Conto deposito X Risparmio di Banca Aidexa

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Molto probabilmente sarà cosi', ma non è stato ancora attivato. Magari l'opzione sarà visibile solo nei 32 giorni precedenti alla scadenza..Non la ritengo una cosa grave, abbiamo appena vincolato c'è tutto il tempo per svincolare...

Allora andava detto"la possibilità di richiedere il capitale verrò attivata in seguito"....inutile che continui a difenderli stanno sbagliando a comportarsi in questo modo.
Ci vuole chiarezza e trasparenza non approssimazione.
 
Certo!
Mandi una mail a clienti@aidexa.it e chiedi lo svincolo.
32 giorni ti ridanno i soldi SENZA gli interessi.
Devi comunque lasciare 1000 euro sul conto (giacenza minima).

Ma se dopo qualche mese si chiede lo svincolo totale con disdetta, il bollo si paga sul periodo in cui le somme sono state vincolate?
 
Ma se dopo qualche mese si chiede lo svincolo totale con disdetta, il bollo si paga sul periodo in cui le somme sono state vincolate?

Lo svincolo totale con disdetta non è possibile, almeno 1000 euro devono essere mantenuti nel vincolo.
 
qualcuno ha provato a bonificare da ESAGON

problemi ???
 
a novembre ho giusto in scadenza qualcosa su Esagon e poi a dicembre gli svincoli di FCA, mi sa che questo entro Natale lo saturo :cool:

72ENonSentirli
"Anch'io attendo un suo parere da esperto. Forse preferiva finanziare il business dei NPL?"

:confused: non l'ho capita

Scusa se ti rispondo solo ora, chiedo venia, sono stato lontano dal fol. Intendevo che molti CD sono strumenti di raccolta per finanziare il business dei NPL. In questo caso invece credo stiamo parlando di una banca fintech che sfrutta Open Banking e PSD2, provando a utilizzare i CD per finanziare prestiti a PMI.
Anch'io come Ortis valuterò in questo periodo se entrare entro fine novembreOK!
 
Scusate se la domanda è stata già posta, ma il thread è molto lungo da leggere tutto. 1) A quanto ho capito il Conto Deposito non posso alimentarlo periodicamente; nel senso, versare X euro oggi e poi versare Y euro il mese prossimo. In questo caso devo aprire due rapporti e cioè fare due procedure di identificazione? 2) C'è un limite minimo di versamento (1000 euro)? Grazie.
 
Scusate se la domanda è stata già posta, ma il thread è molto lungo da leggere tutto. 1) A quanto ho capito il Conto Deposito non posso alimentarlo periodicamente; nel senso, versare X euro oggi e poi versare Y euro il mese prossimo. In questo caso devo aprire due rapporti e cioè fare due procedure di identificazione? 2) C'è un limite minimo di versamento (1000 euro)? Grazie.

1) ogni singolo vincolo richiedere di ripetere la procedura (esclusi i documenti) : non puoi vincolare tu dall'area privata ne' alimentare il conto perchè non esiste un comparto "libero" ed ogni vincolo ha un suo IBAN. In pratica tu bonifichi e poi il vincolo lo fanno loro e lo trovi in area privata.

2) il minimo per ogni vincolo è 1000 euro
 
Ultima modifica:
1) ogni singolo vincolo richiedere di ripetere la procedura (esclusi i documenti) : non puoi vincolare tu dall'area privata ne' alimentare il conto perchè non esiste un comparto "libero"
2) il minimo per ogni vincolo è 1000 euro

Grazie Coralyne. E quando apro il vincolo (anche il primo vincolo con i documenti), quanto tempo la Banca impiega per rendermi operativo per bonificare? Insomma, devo prepararmi dieci giorni prima del bonifico o un mese prima, come per altri CD?
 
Diciamo pure che è meglio mettere una notifica sul calendario :yes: e, se non "appare" magicamente la procedura, sarà la banca a ricevere una mail o una PEC di avviso dal cliente. :D

So che il mio Rainlendar Rainlendar non mi tradirebbe però lo vedrei come una gentilezza da parte delle banca :)

Essendo il conto svincolabile (con azzeramento interessi) non sarebbe neanche un gran problema se ci si dimenticasse di disdire il rivincolo...si potrebbe sempre e comunque svincolare tutto (lasciando la soglia minima di 1000 euro)....OK!
Insomma niente di drammatico..

Si però - se ho capito bene - se ti dimentichi e riparte il vincolo dovresti aspettare 32 giorni per tornare in possesso dei soldi
 
Grazie Coralyne. E quando apro il vincolo (anche il primo vincolo con i documenti), quanto tempo la Banca impiega per rendermi operativo per bonificare? Insomma, devo prepararmi dieci giorni prima del bonifico o un mese prima, come per altri CD?

Dopo che hai completato la richiesta, se tutto procede come deve, in 2 giorni lavorativi ricevi la mail della banca che ti comunica l'IBAN su cui bonificare (e hai 10 giorni di tempo per farlo).
 
Mi spiego meglio. Alla scadenza del vincolo con 1000 €. mantenuti e disdetta, che bollo si paga

Difficile avere certezze con un istituto nuovo non sapendo con esattezza come vengono inquadrati i diversi vincoli di ciascun cliente, anche ai fini fiscali.

Se ciascun vincolo è inquadrabile come "conto” separato, il termine del vincolo e la chiusura della relativa partita alla scadenza del vincolo dovrebbe equivalere alla data del 31 dicembre ai fini del calcolo del bollo con "foto" della giacenza alla chiusura (quindi lo 0.2% sui 1000 euro nel caso che indicavi, a prescindere dalla data in cui ciò avviene nell'anno solare).

Se invece la posizione cliente fosse inquadrabile come un unico "conto" (ma questo riguarda solo chi ha più vincoli), in cui i vincoli sono solo sottoconti tecnici, la "foto" della giacenza per il calcolo del bollo dovrebbe essere fatta sempre al 31 dicembre (o alla scadenza dell'ultimo vincolo). Se il vincolo con i 1000 euro residui scade prima di quella data, teoricamente non rientrerebbe nella giacenza.

A senso, mi sembra che la prima ipotesi sia la più probabile, anche considerando che a ciascun vincolo mi pare sia assegnato un IBAN specifico, ma certezze non ne ho.

Sarebbe da chiedere a chi ha avuto vincoli con Igea che mi sembra applicasse un meccanismo simile.


Capitale 100k.
Svincolo 99k.
Rimangono vincolati 1k.
Non si sentono presi in giro?

Se qualcuno lasciasse nelle mie casse 99k per qualche mese e più senza dover pagare interessi io non mi lamenterei. :D
 
Ultima modifica:
Sto facendo la procedua di apertura Conto, dopo aver inserito carta di identità e codice fiscale e girato video, alla pagina successiva mi appare quanto sotto:

ATTIVA LA FIRMA DIGITALE
La firma digitale è un servizio gratuito che ti consente di firmare i documenti comodamente online, senza stampare. Per proseguire nell'attivazione prendi visione del Manuale operativo, dell'Addendum al manuale operativo e delle Istruzioni operative
"Ho preso visione" "ATTIVA"

Ho prima provveduto a visionare il manuale e le istruzioni operative e successivamente cliccato su "ho preso visione" e poi su "attiva", purtroppo dopo un po' mi appare il messaggio "errore di comunicazione" e non posso continuare per firmare digitalmente i contratti.

E' successo pure a voi?

PS: Avevo anche chiuso la pagina e ripreso dal link inviatomi dalla banca via mail ma succede di nuovo lo stesso errore.
 
Sto facendo la procedua di apertura Conto, dopo aver inserito carta di identità e codice fiscale e girato video, alla pagina successiva mi appare quanto sotto:

ATTIVA LA FIRMA DIGITALE
La firma digitale è un servizio gratuito che ti consente di firmare i documenti comodamente online, senza stampare. Per proseguire nell'attivazione prendi visione del Manuale operativo, dell'Addendum al manuale operativo e delle Istruzioni operative
"Ho preso visione" "ATTIVA"

Ho prima provveduto a visionare il manuale e le istruzioni operative e successivamente cliccato su "ho preso visione" e poi su "attiva", purtroppo dopo un po' mi appare il messaggio "errore di comunicazione" e non posso continuare per firmare digitalmente i contratti.

E' successo pure a voi?

PS: Avevo anche chiuso la pagina e ripreso dal link inviatomi dalla banca via mail ma succede di nuovo lo stesso errore.

Potrebbero essere sovraccarichi.
Se ci pensi la procedura richiede un percorso e NON può essere normale una risposta di interruzione (anche se fosse capitato a qualcun altro NON può essere la regola. Anzi.).
Potresti riprovare in un orario "scomodo" per i più e quindi meno affollato.
 
Cercare di cavare da un call center, per quanto esperto di supporto alla clientela in ambito bancario, informazioni su dettagli della piattaforma è sempre mission impossible, soprattutto in una fase iniziale in cui eventuali scelte (o magagne) del reparto IT sono ancora confinate al reparto IT.

Per pura speculazione, potrebbe trattarsi di un check box che si abilita 32 gg. prima della scadenza e, anche fosse, dubito che un supporto generico lo sappia.

Sul F.I. c'è scritto qualcos'altro...

Il Cliente può esercitare la disdetta dal rinnovo del vincolo attraverso l’apposita procedura sul Sito entro e non oltre 32 (trentadue) giorni precedenti la scadenza del vincolo di riferimento.
 
Potrebbero essere sovraccarichi.
Se ci pensi la procedura richiede un percorso e NON può essere normale una risposta di interruzione (anche se fosse capitato a qualcun altro NON può essere la regola. Anzi.).
Potresti riprovare in un orario "scomodo" per i più e quindi meno affollato.

Sperando che sia solo un problema di "sovraccarico", riprovo dopo.
Grazie
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro