Conto Key di Banca Progetto - Info al post 1

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
L'unica cosa positiva sarebbe la possibilità di avere un deposito "praticamente libero" allo 0,90% lordo, sottoscrivendo il deposito a 5 anni "svincolabile" all'1,90% con penale 1% per gli svincoli.
 
Ultima modifica:
L'importo minimo di un vincolo? La questione della sottoscrizione (a gratis) fino al 31 gennaio e proposto a febbraio?
 
inoltre presenta pure la fregatura che sui vincoli inferiori ai 12 mesi l´imposta di bollo dello 0,20 viene addebitata istantaneamente allo scadere o svincolo stando a quanto riportato nel FI :wall:
Già, quindi i singoli vincoli sono rapporti a se stanti che vengono chiusi (con addebito bollo) alla data di estinzione o scadenza. Lo 0,2% va quindi sottratto dal rendimento netto senza sconti o magheggi:
A carico del Cliente nella misura pro tempore vigente,attualmente pari allo 0,20% sulle somme depositate. Verrà addebitata annualmente, in data 31 dicembre per i depositi in essere alla medesima data e nella data di scadenza / estinzione anticipata per gli altri casi
 
Riassumendo...
A. €48/anno di canone.
B. Praticamente nessuna funzione inclusa che valga anche solo una frazione di quei €48.
C. Impossibilità di scampare al bollo dello 0.2%
D. Tassi frazionalmente più interessanti (forse) della concorrenza.
E. Foglio illustrativo non aggiornato già al lancio.
Insomma, come lo salviamo sto Conto Key? Anche a me sembra la versione moderna di ContoMax. Se mi è sfuggito qualcosa, illuminatemi!
 
Azz dopo quasi un anno di gestazione se ne escono con sta roba neanche aggiornando le date del foglio informativo....
Imbarazzante...
Speriamo solo che non sconvolgano a fine giugno le condizioni di contoprogetto....
 
Foglio informativo sbagliato?

Ho seguito con interesse il lancio di conto Key visto che per mesi hanno sbattuto in faccia agli utenti sottoforma di banner l'arrivo di questo conto ( :D ) ed ovviamente come molti ci sono rimasto di sasso nel vedere che chiedono ben 4 € di canone per un conto che sulla carta offre davvero poco. Però ho notato che l'immagine promozionale che appare in homepage dopo l'accesso riporta in grassetto la dicitura gratuito e quindi, spinto anche dal fatto che il foglio informativo nella vetrina dei prodotti è stranamente vecchio, ho deciso di simulare il processo di sottoscrizione.

Risultato: al momento di prendere visione dell'informativa precontrattuale, c'è un altro documento, aggiornato a febbraio 2022 e che riporta il canone del conto come gratuito. Non viene menzionato il fatto che sia gratuito per un tempo limitato da nessuna parte e pertanto credo che il conto sia di fatto a canone gratuito. Lascio anche un link del documento "corretto". A questo punto mi viene da pensare che (fortunatamente) qualcuno si sia reso conto che un conto a 4 € mensili non fosse una scelta saggia nel mercato attuale :D

Probabile che l'intenzione fosse quella di lanciare il prodotto lo scorso anno e che ora hanno semplicemente attivato la piattaforma senza curarsi di aggiornare il foglio informativo in vetrina :wall:
 
Ho seguito con interesse il lancio di conto Key visto che per mesi hanno sbattuto in faccia agli utenti sottoforma di banner l'arrivo di questo conto ( :D ) ed ovviamente come molti ci sono rimasto di sasso nel vedere che chiedono ben 4 € di canone per un conto che sulla carta offre davvero poco. Però ho notato che l'immagine promozionale che appare in homepage dopo l'accesso riporta in grassetto la dicitura gratuito e quindi, spinto anche dal fatto che il foglio informativo nella vetrina dei prodotti è stranamente vecchio, ho deciso di simulare il processo di sottoscrizione.

Risultato: al momento di prendere visione dell'informativa precontrattuale, c'è un altro documento, aggiornato a febbraio 2022 e che riporta il canone del conto come gratuito. Non viene menzionato il fatto che sia gratuito per un tempo limitato da nessuna parte e pertanto credo che il conto sia di fatto a canone gratuito. Lascio anche un link del documento "corretto". A questo punto mi viene da pensare che (fortunatamente) qualcuno si sia reso conto che un conto a 4 € mensili non fosse una scelta saggia nel mercato attuale :D

Probabile che l'intenzione fosse quella di lanciare il prodotto lo scorso anno e che ora hanno semplicemente attivato la piattaforma senza curarsi di aggiornare il foglio informativo in vetrina :wall:

Pasticcioni
 
Ho seguito con interesse il lancio di conto Key visto che per mesi hanno sbattuto in faccia agli utenti sottoforma di banner l'arrivo di questo conto ( :D ) ed ovviamente come molti ci sono rimasto di sasso nel vedere che chiedono ben 4 € di canone per un conto che sulla carta offre davvero poco. Però ho notato che l'immagine promozionale che appare in homepage dopo l'accesso riporta in grassetto la dicitura gratuito e quindi, spinto anche dal fatto che il foglio informativo nella vetrina dei prodotti è stranamente vecchio, ho deciso di simulare il processo di sottoscrizione.

Risultato: al momento di prendere visione dell'informativa precontrattuale, c'è un altro documento, aggiornato a febbraio 2022 e che riporta il canone del conto come gratuito. Non viene menzionato il fatto che sia gratuito per un tempo limitato da nessuna parte e pertanto credo che il conto sia di fatto a canone gratuito. Lascio anche un link del documento "corretto". A questo punto mi viene da pensare che (fortunatamente) qualcuno si sia reso conto che un conto a 4 € mensili non fosse una scelta saggia nel mercato attuale :D

Probabile che l'intenzione fosse quella di lanciare il prodotto lo scorso anno e che ora hanno semplicemente attivato la piattaforma senza curarsi di aggiornare il foglio informativo in vetrina :wall:

Grazie @pieiu, bel lavoro!
Ma che delusione...
 
In effetti il banner pubblicitario dice chiaramente conto gratuito.
A questo punto direi che il foglio informativo che risale a maggio 2021 e' totalmente inaffidabile, mi aspetto che almeno lo sostituiscano a breve,comunque figuraccia.
Intanto come riportato da un utente nella discussione di Conto Progetto sembra che il fondo Oaktree abbia posto in vendita la banca valutandola circa 500 milioni di euro.
 
Non c'è due senza tre

Esistono (almeno) 3 versioni differenti di condizioni contrattuali scaricabili dal sito:

20/05/2021 (canone mensile 4€ azzerato in promozione, tasso creditore 0,25%, massimo 10 vincoli)
https://documentazione.bancaprogetto.it/Scheda_prodotto.pdf

21/01/2022 (canone mensile 0€, tasso creditore 0,25%, vincoli illimitati)
https://documentazione.bancaprogetto.it/scheda_conto_corrente.pdf

24/02/2022 (invariato, versione presumibilmente definitiva)
vedi allegato, ottenibile solo in fase di apertura (il relativo foglio informativo sembra invece una specie di bozza incompleta)
 

Allegati

  • DOCUMENTI PRECONTRATTUALI CONTO KEY.pdf
    177,9 KB · Visite: 61
Intanto bene, anzi ottimo, che siamo riusciti a recuperare il FI "vero", e bene che non ci sia un canone di €4, che era scandaloso.
Detto questo, avrei una domanda sul tasso applicato agli eventuali svincoli anticipati...
Prendiamo ad esempio il 24 mesi svincolabile:
• Tasso creditore nominale annuo lordo: 1,35%
- Penale in caso di svincolo anticipato: 1,10%
Ecco, come lo intendete voi?
Scenario A: Se svincolo anticipatamente mi erogano l'1,10% di interessi invece dell'1,35%,
Scenario B: Se svincolo anticipatamente applicano una penale di riduzione dell'1,10% rispetto al tasso previsto, quindi 1,35%-1,10%=0,25%

Mi faccio questa domanda anche perché se fosse reale l'ipotesi A sussisterebbe un'incongruenza tra il vincolo 36mesi e quelli 48/60 mesi, che si presentano così:

36 mesi:
• Tasso creditore nominale annuo lordo: 1,60%
- Penale in caso di svincolo anticipato: 1,35%

48 mesi:
• Tasso creditore nominale annuo lordo: 1,70%
- Penale in caso di svincolo anticipato: 1%

60 mesi:
• Tasso creditore nominale annuo lordo: 1,90%
- Penale in caso di svincolo anticipato: 1%

Mi sembra strano che il 36 mesi offra un tasso di svincolo migliore (1,35%) del 48 e 60 mesi (1%). E questo mi farebbe propendere a pensare che quelli non siano quindi i tassi applicati, ma la riduzione rispetto al tasso atteso.
È altrettato vero però che se fosse vero lo scenario B, allora praticamente tutti i tassi di svincolo sarebbero meno vantaggiosi di Conto Progetto semi-libero....
 
Intanto bene, anzi ottimo, che siamo riusciti a recuperare il FI "vero", e bene che non ci sia un canone di €4, che era scandaloso.
Detto questo, avrei una domanda sul tasso applicato agli eventuali svincoli anticipati...
Prendiamo ad esempio il 24 mesi svincolabile:
• Tasso creditore nominale annuo lordo: 1,35%
- Penale in caso di svincolo anticipato: 1,10%
Ecco, come lo intendete voi?
Scenario A: Se svincolo anticipatamente mi erogano l'1,10% di interessi invece dell'1,35%,
Scenario B: Se svincolo anticipatamente applicano una penale di riduzione dell'1,10% rispetto al tasso previsto, quindi 1,35%-1,10%=0,25%

Mi faccio questa domanda anche perché se fosse reale l'ipotesi A sussisterebbe un'incongruenza tra il vincolo 36mesi e quelli 48/60 mesi, che si presentano così:

36 mesi:
• Tasso creditore nominale annuo lordo: 1,60%
- Penale in caso di svincolo anticipato: 1,35%

48 mesi:
• Tasso creditore nominale annuo lordo: 1,70%
- Penale in caso di svincolo anticipato: 1%

60 mesi:
• Tasso creditore nominale annuo lordo: 1,90%
- Penale in caso di svincolo anticipato: 1%

Mi sembra strano che il 36 mesi offra un tasso di svincolo migliore (1,35%) del 48 e 60 mesi (1%). E questo mi farebbe propendere a pensare che quelli non siano quindi i tassi applicati, ma la riduzione rispetto al tasso atteso.
È altrettato vero però che se fosse vero lo scenario B, allora praticamente tutti i tassi di svincolo sarebbero meno vantaggiosi di Conto Progetto semi-libero....

Ovviamente nessuno conosce la risposta esatta (forse nemmeno loro...), ma la Penale di solito è un onere che viene pagato da chi pone (o non pone) in essere un determinato comportamento. Quindi tu svincoli anticipatamente e paghi (cioè ti trattengono) la penale, per cui sarebbe la tua ipotesi B.
Ci sta anche che i tassi risultanti dopo la decurtazione siano meno vantaggiosi del semi-libero, altrimenti tutti vincolerebbero a cuor leggero, come accade(va) su FCA.
 
Ovviamente nessuno conosce la risposta esatta (forse nemmeno loro...), ma la Penale di solito è un onere che viene pagato da chi pone (o non pone) in essere un determinato comportamento. Quindi tu svincoli anticipatamente e paghi (cioè ti trattengono) la penale, per cui sarebbe la tua ipotesi B.
Ci sta anche che i tassi risultanti dopo la decurtazione siano meno vantaggiosi del semi-libero, altrimenti tutti vincolerebbero a cuor leggero, come accade(va) su FCA.

Sarebbe il caso che chiarissero la cosa.
Perché è molto aperta ad interpretazioni. Si potrebbe anche interpretare che si tratti di una penale a valere sulla somma depositata e non una mera variazione sulla computazione di interessi, volendo essere diabolici.
Tipo, vincolo €50000 a 60 mesi, domani svincolo e loro trattengono 500€ (l'1% del mio capitale) come penale....
 
Il direttivo di conto progetto si è dimostrato alla luce del neonato conto key inaffidabile e improvvisato .mi tengo molto alla larga:cool:KO!KO!KO!:bye:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro