Conto Key di Banca Progetto - Cap. 2 - Info al post 1

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Certo che dal primo luglio dovranno inventarsi qualcosa di più remunerativo per non far fuggire le somme dal cc verso altri lidi. Una cosa è il 3 ed un'altra l'1,50. E penso che dovranno fare qualcosa anche per conto progetto dato che il 2 per i vecchi clienti mi sembra poca cosa
A parte il fatto che non possiamo sapere il 30/6 quale tasso potrà essere considerato buono (e non lo sanno neanche loro...), non credo proprio che a loro interessi particolarmente avere i soldi dei clienti nel conto corrente.
La promozione é chiaramente il modo per fare aprire nuovi conti a chi non era loro cliente e a chi era cliente solo di conto progetto sperando che alla fine della promo sul libero (o magari anche prima) molti vincolino.
Ed infatti io per primo ho conto progetto da anni ma non avevo aperto conto key, l'ho aperto ora per la promozione, ci sto spostando i soldi di progetto e presumibilmente al 30/6, se non cambia la situazione generale, ne vincolerò almeno una buona parte.
 
[...] ho conto progetto da anni ma non avevo aperto conto key, l'ho aperto ora per la promozione, ci sto spostando i soldi di progetto [...]
Anch'io ho aperto Conto Key con queste intenzioni, con la differenza che a suo tempo ho trovato conveniente svuotare Conto Progetto a favore di Santander, dove, rispetto al trasferimento su Conto Key:
  • ho un tasso leggermente inferiore (2,50%), ma che parte dall'1 gennaio al 30 giugno (quindi 2 mesi in più rispetto a Conto Key);
  • ricevo gli interessi ogni 3 mesi anziché a fine anno;
  • non pago imposta di bollo (ho la rendicontazione annuale su Santander);
  • posso ritirare i soldi in qualsiasi momento, senza aspettare i 32 giorni, e senza alcuna penale;
  • ho più libertà di azione per spostamenti rapidi nel conto che nei prossimi mesi risulterà più conveniente per le mie esigenze (sempre per la ragione che non devo aspettare i 32 giorni).
Al 30 giugno (data in cui cessano le promozioni su Conto Key e Santander), in base alla situazione generale di questi e di altri conti (es. FCA Bank) potrò decidere quale soluzione adottare. Concordo sul fatto che sia prematuro, fino a tale data, fare previsioni attendibili.
 
Anch'io ho aperto Conto Key con queste intenzioni, con la differenza che a suo tempo ho trovato conveniente svuotare Conto Progetto a favore di Santander, dove, rispetto al trasferimento su Conto Key:
  • ho un tasso leggermente inferiore (2,50%), ma che parte dall'1 gennaio al 30 giugno (quindi 2 mesi in più rispetto a Conto Key);
  • ricevo gli interessi ogni 3 mesi anziché a fine anno;
  • non pago imposta di bollo (ho la rendicontazione annuale su Santander);
  • posso ritirare i soldi in qualsiasi momento, senza aspettare i 32 giorni, e senza alcuna penale;
  • ho più libertà di azione per spostamenti rapidi nel conto che nei prossimi mesi risulterà più conveniente per le mie esigenze (sempre per la ragione che non devo aspettare i 32 giorni).
Al 30 giugno (data in cui cessano le promozioni su Conto Key e Santander), in base alla situazione generale di questi e di altri conti (es. FCA Bank) potrò decidere quale soluzione adottare. Concordo sul fatto che sia prematuro, fino a tale data, fare previsioni attendibili.
Tutto giusto, però su santander al 2,5% ho già una discreta cifra, su key sto semplicemente mettendo i soldi che stavano su progetto, poi al 30/6 vedremo.
A meno che nel frattempo ci siano ribassi dei tassi, a quel punto magari vincolerei prima avendo i soldi già su conto key...
 
[...] a quel punto magari vincolerei prima avendo i soldi già su conto key...
Nel mio caso, perderei un solo giorno di valuta trasferendo da Santander a Conto Key, in quanto ho già inserito quest'ultimo tra i tre conti d'appoggio predefiniti di Santander. Ma stiamo parlando veramente di pochi spiccioli... Era giusto per puntualizzare.
 
Nel mio caso, perderei un solo giorno di valuta trasferendo da Santander a Conto Key, in quanto ho già inserito quest'ultimo tra i tre conti d'appoggio predefiniti di Santander. Ma stiamo parlando veramente di pochi spiccioli... Era giusto per puntualizzare.
Nel mio caso non sono proprio spiccioli... comunque del giorno di valuta perso non mi interesserebbe particolarmente, più che altro se dicessero "da domani abbassiamo i tassi" avrei già i soldi pronti per vincolare immediatamente... certo di solito qualche giorno prima avvisano, ma non si sa mai.
 
Ho scaricato il modulo perchè devo comunicare alla banca la variazione di residenza. Solo che il modulo è riferito al solo conto Progetto. E' sufficiente affinché vengano variati sia cd che cc? Oppure c'è quello apposito per il cc?... che però io non ho trovato
Secondo me basta anche un modulo standard anonimo di autocertificazione scaricabile da internet.
La residenza serve per identificare te, non i prodotti della banca.
 
Entrando nella Home Banking da Desktop (ancora sull'app non mi fa entrare) risulta che il 21 hanno preso in carico l'apertura del conto Key e che mi avviseranno per email una volta che la procedura sarà conclusa. Ho mandato email al servizio clienti perchè inserendo le credenziali sull'app risultava un msg nel quale mi dicevano di contattarli per "aggiornare il mio home banking". Solo per aggiornarvi...mi sa che devo cmq aspettare ancora, magari si sblocca tutto oggi o domani ma mi aspettavo una velocità maggiore per aprire un conto del quale hanno già tutti i documenti e tutte le info essendo già cliente.
 
Mi confermate che le somme su key possono essere accreditate da qualsiasi iban?
 
Entrando nella Home Banking da Desktop (ancora sull'app non mi fa entrare) risulta che il 21 hanno preso in carico l'apertura del conto Key e che mi avviseranno per email una volta che la procedura sarà conclusa. Ho mandato email al servizio clienti perchè inserendo le credenziali sull'app risultava un msg nel quale mi dicevano di contattarli per "aggiornare il mio home banking". Solo per aggiornarvi...mi sa che devo cmq aspettare ancora, magari si sblocca tutto oggi o domani ma mi aspettavo una velocità maggiore per aprire un conto del quale hanno già tutti i documenti e tutte le info essendo già cliente.
Ti confermo che quando apri il conto key devono aggiornare la home banking, non so bene che cosa significhi ma in sostanza devono collegare la tua app alla tua home banking.
Infatti dopo l'apertura del conto key inizialmente entrando in home banking (senza usare app) mi sono ritrovato il nuovo conto, li ho chiamati per capire se fosse già attivo (anche perché sapevo che sarebbe stato necessario accedere tramite la conferma da app) e mi hanno detto d aspettare questo aggiornamento.
Il giorno dopo all'accesso mi ha chiesto la conferma da app e quello é il segnale che tutto sia stato attivato.
 
Domanda stupida ma la faccio. Se vincolo pago il 2 per mille e ok. Invece il bollo dei 34.20 lo si paga solo se sul libero Key ho più di 5k di media... giusto?
 
Domanda:
Conto Key + Conto Progetto = FITD 100K (oppure 100K + 100K) ?
 
Se conto progetto cointestato 200K
Non e' proprio cosi'

ipotizziamo che il sig. Rossi intrattiene 2 conti presso una banca, uno personale con un saldo di 80.000 euro e uno cointestato con il coniuge di 120.000 euro (60.000 euro di pertinenza per ciascuno dei cointestatari); il sig. Rossi vanterà un credito di 140.000 euro (80.000 + 60.000) mentre il coniuge avrà un credito di 60.000 euro. In caso di liquidazione coatta della banca, il sig. Rossi sarà rimborsato per 100.000 euro e il coniuge per 60.000 euro.

Attenzione che su questo punto molti non sono informati
 
E' più corretto dire che si ha una protezione di 100k a persona per banca
 
ma su un cointestato vale solo sul tuo 50% e c'è una bella differenza, come ha fatto notare @variago
La regola è sempre 100k a persona. Ognuno deve calcolare il suo ammontare di quanto è, considerando che nel cointestato il possesso è del 50%. Non c'è nulla di strano, entrambi i cointestatari devono farsi 2 banali conteggi considerando anche i possessi personali per capire se singolarmente sforano o meno i 100k. Semplice
 
La regola è sempre 100k a persona. Ognuno deve calcolare il suo ammontare di quanto è, considerando che nel cointestato il possesso è del 50%. Non c'è nulla di strano, basta farsi 2 banali conteggi
ok allora io ho 90k e il cointestatario 10 sul comune progetto e lui ha 100 sul cc key, 2 persone per un totale di 200. il cointestatario si riprende 100, io solo 50. quello che dici tu ha senso solo quando la persona con cui parli capisce, su questo forum si vede spesso che certe cose non vengono capite, che problema ti fa sottolineare la differenza a favore dei molti analfabeti? (e mi ci metto anche io che fino a che non ho messo piede in questo forum non mi sfiorava nemmeno l'idea)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro