Conto deposito X Risparmio di Banca Aidexa

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Se l'aprissi a dicembre 2021 e vincolassi 100.000,00 per 24 mesi quanto porterei a casa netti?
 
Ma quindi si può aprire solo il CD, senza dover aprire un cc presso di loro ma indicando il cc di un'altra banca? Sarebbe una gran comodità, così alla scadenza bonificato sul tuo cc e il cd scompare, quindi non si hanno più legami con aidexa?
 
Ho letto sul loro sito che Ernesto Fürstenberg Fassio (Banca Ifis) è elencato tra i consiglieri di amministrazione.
E' una banca nell'orbita Ifis ?

ifis insieme a generali, banca popolare di bari e banca sella è fra i soci di banca aidexa
 
Qualcuno è riuscito ad aprirlo? io ho fatto ora tutta la procedura e quando vado a firmare digitalmente il contratto, mi da "errore di comunicazione col server!!" :( :(
 
L’inizio non è dei migliori: pratica di apertura avviata ma quando arrivi a digitare l’Iban del conto di appoggio da errore “codice Paese non supportato”… ho provato con Widiba, Illimity e Findomestic… tutti e 3 rifiutati

Cosa per me importante scritta nel foglio informativo:
Per la sottoscrizione di questo prodotto è richiesto un versamento minimo pari a 1.000,00 euro con limiti di giacenza pari a 100.000,00 euro. La sottoscrizione è riservata esclusivamente a persone fisiche, che rivestono la qualifica di consumatori, residenti in Italia. La sottoscrizione del prodotto avviene con un unico versamento. Non sono permessi versamenti successivi a quello iniziale.
Gli interessi pattuiti decorrono dalla data di attivazione del deposito vincolato. Per attivazione si intende la conclusione del contratto e il versamento delle somme sul conto entro 10 (dieci) giorni lavorativi.
Il versamento delle somme da vincolare può essere effettuato mediante trasferimento da / a un conto di pagamento di cui il Cliente sia titolare o contitolare presso altro prestatore di servizi di pagamento. Le somme si intendono non svincolabili fino alla scadenza. Eventuali svincoli parziali anticipati, salvo il rispetto dell’importo minimo, possono avvenire con un preavviso di 32 (trentadue) giorni con azzeramento degli interessi concordati sulla somma soggetta a svincolo.

Bah, io sono dell'idea che -alla fin fine- nessuno regala niente / pasti gratis non esistono.

Nata nel 2020/2021, offre il tasso massimo del mercato, offre finanziamenti pressoché immediati a quasi tutte le imprese e -dai depositanti- vuole i soldi tutti e subito ( La sottoscrizione del prodotto avviene con un unico versamento. Non sono permessi versamenti successivi a quello iniziale. )

E' completamente nuova, non sono riuscito a trovare bilanci di anni precedenti e non sembra si sappia il CET.

Il FITD è sicuramente una rete di sicurezza ma, anche lì, questa rete funziona a meno che accada che falliscano un certo numero di banche tutte assieme nello stesso momento (specie se ve ne fosse una medio grande tra queste) quindi fornisce sì una garanzia ma non assoluta

Poi, magari, sarà anche un'ottima banca... e magari avrà la funzione importante di fare "pungolo" alla concorrenza che ha quasi azzerato i tassi sui depositi (questo può essere senz'altro un aspetto positivo)
 
Ifis sembra abbia il 10%

Chi sono i suoi soci?

La compagine azionaria, che ha portato al più grande round seed italiano per una fintech e il più grande in Europa del 2020, è rappresentato da 3 principali classi di azionisti:

I promotori: 10 imprenditori rappresentati da Roberto Nicastro ed il sottoscritto, che per primi hanno creduto nel progetto investendo tempo, conoscenze e risorse economiche, e rappresentano circa il 24% delle azioni;

Gli anchor investor: gli investitori principali, con oltre il 10% di azioni ciascuno. In questo gruppo rientrano: Generali (16%); Banca Sella (10%); Istituto Atesino di sviluppo (10%); Banca Ifis (10%);

Investitori istituzionali, angel investor e family office: circa 30 investitori tra venture capital (360 Capital Partner), angel investors rappresentanti dell’imprenditoria italiana e da poco si è aggiunto anche un investitore istituzionale come Mediocredito Centrale; complessivamente detengono circa il 30%
sei socio pure tu ? :D
 
Qualcuno è riuscito ad aprirlo? io ho fatto ora tutta la procedura e quando vado a firmare digitalmente il contratto, mi da "errore di comunicazione col server!!" :( :(

ma si può fare l'apertura anche da PC senza microfono e telecamera ?
 
ma si può fare l'apertura anche da PC senza microfono e telecamera ?

No, è l'unica procedura. in caso metti una webcam, costa pochissimo. Cmq mi da l'errore postato prima, ora sono andati via dalla chat, anche se provo ad aprire un nuovo deposito mi torna sull'ultima schermata, riconciliando i dati sul codice fiscale, e mi va in errore. Lunedi provo a chiamare, spero di non dover fare tutta la procedura di nuovo. Ma si possono creare poi 2 depositi, giusto?
 
Qualcuno è riuscito ad aprirlo? io ho fatto ora tutta la procedura e quando vado a firmare digitalmente il contratto, mi da "errore di comunicazione col server!!" :( :(

Si, io poi ho firmato e completato la procedura senza intoppi.
 
Se l'aprissi a dicembre 2021 e vincolassi 100.000,00 per 24 mesi quanto porterei a casa netti?

Il conto e' piuttosto semplice
2% su 100.000 per 2 anni fanno 4000 lordi 2960 netti
Il bollo se vincoli a dicembre lo paghi tutto o quasi e fanno 200x 2 =400( sempre che i nostri beneamati governanti nel frattempo non lo aumentino)
quindi netto sarebbero 2560 che riscuoti a fine 2023
 
Si, io poi ho firmato e completato la procedura senza intoppi.

Ahi, mi sa che è perché non ho flaggato tutti consensi, mi ha fatto andare avanti non bloccandomi salvo andare in abend sulla firma contratto .... il problema è che nn si torna più indietro , neanche facendone uno nuovo... lunedì vediamo. Puoi fare una prova se te ne fa fare uno nuovo ? Vorrei capire se te ne fa aprire 2
 
Banca AideXa S.p.A.

:clap::clap::clap:

Scopritore Fol N. 1!!! :yes:

Mi piace perché svincolabile parzialmente, quindi mi servirà per diversificare.
Ho preso questi appunti, per ora:

- apertura con riconoscimento video;
- dichiarare subito l'importo costituente il vincolo e l'iban del c/predefinito;
- ogni versamento un conto/vincolo da farsi entro 10 gg. lavorativi la conclusione del contratto;
- per i versamenti successivi di conti/vincoli, procedere da area privata;
- min e max 1k/100k;
- imposta di bollo c/cliente, a carico banca solo fino al 31.12.21;
- interessi a scadenza;
- svincolabile solo parzialmente a tasso zero con preavviso di 32 gg. (lasciare importo min 1k);
- rinnovo automatico del vincolo a scadenza, stessa durata, al tasso del F.i. iniziale, altrimenti richiamare on line 32 giorni prima (es. vincolo 24 mesi al 2%, rinnovo all'1,30%).
 
Ultima modifica:
Ahi, mi sa che è perché non ho flaggato tutti consensi, mi ha fatto andare avanti non bloccandomi salvo andare in abend sulla firma contratto .... il problema è che nn si torna più indietro , neanche facendone uno nuovo... lunedì vediamo. Puoi fare una prova se te ne fa fare uno nuovo ? Vorrei capire se te ne fa aprire 2
Non credo. Almeno con la stessa intestazione.
Si apre uno e si vincola, il secondo (seconda partita) e/o successivi si aprono dall'area riservata.
Morale.... non credo si possa tentare una seconda apertura perchè la prima si è bloccata... :D
 
:clap::clap::clap:

Scopritore Fol N. 1!!! :yes:

Mi piace perché svincolabile parzialmente, quindi mi servirà per diversificare.
Ho preso questi appunti, per ora:

- apertura con riconoscimento video;
- dichiarare subito l'importo costituente il vincolo e l'iban del c/predefinito;
- ogni versamento un conto/vincolo da farsi entro 10 gg. lavorativi la conclusione del contratto;
- min e max 1k/100k;
- imposta di bollo c/cliente, a carico banca solo fino al 31.12.21;
- interessi a scadenza;
- svincolabile solo parzialmente a tasso zero con preavviso di 32 gg. (lasciare importo min 1k);
- rinnovo automatico vincolo a scadenza al tasso del f.i. iniziale, altrimenti richiamare on line 32 giorni prima (es. vincolo
24 mesi al 2%, rinnovo all'1,30% per uguale periodo).
piccola aggiunta
 
Beh basta di ricordarsi del particolare che il rinnovo è tacito e che bisogna quindi attivarsi per tempo per NON fare rinnovare il vincolo.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro