Conto deposito "Rendimax" di Banca IFIS - Cap. XXXIV

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Quindi come siamo messi ora io non bloccherei oltre i 12 mesi con questi tassi.

Se la pensi così, allora meglio ancora farsi il conto progetto e per tutto il 2023 hai il 2 % .bollo a carico della banca e non sono vincolati .
E puoi monitorare la situazione .
Quello che succederà a gennaio non si sa ,come potrebbero salire ,come scendere
 
Se la pensi così, allora meglio ancora farsi il conto progetto e per tutto il 2023 hai il 2 % .bollo a carico della banca e non sono vincolati .
E puoi monitorare la situazione .
Quello che succederà a gennaio non si sa ,come potrebbero salire ,come scendere

Sì sì infatti ho già progetto e pure Webank col libero a 2,1.
Qua ho un vecchio vincolo aperto nel 2020 con scadenza 2025 al 2,5 fai te....

Quello che mi domandavo è se ricordavo bene l'abbinamento inflazione-tasso di quegli anni....e paragonarlo ad oggi
 
Sanno che la gente scappa se c'è troppa differenza e allora hanno ridotto il gap
 
Concordo
Con l'inflazione al 12% direi che un 5% sarebbe equo.


Forse e' arrivato il momento che a fine vincoli si sposta tutto su altri lidi
i valori purtroppo sono quelli e non c'è nulla all'orizzonte che possa far pensare chel'inflazione torni indietro https://i.imgur.com/tYlMgrU.png .
preferisco aspettare su conto progetto o altro semi libero finchè non si trovano vincoli interessanti per il lungo periodo.
 
Vincent Vеga;58141324 ha scritto:
i valori purtroppo sono quelli e non c'è nulla all'orizzonte che possa far pensare chel'inflazione torni indietro https://i.imgur.com/tYlMgrU.png .
preferisco aspettare su conto progetto o altro semi libero finchè non si trovano vincoli interessanti per il lungo periodo.

Idem!
Appena vedo qualcosa sopra al 4% ,sposto dal semilibero di Progetto.
 
Son andato a rivedere l'inflazione media italiana tra il 2011 e 2015.
Solo tra il 12 e 13 era sul 3% gli altri anni prossima allo zero.
Se non erro, ma forse la mia memoria mi inganna, era proprio questo il periodo d'oro di rendimax che offriva il 4 e qualcosa con vincolo a 12 mesi ....
Che dite?

Quindi come siamo messi ora io non bloccherei oltre i 12 mesi con questi tassi.
Io ho trovato questo nelle email

D4866A0A-8DBC-4924-94B8-B147633E2B0A.jpeg
 
Io ho trovato questo nelle email

Vedi l'allegato 2860529

La situazione attuale richiederebbe rendimenti analoghi.
Banca Ifis ha invece deciso di alzare i rendimenti gradualmente (luglio, ottobre, novembre 2022), ma non sono ancora in linea con la concorrenza (Illimity, Banca CF+) e con prospettive inflazionistiche lievitanti e politiche monetarie vieppiù restrittive nei prossimi mesi.
Ne sono pienamente consapevoli e cercano, come già sostenuto in passato, di lucrare sull'"emotività" e suggestionabilità dei risparmiatori stanchi ed estenuati da anni di scarsi rendimenti, per incamerare liquidità.
Sicuramente a gennaio si spingeranno più in alto; penso non oltre il 4%.
 
FI del 2-1-2012 allegato al mio contratto; devono essere i tassi precedenti al ridimensionamento del maggio 2012

LIQUIDAZIONE ANTICIPATA

30gg 60gg 90gg 180gg 270gg 365gg 540gg 730gg
Tasso creditore annuo nominale lordo
3,60% 3,70% 3,80% 3,90% 4,00% 4,40% 4,50% 4,60%


LIQUIDAZIONE POSTICIPATA

90gg 180gg 270gg 365gg 540gg 730gg
Tasso creditore annuo nominale lordo
3,85% 4,20% 4,40% 4,60% 4,80% 5,10%

Bisognerebbe anche ricordare che a gennaio 2012 il differenziale BTP-BUND era a 500 punti, eravamo messi parecchio male.
 
FI del 2-1-2012 allegato al mio contratto; devono essere i tassi precedenti al ridimensionamento del maggio 2012

LIQUIDAZIONE ANTICIPATA

30gg 60gg 90gg 180gg 270gg 365gg 540gg 730gg
Tasso creditore annuo nominale lordo
3,60% 3,70% 3,80% 3,90% 4,00% 4,40% 4,50% 4,60%


LIQUIDAZIONE POSTICIPATA

90gg 180gg 270gg 365gg 540gg 730gg
Tasso creditore annuo nominale lordo
3,85% 4,20% 4,40% 4,60% 4,80% 5,10%

Bisognerebbe anche ricordare che a gennaio 2012 il differenziale BTP-BUND era a 500 punti, eravamo messi parecchio male.

Più che altro per tutto il 2012 i btp decennali rendevano intorno al 6% .adesso siamo al 3,7%
 
Quindi ricordavo bene!
Grazie mille per il riscontro a tutti.

Non che cambi qualcosa ma almeno ci si rende conto della differenza....

Vero che il differenziale btp bund era alto
 
Alleluia... Da oggi Tassi aumentati... 3.5 per 5 anni... 2.2 per 12 mesi....
 
Fatto bene ad aprire anche illimity... Ciaone...
 
La pecca di questo conto è che non è possibile svincolare nemmeno da morti. Quindi tassi ancora troppo bassi. Conto da abbandonare, vista la concorrenza.
 
Attendiamo tassi sulle scadenze più lunghe oltre il 4% nel 2023.
 
I miei hanno circa 30000 su Rendimax like. Siccome hanno la rendicontazione annuale, ho letto che spostando i soldi negli ultimi giorni di dicembre sul conto predefinito si evita di pagare il bollo: quanto tempo prima vanno spostati e poi eventualmente rimessi su Rendimax?

Grazie a tutti per l’aiuto! ;)
 
I miei hanno circa 30000 su Rendimax like. Siccome hanno la rendicontazione annuale, ho letto che spostando i soldi negli ultimi giorni di dicembre sul conto predefinito si evita di pagare il bollo: quanto tempo prima vanno spostati e poi eventualmente rimessi su Rendimax?

Grazie a tutti per l’aiuto! ;)

Li devi prenotare subito in modo che arrivino sul libero negli ultimi giorni di dicembre. Quando saranno sul libero li sposti subito sul conto d'appoggio e poi ai primi di gennaio li riporti su rendimax.
 
I miei hanno circa 30000 su Rendimax like. Siccome hanno la rendicontazione annuale, ho letto che spostando i soldi negli ultimi giorni di dicembre sul conto predefinito si evita di pagare il bollo: quanto tempo prima vanno spostati e poi eventualmente rimessi su Rendimax?

Grazie a tutti per l’aiuto! ;)

Ricordati che per averli sul libero devono trascorrere 33 giorni, quindi sei quasi al limite.
Per le altre risposte vedi il post di perez61 :).

Ciao
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro