Conto deposito X Risparmio di Banca Aidexa - Cap. III

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Per fare il calcolo se conviene svincolare e rivincolare a un tasso più alto, avevo letto in un post la seguente:
-Calcola quanto dovrebbe renderti a scadenza il vecchio vincolo in essere
-Calcola quanto tempo manca alla fine del vincolo e calcola quanto ti renderà a scadenza il nuovo vincolo con il nuovo tasso, sulla base dei mesi mancanti e lo stesso lasso di tempo e anche togliendo i bolli già pagati
Se con la somma degli interessi nei mesi mancanti con il nuovo vincolo, alla fine avrai ottenuto un importo maggiore, allora ci avrai guadagnato
 
dunque, il club delle banche che offrono il 3,0% a 12 mesi si allarga sempre più: Banca Promos, Illimity (solo vecchi clienti), Cherry e ora Aidexa...

direi che da qui a fine mese ne approfitterò (tra l'altro, a maggio ho in scadenza un Aidexa 18 mesi al 1,5% :P)
 
Per fare il calcolo se conviene svincolare e rivincolare a un tasso più alto, avevo letto in un post la seguente:
-Calcola quanto dovrebbe renderti a scadenza il vecchio vincolo in essere
-Calcola quanto tempo manca alla fine del vincolo e calcola quanto ti renderà a scadenza il nuovo vincolo con il nuovo tasso, sulla base dei mesi mancanti e lo stesso lasso di tempo e anche togliendo i bolli già pagati
Se con la somma degli interessi nei mesi mancanti con il nuovo vincolo, alla fine avrai ottenuto un importo maggiore, allora ci avrai guadagnato
io avevo:
(a) calcolato gli interessi con il vecchio tasso fino al 31/12/22 (nel mio caso esenti dal bollo)
(b) calcolato gli interessi con il vecchio tasso dal 1/1/23 al giorno X in cui potrò rivincolarli al nuovo tasso (togliendo il bollo)
(c) calcolato quanto rende il vecchio tasso dal giorno X fino a scadenza (togliendo i bolli)
(d) calcolato quanto rende il nuovo tasso nel periodo equivalente a quello di (c) (togliendo i bolli)

Quindi lo switch è conveniente se (d) >= (a)+(b)+(c)

corretto? lo chiedo sempre perché con le formule spesso mi perdo epr distrazione
 
io avevo:
(a) calcolato gli interessi con il vecchio tasso fino al 31/12/22 (nel mio caso esenti dal bollo)
(b) calcolato gli interessi con il vecchio tasso dal 1/1/23 al giorno X in cui potrò rivincolarli al nuovo tasso (togliendo il bollo)
(c) calcolato quanto rende il vecchio tasso dal giorno X fino a scadenza (togliendo i bolli)
(d) calcolato quanto rende il nuovo tasso nel periodo equivalente a quello di (c) (togliendo i bolli)

Quindi lo switch è conveniente se (d) >= (a)+(b)+(c)

corretto? lo chiedo sempre perché con le formule spesso mi perdo epr distrazione
Non si capisce cosa sia il giorno X.
In ogni caso ti stai complicando la vita, devi solo calcolare quanto rende il vecchio vincolo dall'inizio fino alla data di scadenza e quanto renderebbe il nuovo da oggi fino alla data di scadenza del vecchio.
 
a fine agosto avevo vincolato a tre anni al 3% ma a questo punto mi conviene lo svincolo totale e rivincolare al 3,75%.
Gli interessi che perdo li recupero già all'inizio del secondo anno e poi è tutto guadagno rispetto al vecchio 3%.
o sbaglio?
:bye:
Sono nella tua stessa condizione ma facendo il calcolo sul vincolo a 36 mesi al 3,75% si andrebbe oltre 6 mesi dalla scadenza naturale del vecchio vincolo quindi il rapporto per verificare la convenienza non è proprio preciso, a quanto pare però con i tassi in continua salita penso convenga a questo punto svincolare anticipatamente (anche se il bollo era a carico della banca per tutto il 2022 e bisogna pagare il bollo sui primi mesi di quest'anno) per accaparrarsi un buon tasso a fine febbraio (attesa dei 32 giorni per riavere i soldi dalla banca), attendo eventuale smentita per mia valutazione errata...
 
Ultima modifica:
Non si capisce cosa sia il giorno X.
In ogni caso ti stai complicando la vita, devi solo calcolare quanto rende il vecchio vincolo dall'inizio fino alla data di scadenza e quanto renderebbe il nuovo da oggi fino alla data di scadenza del vecchio.
infatti è esattamente quello che ho descritto sopra: per calcolare il rendimento del vecchio vincolo si deve considerare che dal 1/1/23 il bollo non è più a carico della banca, mentre (come peraltro avevo già scritto) il giorno X è il giorno di svincolo: quindi se richiedi lo svincolo oggi, X sarà tra 32 giorni.
 
ho gia' il conto aidexa (purtroppo con vincoli a tassi minori)
interessante e' l'attuale 3% ad un anno
mi sembra che quando ho sottoscitto i primi vincoli (fine 2021) il bollo non fosse a carico
ora lo e'? interessi sempre a fine vincolo?
 
ho gia' il conto aidexa (purtroppo con vincoli a tassi minori)
interessante e' l'attuale 3% ad un anno
mi sembra che quando ho sottoscitto i primi vincoli (fine 2021) il bollo non fosse a carico
ora lo e'? interessi sempre a fine vincolo?
il bollo si paga da quest'anno, bisogna capire se conviene davvero svincolare anticipatamente e rivincolare a tassi maggiori...
 
infatti è esattamente quello che ho descritto sopra: per calcolare il rendimento del vecchio vincolo si deve considerare che dal 1/1/23 il bollo non è più a carico della banca, mentre (come peraltro avevo già scritto) il giorno X è il giorno di svincolo: quindi se richiedi lo svincolo oggi, X sarà tra 32 giorni.
Ok, il calcolo è corretto ma continuo a pensare che ti complichi la vita... io calcolerei il guadagno del vecchio vincolo fino a scadenza (senza farlo a spezzoni) togliendo il bollo dal 1/1/23 alla scadenza, il guadagno del nuovo secondo il punto d esattamente come fai tu e poi confronterei i due.
Il risultato è uguale ma con meno calcoli...
 
il bollo si paga da quest'anno, bisogna capire se conviene davvero svincolare anticipatamente e rivincolare a tassi maggiori...
Non intendo svincolare ma effettuare altri vincoli con denaro che ho a disposizione
Volevo valutare se è più conveniente cherry bank o Aidexa, l'unica differenza è che cherry da gli interessi trimestrali
 
Ok, il calcolo è corretto ma continuo a pensare che ti complichi la vita... io calcolerei il guadagno del vecchio vincolo fino a scadenza (senza farlo a spezzoni) togliendo il bollo dal 1/1/23 alla scadenza, il guadagno del nuovo secondo il punto d esattamente come fai tu e poi confronterei i due.
Il risultato è uguale ma con meno calcoli...
Si potrebbe non calcolare il singolo spezzone dal 01/01/23 alla data di svincolo e andare dritti fino a scadenza, ma gli altri sono necessari perché devi sapere quanto è l'interesse esente da bollo, quanto sarebbe l'interesse vecchio gravato da bollo e quanto sarà quello nuovo
 
Si potrebbe non calcolare il singolo spezzone dal 01/01/23 alla data di svincolo e andare dritti fino a scadenza, ma gli altri sono necessari perché devi sapere quanto è l'interesse esente da bollo, quanto sarebbe l'interesse vecchio gravato da bollo e quanto sarà quello nuovo
Ma mica ti interessano i valori parziali, se fai:
interessi al 31/12/22 + (interessi dal 31/12/22 a scadenza - bollo 31/12/22 a scadenza) oppure
interessi totali - bollo 31/12/22 a scadenza
il risultato è uguale ma con meno passaggi
 
Ma mica ti interessano i valori parziali, se fai:
interessi al 31/12/22 + (interessi dal 31/12/22 a scadenza - bollo 31/12/22 a scadenza) oppure
interessi totali - bollo 31/12/22 a scadenza
il risultato è uguale ma con meno passaggi
Sono sempre tre valori ( interessi al 31 12 22, interessi dal 1 1 23a fine scadenza, interessi nuovo vincolo fino a scadenza vecchio
 
chi ha vincolato a novembre 2021 al 2% a 2 anni sembra convenga svincolare e rivincolare al 3,5% è possibile?
 
chi ha vincolato a novembre 2021 al 2% a 2 anni sembra convenga svincolare e rivincolare al 3,5% è possibile?
Non penso convenga perché intanto tutto il 2022 senza bollo già è passato quindi conviene attendere novembre per riscattare gli interessi, vincolare ora vorrà dire che scadrà a febbraio 2025...
 
chi ha vincolato a novembre 2021 al 2% a 2 anni sembra convenga svincolare e rivincolare al 3,5% è possibile?
Io porto il vincolo a termine, non sto a vincolare e svincolare ogni volta che aumentano i tassi, si diventa matti.
A novembre 23, ovvero a scadenza vincolo, magari ci saranno nuove opportunità.
 
Di cosa parla (in 2 parole)? Io per pigrizia non sono entrato nel cd quando mi è arrivata la mail.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro