Conto Key di Banca Progetto - Info al post 1

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ovviamente nessuno conosce la risposta esatta (forse nemmeno loro...), ma la Penale di solito è un onere che viene pagato da chi pone (o non pone) in essere un determinato comportamento. Quindi tu svincoli anticipatamente e paghi (cioè ti trattengono) la penale, per cui sarebbe la tua ipotesi B.
Ci sta anche che i tassi risultanti dopo la decurtazione siano meno vantaggiosi del semi-libero, altrimenti tutti vincolerebbero a cuor leggero, come accade(va) su FCA.

La penale è, come dici, quanto ti trattengono.
Sto leggendo di fretta, ma mi sembra
strano che per es. su 60 mesi, come già evidenziato, mi rimane in tasca lo 0,90% annuo se svincolo.

Se volessi es. vincolare 3 mesi, farei il 60 mesi e dopo tre mesi svincolo e prendo per 3 mesi lo 0,90% annuo ?
 
Aggiornamento FI Conto Key

Diversamente da quanto ho indicato precedentemente, Banca Progetto durante l'apertura del Conto corrente Key adesso sembra che abbia modificato il foglio informativo allegato. Infatti mi è appena arrivata, via e-mail, questa versione (non si sa se sarà l'ultima!) :D::o:D

Vedi l'allegato Foglio Informativo Conto Key.pdf

Attenzione che non è prevista la cointestazione del Conto corrente Key anche se Conto Progetto è cointestato
 
Diversamente da quanto ho indicato precedentemente, Banca Progetto durante l'apertura del Conto corrente Key adesso sembra che abbia modificato il foglio informativo allegato. Infatti mi è appena arrivata, via e-mail, questa versione (non si sa se sarà l'ultima!) :D::o:D

Vedi l'allegato 2815543

Attenzione che non è prevista la cointestazione del Conto corrente Key anche se Conto Progetto è cointestato
Speriamo almeno sia prevista la contestazione!
Con le Cassanate che confezionano.... :D è il minimo.
 
Sarebbe il caso che chiarissero la cosa.
Perché è molto aperta ad interpretazioni. Si potrebbe anche interpretare che si tratti di una penale a valere sulla somma depositata e non una mera variazione sulla computazione di interessi, volendo essere diabolici.
Tipo, vincolo €50000 a 60 mesi, domani svincolo e loro trattengono 500€ (l'1% del mio capitale) come penale....

Quando ho letto "penale" anch'io ho subito pensato quanto evidenziato sopra, ma mi sembrava eccessivo...

La penale è, come dici, quanto ti trattengono.
Sto leggendo di fretta, ma mi sembra
strano che per es. su 60 mesi, come già evidenziato, mi rimane in tasca lo 0,90% annuo se svincolo.

Se volessi es. vincolare 3 mesi, farei il 60 mesi e dopo tre mesi svincolo e prendo per 3 mesi lo 0,90% annuo ?

Potrebbe essere vera l'ipotesi fatta sopra della penale capestro :D
 
Quando ho letto "penale" anch'io ho subito pensato quanto evidenziato sopra, ma mi sembrava eccessivo...



Potrebbe essere vera l'ipotesi fatta sopra della penale capestro :D
In ogni caso, l'unica cosa certa è che non mi ci impelagherò...
 
Per l'accesso è obbligatoria l'App "Banca Progetto Mobile"
 
Per l'accesso è obbligatoria l'App "Banca Progetto Mobile"

oh mamma mia.......già penso alle arrabbiature.

ma siete sicuri che non si possa accedere come adesso con Conto deposito progetto......magari aggiungendoci un SMS ?
 
Non mi pare proprio sia così.
Dal foglio informativo c'è scritto altro, ovvero da tutti i canali internet, PC, tablet app

certo, ma questo NON vuol dire che non sia obbligatorio creare l'otp per accesso dal sitoweb con il pc, mediante 1 app.

oggi NON ho tempo di chiamare .......chiedete se si può fare tutto anche senza APP ( accesso da sitoweb, bonifici e basta perchè altre cose non si possono fare)

le app novelle danno sempre problemi....inoltre il Customer Care di Banca Progetto NON risponde mai.....sono 4 gatti ....spero adesso almeno 10 gatti....comunque si creerebbe un megaimbuto ....

ps
il conto corrente ( senza il canone ) è buono se si guardano gli interessi dei vincoli.....il problema è che chi è già sovraesposto ( molto oltre i 100k) con CD Progetto.....deve pensarci un pò....xke si tratta di una piccola banca ......anche se è di proprietà di 1 dei più grandi fondi del mondo---- l' Azionista di riferimento è BPL Holdco S.a.r.l...... riconducibile a Oaktree Capital Group ...e questa BPL detiene una quota pari al 99,824% del capitale sociale.
 
Ultima modifica:
Pieno di paletti sto conto, non capisco perchè non possa essere cointestato.

Poi non capisco perchè sia nato, bastava aggiungerere le stesse funzionalità al conto deposito.

Non vorrei che il conto deposito andasse a morire, un po come conto arancio che è stato affiancato poi sostituito da conto corrente arancio.

Poi non capisco perchè se non faccio vincoli paghi lo 0,20 di bollo, allora non è un conto corrente.

Poi c'è pure la giacenza minima di 5000 euro.
 
Ultima modifica:
Pieno di paletti sto conto, non capisco perchè non possa essere cointestato.

Poi non capisco perchè sia nato, bastava aggiungerere le stesse funzionalità al conto deposito.

Non vorrei che il conto deposito andasse a morire, un po come conto arancio che è stato affiancato poi sostituito da conto corrente arancio.

Poi non capisco perchè se non faccio vincoli paghi lo 0,20 di bollo, allora non è un conto corrente.

Poi c'è pure la giacenza minima di 5000 euro.

lo 0,20 lo paghi sui vincoli,sul conto corrente paghi 34,20se hai la giacenza superiore a 5000 se no 0
 
certo, ma questo NON vuol dire che non sia obbligatorio creare l'otp per accesso dal sitoweb con il pc, mediante 1 app.

oggi NON ho tempo di chiamare .......chiedete se si può fare tutto anche senza APP ( accesso da sitoweb, bonifici e basta perchè altre cose non si possono fare)

le app novelle danno sempre problemi....inoltre il Customer Care di Banca Progetto NON risponde mai.....sono 4 gatti ....spero adesso almeno 10 gatti....comunque si creerebbe un megaimbuto ....

ps
il conto corrente ( senza il canone ) è buono se si guardano gli interessi dei vincoli.....il problema è che chi è già sovraesposto ( molto oltre i 100k) con CD Progetto.....deve pensarci un pò....xke si tratta di una piccola banca ......anche se è di proprietà di 1 dei più grandi fondi del mondo---- l' Azionista di riferimento è BPL Holdco S.a.r.l...... riconducibile a Oaktree Capital Group ...e questa BPL detiene una quota pari al 99,824% del capitale sociale.

Il fondo la sta vendendo
 
Diversamente da quanto ho indicato precedentemente, Banca Progetto durante l'apertura del Conto corrente Key adesso sembra che abbia modificato il foglio informativo allegato. Infatti mi è appena arrivata, via e-mail, questa versione (non si sa se sarà l'ultima!) :D::o:D

In realtà non lo hanno modificato, quella che hai ricevuto dovrebbe essere la seconda versione (il documento è datato 21/01/2022).
 
Sarebbe il caso che chiarissero la cosa.
Perché è molto aperta ad interpretazioni. Si potrebbe anche interpretare che si tratti di una penale a valere sulla somma depositata e non una mera variazione sulla computazione di interessi, volendo essere diabolici.
Tipo, vincolo €50000 a 60 mesi, domani svincolo e loro trattengono 500€ (l'1% del mio capitale) come penale....

Conto green una volta funzionava esattamente così, quindi non si può escludere questa ipotesi (che sarebbe la più favorevole per noi...).
Trattandosi di una penale è impossibile che quello indicato sia il tasso che attribuiscono in caso di svincolo anticipato (lo avrebbero indicato chiaramente), l'ipotesi più probabile resta quello che il tasso di penale riduca il tasso attribuito.
 
La differenza tra interesse e penale è infatti sempre dello 0,25%, cioè il tasso del libero.
 
La differenza tra interesse e penale è infatti sempre dello 0,25%, cioè il tasso del libero.

In realta' non per tutti i vincoli.
Per quelli a 48 e 60 mesi la penale e' 1% a fronte di interessi 1,70 e 1,90
Comunque pare evidente anche a me che la penale si riferisca al tasso
 
Conto green una volta funzionava esattamente così, quindi non si può escludere questa ipotesi (che sarebbe la più favorevole per noi...).
Trattandosi di una penale è impossibile che quello indicato sia il tasso che attribuiscono in caso di svincolo anticipato (lo avrebbero indicato chiaramente), l'ipotesi più probabile resta quello che il tasso di penale riduca il tasso attribuito.

Piu' favorevole sui vincoli lunghi, ma penalizzante su quelli corti (addirittura si verrebbe a prendere meno della cifra depositata inizialmente sui vincoli 12 mesi e 6 mesi). Anch'io la ritengo ipotesi improbabile.
 
Diversamente da quanto ho indicato precedentemente, Banca Progetto durante l'apertura del Conto corrente Key adesso sembra che abbia modificato il foglio informativo allegato. Infatti mi è appena arrivata, via e-mail, questa versione (non si sa se sarà l'ultima!) :D::o:D

Vedi l'allegato 2815543

Attenzione che non è prevista la cointestazione del Conto corrente Key anche se Conto Progetto è cointestato

è scomparso il canone mensile OK!
l'offerta è un pò triste
5 anni non svincolabile = 1,28% netto
5 anni svincolabile = 1,21% netto
tra i due è meglio il secondo che almeno lascia la facoltà di svincolo allo 0,54%
 
Piu' favorevole sui vincoli lunghi, ma penalizzante su quelli corti (addirittura si verrebbe a prendere meno della cifra depositata inizialmente sui vincoli 12 mesi e 6 mesi). Anch'io la ritengo ipotesi improbabile.

Vero ma si presuppone che un vincolo corto si possa portare a compimento, in 4 o 5 anni di un vincolo lungo ne possono accadere di imprevisti.
Anzi a quel punto converrebbe sempre vincolare con vincoli non svincolabili a 5 anni (ed infatti così avveniva per conto green...), basta tenere un anno e comunque si arriva ad avere lo 0,9, se arrivi a fare 4 anni prendi l'1,9% per 4 anni e poi paghi l'1%, sarebbe conveniente e ti garantirebbe in caso di futuri rialzi notevoli dei tassi.
Ma proprio per questo non credo che sia così e la penale consisterà nella riduzione del tasso per il valore indicato nella penale...
 
Quindi il bollo dello 0,2% sul comparto vincolato è a carico cliente diversamente dal Conto Progetto ?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro