Conto Progetto - conto deposito di Banca Progetto - Cap. 12 - [FAQ: post 1]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Stavo pensando di prenotare i bonifici di rientro per valutare soluzioni alternative a CP.
Tuttavia, credo di aspettare ancora qualche giorno, in modo da valutare bene eventuali alternative e, soprattutto, attendere le nuove condizioni CP del nuovo anno.

Se vorranno essere competitivi, dubito che rimarranno al 2% quando FCA e CheBanca offrono il 2,5%.
Sono abbastanza fiducioso che CP aumenterà i tassi, almeno equiparandoli ai competitor diretti. Pena, perdere tutta la liquidità dei "vecchi" che si sposteranno altrove.

Domanda: qualcuno ha idea se e quando verranno aggiornate le condizioni? Boh, darei tempo fino al 10/01 per valutare bene le alternative. Cosa ne pensate?
Penso che non è affatto scontato l'aggiornamento delle condizioni, certo FCA e Chebanca offrono al momento un interesse maggiore ma quali garanzie ci sono che mantengano questi tassi anche a gennaio 2023? ad ogni modo chi è interessato ad un CD "libero" è inutile fare troppe ipotesi basta cambiare cavallo, personalmente li colleziono tutti, poi di volta in volta⚖️
 
a me sembra che il 2% fosse un tasso promozionale valido fino al 31.12 quindi per forza un aggiornamento ci sarà, poi di cosa non si sa ^^ anche perché sennò entra il tasso base dal 1 gennaio
 
Devono alzare di almeno 0,3/0,5..stanno alzando anche altre banche; certo con prodotti diversi da un semilibero (vincoli svincolabili, non svincolabili e a cedole crescenti) ma la differenza comincia ad essere troppa.
Esempio megliobanca 3,50 lordo a 36 mesi sempre svincolabili, è un prodotto diverso ma la svincolabilità anticipata lo rende non troppo diverso da un semilibero, anzi per certi versi in caso di urgenza di quei soldi è pure meglio, non aspetti i 32 giorni di valuta.

Io sto usando progetto per remunerare i vari vincoli che mi son scaduti quest'anno, aspettando a rivincolare in un momento più favorevole (in un periodo di tassi al rialzo non bisogna avere fretta) e credo che nel primo trimestre 2023 sarà il momento giusto.
 
a me sembra che il 2% fosse un tasso promozionale valido fino al 31.12 quindi per forza un aggiornamento ci sarà, poi di cosa non si sa ^^ anche perché sennò entra il tasso base dal 1 gennaio
Tasso promozionale valido fino al 31/12/2023
 
Stavo pensando di prenotare i bonifici di rientro per valutare soluzioni alternative a CP.
Tuttavia, credo di aspettare ancora qualche giorno, in modo da valutare bene eventuali alternative e, soprattutto, attendere le nuove condizioni CP del nuovo anno.

Se vorranno essere competitivi, dubito che rimarranno al 2% quando FCA e CheBanca offrono il 2,5%.
Sono abbastanza fiducioso che CP aumenterà i tassi, almeno equiparandoli ai competitor diretti. Pena, perdere tutta la liquidità dei "vecchi" che si sposteranno altrove.

Domanda: qualcuno ha idea se e quando verranno aggiornate le condizioni? Boh, darei tempo fino al 10/01 per valutare bene le alternative. Cosa ne pensate?
Io ho prenotato oggi il bonifico di rientro con la stessa idea di tutti quanti: a gennaio vedo come si sono mosse le acqua e se Progetto non è più competitivo mi sposto, altrimenti annullo il bonifico e rimango...
Ma già adesso la concorrenza di Megliobanca, col suo svincolabile con tassi crescenti e cedole trimestrali che ti rimangono in caso di svincolo, mi sembra molto difficile da battere
 
Io ho prenotato oggi il bonifico di rientro con la stessa idea di tutti quanti: a gennaio vedo come si sono mosse le acqua e se Progetto non è più competitivo mi sposto, altrimenti annullo il bonifico e rimango...
Ma già adesso la concorrenza di Megliobanca, col suo svincolabile con tassi crescenti e cedole trimestrali che ti rimangono in caso di svincolo, mi sembra molto difficile da battere
cosa è megliobanca?
 
Leggo che quasi tutti state prenotando il bonifico d'uscita.. Come mai? Per vedere se ci sarà qualcosa di migliore?
Il bollo comunque lo paga la Banca no?
 
Leggo che quasi tutti state prenotando il bonifico d'uscita.. Come mai? Per vedere se ci sarà qualcosa di migliore?
Il bollo comunque lo paga la Banca no?
si infatti, ma quasi tutti abbiamo prenotato l'uscita per il 2 gennaio quindi il 31.12 saranno su progetto che pagherà il bollo.
sicuramente per quanto mi riguarda ho richiamato tutto per poter decidere poi a gennaio cosa fare.
su progetto avevo ormai quasi tutto perché nel corso del 2022 si son svincolati vari vincoli che avevo su altre banche, e vincolarli adesso non ha tanto senso, preferisco attendere gennaio post nuovo rialzo dei tassi da parte di FED e BCE.
 
si infatti, ma quasi tutti abbiamo prenotato l'uscita per il 2 gennaio quindi il 31.12 saranno su progetto che pagherà il bollo.
sicuramente per quanto mi riguarda ho richiamato tutto per poter decidere poi a gennaio cosa fare.
su progetto avevo ormai quasi tutto perché nel corso del 2022 si son svincolati vari vincoli che avevo su altre banche, e vincolarli adesso non ha tanto senso, preferisco attendere gennaio post nuovo rialzo dei tassi da parte di FED e BCE.
addirittura quasi tutti? io non ho mai prenotato nulla e sinceramente credo che aumenteranno il tasso
 
Leggo che quasi tutti state prenotando il bonifico d'uscita.. Come mai? Per vedere se ci sarà qualcosa di migliore?
Il bollo comunque lo paga la Banca no?
Il discorso è che se a gennaio esce qualche promo interessante ma ancora non hai prenotato il bonifico, ora che lo prenoti e aspetti i 32 giorni rischi di aver perso l'opportunità... Quindi meglio prenotare ora e fare una scelta ponderata a inizio anno, vedendo come si è mossa la situazione dopo gli incrementi BCE e con la concorrenza tra banche
 
addirittura quasi tutti? io non ho mai prenotato nulla e sinceramente credo che aumenteranno il tasso
Scusa mi sono espresso male.
Quasi tutti di quelli che hanno richiamato i fondi l'hanno fatto con data addebito 2.1, quindi il bollo sarà pagato da progetto.

Per il resto ognuno fa come preferisce..io ho anche mia moglie con progetto e lei una volta messi lì non li tocca più, non sta a perdere tempo dietro a vincoli e promo di altre banche (anche progetto gliel'ho aperto io, altrimenti li Abeba sul conto corrente fermi).
 
Scusa mi sono espresso male.
Quasi tutti di quelli che hanno richiamato i fondi l'hanno fatto con data addebito 2.1, quindi il bollo sarà pagato da progetto.

Per il resto ognuno fa come preferisce..io ho anche mia moglie con progetto e lei una volta messi lì non li tocca più, non sta a perdere tempo dietro a vincoli e promo di altre banche (anche progetto gliel'ho aperto io, altrimenti li Abeba sul conto corrente fermi).
guarda allora siamo simili...idem mia moglie li ha sul conto e paga un sacco di spese (unicredit) io le aprii fca che ha usato lo scorso anno e progetto ( mai usato).
adesso ha detto che vuole vincolare e aspetto gennaio quando credo le farò mettere su fca al 2.5
 
Sapreste dirmi se gli interessi trimestrali sono capitalizzati?
Nel caso non lo fossero dove vanno a finire?
 
Io li avevo divisi tra Progetto, FCA e Findomestic fino a 10k.
Per quanto riguarda il SDQ come mi devo comportare?
Progetto paga il bollo ed è ok..
FCA e Findo invece? Cosa conviene fare?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro