Conto Progetto - conto deposito di Banca Progetto - Cap. 12 - [FAQ: post 1]

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ho scritto anche nel post di megliobanca, io qui su conto progetto ho diciamo della liquidità parcheggiata come riserva per ogni eventualità e il 2% + bollo a loro carico era meglio di niente. Adesso vedo che su megliobanca i vincoli sono svincolabili e con lo stepup potrei aver una bella remunerazione già a partire dal secondo anno. Voi che ne pensate? Perché molti preferiscono FCA al 2,5 per un anno?
 
Se chiudi il conto questo sarà fatto 32 giorni dopo quando ti manderanno un bonifico col saldo, comprensivo degli interessi degli ultimi 32 giorni, sul conto di corrispondenza. Nessuna penale. Io però sconsiglio di chiuderlo. Vale la pena tenerlo aperto perché se tra sei mesi diventasse nuovamente conveniente non devi fare tutta la trafila per riaprirlo. Semplicemente ci rimetti i soldi

Purtroppo la pazienza é finita... sempre malfunzionamenti. Tuttora non riesco ad entrare fin da ieri pomeriggio, errore WEB, errore APP... non ne posso piú.

Magari lo lascio aperto, ma posso svincolare ora? Non posso guardare neanche che tipo di vincolo ho, dato che non posso entrare... ovvero, si puó svincolare ogni tipo di vincolo?
 
Ho scritto anche nel post di megliobanca, io qui su conto progetto ho diciamo della liquidità parcheggiata come riserva per ogni eventualità e il 2% + bollo a loro carico era meglio di niente. Adesso vedo che su megliobanca i vincoli sono svincolabili e con lo stepup potrei aver una bella remunerazione già a partire dal secondo anno. Voi che ne pensate? Perché molti preferiscono FCA al 2,5 per un anno?
Per un vincolo a 2 anni su megliobanca hai un tasso medio di 2.8%.....considerando il bollo un tasso equivalente senza bollo di 2,53%..
Con FCA hai 2.5 con vincolo a 3 mesi.
 
Per un vincolo a 2 anni su megliobanca hai un tasso medio di 2.8%.....considerando il bollo un tasso equivalente senza bollo di 2,53%..
Con FCA hai 2.5 con vincolo a 3 mesi.
Ma se i vincoli sono svincolabili come da banner a parte il primo anno in cui ci si rimette 1 punto dal secondo al quinto anno è come avere i soldi sempre disponibili al 4% medio o sbaglio qualcosa?
 
Si può cambiare il conto di appoggio anche se sono in corso dei richiami dei soldi a 32gg???
 
Per un vincolo a 2 anni su megliobanca hai un tasso medio di 2.8%.....considerando il bollo un tasso equivalente senza bollo di 2,53%..
Con FCA hai 2.5 con vincolo a 3 mesi.
Da questo punto di vista anche su megliobanca hai vincoli di 3 mesi, ovviamente i primi ad un tasso inferiore a quello di fca ma dopo il primo anno superiore...
 
Ma se i vincoli sono svincolabili come da banner a parte il primo anno in cui ci si rimette 1 punto dal secondo al quinto anno è come avere i soldi sempre disponibili al 4% medio o sbaglio qualcosa?
Il 4% medio ovviamente lo hai se completi i 5 anni, se ad esempio fai 4 anni il saldo medio sarà inferiore.
Ma siamo ot, queste cose sarebbe meglio chiarirle nella discussione appropriata.
 
Tra oggi e domani mi arriva tutto su fca e ciao ciao progetto
 
Dubbio.

Volessi toglier tutto da CD come faccio?

Mettiamo caso avessi 10k.... Prenoto il bonifico x i 10k a 32 gg.... Ma nel frattempo quei 10k maturerebbero interessi che mi ritroverei nuovamente sul CD.....

Altra cosa.

È consigliabile lasciar il CD vuoto, lì abbandonato a se stesso, servisse mai in futuro o è meglio chiuderlo?
Rinnovo la richiesta. Qualcuno sa come funziona?
 
Speriamo che si plachi questa politica discriminatoria per i vecchi clienti, non capisco perchè fare promo sempre a favore dei nuovi clienti, è vero che portano nuova liquidità ma se i vecchi escono la liquidità cala, probabilmente faranno un calcolo sul tradeoff fra nuovi e vecchi clienti, ma non ci si può più centrare sull'immobilismo dei vecchi clienti in un mercato con i tassi in aumento e una disponibilità alta di prodotti concorrenti. Già nel tred appaiono richiami a due / tre prodotti bancari concorrenti e ai titoli di stato il che implica che i vecchi stanno seriamente valutando strategia di investimento anche alternative.

Ciao R_Ltd
 
Anch'io ho l'intero importo in arrivo sul conto lunedì. Se non cambia qualcosa sui tassi di cp/ck questa settimana lunedì sposto tutto su fca e vincolo al 2,5% e saluti
 
Rinnovo la richiesta. Qualcuno sa come funziona?
Ti hanno già risposto... comunque per fare il conto preciso su 10k, fai il bonifico di uscita continuano a fruttare interessi per 32 giorni, ma esageriamo, contiamone 34 se per caso il bonifico slittasse per il fine settimana, in 34 giorni matureranno 18,63 euro di interessi che ti verranno accreditati a fine trimestre, svuoti nuovamente il conto, i 18,63 euro resteranno per 34 giorni fruttando la sensazionale cifra di 0,03 euro che non mi preoccuperei neanche di prelevare, ma se proprio ci tieni a fine trimestre fai il bonifico dei 3 centesimi che in 34 giorni non frutteranno niente, dunque il conto è vuoto.
Dunque al secondo fine trimestre dopo il tuo primo bonifico il conto sarà vuoto, ma in sostanza lo sarò già dopo il tuo secondo bonifico alla fine del 1' trimestre...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro