Conto deposito "Rendimax" di Banca IFIS - Cap. XXXIV

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Salve, gli interessi anticipati sui vincoli vengono dati al netto della tassazione? E per il bollo poi?
Immagino che si accumulerà un rosso tecnico ogni anno (o trimestre se hai rendicontazione trimestrale) che sarà ripianato a fine vincolo, quando il capitale tornerà sul libero.
 
buongiorno a tutti, ieri ho completato la procedura di apertura di Rendimax e ho ricevuto la loro mail con le istruzioni per il bonifico di riconoscimento con l'iban assegnato

dicono però che mi manderanno una seconda mail dopo aver controllato la documentazione.

pensate che debba aspettare come dicono loro oppure provo già a fare il bonifico di riconoscimento?

non conoscendo questa banca magari voi che avete già il conto sapete darmi qualche dritta

grazie
Alla fine hai aspettato la seconda mail o hai fatto subito il bonifico da 1 euro? Com'è finita la faccenda?
 
Alla fine hai aspettato la seconda mail o hai fatto subito il bonifico da 1 euro? Com'è finita la faccenda?
A me non è arrivata la seconda ma è passato solo un giorno ed era ieri pomeriggio che ho fatto tutto, ovvero venerdì
 
Conviene più vincolare 100k o più al 3,55 lordo anticipato a 5 anni (reinvestendo subito gli interessi) o al 4% lordo trimestrale?

La domanda è interessante e merita un approfondimento. Per rispondere occorre qualche calcolo di matematica finanziaria e un'ipotesi di reimpiego delle cedole.

L'opzione con interessi anticipati è assimilabile ad uno Zero Coupon bond:

Interessi anticipati = 100k * 3,55% * 0,74 * 5 anni = 13135 Euro
Investimento effettivo = 100k - 13135 = 86865 Euro
Quindi si investono 86865 Euro per riceverne 99000 a scadenza (1000 Euro vengono trattenuti per pagare i bolli).

Tasso di rendimento effettivo = (99000 / 86865)^(1/5) -1 = 0,0265 = 2,65% annuo


L'opzione con interessi trimestrali posticipati offre un tasso di interesse nominale del 4% lordo convertibile trimestralmente.
Tale tasso corrisponde ad un tasso di interesse effettivo trimestrale dell'1% lordo, pari allo 0,74% netto.

Da tale tasso netto occorre sottrarre i bolli (che supponiamo trimestrali) dello 0,05% ottenendo un tasso al netto dei bolli dello 0,69% trimestrale.

Per poter confrontare questa opzione con l'opzione precedente dobbiamo investire lo stesso capitale ovvero 86865 Euro, arrotondati a 87k per rispettare il passo minimo di 1k.

Montante netto finale = 87k * 1,0069^20 trimestri = 99827 Euro

Tasso di rendimento effettivo = (99827 / 87000)^(1/5) -1 = 0,0279 = 2,79% annuo


L'ipotesi implicita nel caso di interessi posticipati consiste nel reinvestimento delle cedole allo stesso tasso interno di rendimento ovvero al 2,79% annuo netto. Se le cedole vengono invece tenute sul conto libero allo 0,2% lordo annuo, il rendimento effettivo netto risulta del 2,65% annuo ovvero identico a quello dell'opzione con interessi anticipati (il calcolo è un po' più elaborato e te lo risparmio).

In breve, se decidi di tenere le cedole incassate sul conto libero, le due opzioni (interessi anticipati vs interessi posticipati) risultano equivalenti.
Se invece reinvesti le cedole trimestrali ad un tasso superiore a quello offerto dal conto libero allora è leggermente più vantaggiosa l'opzione con interessi posticipati.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ascolta, correggimi se sbaglio. Al netto dei calcoli che hai fatto, non hai però continuato ad investire gli interessi generati dai 100k fino al limite dei 1000 euro possibili minimi. Come mai? Non sono esperto di matematica finanziaria ma mi sono un po confuso, non capisco perché da 100k scendi a 86-87 ma mi fido, certamente ne sai molto più di me.
 
estratto conto 31.12.22
mi sono perso qualcosa o non c'è ancora?

grazie
 
Ascolta, correggimi se sbaglio. Al netto dei calcoli che hai fatto, non hai però continuato ad investire gli interessi generati dai 100k fino al limite dei 1000 euro possibili minimi. Come mai? Non sono esperto di matematica finanziaria ma mi sono un po confuso, non capisco perché da 100k scendi a 86-87 ma mi fido, certamente ne sai molto più di me.

Se vuoi essere preciso il confronto lo devi fare a parità di capitale investito, se scegli gli interessi anticipati di fatto non stai investendo 100k ma ne stai investendo 87k (ne versi 100k e istantaneamente te ne restituiscono 13k).

Siccome nella trattazione viene calcolato non solo il montante netto finale (utile per un raffronto diretto a parità di capitale investito) ma anche il tasso interno di rendimento, puoi tranquillamente rifare il calcolo simulando di investire 100k (invece di 87k) con interessi posticipati, il rendimento è il medesimo...
 
Ho letto in prima pagina, ma non ho capito se è possibile chiudere il conto deposito avendo vincoli in essere.
Si può o non si può?
 
Ho letto in prima pagina, ma non ho capito se è possibile chiudere il conto deposito avendo vincoli in essere.
Si può o non si può?
Puoi chiudere il conto ma i vincoli rimangono attivi fino alla scadenza (le eventuali cedole ed il capitale verranno accreditati sul conto di appoggio)
 
NOn ho capito, bisogna aspettare o no la seconda email per fare il bonifico??
 
Conto key ora offre il 4,5% se ora decido di non fare bonifico di riconoscimento ecc... che succede?
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro