Conto deposito "YouBanking" di Banco BPM - Cap. IX [FAQ: post #1]

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Secondo Me, la Banca, deve fornire dei giustificati motivi quando lo chiude al singolo Cliente (per una questione di diritto di trattamento univoco), ma Qui siamo davanti ad una Dismissione Totale per Tutti!!!!
 
strano che non vogliano restituiti i token fisici
il reclamo per sapere il motivo comunque credo di inviarlo

strano che non vogliano restituiti i token fisici
il reclamo per sapere il motivo comunque credo di inviarlo

ricordo che chi l’aveva chiuso volontariamente aveva dovuto renderli, altrimenti li addebitavano, meglio così grazie
Il mio token fisico si è scaricato da parecchi anni quindi non penso che io debba restituirlo e che loro possano richiederlo.
ti risulta che ci siano ancora dei token funzionanti? Mi ricordo che quando sottoscrissi il contratto mi dissero che in caso di non restituzione costava 5€
 
Ho chiamato la filiale e mi hanno detto che è inutile passare essendo il conto a zero. Non ci sono spese di chiusura. Per sicurezza chiama la tua filiale.
Grazie per l'informazione.
no, non li chiamo perché non mi va di aver a che fare con loro, mi sembra comunque che sia tutto ovvio: il conto è a zero loro lo chiudono e tanti saluti
 
Arrivato Documento di Sintesi 31.12.2022 del Conto Deposito:

Sui servizi YouCall e YouWeb, appare la novità - Attivazione e/o Mancata Restituzione "Token Fisico" €.15,00, - Spedizione "Token Fisico" €.7,00, - Canone Servizo Internet Banking €.2,00, COSTI che non vi erano nei DdS precedenti (ULTIMO del 31.12.2021).

IL bello o paradosso (fate Voi) che nel "Riepilogo del numero complessivo delle variazioni" appare NESSUNA VARIAZIONE e tanto meno, dal 31.122021 al 31.12.2022, non vi è stata nessuna Modifica Unilaterale riguardante queste Voci.

Banco BPM non finisce di stupirmi in NEGATIVO....................... Verificate e ditemi il Vostro parere e Correggetemi se ho Interpretato male qualcosa.- :wtf:
 
Buongiorno, anche a me è arrivata la comunicazione recesso CD a far data dal 14/04/2023. Il problema è questo: io ho due miseri vincoli ancora e scadono uno il 16/04 e l'altro 10/11. Prima hanno detto che non si poteva piu' vincolare e chi aveva dei vincoli avrebbero aspettato il loro termine. Ora invece lo chiudono addirittura prima della fine dei vincoli. Secondo voi come si comporteranno con i miei vincoli ?
Pier.angel come consiglio ti direi di sentire la tua filiale di riferimento in quanto la tua è una giustissima osservazione quella che fai anche perchè se fossi tu a svincolare prima della scadenza poi ci perderesti l'interesse anticipato al momento del vincolo. In questo caso che invece è la banca che dismette prima della scadenza del vincolo in teoria se vogliono fare bella figura dovrebbero estinguere loro il vincolo e lasciarti però gli interessi anticipati. Con la chiusura definitiva l'unico rammarico è che questo CD era comodo per il SDQ di fine anno poi lo 0,30% che davano era già da un pò di tempo che era fuori mercato e sicuramente ora chiudendolo hanno trovato la via legale o quasi per non accollarsi più il bollo.​
 
Il mio token fisico si è scaricato da parecchi anni quindi non penso che io debba restituirlo e che loro possano richiederlo.
ti risulta che ci siano ancora dei token funzionanti? Mi ricordo che quando sottoscrissi il contratto mi dissero che in caso di non restituzione costava 5€
ciao, ho dei token funzionanti (io e familiari intestatari dei rispettivi CD), che tra l'altro avrebbero voluto farci pagare 15 euro nel momento della sostituzione di quelli scarichi, ma che alla fine non hanno mai addebitato (sul FI era scritto costo zero e ci sono varie testimonianze nel forum)
svuotando il conto e lasciandolo a zero, non credo mi manderebbero un addebito... ma con questi non so più che pensare
 
Arrivato Documento di Sintesi 31.12.2022 del Conto Deposito:

Sui servizi YouCall e YouWeb, appare la novità - Attivazione e/o Mancata Restituzione "Token Fisico" €.15,00, - Spedizione "Token Fisico" €.7,00, - Canone Servizo Internet Banking €.2,00, COSTI che non vi erano nei DdS precedenti (ULTIMO del 31.12.2021).

IL bello o paradosso (fate Voi) che nel "Riepilogo del numero complessivo delle variazioni" appare NESSUNA VARIAZIONE e tanto meno, dal 31.122021 al 31.12.2022, non vi è stata nessuna Modifica Unilaterale riguardante queste Voci.

Banco BPM non finisce di stupirmi in NEGATIVO....................... Verificate e ditemi il Vostro parere e Correggetemi se ho Interpretato male qualcosa.- :wtf:
Io a parte la comunicazione della chiusura del CD non ho nessun altro nuovo documento...
 
Conto ormai a zero da alcuni anni, direi che era un epilogo logico per un prodotto ormai in dismissione da tempo. Per me meglio un iban in meno, non lo chiudevo per pigrizia, di fatto ormai conto inutile.
 
ciao, ho dei token funzionanti (io e familiari intestatari dei rispettivi CD), che tra l'altro avrebbero voluto farci pagare 15 euro nel momento della sostituzione di quelli scarichi, ma che alla fine non hanno mai addebitato (sul FI era scritto costo zero e ci sono varie testimonianze nel forum)
svuotando il conto e lasciandolo a zero, non credo mi manderebbero un addebito... ma con questi non so
non solo loro hanno questo comportamento, a volte gli impiegati sanno molto poco dei regolamenti e procedure dei conti on-line, a volte le banche fanno quello che gli pare ....
 
Consiglio a chiunque abbia voglia di mantere il conto deposito aperto di fare reclamo, potrebbe funzionare come ha già funzionato in passato con i reclami mandati per la PMU del C/C YouBanking e penso che più siamo meglio è. Rimetto la bozza esempio aggiornata per fare reclamo:

Oggetto: Reclamo a seguito di Vostra "Comunicazione di recesso del Conto Deposito Rendiconto Web" del 25/01/2023

Il sottoscritto **Nome Cognome**, nato a XXXXX, intestatario del Conto Deposito n. XXXX radicato presso la filiale YYYY di ZZZZ, in seguito a Vostra comunicazione del 25/01/2023 (che allego alla presente) con oggetto:

"Comunicazione di recesso del Conto Deposito Rendiconto Web n. XXXX"

INVIA il presente reclamo per contestare la comunicazione di recesso ai sensi di quanto previsto dall'art. 9 delle norme contrattuali che regolano il Conto Deposito.

Il sottoscritto ritiene la comunicazione di recesso illegittima, negli effetti sottesi, in quanto:
- La facoltà di recedere dal contratto da parte della banca previsto dall'art. 9 delle norme contrattuali che regolano il Conto Deposito è previsto qualora ricorra un giustificato motivo;
- Nella comunicazione da voi inviata non è stato espressamente indicato il giustificato motivo a supporto del Vostro recesso dal contratto.

Per i suddetti motivi, invio formale reclamo chiedendo l'annullo della comunicazione di recesso in discorso e che in definitiva il mio conto deposito rimanga aperto.
In attesa di un benevolo accoglimento della presente richiesta, si porgono distinti saluti.
**Nome cognome**

Potete inviare il reclamo con i seguenti metodi:

- Mezzo posta elettronica scrivendo a: reclam@bancobpm.it
- Mezzo Form Web
- Mezzo PEC: reclami@pec.bancobpmspa.it

Fonte: Reclami | Gruppo Banco BPM
 
Consiglio a chiunque abbia voglia di mantere il conto deposito aperto di fare reclamo, potrebbe funzionare come ha già funzionato in passato con i reclami mandati per la PMU del C/C YouBanking e penso che più siamo meglio è. Rimetto la bozza esempio aggiornata per fare reclamo:



Potete inviare il reclamo con i seguenti metodi:

- Mezzo posta elettronica scrivendo a: reclam@bancobpm.it
- Mezzo Form Web
- Mezzo PEC: reclami@pec.bancobpmspa.it

Fonte: Reclami | Gruppo Banco BPM

Pensa che io lo vorrei chiudere tramite pec ed ancora manco si degnano di rispondere sti penosi
 
Arrivato Documento di Sintesi 31.12.2022 del Conto Deposito:

Sui servizi YouCall e YouWeb, appare la novità - Attivazione e/o Mancata Restituzione "Token Fisico" €.15,00, - Spedizione "Token Fisico" €.7,00, - Canone Servizo Internet Banking €.2,00, COSTI che non vi erano nei DdS precedenti (ULTIMO del 31.12.2021).

IL bello o paradosso (fate Voi) che nel "Riepilogo del numero complessivo delle variazioni" appare NESSUNA VARIAZIONE e tanto meno, dal 31.122021 al 31.12.2022, non vi è stata nessuna Modifica Unilaterale riguardante queste Voci.

Banco BPM non finisce di stupirmi in NEGATIVO....................... Verificate e ditemi il Vostro parere e Correggetemi se ho Interpretato male qualcosa.- :wtf:

Sicuro di non aver attivato l'identità digitale?
 
ricevuta oggi comunicazione relativa al documento di sintesi m: in concreto non cambia nulla, riportano ancora i tassi per i vincoli…
comunque farò il reclamo e inserirò anche la questione che non avevano inviato nessuna pmu per il blocco dei vincoli
 
Ho sempre consigliato di non attivarlo..........Figurati se lo attivo! :D :D :D Comunque la risposta è NO!
Stranamente il costo dell'internet banking è uguale a quello previsto per chi attiva l'identità digitale. Sicuro non te lo abbiano attivata a tua insaputa? Controlla bene, qualsiasi costo non presente in precedenza avrebbero dovuto comunicartelo. Altrimenti invia una PEC di reclamo.
 
Avevo vincolato dei CD mi pare nel 2015....dopo 18 mesi ho traslocato altrove lasciando 1,00 euro sul conto.
A settembre dello scorso anno volevo chiudere il conto,purtroppo per poterlo fare sono stato costretto a richiedere un nuovo token in quanto il mio si era scaricato. "Ovviamente" mi sono dovuto recare in banca dove mi si preannunciava un costo di 15 euro cosa che poi non è avvenuta in quanto la sostituzione è stata fatta tramite procedura on line.
A seguito della variazione dei tassi, che stava avvenendo negli ultimi mesi,il conto non l'ho piu' chiuso sperando in qualche vincolo a tassi vantaggiosi...Invece è arrivata 'sta mazzata...:mad::mad:
 
Stranamente il costo dell'internet banking è uguale a quello previsto per chi attiva l'identità digitale. Sicuro non te lo abbiano attivata a tua insaputa? Controlla bene, qualsiasi costo non presente in precedenza avrebbero dovuto comunicartelo. Altrimenti invia una PEC di reclamo.
Fatto Reclamo.........riferirò.
 
Una quindicina di gg fa avevo inviato la richiesta di estinzione del mio CD YouBanking a assistenza.clienti@bancobpm.it (lettera firmata con indicato l'IBAN su cui accreditare il saldo del CD).
Ieri ho ricevuto la loro Comunicazione di recesso dal Conto Deposito YouBanking (vds allegato).
Ho portato la mia lettera di richiesta di estinzione alla filiale di competenza che ho vicino a casa.
Mi hanno detto che hanno ricevuto una circolare in cui era precisato che la banca invia il recesso a tutti i clienti titolari di un CD YouBanking senza avere un conto corrente collegato.
L'addetto ha stampato un modulo di estinzione che ho firmato.
 

Allegati

  • a.pdf
    385 KB · Visite: 57
Ultima modifica:
Io ho un c.c. ed un c.d. stessa agenzia, cosa vuol dire collegati.
 
Intanto ho visto che la comunicazione della banca è datata 25/1, e guarda caso cioè quando Libero Mail e Virgilio Mail erano down.
Chi aveva questo provider di posta ha probabilmente perso la comunicazione.
 
Indietro