Conto deposito "ViViConto" di ViViBanca - Cap. I [INFO: post #1]

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Qualche domanda:
- Si può aprire CD cointestato? (cosa che al momento mi blocca su Aidexa)?

- È possibile lo svincolo anticipato con perdita interessi?

Appena ho tempo vado a leggere sul loro sito.
 
Mi rispondo da solo.
1) si
2) no, peccato perché l'avrei preferito ad Aidexa che però permette di svincolare anche se con perdita totale degli interessi.
 
Tassi interessanti, tocca iniziare a leggere anche questa discussione... però non hanno ancora aggiornato il calcolatore sul loro sito. Per i già clienti, come vi trovate con ViviConto?
Feci un vincolo nel 2018 "Viviconto Extra" a 3 anni. Allo scadere dei 3 anni presi il capitale investito + gli interessi. Oggi è lo stesso: gli interessi li prendi a fine vincolo dove trovi già decurtata l'imposta di bollo
 
Oggi buono ad esempio il Viviconto Extra a 24 mesi che rende il 4%. L'unico piccolo inconveniente è che gli interessi come sempre sono posticipati e a fine vincolo
 
Oggi buono ad esempio il Viviconto Extra a 24 mesi che rende il 4%. L'unico piccolo inconveniente è che gli interessi come sempre sono posticipati e a fine vincolo
Sì, è un vero peccato. Le cedole periodiche lo avrebbero reso un prodotto molto appetibile.
 
Io ho già questo conto da anni che non prendevo più in considerazione, ma visti gli attuali tassi e il dover tappare i "buchi" lasciati dal recesso illimity, mi sono perfette le scadenze intermedie all'anno 😁 e per gli interessi a fine vincolo amen... Tanto non metto cifre a due zeri
 
Per le me circostanze il non svincolabioe è un vincolo troppo alto. Gli interessi a FV non sarebbero stati un problema.
 
Confermo e condivido. Anche se 24 mesi non è un periodo troppo lungo. Ci sto pensando
No certo, non è un periodo lunghissimo, ma a molti non va il fatto di non poter disporre nemmeno degli interessi maturati per poterli reinvestire.
 
No certo, non è un periodo lunghissimo, ma a molti non va il fatto di non poter disporre nemmeno degli interessi maturati per poterli reinvestire.
Questo è più un fattore psicologico che pratico, in quanto in 2 anni tranne se non si hanno grandi capitali quegli interessi da reinvestire produrrebbero pochissimo e in molti casi quasi niente. Discorso diverso e se si hanno 1 -2 milioni di euro a disposizione
 
Questo è più un fattore psicologico che pratico, in quanto in 2 anni tranne se non si hanno grandi capitali quegli interessi da reinvestire produrrebbero pochissimo e in molti casi quasi niente. Discorso diverso e se si hanno 1 -2 milioni di euro a disposizione
É vero quello che dici,ma se si hanno piccole somme da investire diventa inutile metterle sui conti deposito perché gli interessi
sarebbero minimi sia se venissero accreditati trimestralmente,sia che lo fossero a fine vincolo.
 
É vero quello che dici,ma se si hanno piccole somme da investire diventa inutile metterle sui conti deposito perché gli interessi
sarebbero minimi sia se venissero accreditati trimestralmente,sia che lo fossero a fine vincolo.
Dipende... Se una persona riesce a metterci 30-40-50k perché no! Può comunque avere un piccolo profitto annuo di 900-1200-1500 che servono in qualche modo ad ammortizzare le spese quotidiane. ...ma reinvestire queste piccole somme non ha senso. I conti deposito sono risparmi e non investimenti! ...discorso diverso è se qualcuno ha grande liquidità e, non volendo rischiare, ci mette per esempio dai 300k-400k-500k in su, allora vale la pena di parlare di interesse composto e quindi di reinvestire gli interessi. Spero di essere stato chiaro in quel che volevo e voglio dire
 
Ultima modifica:
Dipende... Se una persona riesce a metterci 30-40-50k perché no! Può comunque avere un piccolo profitto annuo di 900-1200-1500 che servono in qualche modo ad ammortizzare le spese quotidiane. ...ma reinvestire queste piccole somme non ha senso. I conti deposito sono risparmi e non investimenti! ...discorso diverso è se qualcuno ha grande liquidità e, non volendo rischiare, ci mette per esempio dai 300k-400k-500k in su, allora vale la pena di parlare di interesse composto e quindi di reinvestire gli interessi. Spero di essere stato chiaro in quel che volevo e voglio dire
Se hai 30k soltanto da investire,non credo che li metteresti tutti su un CD non svincolabile che paga gli interessi tutti a fine vincolo.
Poi ognuno fa come vuole,ma perché allora non mettere la stessa cifra su CD che pagano interessi trimestrali?I soldi delle cedole sarebbero gli stessi,ma ricevendoli trimestralmente potresti pagarci qualche spesa improvvisa anche se il vantaggio di reinvestirli non c"é.
 
Io ho già questo conto da anni che non prendevo più in considerazione, ma visti gli attuali tassi e il dover tappare i "buchi" lasciati dal recesso illimity, mi sono perfette le scadenze intermedie all'anno 😁 e per gli interessi a fine vincolo amen... Tanto non metto cifre a due zeri
Idem.
Ho sempre detto che gli interessi a fine vincolo sono stati per me l'unica cosa veramente indigesta, salvo poi però- spesso e volentieri - lasciare le cedole lì a marcire (su Illimity mi è capitato di arrivare addirittura a 2 anni).
A questo punto, visto lo svincolo anticipato proprio da Illimity prima dei 18 mesi rimasti, mi son detto che rivincolare anche a 2 anni, pur con gli interessi a fine vincolo, non sarebbe stata poi tutta questa gran differenza (mentre gli interessi sono maggiori).
Certo a 5 anni il discorso sarebbe restato quello iniziale, ossia mai e poi mai, ma per 2 anni e in assenza di alternative ci può stare, tra l'altro anche proprio per spalmare le scadenze sui vari anni, che di per sé è sempre cosa giusta.
 
Avevo compreso che il vincolo 24 mesi fosse svincolabile
 
Oggi buono ad esempio il Viviconto Extra a 24 mesi che rende il 4%. L'unico piccolo inconveniente è che gli interessi come sempre sono posticipati e a fine vincolo
Scusate ma non capisco,
Se ciò che è investito non vi serve nell'immediato, se non avete bisogno di cedole , non vedo il problema.
Lo considero tra i migliori investimenti nei 24 mesi
 
Scusate ma non capisco,
Se ciò che è investito non vi serve nell'immediato, se non avete bisogno di cedole , non vedo il problema.
Lo considero tra i migliori investimenti nei 24 mesi
In effetti a 24 mesi è il tasso più alto del mercato attuale se non erro
 
Se hai 30k soltanto da investire,non credo che li metteresti tutti su un CD non svincolabile che paga gli interessi tutti a fine vincolo.
Poi ognuno fa come vuole,ma perché allora non mettere la stessa cifra su CD che pagano interessi trimestrali?I soldi delle cedole sarebbero gli stessi,ma ricevendoli trimestralmente potresti pagarci qualche spesa improvvisa anche se il vantaggio di reinvestirli non c"é.
Ho scritto che anche io preferisco cedole trimestrali, ma d'altra parte per soli 2 anni si può anche non averle e non cambia molto se non si hanno particolari esigenze. Il fatto di preferire questo conto a 2 anni deriva dal fatto che oggi è il tasso più alto del mercato quindi conti alla mano a 2 anni rende di più degli altri. Poi ripeto se ci metti 30 - 40k su un conto deposito che paga le cedole trimestralmente sarà sicuramente più comodo ricevere gli interessi ogni 3 mesi, ma questi pochi interessi se reinvestiti non renderanno niente per così poco tempo.
 
Ho scritto che anche io preferisco cedole trimestrali, ma d'altra parte per soli 2 anni si può anche non averle e non cambia molto se non si hanno particolari esigenze. Il fatto di preferire questo conto a 2 anni deriva dal fatto che oggi è il tasso più alto del mercato quindi conti alla mano a 2 anni rende di più degli altri. Poi ripeto se ci metti 30 - 40k su un conto deposito che paga le cedole trimestralmente sarà sicuramente più comodo ricevere gli interessi ogni 3 mesi, ma questi pochi interessi se reinvestiti non renderanno niente per così poco tempo.
Certo a 24 mesi si puó anche fare,cosa invece per me non accettabile su lunghe scadenze,come per esempio 48-60 mesi.
 
Indietro