Conto deposito Libero, Tempo, Tempo + di FCA Bank - Cap. XIX [INFO: post #1-2]

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Per curiosità, dove hai i soldi adesso? Perché francamente non vedo cosa ci sia di meglio di questo. Magari mi sfugge

Io ho aspettato la scadenza del trimestre e, per avere "solo" il 2%, ho spostato tutto su CP dove rimarranno fino a gennaio.
A parità di tasso, non vedo perchè pagare lo 0,2% di bollo lasciandoli in FCA.
 
Se stai al 2% NON ti conviene. Meglio FCA con tutto il bollo. Fatti 2 calcoli.

Se non hai fca e lo apri ora allora si, ma se hai già fca assolutamente no, per guadagnare uno 0,5% lordo in più per un mese e mezzo pagheresti un anno di bollo...
 
Ho fatto qualche calcolo per confrontare il tasso di Progetto (2% lordo senza bollo) con il 2,5% di FCA con bollo per un vincolo che inizia a dicembre:

15/12/2022Rendimento netto periodoRendimento equivalente lordo senza bollo
15/03/20230,26%1,40%
15/06/20230,72%1,96%
15/09/20231,19%2,14%
15/12/20231,65%2,23%

dove "Rendimento netto periodo" indica quanto entra in tasca dopo n trimestri (tasso non annualizzato), mentre "Rendimento equivalente lordo senza bollo" indica il tasso lordo annuale per ottenere lo stesso rendimento. Ovviamente, più trimestri si mantiene il vincolo nel corso del 2023, e più aumentano entrambi i tassi, visto che il bollo si paga per intero a dicembre, mentre le cedole richiedono di aspettare la fine dei vari trimestri.

Per un vincolo che inizia a novembre ci sono piccole differenze, a causa del diverso numero di giorni del mese, ma la sostanza non cambia:


15/11/2022Rendimento netto periodoRendimento equivalente lordo senza bollo
15/02/20230,11%0,91%
15/05/20230,57%1,85%
15/08/20231,03%2,09%
15/11/20231,50%2,21%

N.B. I valori indicati dalle tabelle sono validi solo per chi paga il bollo per intero, ovvero quando il conto deposito di FCA era già aperto il 01/01/2022.
 
hai tenuto conto che chi è vecchio Cliente paga il bollo da inizio anno (es, su 100K eur=200eur) mentre di interessi da qui a fine anno bene che vada saranno 230?

Si ma in ogni caso non riuscirebbe a fare il SDQ ormai.
 
Se stai al 2% NON ti conviene. Meglio FCA con tutto il bollo. Fatti 2 calcoli.

ipotizzando per il confronto i 3 mesi (visto che 3 mesi li devi lasciare minimo su FCA), vincolando oggi su FCA 100.000 euro al 2,50 lordo
il 13.2.2023 avremmo

[(100.000x0,025)x0,74]:4= 462,50 euro, da cui detrarre 200€ di bollo. Rendimento 262,50

su progetto 100.000 euro lasciati fino al 13.2.2023 frutterebbero:

[(100.000x0,020)x0,74]:4= 370


ovviamente per chi ha già aperto FCA. Per chi lo apre ora o lo ha aperto da pochi mesi il bollo è pro quota.

oltretutto lasciandoli su progetto non si ha neanche il problema di svincolare il 2 gennaio 2023 in caso FCA alzi ulteriormente i tassi
 
dentro la mia area mi da 60 mesi al 2%
normale?
mi scade vincolo il 14/12......ma sulla pagina principale vedo 2,50% lordo a 72 mesi
solo io sono messo cosi ?
 
Se stai al 2% NON ti conviene. Meglio FCA con tutto il bollo. Fatti 2 calcoli.

che calcoli hai fatto? secondo i miei conviene SOLO se resti almeno fino al terzo trimestre, senza toccarli, e chi ci dice che non venga alzato progetto? certo, possono anche abbassarsi, ma per come uso io questo conto (e penso anche l'altro utente sopra) non ha senso fare un vincolo a 9 mesi, semplice.
 
Sbaglio qualcosa o conviene progetto?

Post #43. Per un trimestre conviene Progetto. Per due trimestri conviene ancora (di poco) Progetto. Per tre trimestri conviene FCA.
N.B. La convenienza l'ho valutata a tassi attuali, non sapendo se FCA varierà ulteriormente i tassi a gennaio, e se Progetto li alzerà nuovamente a breve.
 
Post #43. Per un trimestre conviene Progetto. Per due trimestri conviene ancora (di poco) Progetto. Per tre trimestri conviene FCA.
N.B. La convenienza l'ho valutata a tassi attuali, non sapendo se FCA varierà ulteriormente i tassi a gennaio, e se Progetto li alzerà nuovamente a breve.

lo stesso calcolo fatto da me, tutto sta nel valutare come si usa il conto e cosa si vuole, se devo vincolare 6 anni allora preferisco (ora) illimity o cf+ con 4% 5anni, ma non è mio interesse il vincolo così lungo. questo è il conto della liquidità per me, quindi il ragionamento è differente e una volta pagato il bollo bisogna sapere che quelli sono andati, non si dovrebbe essere più così liberi di spostare, poi c'è chi se ne dimentica :D
 
hai tenuto conto che chi è vecchio Cliente paga il bollo da inizio anno (es, su 100K eur=200eur) mentre di interessi da qui a fine anno bene che vada saranno 230?

Beh sì per i vecchi no ovviamente. Ma c'è il discorso 72 mesi garantiti
 
Movimentare adesso da Progetto solo per avere il rendimento al 2,5% conviene solo a chi ha aperto il deposito FCA da poco, come nel mio caso (nel post precedente mi ero dimenticato di precisarlo e l'ho corretto).
Il vero vantaggio rispetto a Progetto, a parte il mezzo punto, è che per 6 anni le condizioni per FCA restano ferme con totale libertà del cliente di uscire, mentre Progetto, oltre ai 32 giorni di attesa, può cambiare i rendimenti quando vuole
 
lo stesso calcolo fatto da me, tutto sta nel valutare come si usa il conto e cosa si vuole, se devo vincolare 6 anni allora preferisco (ora) illimity o cf+ con 4% 5anni, ma non è mio interesse il vincolo così lungo. questo è il conto della liquidità per me, quindi il ragionamento è differente e una volta pagato il bollo bisogna sapere che quelli sono andati, non si dovrebbe essere più così liberi di spostare, poi c'è chi se ne dimentica :D

Ma non puoi paragonare quei vincolati blindati, con fca che è totalmente flessibile. Te lo dice uno che odia i vincoli.
 
Ma non puoi paragonare quei vincolati blindati, con fca che è totalmente flessibile. Te lo dice uno che odia i vincoli.

infatti che senso ha fare il ragionamento del "assicurato per 72 mesi" per un conto che movimenti in trimestri? mi dai ragione. se ho da usare quei 72 mesi faccio direttamente un vincolo, ma, come dicevo, non è mio interesse vincolare le somme presenti su fca, questa è la mia liquidità. semplice ragionamento. la parte destinata al vincolo sta altrove.
e aggiungi che in quest'ottica vedrò cosa viene proposto a gennaio, e se mi servirà userò, altrimenti pazienza, fine di un amore :D
 
infatti che senso ha fare il ragionamento del "assicurato per 72 mesi" per un conto che movimenti in trimestri? mi dai ragione. se ho da usare quei 72 mesi faccio direttamente un vincolo, ma, come dicevo, non è mio interesse vincolare le somme presenti su fca, questa è la mia liquidità. semplice ragionamento. la parte destinata al vincolo sta altrove.
e aggiungi che in quest'ottica vedrò cosa viene proposto a gennaio, e se mi servirà userò, altrimenti pazienza, fine di un amore :D

Per me no, perché fca se hai 100k euro, ti permette (se hai pazienza) di fare 100 vincoli da mille euro ciascuno.. è lo puoi svincolare quando vuoi in un arco di tempo di 72 mesi , che sono solo virtuali. Poi ovvio, se uno ha la certezza che il denaro non gli servirà per 5 anni, vincolasse pure con "Quelli"
 
il primo accredito interessi con il tasso al 2% è se ricordo bene proprio a inizio gennaio.
onestamente non mi metto a svincolare, per prendere lo 0.5,e rivincolare. vediamo i tassi al momento dell'accredito, dubito possano calare

Stessa tua situazione. Attendo il 7 gennaio per svincolare e rivincolare.
 
Conviene svincolar un vincolo fatto al 5 ottobre al 2% per rivincolar al 2,5%?
 
Per me no, perché fca se hai 100k euro, ti permette (se hai pazienza) di fare 100 vincoli da mille euro ciascuno.. è lo puoi svincolare quando vuoi in un arco di tempo di 72 mesi , che sono solo virtuali. Poi ovvio, se uno ha la certezza che il denaro non gli servirà per 5 anni, vincolasse pure con "Quelli"

se si va oltre il fitd ci vuole ancora più pazienza .......:cool:

A volte ho come l'impressione che più che per un discorso risparmio/investimento i cd siano un "passatempo" ......:D
 
Per me no, perché fca se hai 100k euro, ti permette (se hai pazienza) di fare 100 vincoli da mille euro ciascuno.. è lo puoi svincolare quando vuoi in un arco di tempo di 72 mesi , che sono solo virtuali. Poi ovvio, se uno ha la certezza che il denaro non gli servirà per 5 anni, vincolasse pure con "Quelli"

il tuo ragionamento non ha senso per la mia situazione (ma nemmeno in generale secondo me), ripeto, se ho 100k che avanzano in "liquidità" non ce li lascio comunque, metterli qui vuol dire tenerli qui per 3 trimestri per andare in pari rispetto al 2% di progetto. vuoi lasciarli anche per il prossimo anno? altro giro altro bollo e siamo al secondo anno, ribadisco il concetto, io ci ho ragionato con i miei soldi, so che se devo lasciarli a pagare il bollo devono rimanere fino ad agosto per avere 8 euro in più su 10k, in un anno avrei (sempre su 10k) 12 euro in più. PER ME non è un ragionamento che ha senso, preferisco non pagare il bollo e aspettare gennaio. metti che progetto porta a 2,50 che fai? nulla. non è che ce li ho sotto il materasso, stanno altrove e vengono remunerati a sufficienza.
 
peccato che non favoriscano i l salto come gli ultimi anni, pazienza, non ci pago il bollo per un anno intero, vedrò che dicono a gennaio, mi adatterò, non punto comunque a mantenere un vincolo così lungo, quindi per la natura di questo deposito non ha senso impegnarsi con 0,2% di bollo di tutto l'anno per poi svincolare magari dopo il primo trimestre.
ci penseremo dal 2 gennaio in poi, attendo su webank al 2.10%
di buono c'è che abbiamo la prossima riunione BCE il 15/12 con attese di +0.50/+0.75; quindi potrei trovarmi il libero su webank al 2.60%/2.85 e come dicevo un mesetto fa, sotto al 3% su FCA non è un'opzione.

chiaramente non conviene pagare il bollo per un vincolo di 90gg
conto progetto 0,37 vs FCA 0,20 (con il 31/12 nel mezzo)
 
Sto ragionando sullo svincolo del 2% di ottobre/rivincolo al 2,5% di novembre.

"A spanne" perdo 3/4 del rendimento di questo mese (restandomi lo 0,5% di tasso di svincolo), e me lo ripago a febbraio con lo 0,5% in più. In pratica tardo la cedola trimestrale di un mese, con la cedola di febbraio compenso la perdita del primo mese come se avessi comunque vincolato al 2%, e da febbraio inizio a guadagnare dallo switch, per tutti i mesi a seguire e sempre che - come probabile - i rendimenti non aumentino ulteriormente (ma bisogna a vedere a quali condizioni).

Questa operazione mi sembra migliore che far affluire nuovo denaro sul conto a dicembre, come pensavo inizialmente, per poi svincolare a gennaio e far uscire il denaro vincolato a ottobre. In pista ci sono 370€ annui netti in più per liquidità prontamente disponibile. Mica noccioline, in vista di una probabile PMU di Webank che toglierà l'ottimo rendimento del suo deposito libero.
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro