Conto Progetto - conto deposito di Banca Progetto -Cap. 13- [INFO post 1 e 2]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Domani preparo la pratica del cambio del conto di appoggio, purtroppo sia Progetto che Fca ne permettono 1 solo, e appena la pratica va a buon fine procedo anche io a svuotare il CD spostando su Santander almeno fino a giugno dove dovrei avere il tasso promozionale, su FCA e sui BOT a sei mesi che dovrebbero avere un ottimo rendimento dati i rialzi di oggi della BCE.

R_Ltd
 
Ho richiamato oltre 100 k in uscita dalla prossima settimana a fine mese e nessuna chiamata
Non ho messo nessuna causale , non ne vedo l'utilita'
Io ai primi di dicembre ho disposto bonifico di 80K euro e, sinceramente, nemmeno mi era venuto in mente di mettere una causale.
Comunque nessuna chiamata da parte loro e soldi regolarmente trasferiti sul conto di appoggio ad inizio gennaio.
 
Ultima modifica:
Io ai primi di dicembre ho disposto bonifico di 80K euro e, sinceramente, nemmeno mi era venuto in mente di mettere una causale.
Comunque nessuna chiamata da parte loro e soldi regolarmente trasferiti sul conto di appoggio ad inizio gennaio.
Bonifico dal valore di oltre 100k fatto verso fine Dicembre con causale "giroconto" ed alcuni giorni fa sono arrivati a destinazione senza problemi.
Non è la prima volta che richiamo i soldi da Progetto, non sono MAI stato chiamato da nessuno.
 
Bonifico dal valore di oltre 100k fatto verso fine Dicembre con causale "giroconto" ed alcuni giorni fa sono arrivati a destinazione senza problemi.
Non è la prima volta che richiamo i soldi da Progetto, non sono MAI stato chiamato da nessuno.
Ho fatto anche io a gennaio un richiamo di 100k e li attendo settimana prossima. Io uso sempre la causale "girofondi".
Mai stato chiamato nemmeno io.
 
Ioposso al 2,5%, per chi ha aderito all'iniziativa Santander,..................Se Progetto non si sveglia (anche aumento costo del Denaro di 0,50%), ci sarà un fuggi fuggi di 6 mesi!
 
Questo lo dici tu,si può usare la causale "giroconto"tra conti con la medesima intestazione.

Il giroconto è tra due conti nella stessa banca.
Il girofondo verso conti di banche diverse ma sempre intestati alla stessa persona.
io ho sempre saputo che fosse come dice @ortego...ma poco importa, tanto come causale c'è chi mette pure "tassi non competitivi"...o "scemo chi legge"... :D
 
Ultima modifica:
Ricordo che mi fu consigliato da Banca Ifis quando bonificavo le somme a scadenza vincolo sul conto d"appoggio di usare nella causale."giroconto".
Poi se vogliamo dirla tutta,quello che si scrive nella causale non conta quasi nulla quando si ritirano le somme da un conto deposito perché quelle sono somme che sono state bonificate precedentemente da conti intestati allo stesso intestatario.
 
Ricordo che mi fu consigliato da Banca Ifis quando bonificavo le somme a scadenza vincolo sul conto d"appoggio di usare nella causale."giroconto".
Poi se vogliamo dirla tutta,quello che si scrive nella causale non conta quasi nulla quando si ritirano le somme da un conto deposito perché quelle sono somme che sono state bonificate precedentemente da conti intestati allo stesso intestatario.
certo che la causale è irrilevante...non è mica un bonifico per il 110%...ma, giusto per curiosità, il conto d' appoggio era di banca ifis o era un' altro istituto? Perchè se era di ifis, è corretto giroconto...
 
certo che la causale è irrilevante...non è mica un bonifico per il 110%...ma, giusto per curiosità, il conto d' appoggio era di banca ifis o era un' altro istituto? Perchè se era di ifis, è corretto giroconto...
No,era di un altra banca.
 
.
La causale é un modo per comunicare fra il mittente ed il ricevente di un bonifico, su un bonifico fatto a te stesso può servire solo a te stesso per capire da dove viene quel bonifico (se ne hai fatto più di uno...) nessuno va a controllare che causale metti in un bonifico.,
Solo in casi particolari, tipo apertura di un nuovo conto con causale specifica richiesta, qualcuno va a leggere la causale.
Ma anche se. per assurdo, qualcuno leggesse la causale, cosa ti aspetteresti, che alzino i tassi per la tua causale? O che ti propongono personalmente un tasso più alto degli altri? O che chi la legge non ci dorma la notte?
Ma infatti, la causale di un bonifico non è una giustificazione da dare alla banca.
 
Curiosità semantica: perché usate il verbo "richiamare"?
Il richiamo si fa da parte di chi ha inviato qualcosa per riprenderselo. Sarebbe un richiamo se l’iniziativa partisse dal conto di appoggio, ma qui si opera da Progetto per inviare.
Cherry lo chiama "Recall" che è la stessa cosa.
Penso si intenda come un "mi riprendo i miei soldi" dove il soggetto è il Cliente e l'oggetto è l'ostaggio e il conto di appoggio è il mezzo.
 
Cherry lo chiama "Recall" che è la stessa cosa.
Penso si intenda come un "mi riprendo i miei soldi" dove il soggetto è il Cliente e l'oggetto è l'ostaggio e il conto di appoggio è il mezzo.
Sì però lo strano è che per altri conti (es. FCA) non si usa... saranno i 32 gg di limbo che danno questa impressione :)
 
Sì però lo strano è che per altri conti (es. FCA) non si usa... saranno i 32 gg di limbo che danno questa impressione :)
FCA è un vincolato a scadenza, quindi svincoli anticipatamente in modo immediato.

Richiamo (Recall) è inteso come un "far tornare", cioè un comando a cui segue una azione non immediata.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro