Conto deposito Libero, Tempo, Tempo + di FCA Bank - Cap. XIX [INFO: post #1-2]

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Dimenticati ? E che lo hanno manualmente ? Dovrebbe essere una procedura informatica che lo fà automaticamente.
Dovrebbero avere anche dei messaggi di errore se non e' andato l'automatismo.... per controllare l'anomalia e risolverla lasciamoli lavorare le segnalazioni sono state fatte anche dall'utente finale creandogli di fatto un disservizio
 
Dovrebbero avere anche dei messaggi di errore se non e' andato l'automatismo.... per controllare l'anomalia e risolverla lasciamoli lavorare le segnalazioni sono state fatte anche dall'utente finale creandogli di fatto un disservizio
Senza ombra di dubbio! E' giusto segnalare a chi di dovere del disservizio, ma lo dicevo perchè è impossibile che al giorno d'oggi facciano ste cose manualmente, si fanno con programmi ad hoc (sono un informatico). Ciao.
 
Senza ombra di dubbio! È giusto segnalare a chi di dovere del disservizio, ma lo dicevo perché è impossibile che al giorno d'oggi facciano 'ste cose manualmente: si fanno con programmi ad hoc (sono un informatico). Ciao.
Immagino che ci sia una qualche procedura informatica che viene schedulata periodicamente. Magari è saltata o si è interrotta per qualche motivo. Non credo neppure io che ci sia un omino che rimane sveglio tutte le notti per accreditarci, uno per volta, gli interessi dei vincoli.
 
Immagino che ci sia una qualche procedura informatica che viene schedulata periodicamente. Magari è saltata o si è interrotta per qualche motivo. Non credo neppure io che ci sia un omino che rimane sveglio tutte le notti per accreditarci, uno per volta, gli interessi dei vincoli.
Ci dovrebbe essere un programma schedulato in background che gira almeno un paio di volte al giorno (x sicurezza) e che faccia il suo dovere a meno di qualche bug o di qualche situazione particolare non prevista nell'analisi dei requisiti.
 
Dimenticati ? E che lo hanno manualmente ? Dovrebbe essere una procedura informatica che lo fà automaticamente.
ho omesso le virgolette, ma è pacifico (o almeno auspicabile) che tutto ciò venga fatto automaticamente...
 
Ma è una novità che ci siano questi ritardi di accredito? Non ho mai fatto caso, ma mi pare di capire che le cedole, così come lo svincolo e il rivincolo, siano tranquillamente possibili nei festivi. Questo è già il secondo caso "strano", ma più strano a mio avviso è stato questo di pochi giorni fa...

Per chi è interessato alle tempistiche di apertura:

- Stamattina mi è arrivata l'email con Iban definitivo e sms per fare l'accesso, che ho fatto senza problemi.
Diciamo 11 gg.
Io, aperto il 2/1. Ancora niente. Tra qualche giorno mi arriva il bonificone da conto progetto. Se non sarà ancora aperto valuterò cosa fare. Magari anche un po' di BTP.
 
  • E' normale che un vincolo 2% del 14 ottobre 2022 ,(quindi il trimestre scadrebbe 14 gennaio 2023 ),gli interessi non siano visibili nei "movimenti conto libero"?
  • Oggi lunedì 16-1-2023 non me li trovo ancora accreditati per svincolare e rivincolare al 2,50?
  • segnalo stessa situazione ad oggi ,chiedo a chi e' nella mia stessa situazione
Idem con patate
 
  • E' normale che un vincolo 2% del 14 ottobre 2022 ,(quindi il trimestre scadrebbe 14 gennaio 2023 ),gli interessi non siano visibili nei "movimenti conto libero"?
  • Oggi lunedì 16-1-2023 non me li trovo ancora accreditati per svincolare e rivincolare al 2,50?
  • segnalo stessa situazione ad oggi ,chiedo a chi e' nella mia stessa situazione
Pensa che io il giorno 13 ho fatto un bonifico di 80k che risultano usciti dalla mia banca lo stesso giorno e oggi 16 ancora non ve ne è traccia sul libero di FCA. :wall:
 
Pensa che io il giorno 13 ho fatto un bonifico di 80k che risultano usciti dalla mia banca lo stesso giorno e oggi 16 ancora non ve ne è traccia sul libero di FCA. :wall:
E' probabile che lo vedrai nel pomeriggio. A me l'accredito dei bonifici è stato fatto sempre di pomeriggio dopo le 16.
 
Pensa che io il giorno 13 ho fatto un bonifico di 80k che risultano usciti dalla mia banca lo stesso giorno e oggi 16 ancora non ve ne è traccia sul libero di FCA. :wall:
Questo non è strano, se hai fatto il bonifico venerdì é normale che vengano accreditati oggi, hanno tempo per tutto il pomeriggio.
Che invece non accreditino le cedole è una anomalia.
 
io aperto l'8 gennaio, stanotte mi è arrivato l'IBAN. Ora ho appena fatto bonifico dal conto di appoggio
 
Questo non è strano, se hai fatto il bonifico venerdì é normale che vengano accreditati oggi, hanno tempo per tutto il pomeriggio.
Che invece non accreditino le cedole è una anomalia.
E non accreditando le cedole sono bloccato a svicolare per poi rivincolare a 2,5% anche se credo comunque che il gioco è fatto e anche se materialmente non li vedo gli interessi a livello tecnico potrei comunque svincolare e poi rivincolare che comunque gli interessi maturati il 14 gennaio stati maturati
 
E non accreditando le cedole sono bloccato a svicolare per poi rivincolare a 2,5% anche se credo comunque che il gioco è fatto e anche se materialmente non li vedo gli interessi a livello tecnico potrei comunque svincolare e poi rivincolare che comunque gli interessi maturati il 14 gennaio stati maturati
Sicuramente è così, tuttavia io non mi azzarderei a svincolare prima di aver visto gli interessi (tanto meno nel momento in cui hanno dei problemi tecnici...)
 
Sicuramente è così, tuttavia io non mi azzarderei a svincolare prima di aver visto gli interessi (tanto meno nel momento in cui hanno dei problemi tecnici...)
comunque da un'ulteriore telefonata al servizio clienti c'è una voce che specifica che la cedola pagamento interessi sarà visibile dopo le ore 14,00
 
fatto svincolo & rinvincolo (al tasso del 2,5%) senza problemi oggi.
vediamo se decidono di alzarlo...
 
E non accreditando le cedole sono bloccato a svicolare per poi rivincolare a 2,5% anche se credo comunque che il gioco è fatto e anche se materialmente non li vedo gli interessi a livello tecnico potrei comunque svincolare e poi rivincolare che comunque gli interessi maturati il 14 gennaio stati maturati
Io invece non credo che sia così. Il foglio informativo dice chiaramente che il tasso di svincolo riguarda gli "interessi netti di periodo maturati sugli importi vincolati e non ancora liquidati". E siccome (anche se per un errore della banca) non li hanno ancora liquidati... Semmai, una volta risolto si può fare un reclamo chiedendo un rimborso degli interessi persi a causa del loro ritardo nell'accredito delle cedole.
 
Io invece non credo che sia così. Il foglio informativo dice chiaramente che il tasso di svincolo riguarda gli "interessi netti di periodo maturati sugli importi vincolati e non ancora liquidati". E siccome (anche se per un errore della banca) non li hanno ancora liquidati... Semmai, una volta risolto si può fare un reclamo chiedendo un rimborso degli interessi persi a causa del loro ritardo nell'accredito delle cedole.
Alla lettera è come dici tu, ma dovrebbero mettersi a fare i pignoli e non credo che sarebbero così pignoli su un problema creato da un loro errore.... e comunque una eventuale causa su questo punto non credo che la vincerebbero.
Tuttavia, come avevo scritto anche prima, io non svincolerei prima di vedere gli interessi...
 
Se ho capito bene conviene sempre vincolare a 72 mesi, tanto si può svincolare facilmente. Si può anche svincolare parzialmente (forse solo da telefono?). In caso di svincolo vengono intaccati solo gli interessi di quel trimestre (ed eventualmente solo per la parte svincolata ma comunque con un minimo interesse, lo stesso che prevedono i progetti di spesa illimity allo 0.5%). Quello che mi sfugge è come farsi girare su altro conto le cifre svincolate. Si possono predisporre dei normali bonifici? Hanno un costo o è tutto incluso?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro