Conto Progetto - conto deposito di Banca Progetto - Cap. 12 - [FAQ: post 1]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Io li avevo divisi tra Progetto, FCA e Findomestic fino a 10k.
Per quanto riguarda il SDQ come mi devo comportare?
Progetto paga il bollo ed è ok..
FCA e Findo invece? Cosa conviene fare?
Per FCA dipende tutto dalla data di liquidazione dell'ultimo trimestre: se ti hanno dato gli interessi da poco (o riesci a finire il trimestre prima del 31 dicembre) ti conviene saltare ed evitare il bollo, se invece il trimestre lo completi a gennaio può avere senso pensarci... Ma dipende anche da cosa pensi di fare con questa liquidità nei prossimi mesi, se lasciarla parcheggiata su FCA a oltranza o spostarla altrove e vincolare
 
Ciao ho attivato il conto progetto al 2.5% per nuovi clienti. Non ho capito una cosa però. se le somme sono bonificabili sul conto di appoggio solo con prenotazione di 32 giorni la stessa cosa vale anche per le cedole che via via maturano? oppure quelle possono essere bonificate sul conto di appoggio immediatamente (o meglio nei tempi tecnici di esecuzione bonifico quindi 1 o 2 gg avorativi) Perchè nella mia home vedo un saldo unico, non distinto tra capitale investito e cedole quindi sppongo che per entrar in possesso degli interessi bisogna comunque aspettare 32 giorni....oppure li si lascia nel conto e si ottengono gli interessi degli interessi...giusto?
 
Ciao ho attivato il conto progetto al 2.5% per nuovi clienti. Non ho capito una cosa però. se le somme sono bonificabili sul conto di appoggio solo con prenotazione di 32 giorni la stessa cosa vale anche per le cedole che via via maturano? oppure quelle possono essere bonificate sul conto di appoggio immediatamente (o meglio nei tempi tecnici di esecuzione bonifico quindi 1 o 2 gg avorativi) Perchè nella mia home vedo un saldo unico, non distinto tra capitale investito e cedole quindi sppongo che per entrar in possesso degli interessi bisogna comunque aspettare 32 giorni....oppure li si lascia nel conto e si ottengono gli interessi degli interessi...giusto?
non esistono cedole su conto progetto...esistono interessi che si sommano alla cifra inizialmente depositata...e che iniziano anch' essi a maturare interessi...quindi non esistendo una parte libera ed una parte vincolata, è ovvio che devi aspettare i 32 giorni...
Ma tu prima apri un conto deposito e successivamente ti informi su come funziona?
 
Buongiorno a tutti, volevo chiedervi quando avrò a disposizione il denaro sul conto corrente d'appoggio se andrò ad effettuare lo svincolo domani 04 Dicembre? La mia intenzione sarebbe quella di avere il denaro sul conto corrente d'appoggio dopo le feste intorno al 09 Gennaio di modo da avere i giorni pre epifania per vedere un pò i tassi che proporrà FCA ed eventualmente spostarli lì, o diversamente annullare tutto e rimanere su progetto. Grazie a chi risponderà.
 
Buongiorno a tutti, volevo chiedervi quando avrò a disposizione il denaro sul conto corrente d'appoggio se andrò ad effettuare lo svincolo domani 04 Dicembre? La mia intenzione sarebbe quella di avere il denaro sul conto corrente d'appoggio dopo le feste intorno al 09 Gennaio di modo da avere i giorni pre epifania per vedere un pò i tassi che proporrà FCA ed eventualmente spostarli lì, o diversamente annullare tutto e rimanere su progetto. Grazie a chi risponderà.
Se ho fatto bene i conti, richiamando domani da progetto ti arrivano il 9 gennaio sul conto d'appoggio. Comunque puoi fare una prova e poi annullare per vedere la data.
 
Buongiorno a tutti, volevo chiedervi quando avrò a disposizione il denaro sul conto corrente d'appoggio se andrò ad effettuare lo svincolo domani 04 Dicembre? La mia intenzione sarebbe quella di avere il denaro sul conto corrente d'appoggio dopo le feste intorno al 09 Gennaio di modo da avere i giorni pre epifania per vedere un pò i tassi che proporrà FCA ed eventualmente spostarli lì, o diversamente annullare tutto e rimanere su progetto. Grazie a chi risponderà.
Mmm, sicuro che facendolo domani il bonifico non venga eseguito il 5 gennaio per arrivarti il 6?
 
Ah, già! Mi ero scordato dell'epifania... Comunque, visto che all'utente che chiedeva non servono per una data precisa, io probabilmente aspetterei qualche giorno in più a prenotare il bonifico per far partire i soldi il 9 e averli sul conto il 10
 
Il 6 è festivo, per cui parte il 5 e arriva il 9...si perdono ben 4 giorni di interessi...
E se invece lo facessi dopodomani Lunedì 05/12, essendoci quei 3 giorni festivi di Gennaio probabilmente partirebbe il 09/01 e arriverebbe il 10/01 e non ci perderei nemmeno quei giorni di interessi, è corretto il mio calcolo?
 
E se invece lo facessi dopodomani Lunedì 05/12, essendoci quei 3 giorni festivi di Gennaio probabilmente partirebbe il 09/01 e arriverebbe il 10/01 e non ci perderei nemmeno quei giorni di interessi, è corretto il mio calcolo?
Si, la teoria è questa, ma ti consiglio di provare e casomai annullare
 
Il 6 Gennaio è fesivo, ma non al 100%... perché i circuiti europei sono aperti e i bonifici SEPA possono viaggiare.
Dipende dalla singola banca italiana come si comporta, alcune mi pare che considerino il festivo in uscita (cioè non spediscono), ma accreditano quelli in ingresso.
 
Per FCA dipende tutto dalla data di liquidazione dell'ultimo trimestre: se ti hanno dato gli interessi da poco (o riesci a finire il trimestre prima del 31 dicembre) ti conviene saltare ed evitare il bollo, se invece il trimestre lo completi a gennaio può avere senso pensarci... Ma dipende anche da cosa pensi di fare con questa liquidità nei prossimi mesi, se lasciarla parcheggiata su FCA a oltranza o spostarla altrove e vincolare
Non ho vincoli su FCA, vale lo stesso discorso?
 
Gentilmente solo una conferma. Sul primo post non ho visto questa informazione, ma guardando qualche post mi sembra sia così.
E' possibile aprire Conto Progetto intestato al solo ROSSI, con conto d'appoggio intestato a ROSSI e BIANCHI ?
Grazie
 
Si, la teoria è questa, ma ti consiglio di provare e casomai annullare
Ok grazie. Anche perchè probabilmente i nuovi tassi di FCA saranno comunicati il 2 o 3 Gennaio, quindi mi prenderò qualche giorno per decidere cosa fare, non ho tutta questa fretta eccessiva. Ancora grazie a chi ha risposto e buona giornata
 
non esistono cedole su conto progetto...esistono interessi che si sommano alla cifra inizialmente depositata...e che iniziano anch' essi a maturare interessi...quindi non esistendo una parte libera ed una parte vincolata, è ovvio che devi aspettare i 32 giorni...
Ma tu prima apri un conto deposito e successivamente ti informi su come funziona?
Mi sono informato abbastanza ma mi mancava il dettaglio sulla possibilità di bonificare la sola parte di interessi senza dover aspettare i 32 giorni tutto qui....pensavo ci fossero 2 "contenitori" separati nell'abito dello stesso conto libero (che poi non è libero ma semilibero...)
 
Gentilmente solo una conferma. Sul primo post non ho visto questa informazione, ma guardando qualche post mi sembra sia così.
E' possibile aprire Conto Progetto intestato al solo ROSSI, con conto d'appoggio intestato a ROSSI e BIANCHI ?
Grazie
E' possibile.
 
Ho letto in prima pagina e su alcuni post della possibilità di chiedere la rendicontazione annuale piuttosto che trimestrale (che dovrebbe essere quella di default)- So anche che per tutto il 2023 ha poco senso perchè il bollo è a carico della banca.....ma nell'ipotesi in cui volessi tenere il conto anche nel 2024 preferisco chiederla da subito. Ho anche già letto che la rendicontazione annuale nulla ha a che fare con la capitalizzazione degli interessi che rimane trimestrale. QUIndi il dubbio residuo che ho è il seguente: chiedendo la rendicontazione annuale - di fatto - cosa mi succede su questo conto? che non mi arriva un documento nella mia area cliente ogni 3 mesi ma solo a fine anno? quali sono le altre conseguenze operative del cambio di rendicontazione posto che, dal punto di vista sostanziale in termini di applicazione del bollo, fino a tutto il 2023 non cambia nulla? Perchè sinceramente preferirei togliermi il pensiero e chiederla da subito...ma volevo capire bene cosa comportava..
 
Ciao,
se qualcuno utilizza anche la parte time deposit di conto key legato a conto progetto, nel vincolo scelto è possibile visualizzare anche il piano cedolare con le scadenze? Grazie
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro