Conto per Bonifici da Area Euro

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

idirk

Nuovo Utente
Registrato
20/10/12
Messaggi
1.687
Punti reazioni
95
Salve,

Sono attualmente correntista YouBanking, che ritengo un ottimo conto, seppur con qualche limitazione.
Per motivi lavorativi ricevo ogni mese dei bonifici da Malta (quindi zona UE e valuta Euro), che con YouBanking mi vengono accreditati con tempistiche fuori dal mondo (anche 10 giorni).
Nella precedente banca (Intesa), mi venivano accreditati il giorno lavorativo successivo all'esecuzione. Ma per il resto il conto aveva costi decisamente diversi...

Sto quindi valutando la possibilità di aprire un altro cc solo per la ricezione di questi bonifici, che poi girerei immediatamente sul conto YB.
Non ho bisogno di bancomat, carte di credito o deposito titoli. Solo la possibilità di ricevere bonifici e farne di gratuiti verso un altro mio conto.

Qualcuno ha esperienza diretta di conti online gratuiti che abbiano buona operatività per i bonifici esteri in entrata (accrediti in tempi umani)?

Grazie!
 
Salve,

Sono attualmente correntista YouBanking, che ritengo un ottimo conto, seppur con qualche limitazione.
Per motivi lavorativi ricevo ogni mese dei bonifici da Malta (quindi zona UE e valuta Euro), che con YouBanking mi vengono accreditati con tempistiche fuori dal mondo (anche 10 giorni).
Nella precedente banca (Intesa), mi venivano accreditati il giorno lavorativo successivo all'esecuzione. Ma per il resto il conto aveva costi decisamente diversi...

Sto quindi valutando la possibilità di aprire un altro cc solo per la ricezione di questi bonifici, che poi girerei immediatamente sul conto YB.
Non ho bisogno di bancomat, carte di credito o deposito titoli. Solo la possibilità di ricevere bonifici e farne di gratuiti verso un altro mio conto.

Qualcuno ha esperienza diretta di conti online gratuiti che abbiano buona operatività per i bonifici esteri in entrata (accrediti in tempi umani)?

Grazie!

Io farei una telefonatina a webank ed esporrei il problema in particolare dal punto di vista dell'accredito di bonifici per esperienza webank è la migliore.
Prova dunque a chiedere come si comporta in caso di bonifici da Malta.
 
Webank in effetti è gia nella lista delle papabili, ti ringrazio.
Il problema è che a chiedere a loro direttamente sono sempre molto ottimisti, mi ricordo a suo tempo chiedendo a YB sembrava non ci fossero di questi problemi, salvo poi scoprire che i bonifici esteri richiedono una elaborazione manuale particolare, non menzionata in alcun documento informativo.

Per questo chiedevo di esperienze dirette, in particolare su bonifici esteri...
 
Webank in effetti è gia nella lista delle papabili, ti ringrazio.
Il problema è che a chiedere a loro direttamente sono sempre molto ottimisti, mi ricordo a suo tempo chiedendo a YB sembrava non ci fossero di questi problemi, salvo poi scoprire che i bonifici esteri richiedono una elaborazione manuale particolare, non menzionata in alcun documento informativo.

Per questo chiedevo di esperienze dirette, in particolare su bonifici esteri...

Webank di manuale e di fisico ha ben poco!(è questo è solo un bene) in particolare sul foglio informativo mi pare di ricordare ci fossero i gg valuta per ogni tipo di bonifico se puoi dai un occhiata!
 
Preso dalle condizioni del conto fineco sperando che sia quello che ti interessa:

Bonifici esteri
Altri bonifici esteri - UE ed extra UE (*)
Valuta di addebito bonifici in uscita
3 gg lavorativi dalla data della disposizione
Valuta di accredito alla banca estera
stessa valuta di addebito
Valuta accredito bonifici ricevuti (euro su euro e divisa su divisa)
stessa valuta di accredito
Valuta accredito bonifici ricevuti (divisa su euro)
3 gg lavorativi dalla valuta riconosciuta dalla banca estera
(*) Trattasi di bonifici in euro/divise UE/EEA verso/da paesi non compresi tra quelli UE/EEA e bonifici in divise diverse da quelle UE/EEA diretti/verso/provenienti da qualsiasi Paese (servizio disponibile solo tramite call center o Personal Financial Adviser).

Tutto il resto lo trovi qui (sperando che il link funzioni) :rolleyes::
https://welcome.fineco.it/bancaonline/fogli-informativi?categoria=&area=pubblica
 
Ho pensato anche a Fineco, ma credo che non sia gratuito, e cmq la valuta è a 3 giorni, a quel punto preferisco Webank...
 
Io ho ricevuto molti bonifici da Austria e germania con Fineco, valuta sempre rapidissima
 
Malta aderisce alla SEPA. Un giorno lavorativo dovrebbe essere la norma.
Prova a chiedere a YouBanking, e se necessario anche alla banca ordinante,
perché mai non vengono rispettate le normative SEPA. Qualunque sia, il
conto di accredito dovrebbe essere irrilevante...
 
Il problema è che l'applicazione al SEPA sarà obbligatoria da Febbraio 2014.
E comunque nella teoria la valuta dovrebbe essere 1 giorno, a leggere i fogli illustrativi dei servizi di pagamento. Ma la realtà è diversa. La filiale rimanda al servizio clienti, che però rimanda alla filiale... Solita storia insomma.
 
Puoi vedere nel Registro dei Partecipanti SEPA quali sono
le banche maltesi e italiane che aderiscono già alla SEPA.
Io tutti i bonifici da e verso area SEPA li vedo a un giorno.
(Fineco, DKB, Banca Sella, Barclays, Nordea)
 
Banco Popolare, di cui fa parte la Banca Popolare di Novara, su cui è appoggiato il mio conto YB, è nella lista.
Dovrei verificare la banca ordinante ma mi è stato detto di sì da colui che ha effettuato il bonifico.
Sono abbastanza demoralizzato onestamente. Non riesco ad avere risposte precise dalla mia banca attuale, ed aprire un nuovo conto per una cosa del genere è una grossa scocciatura...
 
conferma con l'utente YouBanking che l'operatività SEPA sia in partenza a
fine 2012, come affermato in questo thread (a cui avevi partecipato anche tu)
 
La possibilità di inviare bonifici in zona SEPA è stata aggiunta a fine Novembre/Dicembre, era anche stato scritto su quello stesso thread. L'home banking non menziona SEPA ma parla di generica area Euro, con Malta inclusa, da qualche settimana.
 
Sto leggendo sul forum di esperienze non entusiasmanti su Webank e bonifici SEPA.
A proposito di Fineco sembrerebbe che i costi che fino a pochi mesi fa mi avevano fatto desistere dall'aprire il conto siano spariti (mi ricordo di un canone mensile).
A questo punto sempre che non riesca a risolvere con YB un pensierino ce lo faccio...
 
il canone non c'è più con fineco... Se devi aprirlo e lo fai entro il 3 gennaio e accrediti uno stipendio entro marzo hai anche un bonus di 80€ :D
 
Stavo leggendo su forum.
A che ora vengono accreditati i bonifici con Fineco e Webank?
Dall'entrata in vigore del SEPA sono migliorate le cose?
L'ideale sarebbe accredito in mattinata per poter prima del cut off bonificare sul conto principale...
 
Stavo leggendo su forum.
A che ora vengono accreditati i bonifici con Fineco e Webank?
Dall'entrata in vigore del SEPA sono migliorate le cose?
L'ideale sarebbe accredito in mattinata per poter prima del cut off bonificare sul conto principale...

Webank alle 8 hai già l'avviso mail di accredito,a me di solito intorno alle 7.50.
Fineco:mediamente intorno alle 14.00
Ho entrambi i conti.
 
Oggi provo a sentire Webank per vedere se applicano la stessa tempistica ai bonifici esteri SEPA. Se così fosse farebbe decisamente al caso mio.
 
Ho contattato l'assistenza Webank, e incredibilmente, nonostante sui fogli informativi sia scritto chiaramente che per i bonifici esteri in entrata zona euro la disponibilità sia in un giorno lavorativo, mi hanno parlato di 4/5 giorni lavorativi.
La signorina ha chiesto pure a qualcuno sopra di lei conferma, ma sono stati motlo chiari.
Questo nonostante i seguenti documenti pubblicati sul sito:
https://www.webank.it/webankpub/wb/...o_wbn_trasparenza&KEY4=pro4_aggiornamenti_psd
https://www.webank.it/webankpub/aol/PDFFoglioInformativo.do?cod=6.03.0

Non so cosa pensare.
 
Ho pensato anche a Fineco, ma credo che non sia gratuito, e cmq la valuta è a 3 giorni, a quel punto preferisco Webank...

Se il bonifico in ingresso è sul canale SEPA, Fineco lo accredita il giorno stesso di ricezione, entro le ore 14/16, con la valuta del giorno di ricezione. Solitamente i bonifici SEPA vengono ricevuti nell'arco temporale compreso tra 1 e 3 giorni lavorativi. In ogni caso l'accredito è gratuito.
 
Indietro