Conto svuotato con truffa telefonica

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

il numero del chiamante si puo' alterare abbastanza facilmente, ma non credo che per ingegneria sociale al telefono si sbattano cosi' tanto: magari chiamano con numero sconosciuto.

Come chiamare con un numero falso - NotizieTecnologia

invece gli sms li mandano con numero "in apparenza" reale della banca perche' trae molto piu' facilmente in inganno: ne ho ricevuti personalmente e android non se accorge e li mette nella stessa discussione sms di quelli veri

Caller ID spoofing: cos’e e come funziona la truffa telefonica del falso numero chiamante - Cyber Security 360
 
Ultima modifica:
Ancora appresso a questa cosa state ?

Facile facile....
Il "truffato" ha collaborato.
Adesso ha interesse a mettere in piedi una storia "fantastica" per cui ..."io non ho fatto niente"... "non me ne potevo accorgere con la normale diligenza"...
Perfezionerà, arricchendo, il racconto con spunti ed idee qui raccolte (quantomeno possibili e non escludibili)
sperando in un rimborso, anche parziale (meglio di niente).
E' la versione moderna della vecchia scusa dell'asilo... "io non ho fatto niente" ... "non sono stato io"...

Per come la vedo io.
 
Escono comunque argomenti e spunti utili, a prescindere dai "narratori latitanti" (che se vogliono tornare ad aggiornare la questione bene, altrimenti dormiremo sereni ugualmente), per cui ben venga il dialogo e le informazioni su argomenti comunque attuali che riguardano tutti da vicino.
 
Ultima modifica:
Escono comunque argomenti e spunti utili, a prescindere dai "narratori latitanti" (che se vogliono tornare a ad aggiornare la questione bene, altrimenti dormiremo sereni ugualmente), per cui ben venga il dialogo le informazioni su argomenti comunque attuali che riguardano tutti da vicino.

esatto. siamo tutti abbastanza sicuri che la truffa abbia fatto leva essenzialmente sull'ingegneria sociale, ma interessa capire quanto la "trappola" fosse ben architettata anche se temo non lo sapremo mai con esattezza
 
.
 

Allegati

  • on.JPG
    on.JPG
    81,1 KB · Visite: 115
Aggiornamento:
N26 ha appena detto di "aver approvato la richiesta di rimborso per le transazioni non autorizzate segnalate e che i fondi appariranno sul conto nel giro dei due prossimi lavorativi".
Sarà perchè la truffa è stata fatta da un conto N26 ad un altro N26 ?
Io dico di Si!
:D
 
Aggiornamento:
N26 ha appena detto di "aver approvato la richiesta di rimborso per le transazioni non autorizzate segnalate e che i fondi appariranno sul conto nel giro dei due prossimi lavorativi".
Sarà perchè la truffa è stata fatta da un conto N26 ad un altro N26 ?
Io dico di Si!
:D

Possibile. Ma alla fine è stata una richiesta di moneybeam che è stata accettata?
 
Credo di si ma non ne ho la certezza....
Comunue i soldi sono già stati rimessi sul conto ;)

Ottimo! Veloci anche nell'assistenza.

Sarebbe stato interessante capire la dinamica della truffa subita. Penso che per intervenire così tempestivamente sia stato facile per loro risalire al truffatore o perlomeno alla ricostruzione della dinamica.
 
Ottimo! Veloci anche nell'assistenza.

Sarebbe stato interessante capire la dinamica della truffa subita. Penso che per intervenire così tempestivamente sia stato facile per loro risalire al truffatore o perlomeno alla ricostruzione della dinamica.

Veloci nell'assistenza?
Forse ti è sfuggito che la truffa è di 36 giorni fa!
Sono stati veloci solo nel fatto che dal messaggio che avvertiva che entro 2 giorni li ri-accreditavano e l'accredito effettivo sono passate un paio d'ore.
 
Veloci nell'assistenza?
Forse ti è sfuggito che la truffa è di 36 giorni fa!
Sono stati veloci solo nel fatto che dal messaggio che avvertiva che entro 2 giorni li ri-accreditavano e l'accredito effettivo sono passate un paio d'ore.

Per queste cose alle volte la procedura dura anni perchè la banca non risponde o risponde con risposte standard e bisogna cercare vie alternative. 36 giorni per ottenere il rimborso di una truffa credo sia un record.

PS: per cose che riguardano me e che non sono truffe, ho inviato pec di reclamo ad ottobre a Findomestic ed ancora attendo risposta. A BBVA a febbraio ed ancora attendo risposta. A CheBanca per la PMU e mi hanno risposto con una risposta standard inutilissima e che non c'entrava nulla con quello che avevo scritto. Solo le questioni che riguardano me con le banche anche se non sono truffe. Ad esser precisi con BBVA c'è stato un ammanco di 20 euro dal mio conto ma non mi hanno risposto. Potevano benissimo dirmi che mi sbagliavo io e invece nemmeno questo.
 
Ultima modifica:
A CheBanca per la PMU e mi hanno risposto con una risposta standard inutilissima e che non c'entrava nulla con quello che avevo scritto.

Scusa l'OT, quindi hai deciso di fare ricorso per il ripristino del canone gratuito?
 
Per queste cose alle volte la procedura dura anni perchè la banca non risponde o risponde con risposte standard e bisogna cercare vie alternative. 36 giorni per ottenere il rimborso di una truffa credo sia un record.

PS: per cose che riguardano me e che non sono truffe, ho inviato pec di reclamo ad ottobre a Findomestic ed ancora attendo risposta. A BBVA a febbraio ed ancora attendo risposta. A CheBanca per la PMU e mi hanno risposto con una risposta standard inutilissima e che non c'entrava nulla con quello che avevo scritto. Solo le questioni che riguardano me con le banche anche se non sono truffe. Ad esser precisi con BBVA c'è stato un ammanco di 20 euro dal mio conto ma non mi hanno risposto. Potevano benissimo dirmi che mi sbagliavo io e invece nemmeno questo.
😬
 
Scusa l'OT, quindi hai deciso di fare ricorso per il ripristino del canone gratuito?

Non ho ancora deciso, ho risposto alla loro pec in cui ho inserito anche un po' di grafici per dimostrargli che la loro modifica non ha un "giustificato motivo". Ad esempio, mi hanno risposto che devo leggermi il contratto in cui loro hanno scritto che possono modificare il contratto a piacimento (pressappoco mi hanno scritto questo). Sono due le opzioni: sono impreparati loro oppure credono di parlare con persone da prendere in giro. Certo che ho letto il contratto! Infatti ho anche messo la parte del contratto dove loro parlano delle modifiche e sul contratto non poteva esserci scritto altro se non che le modifiche sono consentite limitatamente a quanto previsto dall'art. 118 TUB.

Purtroppo andare all'ABF è sempre un terno al lotto e per pochi soldi di canone non so se ne valga la pena. Al massimo solo per una questione di principio, perchè la modifica è totalmente ingiustificata.
 
Potresti provare ugualmente con ABF visto che il canone non è detto che rimanga quello attuale ma potrebbe subire col passare del tempo ulteriori aumenti, come d'altronde è già successo a più persone negli ultimi 3 anni.
 
Potresti provare ugualmente con ABF visto che il canone non è detto che rimanga quello attuale ma potrebbe subire col passare del tempo ulteriori aumenti, come d'altronde è già successo a più persone negli ultimi 3 anni.

E' probabile che per una questione di principio ricorra all'ABF. Vedremo :)
 
Non ho ancora deciso, ho risposto alla loro pec in cui ho inserito anche un po' di grafici per dimostrargli che la loro modifica non ha un "giustificato motivo". Ad esempio, mi hanno risposto che devo leggermi il contratto in cui loro hanno scritto che possono modificare il contratto a piacimento (pressappoco mi hanno scritto questo). Sono due le opzioni: sono impreparati loro oppure credono di parlare con persone da prendere in giro. Certo che ho letto il contratto! Infatti ho anche messo la parte del contratto dove loro parlano delle modifiche e sul contratto non poteva esserci scritto altro se non che le modifiche sono consentite limitatamente a quanto previsto dall'art. 118 TUB.

Purtroppo andare all'ABF è sempre un terno al lotto e per pochi soldi di canone non so se ne valga la pena. Al massimo solo per una questione di principio, perchè la modifica è totalmente ingiustificata.

Devi sempre ricorrere all'abf, anzi quando la banca ti ha risposto io non avrei controbattuto scoprendo quelle che sarebbero state le argomentazioni del ricorso. I ricorsi all'abf per i motivi che hai esposto si vincono.
 
Sono due le opzioni: sono impreparati loro oppure credono di parlare con persone da prendere in giro.
Solitamente direi entrambe le cose.

Purtroppo andare all'ABF è sempre un terno al lotto e per pochi soldi di canone non so se ne valga la pena. Al massimo solo per una questione di principio, perchè la modifica è totalmente ingiustificata.
Terno al lotto non direi: se hai seguito un po' la vicenda di Widiba penso che sei in una botte di ferro in quanto gli orientamenti ABF seguono il criterio dello stare decisis.
Se è per principio a maggior ragione vai tranquillo, io ho fatto così con Widiba, incurante di perdere 20 euro, e ho vinto. Tu hai anche la motivazione, supportata dai grafici, che il giustificato motivo non sussiste. Sono quasi sicuro che se inizi il ricorso, la banca te lo accoglie in pochi giorni senza nemmeno far partire l'istruttoria.


Devi sempre ricorrere all'abf, anzi quando la banca ti ha risposto io non avrei controbattuto scoprendo quelle che sarebbero state le argomentazioni del ricorso. I ricorsi all'abf per i motivi che hai esposto si vincono.
Concordo in toto, non ha mai senso controbattere una risposta ad un reclamo (anche perché se la banca dice A non è che poi cambia idea dicendoti B solo per accontentare le insistenze). E non solo si vincono per i motivi che ha esposto, ma ne basta uno solo (quello della spesa introdotta variando da 0 a un qualsiasi valore).
 
Ultima modifica:
Indietro