Conto Progetto - conto deposito di Banca Progetto - Cap. 12 - [FAQ: post 1]

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ho letto in prima pagina e su alcuni post della possibilità di chiedere la rendicontazione annuale piuttosto che trimestrale (che dovrebbe essere quella di default)- So anche che per tutto il 2023 ha poco senso perchè il bollo è a carico della banca.....ma nell'ipotesi in cui volessi tenere il conto anche nel 2024 preferisco chiederla da subito. Ho anche già letto che la rendicontazione annuale nulla ha a che fare con la capitalizzazione degli interessi che rimane trimestrale. QUIndi il dubbio residuo che ho è il seguente: chiedendo la rendicontazione annuale - di fatto - cosa mi succede su questo conto? che non mi arriva un documento nella mia area cliente ogni 3 mesi ma solo a fine anno? quali sono le altre conseguenze operative del cambio di rendicontazione posto che, dal punto di vista sostanziale in termini di applicazione del bollo, fino a tutto il 2023 non cambia nulla? Perchè sinceramente preferirei togliermi il pensiero e chiederla da subito...ma volevo capire bene cosa comportava..
non cambia nulla per te visto che il bollo è carico banca.
io comunque non l'ho mai pagato (aperto conto nel 2016), è solo per info ovvio poi non si sa
 
Gentilmente solo una conferma. Sul primo post non ho visto questa informazione, ma guardando qualche post mi sembra sia così.
E' possibile aprire Conto Progetto intestato al solo ROSSI, con conto d'appoggio intestato a ROSSI e BIANCHI ?
Grazie
Sì, i soldi poi usciranno solo verso il c/c A+B ma potranno entrare da qualsiasi conto intestato ad A.
 
Qualcuno su questo Conto è stabilmente oltre Fitd?
 
Non solo conti deposito...se a gennaio BP non garantisce almeno il 2,50% lordo annuo a tutti i clienti, ipotizzo l'acquisto di BOT.
Nonostante l'imposta di bollo dello 0,20% a mio carico, con un BOT avente rendimento netto del 2,20% attualmente andrei comunque a guadagnarci rispetto a BP.
Poco ma comunque guadagno.
Vediamo che succede dopo il 01/01/23.
 
Non solo conti deposito...se a gennaio BP non garantisce almeno il 2,50% lordo annuo a tutti i clienti, ipotizzo l'acquisto di BOT.
Vediamo che succede dopo il 01/01/23.
il 31/01 ultimo giorno per aprire tale CD (nuovi clienti 2,50%), probabilmente da quella data anche i vecchi clienti potranno avere tale tasso
 
Non solo conti deposito...se a gennaio BP non garantisce almeno il 2,50% lordo annuo a tutti i clienti, ipotizzo l'acquisto di BOT.
Nonostante l'imposta di bollo dello 0,20% a mio carico, con un BOT avente rendimento netto del 2,20% attualmente andrei comunque a guadagnarci rispetto a BP.
Poco ma comunque guadagno.
Vediamo che succede dopo il 01/01/23.
Io come vecchio cliente ho il 2% .
Ai nuovi hanno dato il 2,5.
50k disinvestiti e spostati su Fca .
Forse i miei soldi valgono meno .
Morale.......aperto fca al 2,5 .
Non mi faccio prendere in giro .
 
Hai fatto bene ma il tuo ragionamento vale solo per chi non aveva già il conto fca aperto e quindi al 31/12 pagherà il bollo per 1-2 mesi max. Per tutti gli altri, come me, il bollo pieno avrebbe inificiato il maggiore tasso dello 0,5% purtroppo.
 
il 31/01 ultimo giorno per aprire tale CD (nuovi clienti 2,50%), probabilmente da quella data anche i vecchi clienti potranno avere tale tasso
Comunicheranno proroga delle attuali condizioni o nuovi rendimenti sulle somme depositate già dal 15 gennaio.
In passato hanno operato così.
Mi aspetto un rialzo sui tassi.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro