Dipende dopo quanto tempo ti riaprono il cd appena chiuso.
Qualcuno ha esperienze a riguardo ?
La banca può anche decidere di non riaprirtelo.
Di solito chi ha promo nuovi Clienti ti fa aspettare mesi per la riapertura.
Se non sbaglio Conto Arancio non te lo riaprono più.
Mettendosi nei panni del cliente che lo lascia vuoto (e che, come nel mio caso, non è interessato all'uso di Progetto per il sdq), se dopo averlo chiuso te lo riaprono dopo sei mesi, o mai, non ha perso nulla: l'offerta resta inferiore alla concorrenza.
Ma quello che mi lascia perplesso è piuttosto che sembra che navighino a vista., dal rapporto sequenziale per l'apertura di Progetto e Key, all'utilizzo di un'unica piattaforma (palesemente inadeguata), ora ai rendimenti poco attraenti per i già clienti per un prodotto che, così definito, tanto valeva lasciar morire. Forse temevano di cannibalizzare l'offerta di key con un 3% a tutti, ma io non vedo questa possibilità: a parte il fatto che a fine giugno dovranno comunque cercare di trattenere la liquidità in uscita da Key, con Progetto hai il "minus" dei 32 giorni. Quindi chi ha aperto Key preferisce restare su Key, e se a giugno non prorogheranno l'offerta e daranno solo il 2,5% su Progetto, migrerà verso altri lidi. In questi giorni, se la decisione era di mantenere Progetto, avrebbero dovuto cercare di trattenere quelli che Key
non l'hanno aperto (e da quello che leggo, non sono solo io) ed hanno svuotato o stanno per svuotare il deposito perché non più interessante: clienti già verificati, il cui turnover rappresenta comunque un costo nei controlli. C'è da chiedersi quale sia la reale efficacia di una promo applicata solo ai nuovi clienti, a fronte di quelli già acquisiti e non problematici che rischi di perdere: in una banca di piccole dimensioni, sono conti che andrebbero fatti.
In definitiva, forse l'effetto della promo del 3% di pompare clienti da Progetto a Key, nella prospettiva di far loro vincolare la liquidità nel medio-lungo termine, ha avuto nei mesi scorsi un insperato successo ed ora tendono a riproporre il modello, con una fase di "reclutamento" su Progetto e di successiva spinta verso Key. Ma in una banca piccola e con poca visibilità, non so se valesse più la pena di lanciare una promozione alla ricerca di nuova raccolta piuttosto che cercare di consolidare quella già acquisita, in via prioritaria o almeno paritaria.