conto in rosso

• ANNUNCIO: Segui le NewsLetter di Borse.it.

Al via la Newsletter di Borse, con tutte le notizie quotidiane sui mercati finanziari. Iscriviti per rimanere aggiornato con le ultime News di settore, quotazioni e titoli del momento.
    Per iscriverti visita questo link.

mibo2

Nuovo Utente
Punti reazioni
0
in banca sostengono che il conto di mio fratello sia andato in rosso, se si riuscisse a dimostrare che non è cosi potremmo chiedere il rimborso? mi sembra tra l'altro che l'onere della prova spetti alla banca
Ciao

Detto così è un po' semplicistico...

Che tipo di "rosso"?

Per saldo liquido?
Per saldo disponibile?
Per saldo contabile?

La banca deve dimostrarti come è accaduto e tu devi verificare le operazioni addebitate.

Fossi in te inizierei già a preparare la documentazione relativa.

In cosa di errore loro, devono riparare: stornando le operazioni, le commisioni e gli interessi... attenzione alle date di valuta....

Saluti,

Sajan

re

Detto così è un po' semplicistico...

Che tipo di "rosso"?

Per saldo liquido?
Per saldo disponibile?
Per saldo contabile?

Puoi spiegarmi la differenza delle 3 cose?
comunque la banca aveva ragione, il conto è andato in rosso per valuta, gli è rientrato il pagamento della carta di credito, pero la storia si è ripetuta per due mesi e lui per 2 mesi ha dovuto pagare 30 euro di penale, una banca seria avrebbe dovuto chiamarlo.
poi non capisco, a parte la carta di credito la banca non dovrebbe permettere che un cliente non affidato vada sotto(se il fido non c'è come faccio ad andare in rosso), invece per valuta ti ci mandano tranquillamente e c'è di piu, abbiamo provato a prelevare al bancomat quando il conto era in rosso e cosa incredibile gli hanno dato i soldi, ma non dovrebbero bloccarlo immediatamente?
Misteri del sistema bancario, ora naturalmente il conto è stato chiuso.
ciao e grazie

Ragioniamo per esempi, risulterà più facile.

Verso un assegno su piazza, 3gg valuta, in data T per 100 €.

Saldo contabile T. +100 €
Saldo liquido T=0, ma a T3 +100 €
Saldo disponibile T=0, con accordi bancari a T1 +100 €.

Ovvero, io banca: i soldi li ho registrati sul tuo conto, li avrai dopo tre giorni causa le operazioni di controllo, ma se ne hai proprio bisogno domani li potrai utilizzare, pagando interessi. Oggi ti bloccherei l'operazione.

La banca non è in grado di sapere se tu hai emesso un asegno oggi "scoperto", lo scoprirà quando un soggetto andrà a richiederne l'incasso.
Emetto oggi l'assegno, fra 10 giorni tu lo incassi. Il mio C/C per 10 giorni avrà ancora il saldo comprensivo della somma. Se in quel lasso di tempo eseguissi altre operazioni, il saldo potrebbe andare a zero. Al momento del tuo pagamento, la banca potrebbe bloccare l'operazione facendomi rischiare un "protesto", disastro per chi lo subisce, una vera iattura. Solitamente si vede l'importo ed il cliente, si effettua una "forzatura" a sistema e si paga ugualmente.

Diciamo che le banche per certe operazioni si dimostrano un po' comprensive, fanno passare anche se il cliente è in negativo, altrimenti potrebbero verificarsi conseguenza molto spiacevoli. Pensa agli assegni protestati, bollette insolute, ecc. Ovviamente pretendono degli interessi per il rischio che corrono sullo scoperto e per il denaro che anticipano a tuo nome.

Il Bancomat è uno strumento che permette anche a persone in ristrettezze di poter effettuare pagamenti e prelievi senza avere tutti i fondi necessari.
Pensa di essere al 26 del mese, domani ricevi lo stipendio, ma oggi la spesa con cosa la paghi?
Se la banca ti bloccasse subito allo zero del saldo sarebbe un bel problema!

Sono esempi un po' stupidi, ma forse aggiungono un po' di umanità alle banche. Spesso ci aiutano nelle piccole cose.

Saluti,

Sajan

Indietro