Conto deposito Libero, Tempo, Tempo + di FCA Bank - Cap. XIX [INFO: post #1-2]

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Consiglio non richiesto: magari una letta alla prima pagina e, magari, così, tra un bonifico da 90k e l'altro seguire la discussione per imparare cosa si può fare e a cosa è meglio fare attenzione
 
Infatti, consiglio caldamente anche io all'utente di leggersi con attenzione i primi due post.
 
ma quindi potrebbero cambiare le condizioni di svincolo nel 2023 per vincoli accesi oggi ?
🤦‍♂️

Intanto grazie per la risposta. No cmq lo ho aperto un paio d'anni fa praticamente visto che avevo ancora il vincolo al 2 ho svincolato e rivincolato al 2,5. In ogni caso quindi credo che dovrei farmi i conti da tutto l'anno, indipendentemente da quando ho vincolato corretto? Dato che il conto era già carico dall'anno scorso, c'è stato solo un svincolo e rivincolo
🤦‍♂️🤦‍♂️
 
Scusate, continuo a leggere post tipo appunto "ti assicuri il 2,5% per 72 mesi". Ma non sono un po' fuorvianti? I tassi sono ancora in salita, già dal 21 dicembre il tasso BCE sarà al 2,5-2,75% e hanno già detto che nel 2023 continueranno a salire, fino a quando non si raggiunge un tasso di inflazione del 2%.
Non vedo l'esigenza di fare i salti mortali per assicurarsi un 2,5% per 72 mesi, è un tasso che tra qualche mese (e probabilmente già settimana) sarà superato.
A parte che non sò cosa intendi con salti mortali, ma tu sai quanto durerà la "pacchia"? Se non lo sai, il 2,5 comunque te lo sei portato a casa per ben 6 anni...tutto qua...lo scopo di vincolare a lungo termine non è solo quello di garantirsi oggi il tasso più alto sul mercato...
io comunque andrei di Megliobanca al 4 per 5 anni
 
Ultima modifica:
Scusate, continuo a leggere post tipo appunto "ti assicuri il 2,5% per 72 mesi". Ma non sono un po' fuorvianti? I tassi sono ancora in salita, già dal 21 dicembre il tasso BCE sarà al 2,5-2,75% e hanno già detto che nel 2023 continueranno a salire, fino a quando non si raggiunge un tasso di inflazione del 2%.
Non vedo l'esigenza di fare i salti mortali per assicurarsi un 2,5% per 72 mesi, è un tasso che tra qualche mese (e probabilmente già settimana) sarà superato.
Beh, se ci saranno altre opportunità, visto che c'è possibilità di svincolo, non si fa altro che svincolare .
 
Io ho fatto il bonifico di riconoscimento giovedì e quindi a loro è arrivato venerdì… è normale che ancora non ho notizie?

io sto aprendo FCA perché ho superato il FIDT sul progetto. Ma sbaglio o tra il 2% di progetto e 2.5% di FCA conviene FCA nonostante progetto mi paga il bollo? Perché sto pensando in che proporzioni suddividerli i fondi
 
Scusate, continuo a leggere post tipo appunto "ti assicuri il 2,5% per 72 mesi". Ma non sono un po' fuorvianti? I tassi sono ancora in salita, già dal 21 dicembre il tasso BCE sarà al 2,5-2,75% e hanno già detto che nel 2023 continueranno a salire, fino a quando non si raggiunge un tasso di inflazione del 2%.
Non vedo l'esigenza di fare i salti mortali per assicurarsi un 2,5% per 72 mesi, è un tasso che tra qualche mese (e probabilmente già settimana) sarà superato.
intanto mi assicuro il 2,5 con fca dopo essermi assicurato il 4 con illimity.

poi se a gennaio fca alza svincolo e rivincolo
 
Io ho fatto il bonifico di riconoscimento giovedì e quindi a loro è arrivato venerdì… è normale che ancora non ho notizie?

io sto aprendo FCA perché ho superato il FIDT sul progetto. Ma sbaglio o tra il 2% di progetto e 2.5% di FCA conviene FCA nonostante progetto mi paga il bollo? Perché sto pensando in che proporzioni suddividerli i fondi
il 2 esenbollo è 1,48 netto

il 2,5 bollato è 1,65 netto
 
Io ho fatto il bonifico di riconoscimento giovedì e quindi a loro è arrivato venerdì… è normale che ancora non ho notizie?

io sto aprendo FCA perché ho superato il FIDT sul progetto. Ma sbaglio o tra il 2% di progetto e 2.5% di FCA conviene FCA nonostante progetto mi paga il bollo? Perché sto pensando in che proporzioni suddividerli i fondi
Sicuramente rimanere sotto il FIDT è saggio però su conti liberi e semiliberi non mi farei troppi problemi a sforare.
 
Beh l'ho scritto, la "pacchia" durerà finché il tasso di inflazione non scenderà al 2%, quindi almeno per tutto il 2023, ma se non ricordo male mi sembra prevedano anche nel 2024. Comunque basta leggersi le dichiarazioni delle autorità monetarie europee. (Per salti mortali intendo per es. io che ieri ho aperto il conto in fretta e furia a mia madre salvo dopo pentirmene :D)

Non so, io capisco che è anche responsabilità di chi legge prendere molto con le pinze quello che viene postato, ma a me verrebbe veramente voglia di sapere se dietro a certi post ci sono utenti che un minimo seguono le cose oppure semplicemente parlano per "saggezza dell'uomo della strada" e sulla base del tutto può succedere nulla si può prevedere.
E nessuno si offenda, per favore, non sto presumendo nulla, magari davvero dietro a quei post ci sono utenti molto più informati di me e allora mi interesserebbe sapere cosa li porta a prevedere che i tassi possano scendere nel prossimo anno.

Sullo svincolo a gennaio, scusate se non faccio reply a tutti, me come ho scritto nel post precedente, lo svincolo ha un costo, allora se ha un senso mettersi in quella situazione uno sostiene quel costo e amen. Ma non sono sicuro che abbia senso in questo momento.
ma infatti non vincolerei adesso al 2,5 su fca per poi svincolare a gennaio per assicurarmi magari un 3 a 6 anni...andrei direttamente di Megliobanca al 4 per 5 anni adesso...
 
Esatto, ma allora sei d'accordo con me. Se uno ha la prospettiva di 72 mesi 2,5% è basso.
2,5% va benissimo a breve (io su FCA adesso sto al 2%, cedola a fine dicembre, sdq e non mi lamento) ma non capisco l'ottica di doversi assicurare quel tasso per 72 mesi.
È basso rispetto ai non svincolabili, ma, se pensi che sia possibile che tu mantenga il vincolo per 72 mesi, ma non sei del tutto sicuro, è uno dei pochi svincolabili con cui non perdi gli interessi già maturati e riscossi. A parte MeglioBanca 5 anni al 4% medio con interessi crescenti, che conviene rispetto ad FCA se lo tieni più di 2 anni, e Comfort 4 anni di Banca Privata Leasing al 2,9% medio e cedole semestrali, che rende di più di FCA se lo tieni almeno 2 anni e mezzo, non ne conosco altri.
Di questi 3, gli unici vincoli che consentono lo svincolo immediato senza dover aspettare 32 giorni sono quelli di FCA.
 
Boh, spero di non essermi sbagliato, ma ieri ho provato a fare un paio di conti e, con conto aperto il 02/11 (e quindi con bollo "ridotto") non mi fa una gran differenza vincolare adesso e lasciarli per 3 mesi al 2,50% senza svincolare prima, oppure svincolarli immediatamente il 02/01 se quel giorno aumenteranno il tasso al 2,75%-3% (sempre ammesso che il tasso al 2,75%-3% sarà ancora in vigore fra 3 mesi).

Poi vabbè, se l'aumento sarà maggiore del 3% vedremo.
 
Quello che io intendo è: è pensabile con la situazione odierna che uno tenga per i prossimi 72 mesi il vincolo al 2,5%?
Non è più ragionevole ipotizzate che quel tasso d'interesse diventi obsoleto anche per questa tipologia di conti nel giro di mesi se non addirittura settimane? I vincoli con FCA al 2% io li ho fatti a fine settembre e sono obsoleti già ora, è ovvio che dopo solo un trimestre li svincolo e aggiorno il tasso.
Nessuno ha la sfera di cristallo, ma dovendo di fatto puntare i miei soldi su un'ipotesi, li punterei su quella che questa situazione vada avanti anche nel prossimo anno.
ha spiegato benissimo JohannesBrahms

fca non lo fai perché hai in mente di vincolare a 6 anni, vincoli a 6 anni soltanto perché hai il tasso più vantaggioso. Ma è un deposito che si fa per vincolare liquidità che sai che potrebbe servirti.

Io ho vincolato al 4 di illimity la liquidità che so che non mi servirà nei prossimi anni, il resto la metto su FCA a 72 mesi perché poi è l'unico che non ha la menata di aspettare 32 giorni.

Così se salta fuori un tasso più favorevole in un amen svincolo e bonifico verso altri lidi.
 
Non so se possa interessare ma dal foglio postato in prima pagina, avendo rifatto tutti vincoli al 2% dopo l'aggiornamento dei tassi, con conto deposito aperto da + di un anno, ho individuato come data spartiacque tra SDQ e mantenimento dei vincoli il 24/10, ossia che (ovviamente indipendentemente dall'importo) conviene estinguere tutti i vincoli fatti dopo tale data e riportarli nel salto della quaglia.
Il tutto ovviamente nell'ipotesi (tutt'altro che remota) che i tassi restino del 2.5% a gennaio.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro