Conto deposito Libero, Tempo, Tempo + di CA Auto Bank (ex FCA Bank) - Cap. XX [INFO: post #1-2]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
fatto oggi primi 2 vincoli a 72 mesi.
Dove vedo il prospetto con la rendicontazione degli interessi? grazie
 
dice interessi 0-- forse perchè ci vorrà qualche ora...
 
Bravissimo, @Frittella. Aggiungo a quanto hai scritto (perfettamente condivisibile se ci si riferisce all'intero anno) che, siccome l'imposta di bollo si paga una tantum il 31/12 (con rendicontazione annuale), mentre l'interesse si matura, nel caso di FCA, trimestre per trimestre al tasso pieno, nei trimestri che non includono il 31/12 conviene comunque FCA, purché tA > tB. Nel caso dell'ultimo trimestre, invece, poiché si prende 1/4 del tasso (giorno più, giorno meno), deve essere

(1/4)tA - (1/4)tB > 0,2703, ovvero
tA-tB > 1,0812.
Esattamente. Io ho fatto una considerazione su base annuale per avere un criterio di confronto il più generale possibile.
Nel caso particolare di FCA Bank è comoda ed utile la tua precisazione.
 
dice interessi 0-- forse perchè ci vorrà qualche ora...
come ormai ogni volta qualcuno fa notare, ricorda che gli interessi non maturano giorno per giorno, se fossero corretti dovrebbero lasciarli a 0 fino alla conclusione del primo trimestre. quel conteggio non serve a niente :wall:
 
come ormai ogni volta qualcuno fa notare, ricorda che gli interessi non maturano giorno per giorno, se fossero corretti dovrebbero lasciarli a 0 fino alla conclusione del primo trimestre. quel conteggio non serve a niente :wall:
Ma sì certo. L'unica cosa è che due giorni fa ho vincolato con rendimax e ho scaricato un PDF con tutte le scadenze delle varie cedole. Immaginavo che anche con fca fosse la stessa cosa già al momento del vincolo
 
come ormai ogni volta qualcuno fa notare, ricorda che gli interessi non maturano giorno per giorno, se fossero corretti dovrebbero lasciarli a 0 fino alla conclusione del primo trimestre. quel conteggio non serve a niente :wall:
non direi che non serve a niente, è utile ad avere un'idea di cosa perdi disinvestendo prima della fine del trimestre (basta calcolare lo 0,50 lordo e fare la differenza).
 
Ma sì certo. L'unica cosa è che due giorni fa ho vincolato con rendimax e ho scaricato un PDF con tutte le scadenze delle varie cedole. Immaginavo che anche con fca fosse la stessa cosa già al momento del vincolo
Sì, qualcosa del genere si può scaricare con Conto Green e MeglioBanca. Qui non aspettarti nulla del genere; solo le caratteristiche generiche del vincolo (tasso, scadenza), senza più neppure la possibilità di scaricare un pdf specifico (puoi scaricare solo il pdf con l'elenco dei vincoli, contenente le informazioni base: importo, tasso, decorrenza e scadenza).
In compenso, devo dire che tecnicamente è possibile calcolare tutti gli importi delle cedole lorde in autonomia, essendo il tasso fisso e le scadenze predeterninate.
Ti allego un foglio di calcolo che lo fa, inserendo importo, tasso e decorrenza.
 

Allegati

  • cedoleFCA.ods
    24,7 KB · Visite: 160
non direi che non serve a niente, è utile ad avere un'idea di cosa perdi disinvestendo prima della fine del trimestre (basta calcolare lo 0,50 lordo e fare la differenza).
beh, perdi sempre il totale del trimestre, non ne perdi una percentuale...ha più senso capire per quanti giorni lo perdi quel totale lì, ma non dovrebbe essere difficile fare data inizio vincolo+3 mesi :D
 
Sì, qualcosa del genere si può scaricare con Conto Green e MeglioBanca. Qui non aspettarti nulla del genere; solo le caratteristiche generiche del vincolo (tasso, scadenza), senza più neppure la possibilità di scaricare un pdf specifico (puoi scaricare solo il pdf con l'elenco dei vincoli, contenente le informazioni base: importo, tasso, decorrenza e scadenza).
In compenso, devo dire che tecnicamente è possibile calcolare tutti gli importi delle cedole lorde in autonomia, essendo il tasso fisso e le scadenze predeterninate.
Ti allego un foglio di calcolo che lo fa, inserendo importo, tasso e decorrenza.
file utilissimo!!!!
 
Sì, qualcosa del genere si può scaricare con Conto Green e MeglioBanca. Qui non aspettarti nulla del genere; solo le caratteristiche generiche del vincolo (tasso, scadenza), senza più neppure la possibilità di scaricare un pdf specifico (puoi scaricare solo il pdf con l'elenco dei vincoli, contenente le informazioni base: importo, tasso, decorrenza e scadenza).
In compenso, devo dire che tecnicamente è possibile calcolare tutti gli importi delle cedole lorde in autonomia, essendo il tasso fisso e le scadenze predeterninate.
Ti allego un foglio di calcolo che lo fa, inserendo importo, tasso e decorrenza.
scusa sicuramente sono io che non ci arrivo, .... ma nel file non si resce a modificare la data della decorrenza (cella protetta). E' possibile modificarla?
 
scusa sicuramente sono io che non ci arrivo, .... ma nel file non si riesce a modificare la data della decorrenza (cella protetta). E' possibile modificarla?
Hai ragione, avevo dimenticato di sproteggerla. Ho modificato: prova a riscaricare il file.
Edit: e c'era anche un errore, per cui mancava l'ultima cedola. Rimodificato.
 
Hai ragione, avevo dimenticato di sproteggerla. Ho modificato: prova a riscaricare il file.
Edit: e c'era anche un errore, per cui mancava l'ultima cedola. Rimodificato.
ok adesso si modifica!
foglio di calcolo molto utile.
grazie
 
Che peccato che FCA abbia posticipato di un altro mese .A questo punto mi viene voglia di mettere la liquidità che era in attesa di FCA sul cd di Banca Aidexa a 24 mesi dove danno il 3.5%. Che dicono gli esperti?
 
Ma guarda cosa capita all'App !! 😅😤
IMG_20230202_203921.jpg
 
Quindi se ne riparla in marzo qui di nuovi tassi.....
 
Questo tavares la sa lunga
Comunque ancge stamattina non funziona un capzo

Bce al 3,50 tra 1 mese
Fca bank 2,50 a 72 mesi
Mica male!!!😮‍💨😮‍💨😮‍💨😮‍💨
 
Questo tavares la sa lunga
Comunque ancge stamattina non funziona un capzo

Bce al 3,50 tra 1 mese
Fca bank 2,50 a 72 mesi
Mica male!!!😮‍💨😮‍💨😮‍💨😮‍💨
Vero ma trovami un investimento quasi liquido e con capitale garantito che renda di più...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro