Conto deposito Libero, Tempo, Tempo + di FCA Bank - Cap. XIX [INFO: post #1-2]

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
FCA potrebbe mettere le cedole crescenti partendo con la prima cedola più bassa del 2,50% come già avviene con quei pochi cd che permettono di svincolare senza restituire le cedole già incassate. In tal caso non sarebbero fuori mercato. Regalargli qualcosa di bollo ne vale la pena a mio avviso
Certo, tutto è possibile, ma restiamo nel campo delle ipotesi. Io azzardo che non cambieranno sistema, ma loro sono i padroni del vapore e quindi faranno le loro valutazioni.
 
Chiedo scusa in anticipo se faccio una domanda stupida, ma è la prima volta che uso un conto deposito (l'ho aperto alcuni giorni fa).

Domani o dopodomani mi dovrebbe arrivare una somma che vorrei vincolare; sono entrato poco fa nelle pagine del conto per vedere come fare: se vado nella finestra/menu "Gestione contratti" mi dà l'opzione/link "Vincola un importo" che mi manda ad altra pagina dove posso scegliere la durata del vincolo e il relativo tasso; ma nella home page trovo invece una finestra che dice "Apri Conto Deposito Tempo fina al 2,55% per i Clienti FCA Bank", e se ci clikko su "Apri il conto" mi rimanda ad una nuova pagina che mi propone "Apri Conto Deposito" con un tasso lordo, appunto, del 2,55% per 72 mesi (offerta valida fino al 01/01/23).

Posto che il conto l'ho già aperto giorni fa (come scritto sopra) che cosa è questa "nuova proposta" al 2,55% che non mi aspettavo di trovare?

La seconda pagina (quella col tasso al 2,55%) è raggiungibile anche se non si è loggati. Vuole forse dire che è una proposta valida solo per i nuovi clienti? E in caso affermativo, perché me la trovo anche nella home page una volta loggato?


 
Chiedo scusa in anticipo se faccio una domanda stupida, ma è la prima volta che uso un conto deposito (l'ho aperto alcuni giorni fa).

Domani o dopodomani mi dovrebbe arrivare una somma che vorrei vincolare; sono entrato poco fa nelle pagine del conto per vedere come fare: se vado nella finestra/menu "Gestione contratti" mi dà l'opzione/link "Vincola un importo" che mi manda ad altra pagina dove posso scegliere la durata del vincolo e il relativo tasso; ma nella home page trovo invece una finestra che dice "Apri Conto Deposito Tempo fina al 2,55% per i Clienti FCA Bank", e se ci clikko su "Apri il conto" mi rimanda ad una nuova pagina che mi propone "Apri Conto Deposito" con un tasso lordo, appunto, del 2,55% per 72 mesi (offerta valida fino al 01/01/23).

Posto che il conto l'ho già aperto giorni fa (come scritto sopra) che cosa è questa "nuova proposta" al 2,55% che non mi aspettavo di trovare?

La seconda pagina (quella col tasso al 2,55%) è raggiungibile anche se non si è loggati. Vuole forse dire che è una proposta valida solo per i nuovi clienti? E in caso affermativo, perché me la trovo anche nella home page una volta loggato?


Esistono delle condizioni (tassi) particolari (più alti) per chi stipula un contratto di finanziamento con FCA, per i dipendenti e parenti del gruppo FCA e per chi ha una carta di credito FCA. Io ho una carta di credito FCA e vincolo al 2,55% per 6 anni...
Se non erro, quando hai aperto il conto, il sistema ti ha chiesto se avevi dei codici promozionali...
 
Certo, tutto è possibile, ma restiamo nel campo delle ipotesi. Io azzardo che non cambieranno sistema, ma loro sono i padroni del vapore e quindi faranno le loro valutazioni.
ok ma pagare qualcosa di bollo a mio avviso non è la fine del mondo
 
Buonasera io vorrei aprire un conto deposito Fca bank e sarebbe la prima volta per me ,volevo sapere siccome ho un finanziamento in corso per l’acquisto dell‘auto nuova il tasso al 2,55% a 72 mesi me lo passano?
Poi secondo voi meglio vincolare ora o aspettare Gennaio ? Grazie.
 
Buonasera io vorrei aprire un conto deposito Fca bank e sarebbe la prima volta per me ,volevo sapere siccome ho un finanziamento in corso per l’acquisto dell‘auto nuova il tasso al 2,55% a 72 mesi me lo passano?
Poi secondo voi meglio vincolare ora o aspettare Gennaio ? Grazie.
Certo che te lo passano. Credo che tu debba inserire un qualche codice durante la richiesta di apertura per averlo da subito.
Vincola subito, prima che termini dicembre, perché aprendo il conto (il conto, non il vincolo) quest'anno pagheresti pochissimo bollo, e l'ultimo anno di vincolo potresti vuotare il conto, evitando l'ulteriore bollo.
Se a gennaio dovessero alzare i tassi, fai sempre in tempo a svincolare e rivincolare. Se dovessero peggiorare le condizioni, ti sei garantito il tasso.
 
conto da usare per tenere liquidita in attesa di tempi migliori per investimenti.
 
Certo che a qualcuno piace pensare in negativo..
Perché dovrebbero abbassare i tassi a gennaio quando siamo in un periodo di tassi crescenti? E per di più perché dovrebbero cambiare le condizioni di svincolo in peggio? La combinazione delle due ipotesi li metterebbe fuori mercato! Non credo siano così scellerati! Io invece penso che a gennaio aumenteranno il tasso e non cambieranno le condizioni di svincolo. Sono proprio queste ultime che li rendono competitivi.

Proprio per questo, chi ha aperto ora il cd è inutile che aspetta a gennaio a vincolare, dato che a gennaio può eventualmente rivincolare al nuovo tasso e aver comunque guadagnato, sia pur di poco, al tasso base di 0,5% per i rimanenti giorni di dicembre.

Qualcuno ha invece ipotizzato che non saranno i tassi a cambiare o diminuire, ma le condizioni di vincolo, cosa che di per sé non sarebbe da sottovalutare. Tuttavia - potrei sbagliare - credo che per questo dovrebbero mandare una pmu prima, con tanto di preavviso, perché qui cambierebbero le condizioni del contratto firmato in partenza, o no?
 
Qualcuno ha invece ipotizzato che non saranno i tassi a cambiare o diminuire, ma le condizioni di vincolo, cosa che di per sé non sarebbe da sottovalutare. Tuttavia - potrei sbagliare - credo che per questo dovrebbero mandare una pmu prima, con tanto di preavviso, perché qui cambierebbero le condizioni del contratto firmato in partenza, o no?
ma mica lo ipotizzano per chi ha già vincolato...lo ipotizzano per coloro che andranno a vincolare...
 
ma mica lo ipotizzano per chi ha già vincolato...lo ipotizzano per coloro che andranno a vincolare...
Certo ovvio, ma dico, se vogliono cambiare le condizioni come ad esempio lo svincolo immediato, anche per i nuovi vincoli, devono comunicarlo attraverso pmu con preavviso o no? Cioè non è come per i soli nuovi tassi per i quali basta preannunciare "valido fino a data x" dove questi possono cambiare (in alto o in basso)...
 
Certo ovvio, ma dico, se vogliono cambiare le condizioni come ad esempio lo svincolo immediato, anche per i nuovi vincoli, devono comunicarlo attraverso pmu con preavviso o no? Cioè non è come per i soli nuovi tassi per i quali basta preannunciare "valido fino a data x" dove questi possono cambiare (in alto o in basso)...
che significa anche per i nuovi vincoli? Quando andrai a fare un nuovo vincolo, con vecchio o eventuale nuovo tasso, ti ritroverai le nuove condizioni...perchè mai dovrebbe servire una pmu? Mica stai andando a modificare qualcosa che è già in essere...
 
Qualcuno ha invece ipotizzato che non saranno i tassi a cambiare o diminuire, ma le condizioni di vincolo, cosa che di per sé non sarebbe da sottovalutare. Tuttavia - potrei sbagliare - credo che per questo dovrebbero mandare una pmu prima, con tanto di preavviso, perché qui cambierebbero le condizioni del contratto firmato in partenza, o no?
No. Ogni vincolo è un contratto a sé. Il prossimo vincolo, in linea di principio, potrebbe benissimo essere un contratto completamente diverso.
 
Ok, il dubbio mi era sorto perché solitamente quando si cambiano delle condizioni devono mandare pmu con preavviso (mi pare 2 mesi).. Evidentemente per quanto riguarda i tassi dei cd basta semplicemente annunciarne la validità dal sito ufficiale.. Mi riferivo comunque principalmente al discorso dello svincolo immediato, pensavo che almeno per questo, al di là delle caratteristiche dei prossimi vincoli (tasso e durata), per cambiarne la caratteristica dell'immediatezza servisse una comunicazione ufficiale come le pmu.
 
Ok, il dubbio mi era sorto perché solitamente quando si cambiano delle condizioni devono mandare pmu con preavviso (mi pare 2 mesi)
Questo vale per il libero: ogni vincolo è un contratto a sé stante, stipulato nel momento stesso in cui vincoli. Infatti capita che alcuni CD cambino i tassi senza preavviso. Ovviamente la cosa vale per i nuovi vincoli, ancora da stipulare: per i vincoli in essere non possono mai, in nessun caso, essere variate le condizioni.
 
Ciao a tutti vorrei un consiglio ho messo in deposito libero 90k 0,5% e ho due vincoli in scadenza a gennaio e a giugno di 7 k L uno allo 0,75% . Cosa mi consigliate ?
 
Ciao a tutti vorrei un consiglio ho messo in deposito libero 90k 0,5% e ho due vincoli in scadenza a gennaio e a giugno di 7 k L uno allo 0,75% . Cosa mi consigliate ?
Che ti consigliamo? Quando hai aperto il conto? Pensi di pagare il bollo? Perché non hai vincolato?? Se non dai indicazione la cosa ovvia da dire è che non ha senso tenere 90k a 0,5% quando conto progetto ti dà 2 o 2,5 su nuova apertura ad esempio. Pure 0,75...dovevi svincolare alla prima cedola utile e rifare il vincolo ad un tasso più alto
 
Ciao a tutti vorrei un consiglio ho messo in deposito libero 90k 0,5% e ho due vincoli in scadenza a gennaio e a giugno di 7 k L uno allo 0,75% . Cosa mi consigliate ?
Già che tieni una somma (peraltro così alta) sul libero non va bene, significa non aver compreso le basi di questo cd... Comunque, anche per te stesso discorso: se il cd è aperto da poco puoi fregartene del bollo, altrimenti direi che 90k liberi devono assolutamente saltaquagliare e fine anno...
Per i due vincoli: quello di gennaio non saprei, bisognerebbe fare il calcolo se convenga saltare o portarlo a scadenza, ma così a occhio e croce direi che forse la differenza è poca; quello di giugno significa che ti scade ora a dicembre, e direi di incassare la cedola e saltare, per poi rivincolare a gennaio.

edit: deduco dalla scadenza di giugno che il cd sia aperto da almeno 9 mesi circa...
 
I 90k li ho da poco messi da azioni vendute in attesa di vincolare , consigliate conto progetto? Gli altri due sono vincoli a 15 mesi
 
I 90k li ho da poco messi da azioni vendute in attesa di vincolare , consigliate conto progetto? Gli altri due sono vincoli a 15 mesi
Il fatto che siano a 15 mesi non cambia nulla, le cedole rimangono trimestrali e gli svincoli immediati per tutti i vincoli di qualsiasi durata.
Progetto ti permette di non pagare il bollo perché è attualmente a suo carico.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro