Conto deposito Libero, Tempo, Tempo + di FCA Bank - Cap. XIX [INFO: post #1-2]

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Il 31 è un giorno non lavorativo, non è un festivo.
Per il calendario dell'ABI (l'unico applicabile in questo caso) il 31 dicembre è considerato semifestivo. In ogni caso, comunque lo si voglia definire, non è un giorno valido per far partire il bonifico. E stiamo attenti anche Venerdì 30 dicembre, perché alcune banche anticipano l'orario di cut-off nei dintorni di mezzogiorno. Per andare sul sicuro, meglio disporre il bonifico nella mattinata di Venerdì, o meglio ancora disporlo qualche giorno prima con esecuzione Venerdì 30 dicembre.
 
Per il calendario dell'ABI (l'unico applicabile in questo caso) il 31 dicembre è considerato semifestivo. In ogni caso, comunque lo si voglia definire, non è un giorno valido per far partire il bonifico. E stiamo attenti anche Venerdì 30 dicembre, perché alcune banche anticipano l'orario di cut-off nei dintorni di mezzogiorno. Per andare sul sicuro, meglio disporre il bonifico nella mattinata di Venerdì, o meglio ancora disporlo qualche giorno prima con esecuzione Venerdì 30 dicembre.
Il 31 dicembre è semi-festivo quando cade dal lunedì al venerdì. Quando cade di sabato o di domenica, è a tutti gli effetti festivo.
 
Se inviassi oggi richiesta di chiusura conto, gli interessi sul deposito libero mi verrebbero liquidati in fase di chiusura o li perderei (visto che maturano al 31/12)?
Gli interessi vengono liquidati al 31/12 OPPURE alla chiusura del conto (mica se li possono intascare loro!)
 
Il 31 dicembre è semi-festivo quando cade dal lunedì al venerdì. Quando cade di sabato o di domenica, è a tutti gli effetti festivo.
Grazie per la precisazione, tuttavia mi sembrava ovvio che il mio riferimento fosse il 31 dicembre 2022, era di questa data che si stava parlando.
 
Grazie per la precisazione, tuttavia mi sembrava ovvio che il mio riferimento fosse il 31 dicembre 2022, era di questa data che si stava parlando.
Esatto, quindi nel 2022 non è semi-festivo, cioè le banche sono chiuse come tutti i sabati, mentre nei giorni semi-festivi lavorano mezza giornata.
 
Esatto, quindi nel 2022 non è semi-festivo, cioè le banche sono chiuse come tutti i sabati, mentre nei giorni semi-festivi lavorano mezza giornata.
Io ho solo riportato quello che c'è scritto nel calendario ufficiale dell'ABI per il 2022, dove (a torto o a ragione che sia) viene utilizzato il termine "semifestivi" anche per sabato 31 dicembre 2022:

Calenadrio ABI 2022.png
 
Io ho solo riportato quello che c'è scritto nel calendario ufficiale dell'ABI per il 2022, dove (a torto o a ragione che sia) viene utilizzato il termine "semifestivi" anche per sabato 31 dicembre 2022:

Vedi l'allegato 2864495
Hai ragione. A questo punto mi sembra più una classificazione a uso contrattuale interno (cioè per pagare o meno le giornate (semi)-festive ai dipendenti) che non rivolta alla clientela. Di solito anche il 14 agosto è semi-festivo, ma quest'anno cade di domenica e sembra che questo prevalga. Lo stesso non vale evidentemente per quelle che cadono di sabato.
 
Esatto, quindi nel 2022 non è semi-festivo, cioè le banche sono chiuse come tutti i sabati, mentre nei giorni semi-festivi lavorano mezza giornata.
Io credo che la dicitura non sia legata alle banche, ma è "generale", e il sabato non è festivo, ma feriale. Il fatto che la banca sia chiusa di sabato non fa del sabato un giorno festivo :D (da ricordare nei parcheggi con disco orario). Sabato feriale, domenica festivo. Oppure sabato prefestivo e domenica festivo. Il 31 invece è semi-festivo, se cadesse di domenica sarebbe festivo, da lunedi a sabato semi. Che il sabato non sia "bancabile" è altro discorso credo.
 
PS i bonifici non partiranno, ma le banche di sabato io le trovo aperte
 
Da me, al sabato le banche sono chiuse.
Quindi? In un posto son aperte in altro chiuse, vogliamo fare un elenco degli orari di apertura? Qua si stava generalizzando "le banche sono chiuse di sabato", non è vero, le banche sono chiuse di domenica, di sabato alcune sono aperte.
 
Rettifico: a quanto pare rimane aperta solo popolare di sondrio 8:35 ‐ 12 😁
 
Rettifico: a quanto pare rimane aperta solo popolare di sondrio 8:35 ‐ 12 😁
In realtà ci sono anche località dove sono aperte la domenica mattina in quanto giorno di mercato…

Vabbè, direi che siamo andati abbastanza OT. Il dato certo è che quest'anno i bonifici vanno inseriti entro il 30 :)
 
Ergo, FCA non può certo cambiare le condizioni di un vincolo (tassi e condizioni di svincolabilità), ma se Crédit Agricole, che è nota per fare un tipo di raccolta completamente diverso, decidesse di abbandonare questa formula, potrebbe inviare un recesso del conto libero, e di conseguenza di quello vincolato del quale il libero è necessario presupposto. E nonostante i ricorsi, credo che la spunterebbero. In ogni caso è solo una possibilità e ci sarebbero due mesi di preavviso, non è certo argomento per preoccuparsi o per non investire qui e ora alle condizioni attuali.
Non è una cosa positiva però, come giustamente dici, è meglio non preoccuparsi, infatti io continuerò ad utilizzare questo CD fino a quando sarà possibile, dopo passerò altrove.
 
Ciao a tutti. È possibile aprire un altro conto qui se ne ho già uno cointestato? Credo si possa fare ma l'obiettivo sarebbe beneficiare del fondo di tutela: si applica ad ogni conto fino a 100k?
Poi è da un po' che non seguo nulla, quali altri conti bene o male liberi ci sono e convengono al momento? Grazie mille!
 
Ciao a tutti. È possibile aprire un altro conto qui se ne ho già uno cointestato? Credo si possa fare ma l'obiettivo sarebbe beneficiare del fondo di tutela: si applica ad ogni conto fino a 100k?
Il FITD garantisce fino a 100.000 € per ogni intestatario (=codice fiscale) in ogni banca.
Quindi, se hai un conto cointestato con 150.000 € e uno monointestato con 50.000 (totale 75.000 + 50.000 =125.000 € tu e 75.000 il cointestatario), sei garantito per 100.000 € totali tu e per 75.000 € il cointestatario. Se hai solo un conto con due intestatari siete garantiti fino ad un massimo di 100.000 + 100.000 = 200.000 €
Poi è da un po' che non seguo nulla, quali altri conti bene o male liberi ci sono e convengono al momento? Grazie mille!
Su questo siamo OT. Per le alternative chiedi qui. In ogni caso, nel primo post trovi qualcosa.
 
Il FITD garantisce fino a 100.000 € per ogni intestatario (=codice fiscale) in ogni banca.
Quindi, se hai un conto cointestato con 150.000 € e uno monointestato con 50.000 (totale 75.000 + 50.000 =125.000 € tu e 75.000 il cointestatario), sei garantito per 100.000 € totali tu e per 75.000 € il cointestatario. Se hai solo un conto con due intestatari siete garantiti fino ad un massimo di 100.000 + 100.000 = 200.000 €

Su questo siamo OT. Per le alternative chiedi qui. In ogni caso, nel primo post trovi qualcosa.

quindi diciamo se io ho un conto cointestato su FCA con 100k e ne apro un altro monointestato con altri 100k, sarei coperto sul primo conto fino a 50k e sul secondo lo stesso, fino a 50k, e 50k restanti li perderei...
Se invece mettessi 200k sul conto cointestato, ogni intestatario sarebbe coperto fino a 100k?
Magari ad averli, ma vorrei capire bene come funziona. Tra l'altro forse sarebbe comunque meglio diversificare con una banca diversa, o no? Grazie!
 
quindi diciamo se io ho un conto cointestato su FCA con 100k e ne apro un altro monointestato con altri 100k, sarei coperto sul primo conto fino a 50k e sul secondo lo stesso, fino a 50k, e 50k restanti li perderei...
Esatto.
Se invece mettessi 200k sul conto cointestato, ogni intestatario sarebbe coperto fino a 100k?
Te l'ho già scritto, sì:
Se hai solo un conto con due intestatari siete garantiti fino ad un massimo di 100.000 + 100.000 = 200.000 €
Tra l'altro forse sarebbe comunque meglio diversificare con una banca diversa, o no?
Secondo me la diversificazione è un'altra cosa (suddivisione del patrimonio tra azioni, obbligazioni, conti deposito, ecc.). In ogni caso, finché sei coperto dal FITD (ovvero fino a 200.000 € per un conto cointestato), non vedo problemi. A meno che tu non cerchi conti deposito più remunerativi per una parte del capitale che pensi non ti serva i prossimi anni (non svincolabili, MeglioBanca a cedole crescenti...), oppure qualcosa di diverso dai conti deposito, ma con una copertura dall'inflazione (BTP Italia). Nel qual caso, qui siamo comunque OT.
 
ti ringrazio, allora un'ultima domanda, magari più "in topic" :D
per versare dal conto corrente monointestato sul conto deposito FCA cointestato (legato ad un altro conto cointestato), devo trasferire sul conto cointestato e poi sul deposito? O posso bonificare direttamente dal conto monointestato (non legato a FCA?)
 
ti ringrazio, allora un'ultima domanda, magari più "in topic" :D
per versare dal conto corrente monointestato sul conto deposito FCA cointestato (legato ad un altro conto cointestato), devo trasferire sul conto cointestato e poi sul deposito? O posso bonificare direttamente dal conto monointestato (non legato a FCA?)
la prima che hai detto.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro