Conto deposito X Risparmio di Banca Aidexa

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
sono sempre indecisa (scusate..) ma considerando quanto segue:

- non ci metterei 100k, ma max. 20-30k
- farei 1 anno di vincolo ( 1,25% )
- forse mi condiziona la nuova fintech-banca progetto nuovo (con tutto il rispetto) poi magari è un ottima realtà

preferisco incrementare su Esagon 1% , credito fondiario
ciao
 
se fai un anno non paghi nulla perchè scade a novembre 2022
se fai due anni non paghi nulla a dic.2021, paghi a dic.2022 , non paghi nel 2023 perchè scaduto a novembre se apri adesso
quando scade vincolo hai zero quindi non paghi

si parlavo di 2 anni di vincolo, quindi praticamente si pagherebbe il bollo per un anno!
 
Ho provveduto oggi 1 Nov 2021 ad avanzare pratica di apertura di un vincolato a 2 anni....la procedura non ha dato problemi e il conto di appoggio è Renon4More. Attendo le verifiche e l'apertura.
 
L'opinione prevalente è che il bollo verrà trattenuto al momento della liquidazione degli interessi e non al 31/12 visto che non c'è nessun conto su cui addebitarlo.

ok ma credo non cambi la questione,
non ti tratterranno la quota del 2021, si le altre
 
Puoi fare come meglio desideri, nessuno ti sta dicendo che fai bene o che fai male. Sono decisioni personali.
Quello che è certo è che tassi così attualmente sono concorrenziali, in primis quello a 24 mesi che è il più alto in assoluto ambito cd.
 
però praticamente si pagherebbe solo un anno di bollo no?
cioè a fine 2023 non si pagherebbe solo un euro oppure se li prendono a trimestre e non si può variare?

risposta errata

se fai un anno non paghi nulla perchè scade a novembre 2022
se fai due anni non paghi nulla a dic.2021, paghi a dic.2022 , non paghi nel 2023 perchè scaduto a novembre se apri adesso
quando scade vincolo hai zero quindi non paghi

risposta errata

l'applicazione del bollo viene fatta contestualmente all'emissione dell'estratto conto o una volta all'anno
in questo caso non essendoci CC tra i piedi, ogni vincolo ha un suo iban e di conseguenza a una propria "vita"
va da se che da regolamento bancario ogni volta che il vincolo scade (non importa la sua durata) verrà applicata la parte de patrimoniale spettante

ficcatevelo in testa qui non si scappa
 
Ho provveduto oggi 1 Nov 2021 ad avanzare pratica di apertura di un vincolato a 2 anni....la procedura non ha dato problemi e il conto di appoggio è Renon4More. Attendo le verifiche e l'apertura.

grazie lwsco, numericamente è il vantaggio migliore..2 anni buon rendimento sfrutti al meglio la cosa..
non so non riesco a decidermi, sarò restia ai cambiamenti :)
 
risposta errata



risposta errata

l'applicazione del bollo viene fatta contestualmente all'emissione dell'estratto conto o una volta all'anno
in questo caso non essendoci CC tra i piedi, ogni vincolo ha un suo iban e di conseguenza a una propria "vita"
va da se che da regolamento bancario ogni volta che il vincolo scade (non importa la sua durata) verrà applicata la parte de patrimoniale spettante

ficcatevelo in testa qui non si scappa

ok va bene lo paghi ad emissione ec,
l'importante capire che paghi imposta 2022 e non 2021
ok
 
ok va bene lo paghi ad emissione ec,
l'importante capire che paghi imposta 2022 e non 2021
ok

beh l'importante è capire che se fai 2 anni, non paghi 1 mese (30 giorni, 50 giorni, a seconda di quando apri) di 2021, ma paghi 12 di 2022 e da gennaio a scadenza di 2023.
 
CONSIGLI

Buongiorno, vi leggo sempre con molto interesse e devo dire che questa Banca Aidexa ha "scatenato" una discussione abbastanza lunga, segno forse che effettivamente è un prodotto che in questo periodo è difficile da trovare. Dopo avervi letto ed essermi informato ho deciso di aprire un vincolo, sarò sincero non ho trovato grosse difficoltà nella procedura e non la trovo molto macchinosa, o almeno non troppo più di altre. Ora attendo la loro mail di conferma apertura per effettuare il bonifico ed oviamente vi terrò aggiornati.
Il consiglio che vi chiedo riguarda un vincolo che ho già in essere su Fca, Tempo 1,30% lordo, aperto il 26 Marzo 2021 quindi il 26 Dicembre finirà il mio terzo trimestre....mi consigliate di svincolare e rivincolare con Aidexa? Svincolando al 26 Dicembre, correggetemi se sbaglio, non pagherei neanche la famosa imposta di bollo...sicuramente perdo un tasso buono che Fca non sta più dando ma a confronto Aidexa risulta di gran lunga migliore credo.
 
Il consiglio che vi chiedo riguarda un vincolo che ho già in essere su Fca, Tempo 1,30% lordo, aperto il 26 Marzo 2021 quindi il 26 Dicembre finirà il mio terzo trimestre....mi consigliate di svincolare e rivincolare con Aidexa? Svincolando al 26 Dicembre, correggetemi se sbaglio, non pagherei neanche la famosa imposta di bollo...sicuramente perdo un tasso buono che Fca non sta più dando ma a confronto Aidexa risulta di gran lunga migliore credo.

confronti pere con mele...sempre frutta è, ma diversa...uno svincolabile immediatamente ed autonomamente con tasso di svincolo all' 1% contro uno svincolabile parzialmente tramite richiesta ed attesa a tasso di svincolo pari a zero...se sei sicuro che quei soldi per i prossimi 2 anni non ti serviranno e che nel frattempo non spunti fuori qualche promo migliore...allora vai pure su aidexa
 
Buongiorno, vi leggo sempre con molto interesse e devo dire che questa Banca Aidexa ha "scatenato" una discussione abbastanza lunga, segno forse che effettivamente è un prodotto che in questo periodo è difficile da trovare. Dopo avervi letto ed essermi informato ho deciso di aprire un vincolo, sarò sincero non ho trovato grosse difficoltà nella procedura e non la trovo molto macchinosa, o almeno non troppo più di altre. Ora attendo la loro mail di conferma apertura per effettuare il bonifico ed oviamente vi terrò aggiornati.
Il consiglio che vi chiedo riguarda un vincolo che ho già in essere su Fca, Tempo 1,30% lordo, aperto il 26 Marzo 2021 quindi il 26 Dicembre finirà il mio terzo trimestre....mi consigliate di svincolare e rivincolare con Aidexa? Svincolando al 26 Dicembre, correggetemi se sbaglio, non pagherei neanche la famosa imposta di bollo...sicuramente perdo un tasso buono che Fca non sta più dando ma a confronto Aidexa risulta di gran lunga migliore credo.

Se per te quello che conta e' il puro e schietto tasso dì interssse dirigiti vai aidexa.
Altrimenti rimani dove sei.
 
Ultima modifica:
Salve ragazzi. Pensavo di girare i vincoli in scadenza su Esagon qui su Aidexa.
E' corretto da un punto di vista di massimizzazione del tasso del conto deposito?
Esagon offre "solo" 0,74% netto contro 1,28% netto di Aidexa
Entrambe aderiscono al FIDT
Quindi tanto vale girarli che dite?
 
Salve ragazzi. Pensavo di girare i vincoli in scadenza su Esagon qui su Aidexa.
E' corretto da un punto di vista di massimizzazione del tasso del conto deposito?
Esagon offre "solo" 0,74% netto contro 1,28% netto di Aidexa
Entrambe aderiscono al FIDT
Quindi tanto vale girarli che dite?

Sì, al netto di qualche problematica di gestione pratiche ed assistenza ai clienti, al momento è la scelta migliore per i CD.
 
Richiesta adesione fatta, tutto filato liscio per fortuna, spero solo che fino a fine anno si mantenga il 2% ....chissà, ma ora l'importante era aprire
 
Salve ragazzi. Pensavo di girare i vincoli in scadenza su Esagon qui su Aidexa.
E' corretto da un punto di vista di massimizzazione del tasso del conto deposito?
Esagon offre "solo" 0,74% netto contro 1,28% netto di Aidexa
Entrambe aderiscono al FIDT
Quindi tanto vale girarli che dite?

Direi proprio di sì; del resto l'ho aperto anch'io!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro