Conto svuotato con truffa telefonica

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Presumo che fra 2 conti Fineco non siano esattamente bonifici istantanei. Ma bonifici normali che essendo sulla stessa filiale arrivano immediatamente come accade su tutte le banche. È accaduto una cosa simile con altra banca a mio fratello e tramite ABF abbiamo recuperato il maltolto. Però anche lì il giudizio non è uniforme: a Milano sono molto più severi con il correntista che a Bari per esempio. In bocca al lupo
 
Presumo che fra 2 conti Fineco non siano esattamente bonifici istantanei. Ma bonifici normali che essendo sulla stessa filiale arrivano immediatamente come accade su tutte le banche. È accaduto una cosa simile con altra banca a mio fratello e tramite ABF abbiamo recuperato il maltolto. Però anche lì il giudizio non è uniforme: a Milano sono molto più severi con il correntista che a Bari per esempio. In bocca al lupo

a maggior ragione potevano fare un sono bonifico (limite giornaliero 160k),
senza bisogno di farne 3
:bye:

ho riletto il primo messaggio che aveva scritto e diceva

" fineco e' stato svuotato con 3 bonifici istantanei su un altro conto fineco, le email e gli sms di alert sono regolarmente arrivati ma risultavano 'gia' letti' quindi non hanno richiamato l'attenzione"

mi sfugge però perchè 3 bonifici.
 

Allegati

  • lim.JPG
    lim.JPG
    26,6 KB · Visite: 1.168
Presumo che fra 2 conti Fineco non siano esattamente bonifici istantanei. Ma bonifici normali che essendo sulla stessa filiale arrivano immediatamente come accade su tutte le banche. È accaduto una cosa simile con altra banca a mio fratello e tramite ABF abbiamo recuperato il maltolto. Però anche lì il giudizio non è uniforme: a Milano sono molto più severi con il correntista che a Bari per esempio. In bocca al lupo

giusto, effettivamente se i conti sono della stessa banca arrivano immediatamente (o almeno credo sia così per tutte, Chebanca fa così, anche Unicredit se ben ricordo).
 
i 3 bonifici sono stati effettuati verso un altro conto fineco
il destinatario avra un nome e cognome?
bho mi pare tutto un po assurdo
 
L'altro conto Fineco deve essere stato aperto in modalità fraudolente oppure anche chi ha ricevuto i soldi è ignaro di ciò e anche lui/lei veniva controllato e utilizzato come ponte. Perché se veramente il beneficiario del bonifico e la persona che mette in atto la truffa coincidono, sarebbe surreale, voglio dire con una denuncia si arriva al responsabile prima o poi. Boh
 
Ultima modifica:
In generale l'hacking non è così semplice come si pensa (se lo fosse i conti sarebbero tutti svuotati in quel modo, al contrario è molto più semplice che vengano svuotati ingannando la vittima e facendoglielo svuotare inconsapevolmente), la situazione descritta è per questa ragione abbastanza inverosimile con i sistemi di sicurezza odierni.
Anche avessero avuto il controllo da remoto dello smartphone (cosa di cui dubito fortemente perché ci sono limitazioni abbastanza importanti quando si parla di controllo remoto, in generale viene richiesto il consenso su tutto in primo luogo per farlo partire) e anche fossero riusciti ad far entrare la signora nel conto corrente durante la chiamata (se la signora è come mia madre durante la chiamata non sarebbe stata in grado di farlo perché stare in chiamata e aprire altre app per le persone anziane non è semplice), la signora si sarebbe accorta che una volta all'interno del conto l'app avrebbe "agito da sola"... questo non sarebbe stato possibile in un secondo momento perché una volta chiusa la chiamata e l'app della banca anche controllando il telefono in maniera remota il truffatore avrebbe potuto far l'accesso solo sapendo il pin per l'accesso all'app bancaria.
Non è un sim swap perché la signora ha ricevuto la chiamata e continua ad usare lo stesso numero.
Non è un baco del sistema della banca perché postepay e fineco con lo stesso baco sarebbe un caso davvero incredibile.
Poi per carità spiegazioni assurde ne possiamo trovare a bizzeffe ma la spiegazione più ovvia è che come la signora si è fatta truffare convincendosi che l'operatore fosse in buona fede (il che è francamente abbastanza assurdo visto che è ormai risaputo che nessuna banca telefona per dirti di controllare i movimenti, tanto meno quelli di un conto di un'altra banca (ancora più assurdo)... e francamente dopo che le hanno svuotato la postepay mi sembra totalmente fuori da ogni logica che si sia fidata anche per un altro conto), mi pare abbastanza ovvio pensare che la signora in realtà sia stata guidata (con l'inganno certo) nel fare lei stessa queste operazioni e rendendosene conto ora si vergogni di esserci cascata e si sia inventata la storia dell'hacking (che fa pendant con tutto).

Detto questo:
- i truffatori hanno usato degli iban per ricevere i soldi, questo significa che parte della colpa è anche della banca che non ha identificato bene quei clienti (dubito abbiano aperto il conto corrente con dati reali, altrimenti risalire al truffatore sarà una passeggiata).
- mi spiace davvero tanto per la signora perché io sono dell'idea che per quanto imbranati si possa essere la colpa sia sempre del truffatore, detto questo in queste circostanze (quando la colpa è probabilmente di chi è stato truffato) non sempre si recuperano i soldi perché parte della responsabilità di avere un conto corrente è non fare cavolate estreme tipo fare un bonifico verso terzi e non cadere nelle trappole palesi (l'operatore che telefona per strani movimenti è un classico).

Spero vivamente che la faccenda si risolva comunque con un lieto fine e che la signora recuperi i suoi 30k (+ soldi della postepay).
Le chiederei però di essere onesta e chiara su quel che è successo perché la storia non regge per nulla.

Detto questo per controllare se lo smartphone può essere controllato da remoto basta controllare tutte le app installate (possibilmente dall'elenco app nelle impostazioni in modo da vedere anche eventuali app nascoste) + controllare tutte le app in background (perché anche ci fosse un'app tipo teamviewer (che comunque in generale non è fatta per il controllo remoto senza consenso) dovrebbe essere sempre attiva altrimenti l'avrebbe dovuta attivare la signora).
Controllandole una ad una dovrebbe essere possibile capire se ci sono app di controllo remoto del telefono (anche se è stato resettato in caso il telefono sia stato manomesso visto che immagino che all'arrivo il telefono sia partito dalla schermata di inizializzazione, anche questo da chiarire con la signora).

Ma ripeto anche in questo caso a cui non credo per nulla per fare un bonifico i ladri avrebbero dovuto agire sotto il naso della signora, altrimenti avrebbero dovuto conoscere anche il pin di accesso.
 
se e' tutto vero non hanno clonato la sim ma probabilmente infettato il telefono con un tool in grado di remotizzarne l'uso: facendola accedere hanno potuto recuperare la password di accesso ma mi sfugge una cosa:

come hanno avuto anche il codice dispositivo?
ha effettuato lei un'operazione dispositiva e cosi' lo hanno potuto sniffare?

troppe incongruenze mi sembra

il telefono non andavaa assolutamente formattato: ora come si puo' capire se c'erano sw malevoli sopra? avete distrutto le uniche prove che avevate!!!
 
Ultima modifica:
i 3 bonifici sono stati effettuati verso un altro conto fineco
il destinatario avra un nome e cognome?
bho mi pare tutto un po assurdo

L'altro conto Fineco deve essere stato aperto in modalità fraudolente oppure anche chi ha ricevuto i soldi è ignaro di ciò e anche lui/lei veniva controllato e utilizzato come ponte. Perché se veramente il beneficiario del bonifico e la persone che mette in atto la truffa coincidono, sarebbe surreale, voglio dire con una denuncia si arriva al responsabile prima o poi. Boh

se e' tutto vero non hanno clonato la sim ma probabilmente infettato il telefono con un tool in grado di remotizzarne l'uso: facendola accedere hanno potuto recuperare la password di accesso ma mi sfugge una cosa:

come hanno avuto anche il codice dispositivo?
ha effettuato lei un'operazione dispositiva e cosi' lo hanno potuto sniffare?

troppe incongruenze mi sembra

Ma ripeto anche in questo caso a cui non credo per nulla per fare un bonifico i ladri avrebbero dovuto agire sotto il naso della signora, altrimenti avrebbero dovuto conoscere anche il pin di accesso.

@claudio_mcr

occorrono chiarimenti
:bye:
 
inoltre dopo che gli han preso i soldi dalla postepay
la ricontattano e entra subito nel conto corrente senza farsi 2 domande o quantomeno utilizzando un pc?
bho
 
...mi pare abbastanza ovvio pensare che la signora in realtà sia stata guidata (con l'inganno certo) nel fare lei stessa queste operazioni e rendendosene conto ora si vergogni di esserci cascata e si sia inventata la storia dell'hacking (che fa pendant con tutto).

Dopo la tua dettagliata analisi sono anche io propenso a credere che la spiegazione sia molto più semplice.
Hanno chiamato la signora, si sono spacciati per ispettori di polizia, agenti di sicurezza bancaria o simili e si sono fatti dare i codici di accesso e dispositivi del conto Fineco.
Capito di essere stata raggirata la signora ha evitato di dire come sono andate realmente le cose.
Chiaramente ammesso che la storia sia vera.

occorrono chiarimenti

Infatti, proprio in questi giorni banca Widiba ha inoltrato a tutti i correntisti via mail l'abc contro le truffe telefoniche sottolineando di non fornire mai codici personali a nessuno che si spacci per operatore della banca in quanto nessuna banca per nessuna ragione può chiedere mai i codici di accesso/password ai suoi clienti.
 
giusto, effettivamente se i conti sono della stessa banca arrivano immediatamente (o almeno credo sia così per tutte, Chebanca fa così, anche Unicredit se ben ricordo).

No, non con Fineco. I bonifici ordinari verso stessa banca arrivano in giornata ma nel momento di esecuzione che avviene verso le 20-20:30, sino a quel momento puoi comunque revocarli come se li avessi fatti verso altra banca.
 
...
mi pare abbastanza ovvio pensare che la signora in realtà sia stata guidata (con l'inganno certo) nel fare lei stessa queste operazioni e rendendosene conto ora si vergogni di esserci cascata e si sia inventata la storia dell'hacking (che fa pendant con tutto).
...

gioco, partita, incontro.
il telefono formattato e' l'ulteriore conferma della tua tesi.

spiace che qualcuno cada in queste truffe, ma se nel 2022 c'e' ancora gente che rivela i propri codici bancari al telefono ad uno sconosciuto purtroppo non c'e' sicurezza che si possa implementare
 
Infatti, proprio in questi giorni banca Widiba ha inoltrato a tutti i correntisti via mail l'abc contro le truffe telefoniche sottolineando di non fornire mai codici personali a nessuno che si spacci per operatore della banca in quanto nessuna banca per nessuna ragione può chiedere mai i codici di accesso/password ai suoi clienti.

Sono anche correntista Widiba e ancora non mi è arrivato nulla. Potreste postare questa nota? Grazie
 
pensa che dopo averle svuotato fineco ancora la chiamavano, l'ultima chiamata la hanno fatta mentre era dai csrabinieri a sporgere denuncia e ha risposto direttamente la carabiniera
Chissà cosa si saranno detti? :o:cool:
 
Mi dispiace molto per la signora ma.... ora ci starebbe il commento-tipo di @undertherain :D
 
giusto, effettivamente se i conti sono della stessa banca arrivano immediatamente (o almeno credo sia così per tutte, Chebanca fa così, anche Unicredit se ben ricordo).

Non con tutte le banche.
Con ISP se si bonifica su un altro conto ISP si ha il tempo di annullarlo fino alle 17.30, alle 17.31 trasferiscono sull'altro conto immediatamente.

Personalmente reputo più sicuro un sistema di questo tipo.
 
Chiaro, grazie, anche a worrend che ha fatto un'altra precisazione prima :)
 
Indietro