Conto deposito X Risparmio di Banca Aidexa

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Scusate quindi non è possibile effettuare più bonifici e vincolare il totale
 
Scusate quindi non è possibile effettuare più bonifici e vincolare il totale
NO.

Se fai un vincolo di 50k devi fare UN UNICO versamento di 50K, no bonifico di, per es., 20+30. Sembrerà ridicolo ma così vogliono.

Per ovviare si possono fare più vincoli. Ogni vincolo è un contratto a se stante, per cui bisogna ogni volta rifare la procedura di apertura, anche se dal secondo vincolo in poi l'apertura è molto più celere ed abbisogna di meno passaggi.
 
Se ci leggono, ma perché non capisco!! Cmq grazie!!
 
Anche sto discorso del tacito rinnovo.. Ho capito che in ogni caso anche se ci si dimentica non cambia sostanzialmente nulla se non lo slittamento di qualche giorno (o meglio, di oltre un mese), perché basta comunque prenotare lo svincolo e le somme saranno svincolate dopo 32 giorni, ma mettiamo che io voglia comunicare di non rinnovare non posso farlo abbastanza prima? Sarebbe meglio dare la possibilità di indicare questa volontà in qualsiasi momento, anche il giorno stesso del vincolo indipendentemente dalla sua durata, perché ricordarsi proprio il giorno preciso non è proprio facile (va be' che esistono i promemoria elettronici, però...), bah.

non è del tutto corretto

se ti dimentichi a dire che rivuoi i tuoi piccioli a scadenza del tempo prestabilito
poi puoi SOLO fare uno svincolo parziale e non più totale ....ricorda che cè il vincolo dei 1000k sul deposito
a meno che tu eserciti il diritto di recesso che da contratto è previsto e solo i questa ipotesi riavrai (sempre in 32gg) indietro tutti i tuoi piccioli

leggi il contratto e nero su bianco
 
Per quanto mi riguarda, non so quanto convenga prendersi la briga di aprire, spostare le somme da bonificare, dimenticarsi del proprio capitale per mesi/anni (visto che sì, c'è lo svincolo parziale ma sostanzialmente devi tenerle a scadenza per guadagnare), 32 gg di preavviso... E se a ridosso della scadenza dovesse servire urgentemente tutto il capitale si perde tutto il tasso, mah... Ah, e senza contare il bollo per i successivi anni dato che il sdq in caso di vincoli biennali non si può fare. Francamente a meno che non si abbia la certezza di non toccare le somme per 1-2 anni, e con un certo capitale, può avere senso, diversamente non so quanto convenga tutto lo sbattimento per poche o pochissime centinaia di euro disponibili dopo mesi/anni..

La penso come te. Questo tipo di deposito secondo me è destinato a quelli che in caso di bisogno non svincolano perché in possesso di altre somme da poter usare all'occorrenza. Senza contare, se non sbaglio, che in caso di svincolo parziale, dovendo per forza lasciare almeno 1000 euro, questi li potresti riprendere solo alla scadenza del vincolo
 
Sto valutando anche io il salto da altro CD che dovrei poi chiudere. Da quello che leggo qui, anche se faro' il primo bonifico da un certo IBAN, questo potra' essere modificato nella propria area riservata, dunque potrei chiudere il conto e IBAN di origine.
In questo modo non ho bisogno di trasferire prima i fondi dal conto di origine a quello che uso normalmente come conto principale.
Per aprire X Risparmio, devo avere un conto corrente con Banca AideXa? | Domande frequenti
 
Vincent Vеga;56715241 ha scritto:
fatti un promemoria sul calendario con email di allert
ad esempio se fai tre vincoli da oggi al 15 novembre, basta un promemoria unico per il 15/10/2023 e hai tutto il tempo (ben due settimane) di evitare tre rinnovi in un colpo solo
poi se non ce la fai non è che cadono nel limbo per un anno, in caso di rinnovo automatico non gradito puoi svincolare perdendo 32gg

In caso di rinnovo tacito puoi svincolare e attendere 32 giorni. Ma devi farlo parzialmente lasciando sempre 1000 euro?
 
La penso come te. Questo tipo di deposito secondo me è destinato a quelli che in caso di bisogno non svincolano perché in possesso di altre somme da poter usare all'occorrenza. Senza contare, se non sbaglio, che in caso di svincolo parziale, dovendo per forza lasciare almeno 1000 euro, questi li potresti riprendere solo alla scadenza del vincolo

come detto in precedenza puoi esercitare il diritto di recesso da contratto previsto e riavrai tutto indietro.

per il resto sono d'accordo con te
 
Ciao.Vorrei aprire il conto deposito assieme a mia sorella "spostando" 30k dal mio BancoPosta e 30k dal suo conto Unicredit. Tecnicamente si può fare bonificando da Iban diversi? In ogni caso tramite bancoposta il limite per bonifico giornaliero è di 15k... come potrei fare? Grazie
 
Ciao.Vorrei aprire il conto deposito assieme a mia sorella "spostando" 30k dal mio BancoPosta e 30k dal suo conto Unicredit. Tecnicamente si può fare bonificando da Iban diversi? In ogni caso tramite bancoposta il limite per bonifico giornaliero è di 15k... come potrei fare? Grazie

per sicurezza chiedi ad aidexa
ma per come la vedo io non ci saranno problemi nei spostsmenti che hai descritto in quanto i conti di provenienza hanno cmq UNO dei nomi del conto di aidexa
in generale vale questa regola x tutti i cc, ma questi sono nuovi e potrebbero aver adottato altre regole incappando in errori di gioventù

quindi come detto chiedi
 
Ciao.Vorrei aprire il conto deposito assieme a mia sorella "spostando" 30k dal mio BancoPosta e 30k dal suo conto Unicredit. Tecnicamente si può fare bonificando da Iban diversi? In ogni caso tramite bancoposta il limite per bonifico giornaliero è di 15k... come potrei fare? Grazie

Se il tuo limite per bonifico è di 15k allora potrai attivare solo vincoli da 15k euro l'uno, dovendo rifare per ogni vincolo parte della procedura.
 
Ora ho letto nel foglio informativo che il versamento deve essere effettuato in un'unica soluzione... Ma in ogni caso ci sono i limiti dei bonifici (15k per le poste). Mi dovrò informare...
 
Ora ho letto nel foglio informativo che il versamento deve essere effettuato in un'unica soluzione... Ma in ogni caso ci sono i limiti dei bonifici (15k per le poste). Mi dovrò informare...

Da quello che ho capito non è un problema, puoi bonificare più somme ed ogni bonifico corrisponderà ad un nuovo contratto-vincolo.


Per quanto mi riguarda no, questo cd non fa proprio per me.
 
Vincent Vеga;56715241 ha scritto:
fatti un promemoria sul calendario con email di allert
ad esempio se fai tre vincoli da oggi al 15 novembre, basta un promemoria unico per il 15/10/2023 e hai tutto il tempo (ben due settimane) di evitare tre rinnovi in un colpo solo
poi se non ce la fai non è che cadono nel limbo per un anno, in caso di rinnovo automatico non gradito puoi svincolare perdendo 32gg

Sicuramente il promemoria sul calendario si mette.
Però una banca seria ti avvisa della scadenza e ti indica anche i termini per il rinnovo o la restituzione.
Questi aspetti non sono chiari. Loro dicono “comunicare”…ma come???? La casella da spuntare nell’area privata non c’è
allora intendono inviare un’email?🤔 a sto punto se è questa la strada io l’e-mail con la richiesta di non rinnovare a scadenza te la invio subito dopo il vincolo. A questo punto sarà onere della banca restituire l’importo completo di interessi al netto di imposte e tasse al cliente.
Che ne pensate…? 🤔
 
Sicuramente il promemoria sul calendario si mette.
Però una banca seria ti avvisa della scadenza e ti indica anche i termini per il rinnovo o la restituzione.
Questi aspetti non sono chiari. Loro dicono “comunicare”…ma come???? La casella da spuntare nell’area privata non c’è
allora intendono inviare un’email?🤔 a sto punto se è questa la strada io l’e-mail con la richiesta di non rinnovare a scadenza te la invio subito dopo il vincolo. A questo punto sarà onere della banca restituire l’importo completo di interessi al netto di imposte e tasse al cliente.
Che ne pensate…? 🤔

hanno detto che ci sarà. mal che vada sono 6 mesi di vincolo (quello minimo) in cui poter chiamare la banca e capire come funzionerà. tra 6 mesi. io capisco il preoccuparsi prima, ma adesso mi pare esagerato. anche se non mettessero l'opzione in area privata avranno tempo di impostare una mail che arriverà all'utente nei tempi prestabiliti con le indicazioni del caso, ancora non va bene? ok, si chiama direttamente o si prende contatto via mail o chat. ho aperto un vincolo di 2 anni, probabilmente (se regge il tasso) ne farò anche uno da 1 anno e non mi faccio troppi problemi ORA.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro