Conto deposito Libero, Tempo, Tempo + di CA Auto Bank (ex FCA Bank) - Cap. XX [INFO: post #1-2]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
secondo voi mi conviene spostare tutto da Conto progetto 2% a FCA e vincolare al 2.5%?
 
Ho visto che mi hanno spostato il post sui BTP perché OT. Come sempre io mi adeguo al volere dei moderatori però non mi sembra fuori tema parlare di alternative a FCA Bank qui su FCA.
 
Ultima modifica:
Più che altro è stato eliminato anche il mio messaggio (spostato non mi pare, dove poi..?) che, insieme a quelli di gbuttit, non mi pareva fosse OT (dato che parlavo solo di FCA) :D

Addirittura con questa motivazione:

Cattura.JPG


Mutui e finanziamenti. Boh

Comunque fa piacere che ci siano moderatori (che non so mai chi siano) sempre pronti e rapidi, almeno verso qualcuno ;)
 
Per discutere sulle alternative al conto deposito FCA Bank, è tassativamente richiesto di postare nelle discussioni apposite. Gli interventi OT saranno segnalati alla moderazione.
P.S. Non essendo moderatore, mi limito a segnalare alla moderazione gli interventi OT. Poi decidono loro se, e dove spostarli.
E per favore, rimanete in tema, perché è già la seconda volta che devo segnalarvi.
Esistono discussioni sui tassi di interesse, sulle alternative ai conti deposito, e così via.
Qui si parla di FCA. Soprattutto, evitate di scatenare interi flame su OT.
Grazie.
 
ieri bonifico gia' arrivato alle 12, oggi alle 10, se continua cosi' e' davvero ottimo :sperem:
 
C'è un posto nell'area riservata dove vedere il proprio conto d'appoggio?
 
secondo voi mi conviene spostare tutto da Conto progetto 2% a FCA e vincolare al 2.5%?
Se si investe un capitale C al tasso t in un Conto Deposito che addebita l'imposta di bollo al cliente, l'interesse netto annuo I che se ne ricava sarà:

Immagine 2023-02-02 130759.png

ossia:

(1) I = (0,74 * t - 0,20) * C / 100

Analogamente, se il Conto Deposito non addebita al cliente l'imposta di bollo, l'interesse I sarà:

(2) I = 0,74 * t * C / 100

Facciamo il caso concreto di due Conti Deposito:

(A) FCA Bank, che addebita il bollo al cliente;

(B) Conto Progetto, che non addebita il bollo al cliente.

Più in generale, per tutti i casi riconducibili alla tipologia (A), dalla (1) si ricava che l'interesse IA sarà:

IA = (0,74 * tA - 0,20) * C / 100

Analogamente, per tutti i casi riconducibili alla tipologia (B), dalla (2) si ricava che l'interesse IB sarà:

IB = 0,74 * tB * C / 100

La domanda se conviene di più investire i soldi nel Deposito di tipo A piuttosto che nel Deposito di tipo B si traduce nella seguente diseguaglianza:

IA > IB

ossia nella:

(3) (0,74 * tA - 0,20) * C / 100 > 0,74 * tB * C / 100

Sviluppando la (3), si ottiene:

0,74 * tA - 0,20 > 0,74 * tB;

0,74 * tA - 0,74 * tB > 0,20;

tA - tB > 0,20 / 0,74 = 0,2703

Quindi, in conclusione, conviene investire nel Conto Deposito che addebita l'imposta di bollo al cliente se e solo se:

tA - tB > 0,2703

o, in altre parole, se il tasso tA supera di almeno 0,2703 punti il tasso tB.

Nel caso in esame di FCA Bank e di Conto Progetto si ha che:

tA = 2,50

tB = 2,00

e di conseguenza:

tA - tB = 2,50 - 2,00 = 0,50 > 0,2703

Quindi, conviene investire in FCA Bank piuttosto che in Conto Progetto.
 
Bravissimo, @Frittella. Aggiungo a quanto hai scritto (perfettamente condivisibile se ci si riferisce all'intero anno) che, siccome l'imposta di bollo si paga una tantum il 31/12 (con rendicontazione annuale), mentre l'interesse si matura, nel caso di FCA, trimestre per trimestre al tasso pieno, nei trimestri che non includono il 31/12 conviene comunque FCA, purché tA > tB. Nel caso dell'ultimo trimestre, invece, poiché si prende 1/4 del tasso (giorno più, giorno meno), deve essere

(1/4)tA - (1/4)tB > 0,2703, ovvero
tA-tB > 1,0812.
 
L'unica cosa che mi viene in mente, salvo ovviamente altre sorprese che potrei trovare in futuro pure io, è che nel tuo caso, da ciò che mi sembra di capire da quanto hai scritto, tu avevi chiuso prima che il problema fosse stato risolto. Poi c'è stato di mezzo questo loro cambio di credenziali (dal codice cliente all'email) che molto probabilmente ha ulteriormente incasinato le cose, e forse ha riguardato anche te se ti sei trovato più o meno nel mio stesso periodo. Dico questo perché quel modulo nel mio caso era servito solo per l'accesso, prima di scoprire che poi per le operazioni dispositive (sms otp) avevano ricreato il problema, e me ne accorsi solo dopo diverse settimane. Tuttavia ora, dopo modulo e segnalazione, mi pare che abbiano finalmente risolto, difatti entro e faccio le operazioni col nuovo numero.
No signore, ha capito male. Il conto sto tentando di chiuderlo come extrema ratio. Tentando perchè ancora è aperto, ovvero mi hanno chiuso il conto deposito ma non l'account e quindi qualsiasi nuovo conto deposito aprirò, resterà operativo con le vecchie credenziali e quindi otp con sms su numero che non ho più. E' un problema che cerco di risolvere da inizio estate, le basta rileggere i miei post. Anche io ho inviato tutti i moduli, più volte...
 
No signore, ha capito male. Il conto sto tentando di chiuderlo come extrema ratio. Tentando perchè ancora è aperto, ovvero mi hanno chiuso il conto deposito ma non l'account e quindi qualsiasi nuovo conto deposito aprirò, resterà operativo con le vecchie credenziali e quindi otp con sms su numero che non ho più. E' un problema che cerco di risolvere da inizio estate, le basta rileggere i miei post. Anche io ho inviato tutti i moduli, più volte...
Ok, non è che sono andato a leggermi tutti i tuoi post e mi scuso se ho inteso male.
Evidentemente nel tuo caso, nonostante moduli e procedura (e immagino anche solleciti da parte tua), continuano a non risolvere senza che si capisca il perché, io che credevo fossi un caso isolato devo quasi ritenermi fortunato, a questo punto (e sempre che non mi facciano altre sorprese).

Comunque il fatto che ancora si possa accedere dopo la chiusura è prassi comune a diversi conti, lo fanno per poter scaricare i documenti dall'area riservata per un po' di tempo dopo. Evidentemente non è la scelta migliore per lo scopo in questione.

p.s. non c'è bisogno di darmi del lei
 
Ok, non è che sono andato a leggermi tutti i tuoi post e mi scuso se ho inteso male.
Evidentemente nel tuo caso, nonostante moduli e procedura (e immagino anche solleciti da parte tua), continuano a non risolvere senza che si capisca il perché, io che credevo fossi un caso isolato devo quasi ritenermi fortunato, a questo punto (e sempre che non mi facciano altre sorprese).

Comunque il fatto che ancora si possa accedere dopo la chiusura è prassi comune a diversi conti, lo fanno per poter scaricare i documenti dall'area riservata per un po' di tempo dopo. Evidentemente non è la scelta migliore per lo scopo in questione.

p.s. non c'è bisogno di darmi del lei
Non in questo caso, dal mio account non posso scaricare n'è accedere ad estratti conto nè documenti dei conti deposito chiusi, mi è stato detto che li riceverò via posta cartacea ma ancora non li ho ricevuti.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro