Conto Progetto - conto deposito di Banca Progetto - Cap. 12 - [FAQ: post 1]

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
ecco...
 

Allegati

  • 2022-12-06 10_21_55-2020-12-31_CCSB.PDF - Adobe Acrobat Pro DC.png
    2022-12-06 10_21_55-2020-12-31_CCSB.PDF - Adobe Acrobat Pro DC.png
    67,1 KB · Visite: 71
  • 2022-12-06 10_22_27-2020-12-31_CCSB.PDF - Adobe Acrobat Pro DC.png
    2022-12-06 10_22_27-2020-12-31_CCSB.PDF - Adobe Acrobat Pro DC.png
    46,5 KB · Visite: 70
Come è possibile ritirare le proprie somme?
Attraverso l’apposita funzionalità disponibile all’interno dell’Home Banking è possibile richiedere in qualsiasi momento il ritiro, anche parziale, delle somme disponibili sul proprio Conto Progetto. Le somme prenotate verranno bonificate dalla Banca dopo 32 giorni solari (se la data ricade in un giorno lavorativo, altrimenti il primo giorno lavorativo successivo) e accreditate sul conto d’appoggio dopo un ulteriore giorno lavorativo
Buongiorno,

di seguito un paio di domande, probabilmente scontate, sul tema di gran moda in questo periodo di fine anno e pagamento bolli!

Al momento ho tutta la liquidità su CP, considerando il bollo pagato dalla banca. Con il nuovo anno, al rientro dalle vacanze di Natale, vorrei VALUTARE le nuove condizioni di gennaio 2023 per allocare al meglio la disponibilità oggi presente su CP. Potrei:
  • Continuare a lasciare tutto su CP
  • Spostare una parte su FCA
  • Spostare una parte su CheBanca (ne dubito, ma non avendolo chiuso per pigrizia valuterò comunque la cosa).

Ecco le domande:
  1. Ipotizzo che verso il 10-15 gennaio i competitor avranno già “uscito” le loro offerte. Vorrei prenotare un bonifico in modo da avere il denaro al massimo il 15/01 sul conto di appoggio. Ho letto che i 32 giorni sono solari, pertanto si contano i festivi e si scarta il festivo solo se è data di accredito? Effettuando un bonifico domani 07/12/2022, il 32esimo giorno è domenica 08/01/23. Riceverò l’accredito il lunedì 09/01?
  2. E’ possibile prenotare, nello stesso giorno, più bonifici di importo diverso in modo da poter annullare tutto o solo in parte il trasferimento? Oppure, per avere importi diversi, è necessario ripartire i rimborsi su più giorni? Esempio: supponendo di avere 100k, pensavo di prenotare un rimborso da 50 e due da 25 in modo tale da poter avere maggiore libertà sull’importo da spostare. Poi magari li annullo tutti e rimango in CP.
Scusate le banalità ma è la prima volta che mi capita di prenotare uno o più bonifici di rientro, a differenza di molti che sono soliti prenotare per poi annullare sistematicamente.

Grazie per i consigli.
 
Ipotizzo che verso il 10-15 gennaio i competitor avranno già “uscito” le loro offerte. Vorrei prenotare un bonifico in modo da avere il denaro al massimo il 15/01 sul conto di appoggio. Ho letto che i 32 giorni sono solari, pertanto si contano i festivi e si scarta il festivo solo se è data di accredito? Effettuando un bonifico domani 07/12/2022, il 32esimo giorno è domenica 08/01/23. Riceverò l’accredito il lunedì 09/01?
Conta 31 giorni solari più due lavorativi, e ottieni il giorno in cui i soldi arrivano sul conto predefinito. Dal 07/12/2022 si arriva al 10/01/2023. in altre parole, siccome il 32° giorno è il 08/01/2023, che è domenica, il bonifico parte lunedì e arriva martedì.
E’ possibile prenotare, nello stesso giorno, più bonifici di importo diverso in modo da poter annullare tutto o solo in parte il trasferimento? Oppure, per avere importi diversi, è necessario ripartire i rimborsi su più giorni? Esempio: supponendo di avere 100k, pensavo di prenotare un rimborso da 50 e due da 25 in modo tale da poter avere maggiore libertà sull’importo da spostare. Poi magari li annullo tutti e rimango in CP.
È assolutamente possibile (e consigliabile) suddividere l'importo del bonifico, perché è l'unico modo che hai per poterlo annullare parzialmente. Non puoi annullare una parte di un bonifico prenotato, ma puoi annullare uno, alcuni o tutti i bonifici prenotati.
 
Stavo scrivendo una risposta anch'io, ma sono stato lento :asd:
Confermo quanto scritto sopra OK!
 
I soldi prenotati in data 1 novembre dovrebbero essere accreditati oggi nel conto di appoggio?
 
Champagne a fiumi vabbè meglio birra :cincin:
 
Ciao,
ma non si era sempre detto che i bonifici in uscita dal conto progetto al conto predefinito erano gratuiti?
Come mai ora questo costo di 2,50 euro?
Lui paga quelli dal conto predefinito a Conto Progetto, non viceversa.
I bonifici in uscita da Conto Progetto non si pagano; quelli in entrata... dipende da qual è la banca da cui partono.
 
Ciao,
ma non si era sempre detto che i bonifici in uscita dal conto progetto al conto predefinito erano gratuiti?
Come mai ora questo costo di 2,50 euro?
Perché si è andati oltremoto OT parlando di costi dei bonifici di altri conti.
 
Ciao,
ma non si era sempre detto che i bonifici in uscita dal conto progetto al conto predefinito erano gratuiti?
Come mai ora questo costo di 2,50 euro?
Te cambi "avatar", ma leggere meglio mai 🤣🤣
 
Lui paga quelli dal conto predefinito a Conto Progetto, non viceversa.
I bonifici in uscita da Conto Progetto non si pagano; quelli in entrata... dipende da qual è la banca da cui partono.
Ah ok.
Stessa cosa anche per i bonifici in uscita da conto key?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro