Conto deposito Libero, Tempo, Tempo + di FCA Bank - Cap. XIX [INFO: post #1-2]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
non ha senso che lo calcoli ora, perchè sono troppe le variabili che possono cambiare in futuro: prox mesi potrebbero salire i tassi e alla fine del trimestre ti potrebbe convenire svincolare e rivicolare al nuovo tasso, oppure potrebbe salire il tasso del libero. O ancora potrebbe uscire un'offerta di altra banca con libero/semilibero a tasso più conveniente (es: io a fine 2022 ho spostato mano mano su Progetto)
Questi conti li devi fare da settembre in poi, non ora. Ora puoi prendere familiarità coi conti da fare, e va benissimo usare il foglio excel
chiaro, però volevo avere la formula per fare il calcolo corretto dando per scontato che non cambi il tasso per poterlo confrontare con altra banca con vincolo non svincolabile
 
potrebbe non funzionare ora? mi da errore generico sia da pc che da app.... volevo resettare password di mia moglie che è da un anno che non lo usa
 
Poi ieri avevo corretto l'errore che avevo inserito per i dati della patente, mi hanno inviato l'iban e subito ho fatto il bonifico.
Quindi ora manderanno i codici d'accesso o prima bisognerà fare il KYC? che a quanto leggo mandano dopo una settimana...
 
Copio e incollo:

Il KYC, acronimo di Know Your Customer (letteralmente: “conosci il tuo cliente”), è l'insieme di procedure che devono essere attuate da alcuni istituti e professionisti per obbligo di legge. Queste procedure servono per acquisire dati certi e informazioni sull'identità dei loro utenti e clienti

Non so però cosa chiedano
Ovviamente so cosa è

Codice in che senso? Che dopo aver risposto ti fanno un codice numerico ?

Vorrei appunto sapere cosa chiedono e perché non a tutti
 
Ciao ragazzi, chiedo a voi gentilmente una info che siete più pratici: sto tentando di calcolare gli interessi col famoso foglio excel ma non mi riesco a capire alcune cose :doh:.
Se vincolassi 30k dal 10/1/23 al 10/1/24 facendo il salto a fine anno, quanto sarebbe il rendimento netto?
E la stessa cosa senza saltare?

Vedi l'allegato 2870359

Grazie
...dove posso trovare questo "famoso" foglio di excel? grazie
 
chiaro, però volevo avere la formula per fare il calcolo corretto dando per scontato che non cambi il tasso per poterlo confrontare con altra banca con vincolo non svincolabile
Sai come si calcolano gli interessi vero? Se no, qui un piccolo esempio.

Innanzitutto devi calcolare i giorni nei quali frutteranno gli interessi, ipotizziamo un periodo di 92 giorni (3 mesi pieni).

Poi devi considerare il tuo capitale investito, ipotizziamo 10.000 euro.

Il tasso di interessi, ad esempio 2,50%.

Quindi gli interessi lordi sono:

10.000 * 0,025 * (92/365)

All'importo così ottenuto devi togliere il 26% (ritenuta fiscale sugli interessi).

Poi sai quali sono i bolli da pagare al 31 dicembre? Se no, sono lo 0,2% del saldo in quella data.

Una volta che sai questo, puoi fare da solo tutte le considerazioni che vuoi.
 
Raga, credete che il 1o febbraio possano alzarsi i tassi di fca?
 
Sai come si calcolano gli interessi vero? Se no, qui un piccolo esempio.

Innanzitutto devi calcolare i giorni nei quali frutteranno gli interessi, ipotizziamo un periodo di 92 giorni (3 mesi pieni).

Poi devi considerare il tuo capitale investito, ipotizziamo 10.000 euro.

Il tasso di interessi, ad esempio 2,50%.

Quindi gli interessi lordi sono:

10.000 * 0,025 * (92/365)

All'importo così ottenuto devi togliere il 26% (ritenuta fiscale sugli interessi).

Poi sai quali sono i bolli da pagare al 31 dicembre? Se no, sono lo 0,2% del saldo in quella data.

Una volta che sai questo, puoi fare da solo tutte le considerazioni che vuoi.
grazie, era quello che cercavo, perchè come vedi dalla foto che avevo postato , non mi era chiaro come calcolare il tasso dal 10/10/23 al 10/10/24 sul 0.5% , quindi dovrò fare: 10.000 * 0,005 * (93/365)

grazie mille
 
grazie, era quello che cercavo, perchè come vedi dalla foto che avevo postato , non mi era chiaro come calcolare il tasso dal 10/10/23 al 10/10/24 sul 0.5% , quindi dovrò fare: 10.000 * 0,005 * (93/365)

grazie mille
Diciamo che non hai le idee chiarissime.
Il tasso di svincolo dello 0,5% lo devi applicare soltanto per i giorni nel trimestre in cui svincoli.
Dal 10 ottobre 2023 al 10 ottobre 2024 sono 365 giorni (o 366? Il 2024 è bisestile?). Ovviamente non prendi per un anno lo 0,5%.

Oppure hai sbagliato a scrivere le date nel tuo ultimo post.

E per come hai scritto le date sarebbe: 10.000 * 0,005 * (365/365) che equivale a: 10.000 * 0,005.
 
Ultima modifica:
per cambiare iban del conto predefinito quanto tempo impiegano solitamente dall'invio del modulo tramite email?
 
Quando un trimestre termina di sabato, gli interessi vengono accreditati lo stesso sabato o slittano al lunedì successivo?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro