Conto deposito Libero, Tempo, Tempo + di FCA Bank - Cap. XIX [INFO: post #1-2]

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Si può prenotare il bonifico di rientro prima? Ultimo giorno utile il 30?
 
Si può prenotare il bonifico di rientro prima? Ultimo giorno utile il 30?
Puoi predisporre un bonifico anche con data posticipata (max 30 giorni se non sbaglio), l'unico vincolo che hai è che i soldi da bonificare siano già disponibili sul libero.
 
Si sono su libero.. Il 30 quindi?
tanto per quel poco che ti rendono in un giorno sul libero prenotalo per il 29, non trovi? sei piu tranquillo per le menate dei soldi che restano un po' nel limbo tra il 31 e il 2, ecc
 
Secondo Voi è conveniente attivare un vincolo adesso, che a fine mese addebiteranno l'imposta di bollo, oppure è meglio cominciare con l'anno nuovo? E' vero che le attuali condizioni scadono il 1 gennaio però i tassi sono in aumento e sarebbe difficile ipotizzare un peggioramento delle condizioni
 
Secondo Voi è conveniente attivare un vincolo adesso, che a fine mese addebiteranno l'imposta di bollo, oppure è meglio cominciare con l'anno nuovo? E' vero che le attuali condizioni scadono il 1 gennaio però i tassi sono in aumento e sarebbe difficile ipotizzare un peggioramento delle condizioni
secondo me è più conveniente leggere i post del mese di dicembre fino a ora, perchè praticamente non si è parlato d'altro e tutte le posizioni sono state abbondantemente rappresentate... poi magari se c'è qualcosa che è stato tralasciato lo approfondiamo ma non torniamo a ripetere da capo 🙏
 
mi sembrava si parlasse di salto della quaglia e non di accensione di un vincolo nel mese di dicembre.
Il mio caso non risulta (a me) semplice, perché io il conto lo ho aperto da anni, attualmente è a zero, ma se bonificassi delle somme adesso per un vincolo, pagherei il bollo su tutto l'anno (se ho capito bene) e non proporzionalmente dalla accensione del vincolo.
Non mi riesce capire che calcolo fare, ma "a occhio" direi che per pochi giorni pagare il bollo per 100k come se avessi tenuto i soldi un intero anno, non mi sembrerebbe conveniente. Forse mi merita bonificare il 30/12 dalla mia banca a FCA, così da cominciare con l'anno nuovo?
 
mi sembrava si parlasse di salto della quaglia e non di accensione di un vincolo nel mese di dicembre.
Il mio caso non risulta (a me) semplice, perché io il conto lo ho aperto da anni, attualmente è a zero, ma se bonificassi delle somme adesso per un vincolo, pagherei il bollo su tutto l'anno (se ho capito bene) e non proporzionalmente dalla accensione del vincolo.
Non mi riesce capire che calcolo fare, ma "a occhio" direi che per pochi giorni pagare il bollo per 100k come se avessi tenuto i soldi un intero anno, non mi sembrerebbe conveniente. Forse mi merita bonificare il 30/12 dalla mia banca a FCA, così da cominciare con l'anno nuovo?
hai capito correttamente.

pagheresti il bollo per tutto l'anno.

sì, di per sè non sarebbe una mossa conveniente.

(nei post passati trovi info dettagliate pure sul calcolo e il rendimento)

il dibattitto che c'è stato finora verteva sul fatto che dal 02/01 non sappiamo che tassi ci saranno su FCA e quindi c'è chi preferiva vincolare comunque per assicurarsi il 2,5% e chi ritiene che non valga la pena dato che dal 02/01 ipotizza tassi uguali o superiori ma nessuno possiede le pietre veggenti e vede il futuro...
 
mi sembrava si parlasse di salto della quaglia e non di accensione di un vincolo nel mese di dicembre.
Il mio caso non risulta (a me) semplice, perché io il conto lo ho aperto da anni, attualmente è a zero, ma se bonificassi delle somme adesso per un vincolo, pagherei il bollo su tutto l'anno (se ho capito bene) e non proporzionalmente dalla accensione del vincolo.
Non mi riesce capire che calcolo fare, ma "a occhio" direi che per pochi giorni pagare il bollo per 100k come se avessi tenuto i soldi un intero anno, non mi sembrerebbe conveniente. Forse mi merita bonificare il 30/12 dalla mia banca a FCA, così da cominciare con l'anno nuovo?
se metti 100k euro domani, a fine anno per fartela facile nel tuo caso paghi 200 di bollo e in questi giorni ne avrai maturati 75.
prima di tutto non so se in questi 15gg li hai altrove a rendere in altri modi (ad es potresti averli su un Cc remunerato), o li puoi/vuoi mettere altrove, poi non si sa dal 2 gennaio con che tasso uscirà FCA, e non so nemmeno se scegli FCA perchè vuoi qualcosa di svincolabile in un giorno, o per altri motivi.
ci sono tante cose da sapere che sai solo tu insomma :) e altre che non sa nessuno ^^
numeri alla mano valuta un po' tu 😊 (IO, non vincolerei)
 
Ultima modifica:
se metti 100k euro domani, a fine anno per fartela facile nel tuo caso paghi 200 di bollo e in questi giorni ne avrai maturati 75.
prima di tutto non so se in questi 15gg li hai altrove a rendere in altri modi (ad es potresti averli su un Cc remunerato), o li puoi/vuoi mettere altrove, poi non si sa dal 2 gennaio con che tasso uscirà FCA, e non so nemmeno se scegli FCA perchè vuoi qualcosa di svincolabile in un giorno, o per altri motivi.
ci sono tante cose da sapere che sai solo tu insomma :) e altre che non sa nessuno ^^
numeri alla mano valuta un po' tu 😊 (IO, non vincolerei)
esatto, grazie. Ho i soldi fermi su un c/c, ma per 15 gg. non pagherò il bollo per un intero anno.
A questo punto li bonificherò il 30 dicembre, così saranno accreditati il 2/1/2023 e mi affiderò alle nuove condizioni (magari sperando che siano ancora in vigore quelle vecchie o comunque tassi non così peggiori)... grazie!
 
Puoi predisporre un bonifico anche con data posticipata (max 30 giorni se non sbaglio), l'unico vincolo che hai è che i soldi da bonificare siano già disponibili sul libero.
in merito a questo: stamattina ho disposto un bonifico con data di decorrenza il 30/12/2022:
arrivata mail e notifica su app che il bonifico è disposto oggi 15 dicembre, ma non vi è nessuna menzione alla data di decorrenza del 30.

"la informiamo che in data 15/12/2022 è stato disposto nuovo ordine di Bonifico in uscita relativo al suo contratto di Conto Deposito FCA Bank con codice"

Nel saldo vedo già l'importo decurtato; è normale?
 
Ultima modifica:
in merito a questo: stamattina ho disposto un bonifico con data di decorrenza il 30/12/2022:
arrivata mail e notifica su app che il bonifico è disposto oggi 15 dicembre, ma non vi è nessuna menzione alla data di decorrenza del 30.
Nel saldo vedo già l'importo decurtato; è normale?
Non dovrebbe essere normale, ma è così. Nella nuova interfaccia non c'è nessuna possibilità di vedere i bonifici già ordinati, né tanto meno di revocarli, a parte ovviamente la decurtazione del saldo contabile.
 
mi sembrava si parlasse di salto della quaglia e non di accensione di un vincolo nel mese di dicembre.
Il mio caso non risulta (a me) semplice, perché io il conto lo ho aperto da anni, attualmente è a zero, ma se bonificassi delle somme adesso per un vincolo, pagherei il bollo su tutto l'anno (se ho capito bene) e non proporzionalmente dalla accensione del vincolo.
Non mi riesce capire che calcolo fare, ma "a occhio" direi che per pochi giorni pagare il bollo per 100k come se avessi tenuto i soldi un intero anno, non mi sembrerebbe conveniente. Forse mi merita bonificare il 30/12 dalla mia banca a FCA, così da cominciare con l'anno nuovo?
I tassi di certo rimangono uguale o si alzano, ma potrebbero cambiare le condizioni di svincolo dei nuovi vincoli. Io ho preferito vincolare un piccola cifra e pagare il bollo, ovviamente completando il trimestre. Se usciranno tassi migliori farò nuovi vincoli
 
Buongiorno,
mi stavo interessando a questo CD.
ma da come ne discutete (scusate la domanda) ma non ho ancora certezza di una cosa:
questo CD è limitato a chi ha: finanziamento con fiat, dipendenti, parenti etc...o è aperto a tutti quelli che lo desiderano (come me utente 'normale)' ?
grazie
 
Ultima modifica:
Buongiorno,
mi stavo interessando a questo CD.
ma da come ne discutete (scusate la domanda) ma non ho ancorac ertezza di una cosa:
questo cd è limitato a chi ha: finanziamento con fiat, dipendenti, parenti etc...o è aperto a tutti quelli che lo desiderano (come me utente 'normale)' ?
grazie
E' aperto a tutti. I dipendenti, parenti, finanziati, ecc. hanno un tasso di poco più favorevole.
 
Ciao

Il 23/12 mi arrivano gli interessi trimestrali di un vincolo fatto con l’interesse del 2,1 % fatto per 60 mesi.

Mi consigliate in quella data di prendere gli interessi, chiudere il vincolo e farne uno al 2,6 per 72 mesi ?
Grazie
 
Ciao

Il 23/12 mi arrivano gli interessi trimestrali di un vincolo fatto con l’interesse del 2,1 % fatto per 60 mesi.

Mi consigliate in quella data di prendere gli interessi, chiudere il vincolo e farne uno al 2,6 per 72 mesi ?
Grazie
se completi il trimestre e paghi il bollo, qualcosa potresti vincolare
 
Scusate ragazzi ma l’apertura del conto deposito in quanti giorni avviene ? Lunedì mi hanno ritornato indietro 1 euro di bonifico che serviva come procedimento di riconoscimento,ma ad oggi ancora nessuna notizia.
 
Forse non mi sono spiegato bene.
Mi conviene interrompere un vincolo dopo 3 mesi al tasso del 2,10 per aprirne uno al tasso del 2,60.
Grazie
Visto che difficilmente il 1 gennaio abbasseranno i tassi (IMHO) forse ti conviene chiudere il trimestre e fare il salto.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro