Conto Progetto - conto deposito di Banca Progetto -Cap. 13- [INFO post 1 e 2]

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
contatta la banca
:bye:

Buongiorno,
Fatto. Per email si sono limitati a mandarmi i moduli da compilare (dopo che gli avevo scritto che avevo già provveduto online e gli avevo esposto il problema).
Per telefono mi hanno risposto che mi avrebbero fatto richiamare dalla banca.
 
tienici informati
Certamente. Il problema non è tanto rimandare i moduli ma che l'operatività del conto viene bloccata...
Per me non è un conto principale (conto key) ma se lo fosse sarebbe una vera scocciatura ed un grosso disservizio.
Con questa in 5 mesi il conto è stato bloccato due volte... stavo guardando che la volta scorsa ci sono voluti 10 giorni prima di avere il conto operativo ed ho dovuto scrivere all'ufficio reclami.
No buono KO!
 
contatta la banca
:bye:
Non è facile contattarli. Al telefono non rispondono.
Inoltre mi pare di capire che questi blocchi di operatività avvengano quando si prova ad accedere di venerdì...non sembra una casualità.
Non a tutti infatti richiedono di aggiornare l'adeguata verifica dopo un tot di mesi o anni con regolarità.
La cosa mi preoccupa non poco, avendo una grossa cifra sul cc. Se a fine giugno decidessi di spostare tutto altrove potrei incappare in un blocco simile per un non ben definito numero di giorni. Quindi conviene accelerare lo spostamento in via precauzionale, credo.
 
Non è facile contattarli. Al telefono non rispondono.
Inoltre mi pare di capire che questi blocchi di operatività avvengano quando si prova ad accedere di venerdì...non sembra una casualità.
Non a tutti infatti richiedono di aggiornare l'adeguata verifica dopo un tot di mesi o anni con regolarità.
La cosa mi preoccupa non poco, avendo una grossa cifra sul cc. Se a fine giugno decidessi di spostare tutto altrove potrei incappare in un blocco simile per un non ben definito numero di giorni. Quindi conviene accelerare lo spostamento in via precauzionale, credo.
Cercando un po' in Rete ho trovato questo documento sul sito di Banca d'Italia (Disposizioni in materia di adeguata verifica della clientela per il contrasto del riciclaggio e del finanziamento del terrorismo) -che non ricordo se avevo già linkato da qualche parte-, che potete scorrere (o addirittura leggere o_O) se proprio non avete molto da fare.

In poche parole, dipende non solo dalle operazioni che si fanno, ma anche dal profilo di rischio dell'utente, dalla costanza, i tempi ed entità delle operazioni (oltre i 15k), dalla conoscenza che ha la Banca su di voi, se avete la maglia a righe ed un migliaio di altri parametri. :D
Se dovessero adottare tutte le misure scritte nel documento, ci sarebbe da stare freschi. :doh:

Come sempre, prevedere è impossibile: troppe variabili in gioco.
Il problema è che scatta il blocco automatico: come sempre non è tanto la normativa ad essere sbagliata, ma l'applicazione, l'interpretazione che se ne fa. Basterebbe limitare l'entità dei bonifici in entrata ed uscita, che ne so, senza il blocco totale.

Prima o poi gli esseri umani si ribelleranno ai computer e gli dichiareranno guerra: Asimov docet. :P
 
Buongiorno,
dopo appena 5 mesi dall'aggiornamento della adeguata verifica su un conto che è stato aperto a gennaio 2022, ieri nuovamente mi è apparso il messaggio di adeguata verifica scaduta....
Oltretutto ho aperto contokey a marzo 2023 ricompilado tutto....

Ho provveduto a compilarla online ma ho anche scritto al servizio clienti perchè questa cosa è alquanto anomala...con la conseguenza che l'operatività sia su progetto che su conto key è di nuovo bloccata.
Mi ha appena risposto il servizio clienti rimandandomi i moduli da compliare...

Qualcun'altro ha avuto esperienze simili?
Grazie

***edit***
ho chiamato il servizio clienti, molto gentili, segnalando il problema. Hanno aperto una segnalazione e mi faranno ricontattare dalla banca.
Nel frattempo ho reinviato anche i moduli compilati.
*** fine edit***

Buongiorno, aggiornamento della situazione.
Non ho ricevuto alcuna chiamata. Ieri il conto era ancora bloccato ed ho inviato una nuova email, stavolta all'ufficio reclami.
Ad oggi tutto tace e i conti risultano ancora bloccati (non posso eseguire operazioni dispositive).
Siamo veramente ai limiti....
 
Certo che questo problema dell'adeguata verifica é una rottura enorme... Ci sono anche alcune vicissitudini su truspilot non proprio belle ... Io ho aperto conto progetto a giugno 2022 e Key a fine febbraio 2023 vuoi vedere che tra un po' tocca a me ?
 
Al momento niente adeguata verifica è il conto l'ho aperto nel 2017/2018.
 
Certo che questo problema dell'adeguata verifica é una rottura enorme... Ci sono anche alcune vicissitudini su truspilot non proprio belle ... Io ho aperto conto progetto a giugno 2022 e Key a fine febbraio 2023 vuoi vedere che tra un po' tocca a me ?

Non è detto.... non mi sembra succeda a tutti gli utenti ;)

Al momento niente adeguata verifica è il conto l'ho aperto nel 2017/2018.

Come dovrebbe essere... capisco l'aggiornamento se scade un documento ma cosa vuoi che cambi nel giro di un anno?
Per me è un problema di sistema.... è parametrizzato male su alcune utenze/clienti, non ci sono altre spiegazioni.
La rottura, lo ripeto, è avere il conto congelato senza alcun preavviso.... questo non può essere accettato!
 
è successo anche a me, nel modulo bisogna fare una selezione multipla a differenza di tante banche che dicono "indica solo la principale". quindi origini del patrimonio croce ANCHE su altro e es. vincita da Gerri Scotti
 
Non è detto.... non mi sembra succeda a tutti gli utenti ;)



Come dovrebbe essere... capisco l'aggiornamento se scade un documento ma cosa vuoi che cambi nel giro di un anno?
Per me è un problema di sistema.... è parametrizzato male su alcune utenze/clienti, non ci sono altre spiegazioni.
La rottura, lo ripeto, è avere il conto congelato senza alcun preavviso.... questo non può essere accettato!
E un problema di sistema anche secondo me.
Io non opero sul conto se non per l'estratto conto, finora non ho mai portato via soldi, lo uso come deposito liquidità e basta.
 
Non è facile contattarli. Al telefono non rispondono.
Inoltre mi pare di capire che questi blocchi di operatività avvengano quando si prova ad accedere di venerdì...non sembra una casualità.
Non a tutti infatti richiedono di aggiornare l'adeguata verifica dopo un tot di mesi o anni con regolarità.
La cosa mi preoccupa non poco, avendo una grossa cifra sul cc. Se a fine giugno decidessi di spostare tutto altrove potrei incappare in un blocco simile per un non ben definito numero di giorni. Quindi conviene accelerare lo spostamento in via precauzionale, credo.
E' successa la stessa cosa alla mia compagna. Una decina di giorni fa voleva aprire Conto Key, ma non ha potuto perché le è stato richiesto l'aggiornamento dell'adeguata verifica. Da quello che ho capito l'ha compilato online. Dopo un paio di giorni le è stato bloccato l'accesso a Conto Progetto (dicendo però che la pw era sbagliata), dopo un altro paio di giorni è riuscita a farsi contattare dal servizio clienti che le ha mandato un file con il questionario da compilare. Dopodiché le hanno comunicato che la verifica è andata bene, ma le sue credenziali continuano a non funzionare e il servizio clienti è irreperibile.

Anche io sono molto preoccupato perché ho una cifra molto molto alta su Conto Key che a fine giugno vorrei spostare su CA Auto Bank e se mi bloccano il conto e mi fanno scavallare a luglio mi fanno il danno che sapete.

Mi sa che a queste condizioni Conto Key non può essere usato per movimenti seri, così come a suo tempo Conto Corrente Arancio.
 
Anche io sono molto preoccupato perché ho una cifra molto molto alta su Conto Key che a fine giugno vorrei spostare su CA Auto Bank e se mi bloccano il conto e mi fanno scavallare a luglio mi fanno il danno che sapete.
Non puoi prenotare già ora uno o più bonifici in uscita con data futura? Max 28 giugno, visto che devono arrivare su CA Auto Bank entro il 29, per il motivo che tutti sappiamo (il 29 dicembre è l'ultimo giorno lavorativo dell'anno)?
 
Non puoi prenotare già ora uno o più bonifici in uscita con data futura? Max 28 giugno, visto che devono arrivare su CA Auto Bank entro il 29, per il motivo che tutti sappiamo (il 29 dicembre è l'ultimo giorno lavorativo dell'anno)?
Ma dici che in quel caso i bonifici li lasciano partire? Sarebbe una soluzione.
 
Buongiorno, aggiornamento della situazione.
Non ho ricevuto alcuna chiamata. Ieri il conto era ancora bloccato ed ho inviato una nuova email, stavolta all'ufficio reclami.
Ad oggi tutto tace e i conti risultano ancora bloccati (non posso eseguire operazioni dispositive).
Siamo veramente ai limiti....

Buongiorno a tutti.
aggiornamento.... ieri pomeriggio ho inviato una nuova email al servizio clienti e stamattina li ho ricontattati telefonicamente perchè i conti erano ancora "congelati". Ho appena ricevuto email di conferma che l'aggiornamento è andato a buon fine e finalmente, dopo 6 giorni i conti sono di nuovo operativi. Attendo adesso che mi contatti la banca perchè ho comunque aperto una segnalazione di anomalia per quanto sta accadendo.
Ultima nota.... ho letto che qualcuno ha difficoltà a contattare telefonicamente il servizio clienti.
Devo dire che non ho avuto alcun problema a contattarli; i tempi di attesa sono stati molto brevi e gli operatori sempre molto gentili.
 
Nel mentre attendiamo per domani proroga o meno delle attuali condizioni (2,50% per nuove aperture fino a (?); 2% per già clienti con bollo a carico banca fino al 31/12/23).
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro