Conto in Valuta e Fisco

traveller73

Nuovo Utente
Registrato
4/9/12
Messaggi
105
Punti reazioni
12
Domanda:
LA legge dice che se ho per più di 7 giorni consecutivi 51645 euro in valuta sul conto sono tenuto a dichiarare le eventuali plusvalenze/minusvalenze, ovviamente non compensabili.

Per evitare questa inutile tassazione, visto che la tassazione avviene solamente al cambio a ritroso, mettiamo conto che io ho cambiato 60.000 euro in USD a 1,40 e se li cambiassi adesso a 1,32, genererei una plusvalenza

Per evitare questa tassazione posso ?

1: comprare un bene in Valuta, es un immobile negli USA
2: Bonificare la cifra in USD a una terza persona non Italiana ( la mia morosa ) facendolo figurare come prestito infruttifero. Loro non hanno questa tassazione sulla valuta

Opinioni ?
 
La prima lo puoi fare. Con la seconda opzione sei a tutti gli effetti evasore tipo Google Amazon e compagnia bella che pagano le tasse in Lussemburgo.
Solo che loro pagano fior fior di avvocati per difendersi.
 
Ultima modifica:
La prima lo puoi fare. Con la seconda opzione sei a tutti gli effetti evasore tipo Google Amazon e compagnia bella che pagano le tasse in Lussemburgo.

google ed amazon non sono evasori, rispettano ed utililzzano lecitamente a loro vantaggio le leggi e le normative fiskali europee.
se i burokrati si sono sbagliati a scriverle e poi si sono accorti che per loro non vanno bene cosi' la colpa non e' certo delle multinazionali
 
google ed amazon non sono evasori, rispettano ed utililzzano lecitamente a loro vantaggio le leggi e le normative fiskali europee.
se i burokrati si sono sbagliati a scriverle e poi si sono accorti che per loro non vanno bene cosi' la colpa non e' certo delle multinazionali

Tutto da vedere come va a finire.
 
Basta capire se è legale o meno, visto che la tassazione avviene solo quando i soldi vengono ricambiati in euro. Il prestito infruttifero è una cosa che molti utilizzano per evitare le imposte sulle donazioni, e io non ho mai sentito che qualcuno venga perseguito per questo.
 
Basta capire se è legale o meno, visto che la tassazione avviene solo quando i soldi vengono ricambiati in euro. Il prestito infruttifero è una cosa che molti utilizzano per evitare le imposte sulle donazioni, e io non ho mai sentito che qualcuno venga perseguito per questo.

La tua morosa prima o poi te li restituisce i soldi o no? In che valuta? Se te li restituisce in euro e di più hai fregato il fisco e non ci piove.
Poi nel suo paese come giustifica il cospicuo bonifico (>50k)?
Poi il prestito infruttifero vale (fino a 1 milione) solo se non ci sono plusvalenze di ritorno. Qui tu presti x e ne ricevi x+y.
 
Indietro