 2021).

In questo post si parla di una promozione, attualmente al 2,25%, per i dipendenti che hanno fatto un finanziamento per acquistare un'auto FCA (da verificare la validità a partire da aprile 2021).
Poiché non faccio parte di nessuna delle categorie privilegiate qui menzionate, consiglio, prima di sottoscrivere, di verificare che le condizioni descritte in questo paragrafo (1,50%, 2,25%) siano state mantenute nel tempo.

Importo e numero di vincoli

Opinione assolutamente personale: poiché ogni vincolo è caratterizzato da un codice formato dall'anno in cui è stato attivato seguito da un numero progressivo di 3 cifre, non escludo che esista un limite di 1.000 vincoli attivabili in un anno (i numeri ottenibili con 3 cifre); tuttavia, poiché non si possono avere più di 400 vincoli contemporanei (400.000 € totale vincolabile diviso 1.000 € minimo per vincolo), ritengo improbabile che qualcuno sia arrivato a fare 1.000 vincoli in un anno, anche avendo svincolato e rivincolato più volte).

Svincolo

Nel foglio informativo si dice che sono calcolati al tasso di svincolo (1%) gli interessi maturati e non ancora liquidati, per cui si consiglia di non svincolare alla mezzanotte del giorno in cui si è concluso il trimestre, ma di attendere l'accredito della cedola (la mattina presto è sicuramente possibile, anche nei giorni festivi).
Nel caso dello svincolo anticipato l'interesse maturato al tasso di svincolo nell'ultima frazione di trimestre viene accreditato immediatamente, mentre sul libero l'accredito degli interessi avviene solo a fine anno.
Lo svincolo parziale è possibile solo tramite il servizio di banca telefonica: quindi si consiglia di effettuare un certo numero di vincoli, per poter svincolare in autonomia dall'area privata un solo vincolo, lasciando vincolato il resto della cifra (es: un vincolo da 5.000 €, due da 2.000 € e uno da 1.000, anziché uno unico da 10.000 €).
Quando si richiede lo svincolo dopo aver ricevuto una o più cedole, la schermata di riepilogo mostra erroneamente l'interesse dell'1% a partire dalla data di vincolo. Tuttavia, dando la conferma dello svincolo, viene correttamente accreditato sul libero, oltre al capitale, l'1% a partire dall'ultima cedola corrisposta, senza intaccare gli interessi precedentemente riscossi.

Rendicontazione e bollo

Se avete aperto il conto quest'anno, e volete fare il calcolo esatto dell'imposta di bollo, guardate nell'area privata l'elenco dei movimenti, mettendo come data iniziale il primo gennaio di quest'anno. Vedrete qualcosa del tipo
Data ContabileData ValutaDareAvereDescrizione
20/03/202001/03/20201,00BONIFICO A VOSTRO FAVORE
È il primo bonifico (quello di riconoscimento): la data valuta è quella in cui il bonifico è arrivato (iniziando a maturare interessi), mentre la data contabile è quella in cui il conto è stato aperto. In questo caso l'imposta di bollo sarà rapportata al periodo compreso tra la data contabile in oggetto e il 31/12.
Attenzione! Conta la data in cui è stato aperto il conto deposito, mentre non ha nessuna rilevanza la data di inizio degli eventuali vincoli.
Faccio notare che, anche se diciamo spesso che il bollo si paga sulla "foto" al 31/12, non c'è nessuna ora in cui vi fanno una foto, quindi non mettevi in posa :D! L'espressione usata vuol dire che il bollo si paga in proporzione al saldo finale presente in quella data: se al 31/12, a qualunque ora, c'è un saldo di 10.000 €, a cui segue, in giornata, solo un bonifico in uscita di 10.000, il saldo finale al 31/12 è 0 €, e quindi si paga lo 0,2% di 0 €, ovvero nulla (o, tutt'al più, il bollo minimo di 1 €). Da esperienze riportate dagli utenti risulta che FCA Bank non addebita il bollo minimo di 1 € se, in assenza di vincoli, il saldo al 31/12 (comprensivo degli interessi maturati sul libero) è inferiore ad 1 €.
È meglio prenotare, se possibile, qualche giorno prima eventuali bonifici in uscita con addebito al 31/12 (che è semifestivo).

Non è un conto corrente

Trattandosi di un conto deposito si possono solo maturare interessi, effettuare vincoli e svincoli ed effettuare bonifici in entrata ed in uscita con le limitazioni sopra ricordate: quindi niente assegni, bancomat, carte di credito, domiciliazioni e quant'altro.
Si noti che FCA Bank non accetta bonifici istantanei, urgenti e BIR (bonifici urgenti).

Registrazione a My FCA Bank

Nonostante di norma la registrazione possa avvenire solo nelle 24 ore successive al ricevimento del Codice Personale, secondo la testimonianza di qualche utente (vedi qui e qui), tuttavia, è anche possibile che, in alcuni casi, sia disponibile da subito.

Numero di conti deposito
Conto deposito Libero, Tempo, Tempo + di FCA Bank - Cap. XIII [INFO: post #1]
A pag. 1, sez. III del foglio informativo si afferma che è possibile aprire
Massimo 2 (due) Conti Deposito FCA Bank Libero per singolo Cliente (di cui uno massimo cointestato)
Inizialmente la banca permetteva solo l'apertura di massimo un conto cointestato e massimo uno monointestato; in seguito al reclamo di un utente hanno permesso di aprirne due monointestati (anche se, scaduta la promozione X Tempo, credo che la cosa perda interesse).

Chiusura del conto deposito

Per la chiusura con PEC
mi è stato risposto che si può inviare il Modulo estinzione Conto Deposito FCA Bank tramite PEC all’indirizzo fca.bank@pec.fcagroup.com. :bye:
Con la PEC mi hanno chiuso il conto in una settimana.
Nota positiva: mentre in passato con tutti gli altri conti ho sempre trovato in chiusura prima l'accredito degli interessi, poi l'addebito del bollo e infine il trasferimento del residuo, con FCA è stato subito azzerato il saldo comprensivo di interessi e non ho trovato bollo addebitato.
:bye:

Svincolo... non svincolo?

Una delle domande più gettonate, con l'avvicinarsi della fine dell'anno (ovvero, dal primo gennaio in poi :D), è: conviene svincolare e svuotare il conto deposito per evitare il bollo? Allego quindi il foglio elettronico svincolo+saltoFCA-versione4.ods‎ (formato libreoffice) per permettere di valutare la convenienza del cosiddetto "salto della quaglia". Sono modificabili le celle con sfondo giallo. Chi non ricorda la data di apertura del conto deposito legga la sezione "Rendicontazione e bollo".

Nota: il foglio di calcolo allegato funziona solo per i vincoli di 5 trimestri.
Facendo un conto approssimativo per un vincolo a 24 mesi al 2%, saltando a fine anno si prende un trimestre all'1% anziché al 2% (perdendo circa (2%-1%)*(1-26%)/4, ovvero 0,185%), si risparmia lo 0,2% del bollo, e si perde qualche giorno di interesse per il bonifico in uscita e di rientro. A occhio, quindi, per chi ha vincoli al 2% non credo che valga la pena svincolare per evitare il bollo.

N.B. Se volete aggiungere, correggere o integrare qualcosa scrivete nella discussione le vostre proposte.
 
Ultima modifica:
Un sentimento di gratitudine a JohannesBrahms per la puntuale e ammirevole opera profusa a beneficio di tutti i folisti.
Si spera che in seguito alla "digitalizzazione" dell'intera procedura di richiesta di apertura del conto, quest'ultimo venga attivato in procedure e modalità più celeri.
 
Grazie a @JohannesBrahms per il consueto ottimo primo post.

Sono appena entrato nel nuovo sito ed è tutto molto confortevole e ben organizzato. I miei complimenti a FCA. ANche la app ora è possibile entrarci (dopo la prima volta) con la propria impronta digitale in maniera celere e facile.
 
Grazie a @JohannesBrahms per il consueto ottimo primo post.
Di nulla.. purtroppo ero un po' ubriaco :hic:, e ho fatto due primi post :p. Scherzi a parte, mi sembrava diventato un po' un'enciclopedia, e forse scoraggiava la lettura. Informazioni essenziali nel primo post, altro nel secondo.

Sono appena entrato nel nuovo sito ed è tutto molto confortevole e ben organizzato. I miei complimenti a FCA. Anche la app ora è possibile entrarci (dopo la prima volta) con la propria impronta digitale in maniera celere e facile.

Io i complimenti ad FCA li farò quando (=se) ripristineranno la possibilità di prenotare un bonifico in uscita qualche giorno prima, e magari ridaranno la possibilità di revocarlo (che mi sembra più importante della possibilità di entrare con l'app o della semplicità, su cui concordo, dell'area privata).
 
Io i complimenti ad FCA li farò quando (=se) ripristineranno la possibilità di prenotare un bonifico in uscita qualche giorno prima, e magari ridaranno la possibilità di revocarlo (che mi sembra più importante della possibilità di entrare con l'app o della semplicità, su cui concordo, dell'area privata).

Che effettivamente era l'unica cosa che serviva avere: prenotare il bonifico in uscita evitando l'ultimo giorno utile (vedi 31/12)
 
Che effettivamente era l'unica cosa che serviva avere: prenotare il bonifico in uscita evitando l'ultimo giorno utile (vedi 31/12)

esatto! l'area andava benissimo come era se in cambio ci sono queste limitazioni
 
Di nulla.. purtroppo ero un po' ubriaco :hic:, e ho fatto due primi post :p. Scherzi a parte, mi sembrava diventato un po' un'enciclopedia, e forse scoraggiava la lettura. Informazioni essenziali nel primo post, altro nel secondo.



Io i complimenti ad FCA li farò quando (=se) ripristineranno la possibilità di prenotare un bonifico in uscita qualche giorno prima, e magari ridaranno la possibilità di revocarlo (che mi sembra più importante della possibilità di entrare con l'app o della semplicità, su cui concordo, dell'area privata).

:doh:ah non ci ho fatto caso a sta cosa. allora ritraggo pure io i complimenti ad FCA se non rimettono subito quelle due semplici opzioni.
Speriamo che sia solo una cosa momentanea.
 
Da un lato evitano che si perdano meno giorni possibili durante il 'salto della quaglia', perché per sicurezza sarai costretto a fare il bonifico in uscita con congruo anticipo.

Ma è sempre meglio così che magari abbassare il tasso di remunerazione nell'ultimo trimestre, per rendere l'operazione 'quaglia' inutile. Vedremo...

Non penso proprio che sia momentanea: una volta che progetti e pubblichi l'interfaccia, non è che la cambi subito...
 
Buona sera, sono entrato con la nuova APP ed ho corretto il numero di telefono errato (avevano messo tanti zeri) e poi mi ha chiesto se volevo le notifiche delle scadenze cedole e vincoli, ho risposto si perché sono comodi riceverli quando si hanno tante piccole scadenze sparse. Nel riepilogo dei post 1 e 2 non ho trovato informazioni a riguardo (consiglierei al "GRAN MAESTRO" JohannesBrahms di aggiungere una nota anche per le notifiche) ... chiedo a chi è più esperto: sono gratuiti o a pagamento come fa Banca Intesa? grazie a chi risponde ...
 
Buona sera, sono entrato con la nuova APP ed ho corretto il numero di telefono errato (avevano messo tanti zeri) e poi mi ha chiesto se volevo le notifiche delle scadenze cedole e vincoli, ho risposto si perché sono comodi riceverli quando si hanno tante piccole scadenze sparse.
Io onestamente non ho chiaro quale sarebbe il vantaggio di attivare l'SMS per la scadenza del vincolo...
se scade il vincolo contestualmente arriva anche la cedola, quindi arriva già una notifica SMS.
Che scopo c'è ad averne due ?

sono gratuiti o a pagamento come fa Banca Intesa?
Gli SMS sono gratuiti.
 
Buonasera a tutti,

ho aperto oggi il Conto Deposito, processo piuttosto fluido e veloce. Ho ricevuto immediatamente una mail con un link per seguire lo stato di richiesta di apertura Conto Deposito. Ho inserito le firme digitali sui contratti, e il processo si è concluso positivamente.

Quando provo a cliccare sul link di Tracking richiesta apertura Conto Deposito, vengo rimandato su una schermata dove mi viene richiesto l'inserimento dell' ID Pratica, oltre che della mail.

Non ho ricevuto l'ID Pratica. E' un dato che riceverò nei prossimi giorni?

Non mi sembra di aver trovato questa informazione (in realtà solo relativa ad una fase specifica dell'apertura conto) né nella prima pagina né negli altri Post, ma non sono ancora pratico con gli strumenti di ricerca, perciò perdonatemi se la domanda è ridondante.
 
Qualcuno ha problemi con l'APP su IOS? A me dice "rapporto non trovato"
 
Io onestamente non ho chiaro quale sarebbe il vantaggio di attivare l'SMS per la scadenza del vincolo...
se scade il vincolo contestualmente arriva anche la cedola, quindi arriva già una notifica SMS.
Che scopo c'è ad averne due ?


Gli SMS sono gratuiti.

Attivi il servizio è quelle sono le notifiche via SMS che arriverebbero
 
Io onestamente non ho chiaro quale sarebbe il vantaggio di attivare l'SMS per la scadenza del vincolo...
se scade il vincolo contestualmente arriva anche la cedola, quindi arriva già una notifica SMS.
Che scopo c'è ad averne due ?


Gli SMS sono gratuiti.

Altrimenti ogni volta che ti arriva sms per la cedola saresti portato a chiederti "ma sarà anche scaduto il vincolo?"
 
Buonasera a tutti,

ho aperto oggi il Conto Deposito, processo piuttosto fluido e veloce. Ho ricevuto immediatamente una mail con un link per seguire lo stato di richiesta di apertura Conto Deposito. Ho inserito le firme digitali sui contratti, e il processo si è concluso positivamente.

Quando provo a cliccare sul link di Tracking richiesta apertura Conto Deposito, vengo rimandato su una schermata dove mi viene richiesto l'inserimento dell' ID Pratica, oltre che della mail.

Non ho ricevuto l'ID Pratica. E' un dato che riceverò nei prossimi giorni?

Non mi sembra di aver trovato questa informazione (in realtà solo relativa ad una fase specifica dell'apertura conto) né nella prima pagina né negli altri Post, ma non sono ancora pratico con gli strumenti di ricerca, perciò perdonatemi se la domanda è ridondante.

Credo tu sia il primo ad avere aperto con questa nuova modalità quindi non troverai informazioni nelle pagine precedenti.
Però preparati perché ora ci sarà chi ti chiederà se hai aperto utilizzando prevalentemente il mouse o la tastiera :D
 
però che sfortuna, aperto lunedì col vecchio metodo inviando il contratto via email.
Speriamo che si attivi presto ho un vincolo in scadenza il 19.
 
Attivi il servizio è quelle sono le notifiche via SMS che arriverebbero

No, sono due alert attivabili separatamente.
Quella sulla cedola è già attiva di default a tutti, mentre quella sulla scadenza del vincolo di default non è attiva (probabilmente perchè con il vecchio home banking non c'era).
 
Ragazzi io ho aperto il conto e ho fatto il bonifico. I soldi li ho sul Libero ma non riesco a vincolarli. Provo da due giorni ma la risposta è che al momento non è possibile fare questa operazione. Qualcuno sta riscontrando questo problema?

Volevo provare a risolvere con la Banca Telefonica, ma a quanto pare il codice utente che mi hanno inviato via mail non è valido :(
 
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