Conto deposito "ViViConto" di ViViBanca - Cap. I [INFO: post #1]

Però l’imposta di bollo dello 0,20% annuo si applica solamente sulle opzioni ViViConto Extra e ViViConto Plus. La parte non vincolata (ViViConto) non è soggetta a nessun tipo di imposta, è un prodotto totalmente gratuito.
Cioè puoi depositare fondi nella parte libera e non paghi mail il bollo?
Hai una esperienza diretta perché hai questo conto?
Grazie.
 
Cioè puoi depositare fondi nella parte libera e non paghi mail il bollo?
Hai una esperienza diretta perché hai questo conto?
Grazie.

Cioè puoi depositare fondi nella parte libera e non paghi mail il bollo?
Hai una esperienza diretta perché hai questo conto?
Grazie.
Ho contattato via mail la Banca e ho postato la loro risposta a beneficio di tutti gli utenti del forum.
ViviConto (cioè la parte libera , non remunerata) è un conto con operatività limitata, non è soggetta ad imposte per i clienti che hanno vincoli in essere (per i quali invece verrà trattenuta l'imposta di bollo al momento della scadenza e relativo accredito degli interessi).
 
Si puo fare il salto della quaglia su viviconto parte libera
 
Scopri i nuovi rendimenti ViViConto Extra.jpg
 
Tassi interessanti, tocca iniziare a leggere anche questa discussione... però non hanno ancora aggiornato il calcolatore sul loro sito. Per i già clienti, come vi trovate con ViviConto?
 
Peccato per gli interessi a fine vincolo, personalmente è una cosa che trovo veramente fastidiosa. Non permette né di vedertene bene (se vuoi spendere i soldi della cedola), né di reinvestire gli interessi guadagnando ulteriori interessi.
Sul breve periodo magari si può chiudere un occhio, ma sul lungo no.
Se avessero dato gli interessi trimestrali/semestrali avrebbero avuto molto più successo, considerato che da 24 a 48 mesi i tassi sono davvero competitivi.
 
in quanto tempo si apre e in che modalità?
posso aprire solo Cd evitando cc ?
qualche recensione di qualcuno sarebbe gradita, mi pare tra i migliori e uno dei pochi che ha alzato i tassi sul breve
grazie
 
io sto cercando di aprirlo da pc da 5 ore, la pratica è ora in carico ai tecnici. secondo me è il migliore, avrei fatto il 24 mesi. devi aprire viviconto per accedere a viviconto extra. di queste banche sconosciute ho tenuto in grande considerazione il post di Lampadino e anzi mi servirebbe anche un altro nome per diversificare
 
io sto cercando di aprirlo da pc da 5 ore, la pratica è ora in carico ai tecnici. secondo me è il migliore, avrei fatto il 24 mesi. devi aprire viviconto per accedere a viviconto extra. di queste banche sconosciute ho tenuto in grande considerazione il post di Lampadino e anzi mi servirebbe anche un altro nome per diversificare
ma quindi è un conto corrente devi aprire prima quello?
se scrivi che sei li da 5 ore non mi pare cosi veloce l'apertura,
ti chiedo se si fa tutto on line oppure devi spedire carte in posta, non trovo nulla a riguardo nelle faq
 
interessa anche a me , vedo che è tra i migliori come rendimento oggi.
Nessuno che dia un feedback? Pensavo (visto il rialzo tassi che offre) che questo 3d fosse più movimentato
 
Sui vincolati, oltre all'aspetto degli interessi netti solo a fine vincolo, c'è anche il discorso bollo "proporzionale". Se non ricordo male, se il vincolo scade ad esempio al 20 dicembre, non puoi spostare il denaro del vincolo scaduto su un altro conto prima di fine anno ed evitare il bollo, perché non vale la "foto" del saldo al 31 dicembre: si paga ugualmente in modo proporzionale fino al giorno di scadenza. Questa è una di quelle 3 o 4 banche che hanno questa singolare modalità di calcolo-bollo
 
ma quindi è un conto corrente devi aprire prima quello?
se scrivi che sei li da 5 ore non mi pare cosi veloce l'apertura,
ti chiedo se si fa tutto on line oppure devi spedire carte in posta, non trovo nulla a riguardo nelle faq
Non è un conto corrente, è un conto deposito. Lo apri, bonifichi lì dentro i denari e poi vincoli secondo le varie scelte disponibili.
L'apertura non è velocissima, i passaggi sono parecchi ma fattibile (magari 5 ore no, ma 15/30 minuti a seconda della tua abilità, sì).
Si fa tutto online. Non devi spedire nulla.
In 2/3 giorni è aperto. Considera che il riconoscimento avviene mediante un tuo bonifico di 1 euro.
 
Sui vincolati, oltre all'aspetto degli interessi netti solo a fine vincolo, c'è anche il discorso bollo "proporzionale". Se non ricordo male, se il vincolo scade ad esempio al 20 dicembre, non puoi spostare il denaro del vincolo scaduto su un altro conto prima di fine anno ed evitare il bollo, perché non vale la "foto" del saldo al 31 dicembre: si paga ugualmente in modo proporzionale fino al giorno di scadenza. Questa è una di quelle 3 o 4 banche che hanno questa singolare modalità di calcolo-bollo
per il bollo lo (lo 0,20%) non puoi evitarlo, lo paghi tutto a fine vincolo esempio il 24 mesi paghi lo 0,40% dopo due anni
 
Mi confermate che non è possibile effettuare versamenti successivi a quello iniziale, né prelievi o altre movimentazioni del deposito ? Se è cosi posso solo aprire un vincolo da 10k. Prendo atto ma mi sembra una cosa assurda.
Mi rispondo da solo :-)

Dalle faq del Vivi Conto Extra del sito leggo che

Esiste un numero massimo di vincoli che posso attivare?​

No, non esiste un numero massimo di vincoli attivabili. Accedendo all’Area Riservata possono essere costituiti più vincoli di diversa durata.

Molto probabilmente è una nota vecchia del foglio excel.
 
Qualcuno si ricorda se accettano bonifici in ingresso anche da altri conti diversi dal conto d'appoggio? Grazie
 
solo conto d'appoggio in entrata e uscita
io ho rinunciato, dopo ibl banca che è insuperabile, si confermano argento come banca incubo
La ringraziamo per aver scelto ViViBanca e per la fiducia accordataci.



Con la presente la informiamo che la sua richiesta di apertura del ViViConto risulta momentaneamente sospesa in quanto nessuno dei documenti allegati è leggibile.



Pertanto, le chiediamo gentilmente di effettuare l’accesso alla sua area riservata per poter uploadare nuovamente i documenti con una migliore scansione



Le ricordiamo che è necessario portare a termine tutti gli step della procedura affinché ci risulti nuovamente presentata la sua richiesta di apertura con i dati aggiornati.
 
ho aperto questo cd diversi anni fa (ero tra gli apripista)
ho poi chiuso il conto dopo avere riscosso i diversi vincoli con gli interessi, ora lo voglio riaprire
non ho mai avuto particolari problemi, gli interessi si percepiscono a fine vincolo
vi riporto il seguete messaggio postato anni fa appena aperto il conto, qualcuno che lo ha aperto recentemente puo' confermare se le modalita' sono ancora le stesse:
marzo 2018
"aperto
si fa tutto on line in una ventina di minuti
apertura tipo quella di rendimax con bonifico di riconoscimento finale
al termine dell'apertura arriva una mail dove dispone di bonificare con le seguenti modalita'

intestazione: (mio nome)
Ordinante: (mio nome)
Beneficiario: ViViBanca
IBAN: xxxxxxxxxx intestato a ViViBanca S.p.A.
Causale: Pratica numero xxxx
 
Indietro