Conto deposito Libero, Tempo, Tempo + di CA Auto Bank (ex FCA Bank) - Cap. XX [INFO: post #1-2]

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Bce al 3,50 tra 1 mese
Fca bank 2,50 a 72 mesi
Mica male!!!😮‍💨😮‍💨😮‍💨😮‍💨
Vedila così:
1) Compri un vincolo al 4% non svincolabile e paghi l'1,5% per comprare un'opzione che ti permette di svincolare, conservando le cedole già acquisite e ottenendo la restituzione del capitale.
2) Non confondere i tassi a breve con quelli a lungo termine: ieri il BTP Matusalemme scadenza 2067 ha fatto quasi +6%, nonostante il rialzo della BCE, perché il mercato si aspetta che i rialzi siano prossimi alla fine, e che nel prossimo futuro possano ridiscendere. I tassi a lungo termine (es. 72 mesi) vivono di aspettative sulle variazioni future dei tassi, più che seguire pedissequamente il tasso attuale della BCE, o quello del mese prosiimo.
 
Sì, qualcosa del genere si può scaricare con Conto Green e MeglioBanca. Qui non aspettarti nulla del genere; solo le caratteristiche generiche del vincolo (tasso, scadenza), senza più neppure la possibilità di scaricare un pdf specifico (puoi scaricare solo il pdf con l'elenco dei vincoli, contenente le informazioni base: importo, tasso, decorrenza e scadenza).
In compenso, devo dire che tecnicamente è possibile calcolare tutti gli importi delle cedole lorde in autonomia, essendo il tasso fisso e le scadenze predeterninate.
Ti allego un foglio di calcolo che lo fa, inserendo importo, tasso e decorrenza.
grande Johannes stupendo questo file grazie !
 
Visto che non hanno alzato il tasso , converrebbe spostare su webank al 3,1 svincolando e perdendo il mese maturato su fca?
 
Vedila così:
1) Compri un vincolo al 4% non svincolabile e paghi l'1,5% per comprare un'opzione che ti permette di svincolare, conservando le cedole già acquisite e ottenendo la restituzione del capitale.
2) Non confondere i tassi a breve con quelli a lungo termine: ieri il BTP Matusalemme scadenza 2067 ha fatto quasi +6%, nonostante il rialzo della BCE, perché il mercato si aspetta che i rialzi siano prossimi alla fine, e che nel prossimo futuro possano ridiscendere. I tassi a lungo termine (es. 72 mesi) vivono di aspettative sulle variazioni future dei tassi, più che seguire pedissequamente il tasso attuale della BCE, o quello del mese prosiimo.
mi pare che fca sia cosi....non tanto il lungo il corto e' alla fame
tavres chiude i cessi degli stabilimenti
ne ho appena visitato 1
nn dico altro
 
Visto che non hanno alzato il tasso , converrebbe spostare su webank al 3,1 svincolando e perdendo il mese maturato su fca?
Sono due cose differenti. Fca ti garantisce il 2,5 lordo fino a 6 anni. WeBank, quando la BCE abbasserà i tassi, si adeguerà quasi all'istante. E sarà probabilmente entro un anno al massimo.
 
Nel frattempo bonifico stornato e girato sul libero. Oggi ho fatto il mio primo vincolo. La restante buona parte che ho sul CC (altra banca) pensavo di fare un vincolo fisso ma attendevo la prima che desse il famoso 4.5, che potrebbe essere tra una settimana, tra un mese o mai. Domanda: se "vincolo" quella cifra (30k) su fca poi tra un mese svincolo per passarli su un'altra banca ha senso? o tanto vale lasciarli nel cc? Avrei comunque lo 0,5 di quel mese sulla cifra vincolata fca o nulla? Scusate sarà stato detto in mille modi
 
Visto grazie. Chiedo venia. Dunque idealmente se non avessi intenzione di lasciarli piu di 3 mesi non ha senso neanche vincolarli, tanto vale lasciarli sul libero e prendere comunque lo 0,5. se ho capito bene come funziona... Gli interessi degli eventuali giorni verranno pagati a fine anno quindi anche se poi per il resto dell'anno sul libero avessi 0?
 
Visto grazie. Chiedo venia. Dunque idealmente se non avessi intenzione di lasciarli piu di 3 mesi non ha senso neanche vincolarli, tanto vale lasciarli sul libero e prendere comunque lo 0,5. se ho capito bene come funziona... Gli interessi degli eventuali giorni verranno pagati a fine anno quindi anche se poi per il resto dell'anno sul libero avessi 0?
Esatto
 
Visto grazie. Chiedo venia. Dunque idealmente se non avessi intenzione di lasciarli piu di 3 mesi non ha senso neanche vincolarli, tanto vale lasciarli sul libero e prendere comunque lo 0,5. se ho capito bene come funziona... Gli interessi degli eventuali giorni verranno pagati a fine anno quindi anche se poi per il resto dell'anno sul libero avessi 0?
Vengono pagati a fine anno se li lasci sul libero, vengono liquidati subito se svincoli in anticipo, questa è la differenza.
 
Dunque idealmente se non avessi intenzione di lasciarli piu di 3 mesi non ha senso neanche vincolarli, tanto vale lasciarli sul libero e prendere comunque lo 0,5. se ho capito bene come funziona...
Forse ancora devi leggere meglio i primi due post, per quanto siano piuttosto corposi (ci se ne rende conto):
Per le caratteristiche di questo conto, conviene sempre tenere tutto vincolato
:read:

Come ti ha detto TestaQ gli interessi in caso di svincolo ti vengono liquidati subito anziché l'anno prossimo, il che non è una differenza da poco. E dato che ti vengono liquidati subito non sarebbero nemmeno erosi da un eventuale bollo di fine anno.
 
Grazie mille a tutti, allora non ho dubbi su che fare.
 
Bce al 3,50 tra 1 mese
Fca bank 2,50 a 72 mesi
Sì e meno male! Ed ovviamente ricordiamo a tutti che se uno ha un po' di pazienza, 72 mesi, possono essere 75 mesi o 78 mesi, oppure 81.. Se FCA rimane invariato nelle condizioni. Basta svincolare al trimestre completato e..ripartire..
 
Finalmente mi hanno attivato l'account... provo a loggarmi e sbam: errore del sistema. Leggendo poi qua sul forum mi sono accorto che è una cosa abbastanza frequente e quasi normalizzata!! Essendo del mestiere ho dato un' occhiata al codice e quello che ho visto mi ha fatto cadere le mammelle! Mi ha ricordato lo scandalo del sito dell'INPS e la variabile "pippo". Vi ricordate quando sotto covid facevano i click day e non funzionava nulla? Si pensava ad un attacco hacker, ma il portale non funzionava solamente perché fatto male.
Temo che qua siamo in un caso analogo.
Mi sto chiedendo se fidarmi o meno ad affidarli i miei sudati risparmi...

Come convivete con questi frequenti down della piattaforma? Avete mai protestato con FCA per i disservizi informatici? Cosa hanno risposto?


cGoumh3.png
 
Infrastruttura IT di FCA Bank sarebbe da ricostruire da zero. Ha una user experience ferma agli anni 90.
 
Finalmente mi hanno attivato l'account... provo a loggarmi e sbam: errore del sistema. Leggendo poi qua sul forum mi sono accorto che è una cosa abbastanza frequente e quasi normalizzata!! Essendo del mestiere ho dato un' occhiata al codice e quello che ho visto mi ha fatto cadere le mammelle! Mi ha ricordato lo scandalo del sito dell'INPS e la variabile "pippo". Vi ricordate quando sotto covid facevano i click day e non funzionava nulla? Si pensava ad un attacco hacker, ma il portale non funzionava solamente perché fatto male.
Temo che qua siamo in un caso analogo.
Mi sto chiedendo se fidarmi o meno ad affidarli i miei sudati risparmi...

Come convivete con questi frequenti down della piattaforma? Avete mai protestato con FCA per i disservizi informatici? Cosa hanno risposto?


cGoumh3.png
tanto entriamo una volta ogni 3 mesi per fare il bonifico in uscita degli interessi
 
Finalmente mi hanno attivato l'account... provo a loggarmi e sbam: errore del sistema. Leggendo poi qua sul forum mi sono accorto che è una cosa abbastanza frequente e quasi normalizzata!! Essendo del mestiere ho dato un' occhiata al codice e quello che ho visto mi ha fatto cadere le mammelle! Mi ha ricordato lo scandalo del sito dell'INPS e la variabile "pippo". Vi ricordate quando sotto covid facevano i click day e non funzionava nulla? Si pensava ad un attacco hacker, ma il portale non funzionava solamente perché fatto male.
Temo che qua siamo in un caso analogo.
Mi sto chiedendo se fidarmi o meno ad affidarli i miei sudati risparmi...

Come convivete con questi frequenti down della piattaforma? Avete mai protestato con FCA per i disservizi informatici? Cosa hanno risposto?


cGoumh3.png
...comunque oggi c'è anche un disservizio sulla rete internet con TIM un pò in tutta Italia. Anch'io per esempio fino a poco fa non riuscivo ad entrare nel C/C e non mi funzionava neanche DAZN. Forse può dipendere da questo
 
Come convivete con questi frequenti down della piattaforma?
Chi meglio (fregandosene abbastanza come ha lasciato intendere Attilio), chi peggio (si narra che ci siano anche i compulsivi degli accessi quotidiani)...

Avete mai protestato con FCA per i disservizi informatici? Cosa hanno risposto?
Per protesta cosa intendi esattamente, un reclamo scritto? Un esposto a BdI? O semplice lamentela verbale all'assistenza?
 
Bah! Gli inconvenienti su FCA ci sono sempre stati, in modo particolare quando c'è stato qualche cambiamento (diversa metodologia di accesso, nuova interfaccia, ecc.). Ormai ci abbiamo fatto l'abitudine, e dopo le iniziali lamentele e grida allo scandalo, quasi non ci facciamo più caso. Dopotutto, le condizioni contrattuali sono convenienti, e sono sempre state puntualmente rispettate, a parte qualche ritardo. Se qualche volta non si riesce ad accedere... pazienza. Mi risulta che solo in qualche raro caso tali inconvenienti abbiano avuto conseguenze importanti per il cliente.
Sono opinioni personali, naturalmente, non necessariamente condivisibili.
 
Finalmente mi hanno attivato l'account... provo a loggarmi e sbam: errore del sistema. Leggendo poi qua sul forum mi sono accorto che è una cosa abbastanza frequente e quasi normalizzata!! Essendo del mestiere ho dato un' occhiata al codice e quello che ho visto mi ha fatto cadere le mammelle! Mi ha ricordato lo scandalo del sito dell'INPS e la variabile "pippo". Vi ricordate quando sotto covid facevano i click day e non funzionava nulla? Si pensava ad un attacco hacker, ma il portale non funzionava solamente perché fatto male.
Temo che qua siamo in un caso analogo.
Mi sto chiedendo se fidarmi o meno ad affidarli i miei sudati risparmi...

Come convivete con questi frequenti down della piattaforma? Avete mai protestato con FCA per i disservizi informatici? Cosa hanno risposto?
intanto, benvenuto sul forum...

insomma grazie a te abbiamo capito che su FCA hanno un problema coi crauti :D

il consiglio generale è di non cercare di loggarsi in orari notturni e festivi.

per le lamentele, qui sul forum su 32 pagine le lamentele sul funzionamento della piattaforma ne coprono almeno 20...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro