Conto deposito Libero, Tempo, Tempo + di FCA Bank - Cap. XIX [INFO: post #1-2]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Vincola... Se si alzano i tassi svincoli e rivincoli a gennaio
Non mi sembra un ottimo consiglio, perché se poi svincola prende lo 0,5 e quindi ci ha pagato il bollo pieno al 31 dicembre. Ovviamente sempre che l'utente non sia disposto a "pagare" il prezzo della sicurezza (di quasi 20 euro), in caso di un abbassamento del tasso.
 
Conti alla mano ti conviene certamente aspettare il 2 gennaio, e anche in termini di probabilità attualmente appare difficile che i tassi si abbasseranno.
io ho deciso di tenere una piccola parte vincolata perchè non cè certezza che mantengano le stesse condizioni di svincolo.
la scadenza 1/1 mi puzza un po :cautious:
 
E se a gennaio invece abbassano il tasso ?
un 50% io li ho vincolati a 72 mesi al 2,5.
Il restante lo vincolo a Gennaio .
 
Salve a fine dicembre mi verrà pagato il primo interesse al 2% sui vincoli che ho fatto a fine settembre.
Ho aperto il conto fca a settembre. Cosa mi conviene fare a fine dicembre il salto e poi rivincolare per 72 mesi al 2,5% a gennaio o vincolare subito al 2,5% a fine dicembre?
 
Salve a fine dicembre mi verrà pagato il primo interesse al 2% sui vincoli che ho fatto a fine settembre.
Ho aperto il conto fca a settembre. Cosa mi conviene fare a fine dicembre il salto e poi rivincolare per 72 mesi al 2,5% a gennaio o vincolare subito al 2,5% a fine dicembre?
Visto che per quest'anno pagherai circa 1/4 di bolli, io rivincolerei subito al 2,50% non appena incassata la cedola al 2%
 
E se a gennaio invece abbassano il tasso ?
un 50% io li ho vincolati a 72 mesi al 2,5.
Il restante lo vincolo a Gennaio .
Improbabile coi tassi che ci sono in giro... se proprio lo fanno si andrà altrove come sempre, ad esempio megliobanca o banca privata leasing che coi loro vincoli a cedole crescenti sono simili ai vincoli fca
 
buongiorno a tutti ..scusate è domenica mattina e sono più lento del solito a ragionare :)
io ho vincolato settimana scorsa con vincolo al 2,5, non riesco a capire se mi convenga svincolare a fine mese x effettuare il SDQ perchè ho appena vincolato, oppure lasciare tutto come sta
 
E se a gennaio invece abbassano il tasso ?
un 50% io li ho vincolati a 72 mesi al 2,5.
Il restante lo vincolo a Gennaio .
Te lo avevamo spiegato ma forse non hai ancora ben compreso tutti i meccanismi. Proprio perché potrebbero abbassare i tassi ti conveniva vincolare TUTTO il patrimonio, perché nel tuo caso avendo aperto adesso pagheresti un bollo molto esiguo, che anche allo 0,5% (cioè nel caso in cui a gennaio si dovessero alzare i tassi e quindi tu decidere, sempre a gennaio, di svincolare e rivincolare al nuovo) ci avresti comunque guadagnato. Che senso ha quello che stai facendo di investire metà a gennaio? Se abbassano i tassi ci avrai perso mezzo capitale che potevi invece tenere al 2,5%.
 
ho fatto richiesta di apertura. poi vincolerò tutto al 2,5%
secondo me i tassi rimaranno uguali a gennaio ma cambieranno le condizioni di svincolo
 
ho fatto richiesta di apertura. poi vincolerò tutto al 2,5%
secondo me i tassi rimaranno uguali a gennaio ma cambieranno le condizioni di svincolo
Aprendo il cd questo mese per quest'anno pagherai circa un mese di bollo, su 100k circa 16 euro, quindi una miseria. Chi tale cd aperto da più di un anno deve decidere quale cifra sacrificare per pagare il bollo
 
Aprendo il cd questo mese per quest'anno pagherai circa un mese di bollo, su 100k circa 16 euro, quindi una miseria. Chi tale cd aperto da più di un anno deve decidere quale cifra sacrificare per pagare il bollo
esatto, io ci vincolo 60k perché il grosso del capitale l'ho messo su illimity, questo l'ho aperto perché mi piace l'idea che sia svincolabile in ogni momento e non perdi gli interessi trimestrali
 
buongiorno a tutti ..scusate è domenica mattina e sono più lento del solito a ragionare :)
io ho vincolato settimana scorsa con vincolo al 2,5, non riesco a capire se mi convenga svincolare a fine mese x effettuare il SDQ perchè ho appena vincolato, oppure lasciare tutto come sta
Se il conto lo hai aperto ora o comunque da poche settimane sicuramente ti conviene lasciare tutto invariato, pagherai pochissimo bollo e ti sei garantito il 2,5%.
Se invece il conto lo hai aperto molto tempo fa allora il 31/12 pagheresti bollo intero sul vincolo a fronte di un solo mese di interessi, praticamente gli interessi di dicembre ti servirebbero solo per pagare il bollo...
 
Certo che a qualcuno piace pensare in negativo..
Perché dovrebbero abbassare i tassi a gennaio quando siamo in un periodo di tassi crescenti? E per di più perché dovrebbero cambiare le condizioni di svincolo in peggio? La combinazione delle due ipotesi li metterebbe fuori mercato! Non credo siano così scellerati! Io invece penso che a gennaio aumenteranno il tasso e non cambieranno le condizioni di svincolo. Sono proprio queste ultime che li rendono competitivi.
Personalmente farò il SdQ e rivincolerò a gennaio e se veramente avranno cambiato le condizioni in peggio non vedranno più i miei soldi, semplice.
 
Ultima modifica:
Certo che a qualcuno piace pensare in negativo..
Perché dovrebbero abbassare i tassi a gennaio quando siamo in un periodo di tassi crescenti? E per di più perché dovrebbero cambiare le condizioni di svincolo in peggio? La combinazione delle due ipotesi li metterebbe fuori mercato! Non credo siano così scellerati! Io invece penso che a gennaio aumenteranno il tasso e non cambieranno le condizioni di svincolo. Sono proprio queste ultime che li rendono competitivi.
FCA potrebbe mettere le cedole crescenti partendo con la prima cedola più bassa del 2,50% come già avviene con quei pochi cd che permettono di svincolare senza restituire le cedole già incassate. In tal caso non sarebbero fuori mercato. Regalargli qualcosa di bollo ne vale la pena a mio avviso
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro