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⚖️Due pesi due censure
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Sì, magari trasportata da una carovana trainata da due cavalli, la carovana-poste-italiane..Completamente d'accordo, oggigiorno c'è questa follia di volere fare tutto ma proprio tutto con il cellulare anche quando questo compromette la sicurezza. Il reset della password andrebbe sempre fatto con invio di una nuova password tramite posta cartacea.
Nel frattempo stai una settimana senza operare o con una password magari non sicura perché devi aspettare il ̶c̶o̶c̶c̶h̶i̶e̶r̶e̶ corriere...?
A mio avviso consigliare o preferire queste prassi ottocentesche in nome della sicurezza significa non avere la minima cognizione di sicurezza informatica, anche basilare, e di come utilizzarla per sfruttare i vantaggi della tecnologia. Tra l'altro almeno per quanto mi riguarda non faccio proprio niente "tutto con il cellulare", anzi opero quasi esclusivamente da pc sia per operazioni bancarie che per il semplice controllo delle email.
Per me le comiche sono ben altro, dai per scontato che un malfattore abbia già portato a termine un sim-swap (prassi non credo così banale, scontata o frequente come pensi), e soprattutto che non passi da un secondo fattore di autenticazione o da un operatore che ti identifichi al telefono (con la videochiamata che vi piace tanto, ma anche solo con le domande e il numero di documento, a meno che il malfattore non abbia rubato anche quello).Con questa storia dei problemi di privacy a mostrare la propria faccia ad un operatore della banca siamo proprio alle comiche, i problemi di privacy al massimo se li fa il malfattore che ha fatto un sim swap e vuole fare anche il reset della password per svuotare il conto alla vittima, non se li fa il correntista. La banca conosce già morte e miracoli del correntista, faccia compresa. Oltretutto questa videochat per resettare la password è una cosa che si fa solo al bisogno, se si perde la propria password, a molti non capiterà mai nella vita (a me non è mai successo).
Poi, al di là della reale, o meno, necessità di una videoidentificazione, abbiate rispetto delle opinioni altrui in merito a questo, dato che ciò che può risultare buono per te non è detto che lo sia anche per altri, e non credo di essere il solo a non condividere per niente questa cosa.
A te non è mai capitato di perdere la password? Complimenti, che dirti, però chiedi ad un operatore di banca quanta gente perde o dimentica le sue password, e poi ne riparliamo...