Conto Svizzero YUH zero spese e carta Mastercard gratuita

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Ciao, sto per fare una domanda forse sciocca però volevo capire perché alcuni (non qui) consigliano l'apertura di conti come questo all'estero per tutelarsi in caso di catastrofi del sistema bancario italiano con conseguenti limitazioni/blocchi di prelievi di contanti.
Se mi apro un conto come questo e dovessero bloccarmi i bancomat in italia che vantaggio potrei trarne? Vado a prelevare in svizzera? :D

Per un blocco degli ATM, non hai che farci. La cosa sarebbe che, se l'Italia si trovasse sull'orlo del fallimento e il governo disponesse un prelievo forzoso dai conti correnti italiani, questo non ne sarebbe toccato essendo un conto estero (ma la cosa non è che vale giusto perché questo è svizzero. Ne aprissi uno tedesco, lituano, o quel che è varrebbe uguale)
 
Per un blocco degli ATM, non hai che farci. La cosa sarebbe che, se l'Italia si trovasse sull'orlo del fallimento e il governo disponesse un prelievo forzoso dai conti correnti italiani, questo non ne sarebbe toccato essendo un conto estero (ma la cosa non è che vale giusto perché questo è svizzero. Ne aprissi uno tedesco, lituano, o quel che è varrebbe uguale)

Poi tutto da dimostrare se è meglio o peggio un eventuale improbabile prelievo stile amato zero virgola sui conti italiani che comunque offrono interessi e poche spese rispetto al conto svizzero zero interessi e tante spese
 
Per un blocco degli ATM, non hai che farci

Non è così. Bloccano i prelievi su conti italiani, non possono bloccar prelievi su conti esteri (e chiaramente non sono in grado di sapere che il conto è intestato a un italiano). Come successo in Grecia, chi ha un conto all'estero potrà prelevare. Ovvio se ci sono le disponibilità sull'atm
 
Non è così. Bloccano i prelievi su conti italiani, non possono bloccar prelievi su conti esteri (e chiaramente non sono in grado di sapere che il conto è intestato a un italiano). Come successo in Grecia, chi ha un conto all'estero potrà prelevare. Ovvio se ci sono le disponibilità sull'atm

Ah, pensavo il blocco fosse generale. Se sarà come dici tu, allora un conto estero potrebbe essere una soluzione a quell'eventualità, posto che la carta risulti emessa proprio all'estero (ed è così nel caso di Yuh. Mentre N26 ad esempio emetteva carte con country code IT ai clienti italiani, pure quando aveva ancora IBAN DE)
 
Non è così. Bloccano i prelievi su conti italiani, non possono bloccar prelievi su conti esteri (e chiaramente non sono in grado di sapere che il conto è intestato a un italiano). Come successo in Grecia, chi ha un conto all'estero potrà prelevare. Ovvio se ci sono le disponibilità sull'atm

Se il conto estero ha cf (nif) intestato ad un Italiano possono farti lo stesso un prelievo forzoso dato che la Svizzera e' un paese cooperativo, l'unica e' aprirlo in banche di paesi offshore li' anche se lo dichiari regolarmente, quei paesi non sonocooperativi ed ogni anno non mandano info al fisco italiano che non puo' quindi fare alcun prelievo forzoso.
 
Se il conto estero ha cf (nif) intestato ad un Italiano possono farti lo stesso un prelievo forzoso dato che la Svizzera e' un paese cooperativo, l'unica e' aprirlo in banche di paesi offshore li' anche se lo dichiari regolarmente, quei paesi non sonocooperativi ed ogni anno non mandano info al fisco italiano che non puo' quindi fare alcun prelievo forzoso.

Sarebbe effettivamente fattibile la cosa? Non mi pare che qualche Stato abbia mai fatto prelievi forzosi da banche estere (tra l'altro, a quanto so, l'unico obbligo che hanno le banche dei paesi cooperativi sono quelle relative alle comunicazioni fiscali, oltre ciò non penso abbiano altri obblighi).
 
Sarebbe effettivamente fattibile la cosa? Non mi pare che qualche Stato abbia mai fatto prelievi forzosi da banche estere (tra l'altro, a quanto so, l'unico obbligo che hanno le banche dei paesi cooperativi sono quelle relative alle comunicazioni fiscali, oltre ciò non penso abbiano altri obblighi).

Concordo sono cose che non sappiamo ma pare proprio strano che possano prelevare su istituti oltre frontiera, diverso è ci fosse patrimoniale allora non sfuggi nemmeno tu che hai conto estero regolarmente dichiarato
 
Sarebbe effettivamente fattibile la cosa? Non mi pare che qualche Stato abbia mai fatto prelievi forzosi da banche estere (tra l'altro, a quanto so, l'unico obbligo che hanno le banche dei paesi cooperativi sono quelle relative alle comunicazioni fiscali, oltre ciò non penso abbiano altri obblighi).

Fattibile il fatto che sino ad ora non l'abbiano fatto non e' detto che non lo possano fare, finche' hai residenza in Italia con cf italiano sei soggetto al fisco italiano.
 
Fattibile il fatto che sino ad ora non l'abbiano fatto non e' detto che non lo possano fare, finche' hai residenza in Italia con cf italiano sei soggetto al fisco italiano.

Il fisco italiano dubito possa obbligare banche estere a tirar fuori soldi, a meno di non passare per vie giudiziarie (come per i pignoramenti all'estero) - ma non è una cosa fattibile per ogni singolo cittadino con conto all'estero. Magari possono chiederti una percentuale su quanto dichiarato l'anno prima, ma il pagamento dovrai farlo tu a mano (tipo come si fa per l'IVAFE).
 
Ottima possibilità per avere un piede fuori dal sistema EU/Italia.
L'app funziona alla grande, non supererò la cifra di 5000€ totali per evitarmi di inserirlo in dichiarazione.
Per quanto riguarda gli swisscoins non li convertirò in denaro per ora, in modo da evitare noie con il fisco.
 
Ottima possibilità per avere un piede fuori dal sistema EU/Italia.
L'app funziona alla grande, non supererò la cifra di 5000€ totali per evitarmi di inserirlo in dichiarazione.
Per quanto riguarda gli swisscoins non li convertirò in denaro per ora, in modo da evitare noie con il fisco.

Per quanto riguarda gli swissqoin, almeno che non ne possiedi una grande quantità... non credo proprio che il fisco si muova per così poco. Attualmente 500 Swq valgono si e no 6€...
 
Per quanto riguarda gli swissqoin, almeno che non ne possiedi una grande quantità... non credo proprio che il fisco si muova per così poco. Attualmente 500 Swq valgono si e no 6€...

Ne ho circa 1000 equivalente di 12€.
 
In ogni caso, se queste Swq sono criptovalute vanno in ogni caso dichiarate nel modulo RW.

Non dico che non sia il caso di dichiararli, ma l'ADE non si scomoda nemmeno per queste cifre irrisorie.
 
Non riesco ad entrare nell app. Come posso contatarli via mail ?chimando al telefono credo che sarà un salasso.
Sarà forse un disservizio momentaneo?:specchio:


Ancora app non funzionante.
A voi funziona?:cool:
 
Ultima modifica:
La carta Yuh è configurata in euro. Pagando in franchi elvetici si applica il tasso di cambio MasterCard senza maggiorazioni? Invece in altre valute?
 
Con wise è possibile inviare euro (invece che franchi) a un iban svizzero?

si, è possibile ... con wise invii quello che hai sull'account... se hai caricato euro invii euro... e yuh li riceve senza problemi
 
Ciao a tutti, vorrei aprire questo conto per depositare CHF e usare prevalentemente la carta in svizzera (sempre in franchi) e per bonifici in franchi in Svizzeri

Ho letto che la carta è impostata in Euro potete confermarmi questa cosa?

Grazie
 
Ciao a tutti, vorrei aprire questo conto per depositare CHF e usare prevalentemente la carta in svizzera (sempre in franchi) e per bonifici in franchi in Svizzeri

Ho letto che la carta è impostata in Euro potete confermarmi questa cosa?

Grazie

La carta pesca prima dalla valuta in cui paghi. Se hai franchi e paghi in franchi, non ci sarà nessuna conversione di valuta. Se hai euro e paghi in franchi, ci sarà conversione di valuta con relativo tasso di cambio e commissione.
 
Indietro