Conto deposito Libero, Tempo, Tempo + di FCA Bank - Cap. XVIII [INFO: post #1-2]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
non agitarti troppo...che fa caldo... e potrebbe venirti un coccolone! :D
il mitico @JohannesBrahms ha sistemato!
Grazie!

Mi sembra una risposta un po' permalosa (anche perché ho letto il mex che hai cancellato), io comunque ero e sono tranquillissimo anche ora (fortunatamente ho il condizionatore) ;)
Ho solo espresso un oggettivo fastidio in cui si incorre ogni volta che legge una risposta (non sei l'unico purtroppo) e penso che in generale per una lettura più agevole ci si dovrebbe impegnare tutti a non quotare inutilmente tutto il post, specie se lungo, ma eventualmente solo le parti interessate. Come vedi anche altri utenti hanno espresso lo stesso disappunto.

edit: ah per "sistemato" intendevi forse il quote (che non poteva certo sistemare lui dato che era tuo)
 
Comunque pensavo ma forse sbaglio, che tutto sommato se svincola lo 0.75 per rivincolare a 1.5 anche se non scaduto trimestre si dovrebbe perdere solo lo 0.25 in fondo ( 0.75 - 0.50 del tasso nase).
Dove sbaglio?
 
L'accesso con impronta e' stato disabilitato nella nuova versione dell'app?
 
L'accesso con impronta e' stato disabilitato nella nuova versione dell'app?

Hanno eliminato anche la sezione dove abilitavi l'uso dell'impronta. Non so se volutamente o per sbaglio.
 
ritengo voglia fare questo: al 4.7.2022 svincola le somme in FCA che erano remunerate allo 0,75%.
In pari data le rivincola in FCA per 48 mesi all'1,50%.
Al 4.10.2022 svincola le somme FCA remunerate all'1,50% e le gira a Conto Progetto sempre remunerate all'1,50% e senza bollo per il 2022 ed il 2023.
Da Conto Progetto prenoterà (32 gg di preavviso) un bonifico per avere le somme disponibili il 2.1.2023 sul conto di appoggio di Conto Progetto per poi destinarle a FCA oppure presso altri lidi (già l'1.10.22 saprà i tassi FCA per il quarto trimestre 2022 ma solitamente validi fino al 10.1 dell'anno successivo -2023 in questo caso.)

si è cosi...........OK!
domani svincolo e rivincolo al 1.50% fino al 4/10/2022 con fca
poi valuterò cosa ci sarà
cmq penso che qualcosa di più appetibile ci sarà........
 
Hanno eliminato anche la sezione dove abilitavi l'uso dell'impronta. Non so se volutamente o per sbaglio.

A che pro eliminare una funzione così comoda?
Vedremo nei prossimi aggiornamenti...
 
Il face id con apple comunque funziona…
 
Comunque pensavo ma forse sbaglio, che tutto sommato se svincola lo 0.75 per rivincolare a 1.5 anche se non scaduto trimestre si dovrebbe perdere solo lo 0.25 in fondo ( 0.75 - 0.50 del tasso nase).
Dove sbaglio?

ad esempio ho vincoli fatti a marzo se svincolassi oggi perderei lo 0.25 ma guadagnerei subito 1.50 sbaglio?
 
Non sbagli, perdi quel 0,25 o, meglio, guadagni dal compimento del trimestre fino ad oggi (o quando sarà) il 0,50% anzichè il 0,75% e una volta svincolato ri- vincoli alnuovo tasso all'1,50.

Magari se dici quando a giugno ti è scaduto il trimestre qualcuno ti fa i conti più precisi, certo è che se ti è scaduto a fine giugno non fa molta differenza.
 
Intanto il numero massimo di trimestri previsti dal foglio è 5, mentre ora sono 48/3=12.
Sì certo, ma nella versione 5 del foglio mi pare ci sia la possibilità di scegliere tra 4 o 5 trimestri. Se si considerano - ovviamente correggimi se sbaglio - solo 4 trimestri, indipendentemente dal numero dei trimestri previsti da contratto, non sarebbe comunque utile a calcolare ragionando di anno in anno?

Ma, soprattutto, per concludere alla stessa data (il 31/12 dell'anno successivo) i calcoli da confrontare, avevo ipotizzato che, in ogni caso, il salto della quaglia venisse fatto l'anno successivo. Perché finora, con i tassi attuali (a parte i pochi privilegiati che avevano il 2%), il dubbio era solo se convenisse saltare l'anno in corso, mentre era praticamente certo che non sarebbe convenuto l'anno successivo. Questo comportava che, a seconda che si saltasse o meno nell'anno in corso, si poteva usufruire di un trimestre in più (o in meno) al tasso del vincolo, e questo poteva contribuire a decidere della convenienza del salto.
Se l'anno prossimo il salto non convenisse, il numero di trimestri da considerare l'anno successivo non cambia nei due casi.
Ma siamo a luglio, dicembre è lontano, ci sarà tempo per aggiornare il criterio. Al momento, penso che basti limitarsi al calcolo di un trimestre intero, quindi forse sarà anche più semplice
Ecco, parzialmente credo di aver capito a grandi linee ciò che vuoi dire, anche se come detto non essendo abituato mi perdo un po'... Comunque immagino che quanto dici trova riscontro in questo:

1.jpg


Utilizzando l'attuale foglio di calcolo, come si evince dai periodi evidenziati in rosso, questi considerano per l'appunto il tasso precedente quando invece andrebbe considerato il tasso 1,5%.

Dici che riesci a fare anche un mini-foglio per calcolare, intanto, solo se conviene saltare per quest'anno? Oppure si potrebbero eventualmente modificare le celle F5, F6 e M5 relative appunto ai periodi 3 e 4?
 
Ultima modifica:
Mi sembra una risposta un po' permalosa (anche perché ho letto il mex che hai cancellato), io comunque ero e sono tranquillissimo anche ora (fortunatamente ho il condizionatore) ;)
Ho solo espresso un oggettivo fastidio in cui si incorre ogni volta che legge una risposta (non sei l'unico purtroppo) e penso che in generale per una lettura più agevole ci si dovrebbe impegnare tutti a non quotare inutilmente tutto il post, specie se lungo, ma eventualmente solo le parti interessate. Come vedi anche altri utenti hanno espresso lo stesso disappunto.

edit: ah per "sistemato" intendevi forse il quote (che non poteva certo sistemare lui dato che era tuo)

Sono profondamente addolorato per averti infastidito.
Giuro che non lo faccio più :bow:

ah! io non ho sistemato proprio un bel niente!
 
Non sbagli, perdi quel 0,25 o, meglio, guadagni dal compimento del trimestre fino ad oggi (o quando sarà) il 0,50% anzichè il 0,75% e una volta svincolato ri- vincoli alnuovo tasso all'1,50.

Magari se dici quando a giugno ti è scaduto il trimestre qualcuno ti fa i conti più precisi, certo è che se ti è scaduto a fine giugno non fa molta differenza.

a giugno???
 
Mi sono letto le famose 20 pagine dell'altro capitolo. Ho pensato che la cosa migliore sarebbe tenere tutto su conto progetto fino a fine marzo poi spostarsi su FCA cosi non c'è bisogno di fare il sdq e si sfrutta l'interesse massimo per tutto il tempo. Ciò che non ricordo e se FCA ti calcola il trimestre da quando hai vincolato o dall'inizio del mese.
 
Mi sono letto le famose 20 pagine dell'altro capitolo. Ho pensato che la cosa migliore sarebbe tenere tutto su conto progetto fino a fine marzo poi spostarsi su FCA cosi non c'è bisogno di fare il sdq e si sfrutta l'interesse massimo per tutto il tempo. Ciò che non ricordo e se FCA ti calcola il trimestre da quando hai vincolato o dall'inizio del mese.

Da quando hai vincolato
 
Sono profondamente addolorato per averti infastidito.
Giuro che non lo faccio più :bow:

ah! io non ho sistemato proprio un bel niente!

Ma ancora... e basta con questa sterile polemica su :rolleyes:
ti ho spiegato il concetto, è un modo di postare da evitare perché rende inutilmente pesante il thread, non è successo niente, non mi hai né agitato né infastidito perciò non c'è bisogno che usi sarcasmo.

pisenlove :cincin:


p.s. lo so che non hai sistemato niente tu, lo ha fatto un moderatore sotto segnalazione di rickiconte.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro