Conto svuotato con truffa telefonica

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

quando si parla di sim clonata si intende che qualcuno è andato dall'operatore telefonico, ha chiesto una sostituzione della sim ed è riuscito ad averla.
Il fatto è che quando questo avviene poi la sim attuale smette di funzionare, non si può avere lo stesso numero di telefono attivo su due sim diverse (c'erano operatore in passato che offrivano il "sim bis" ma non esistono più).

Quindi se la cognata continuava a ricevere chiamate sul suo telefono (e tutt'ora sta usando quel numero) si può escludere la clonazione della sim.


quando racconta che le hanno detto di andare sul sito di Fineco per controllare... ricorda cosa le hanno detto di fare?

Comunque per i bonifici istantanei c'è un limite di 15k giornaliero, ho controllato ora. Se poi l'iban è nuovo o non si è usato negli ultimi due anni mi sembra di capire che ci sia un limite imposto in automatico da Fineco.

lei ci e' entrata.controllando se effettivamente ci fossero movimenti sospetti.

i bonifici sono stati 3, il piu' grande da 15k e' stato il primo il giorno dopo altri 2
 
lei ci e' entrata.controllando se effettivamente ci fossero movimenti sospetti.

i bonifici sono stati 3, il piu' grande da 15k e' stato il primo il giorno dopo altri 2


...scusa, ma stai fornendo i dati con il contagocce, molti post di discussione per nulla, bastava dirlo subito che i bonifici erano stati fatti in due giorni.
E' come se stessi nascondendo qualcosa.
 
ringrazio tutti per i contributi.
tornero' quando sapro' le conclusioni della faccenda.

il fatto non e' successo a me in prima persona ma a mia cognata che non e' affatto una sprovveduta ma una ragazza sveglia che al momento e' stata espropriata di tutti i suoi soldi guadagnati nei primi anni di lavoro.

oltre a sperare nel buon epilogo della faccenda, lo condividero' con la speranza che sia utile a chi legge.

sono cliente fineco da oltre 15 anni, non mi ha mai deluso e ho perso il conto di quante persone sono diventate clienti fineco su mio consiglio.

speriamo non mi deludino ora
 
lei ci e' entrata.controllando se effettivamente ci fossero movimenti sospetti.

i bonifici sono stati 3, il piu' grande da 15k e' stato il primo il giorno dopo altri 2

Sei sicuro che tua cognata ti stia raccontando tutta la verità? O, magari, essendosi accorta di aver sbagliato qualcosa sta cercando di omettere qualche dettaglio?
 
Giusto per dare l'esperienza di una mia collega di circa due anni fa:

1) l'hanno chiamata dicendo di essere la sua banca e che la chiamavano per verificare dei movimenti sospetti
2) lei si è spaventata e praticamente ha perso freddezza
3) l'hanno letteralmente guidata nel disporre dei bonifici verso un certo iban (che poi è risultato tipo in Qatar, robe così). In pratica, lei pensava che le stessero chiedendo di fare delle operazioni di verifica ma nella realtà stava eseguendo le loro istruzioni (tipo "ora dovrebbe comparire un codice di verifica....ce l'ha? ecco, me lo confermi per favore......")
4) L'hanno salutata dicendo che avevano verificato e che nel giro di due-tre giorni i soldi sarebbero tornati nella sua disponibilità, il tempo di sistemare due cose.
5) et voilà, la fregatura è servita.

C'è stato un contenzioso nel quale una parte è stata risarcita dalla banca poichè non si capiva come i truffatori fossero in possesso di alcuni dati e si è presupposto un buco nel sistema della sua banca (non necessariamente informatico).

Questo è quello che so, non ho dettagli perchè come capite la cosa è piuttosto spiacevole e imbarazzante (tipica signora di mezza età, affinità con la tecnologia pari a zero).

L'unica morale è che ogni qualvolta uno ti telefona e ti chiede dati sensibili, che sia il codice POD del contatore, la data di nascita, il cognome da nubile o qualche identificativo bancario, ti stanno fregando.
 
Dimenticavo......da quello che so, 30000 euro regalati con tre bonifici da 10000 euro.......
 
ringrazio tutti per i contributi.
tornero' quando sapro' le conclusioni della faccenda.

il fatto non e' successo a me in prima persona ma a mia cognata che non e' affatto una sprovveduta ma una ragazza sveglia che al momento e' stata espropriata di tutti i suoi soldi guadagnati nei primi anni di lavoro.

oltre a sperare nel buon epilogo della faccenda, lo condividero' con la speranza che sia utile a chi legge.

sono cliente fineco da oltre 15 anni, non mi ha mai deluso e ho perso il conto di quante persone sono diventate clienti fineco su mio consiglio.

speriamo non mi deludino ora

perdonami, ma alla luce di tutto quello che dici non mi pare.
 
ringrazio tutti per i contributi.
tornero' quando sapro' le conclusioni della faccenda.

il fatto non e' successo a me in prima persona ma a mia cognata che non e' affatto una sprovveduta ma una ragazza sveglia che al momento e' stata espropriata di tutti i suoi soldi guadagnati nei primi anni di lavoro.

oltre a sperare nel buon epilogo della faccenda, lo condividero' con la speranza che sia utile a chi legge.

sono cliente fineco da oltre 15 anni, non mi ha mai deluso e ho perso il conto di quante persone sono diventate clienti fineco su mio consiglio.

speriamo non mi deludino ora

le tecniche di ingegneria sociale sono molto ben studiate ed il fatto di essere persone sveglie nel proprio ambito non mette al riparo da cascarci.

nel momento in cui hanno ottenuto la sua fiducia, tanto che lei e' corsa ad aprire tutti gli home banking che aveva, le hanno fatto credere quello che volevano.

non so come puoi anche solo pensare, comunque si concluda la vicenda, che fineco abbia qualche colpa: le colpe sono al 99% tutte della cliente.

se poi la banca riuscisse a recuperare almeno parte di quei fondi bene: se invece sono stati subito prelevati o spostati all'estero, dubito che la banca si accolli la perdita e non ne avrebbe del resto alcun obbligo
 
lei ci e' entrata.controllando se effettivamente ci fossero movimenti sospetti.

i bonifici sono stati 3, il piu' grande da 15k e' stato il primo il giorno dopo altri 2

Chiaro, grazie.

Bonifici, giroconti e alimentazione conto - Fineco Bank
qui si parla dei bonifici instantanei.

Come dicevo però intanto i bonifici istantanei vanno attivati, se lei non li aveva mai utilizzati quindi ha/hanno dovuto attivarli (per farlo immagino ci voglia un pin dispositivo, sms o altro).

Inoltre il primo bonifico c'è una sorta di limite di sicurezza imposto da Fineco


Limiti di importo per i bonifici istantanei in uscita

Per ogni singolo utente è presente un limite giornaliero il cui raggiungimento è dato dalla somma dei bonifici istantanei in uscita appartenenti alle tipologie Singolo Italia istantaneo ed Estero istantaneo.

Il limite giornaliero cumulato per singolo utente è pari a 15.000,00€, ma potrai ridurre la soglia giornaliera dalla sezione Impostazioni bonifici.

Il massimale giornaliero di 15.000,00 € non viene rilevato sul giorno di calendario, ma sulle disposizioni effettuate nelle precedenti 24 ore.

L’importo massimo del primo bonifico istantaneo verso nuovi beneficiari, verso i quali non sono mai stati disposti bonifici negli ultimi 2 anni, può essere:

definito in automatico da Fineco (Fineco ti proporrà un limite massimo per singolo bonifico)
personalizzato (max 500€)

Entro 48 ore dalla disposizione di un bonifico verso un nuovo beneficiario il limite per singola disposizione sarà aumentato fino al limite di importo impostato da Impostazioni bonifici.

quindi, sia che lei avesse già attivi i bonifici istantanei sia che l'abbiano fatto fare a lei o l'abbiano fatto i truffatori, c'è questo massimale verso i nuovi beneficiari.
Se lo si imposta personalmente il massimo è di 500 (evidentemente fatto di proposito molto basso per evitare casi simili), hanno quindi lasciato fare a fineco, è strano però che fineco allora permetta già il massimo giornaliero di 15k... l'ipotesi più plausibile è che sia perchè il conto era verso la stessa banca.
Resta comunque un po' una falla se le cose sono andate veramente così.
 
Sei sicuro che tua cognata ti stia raccontando tutta la verità? O, magari, essendosi accorta di aver sbagliato qualcosa sta cercando di omettere qualche dettaglio?

oppure il cervello a causa dello shock e del trauma di vedersi sparire 30k frutto di anni di lavoro, in maniera più o meno consapevole rimuove/confonde/censura dettagli su come sia veramente andata la chiamata.

Ad ogni modo solidarietà alla cognata e speriamo si faccia chiarezza e che riesca a recuperare qualcosa.
La storia mi colpisce perchè mi preoccupo sempre che questa cosa possa succedere a familiari o me stesso, tra l'altro sono anche cliente fineco.
 
Ultima modifica:
3) l'hanno letteralmente guidata nel disporre dei bonifici verso un certo iban (che poi è risultato tipo in Qatar, robe così). In pratica, lei pensava che le stessero chiedendo di fare delle operazioni di verifica ma nella realtà stava eseguendo le loro istruzioni (tipo "ora dovrebbe comparire un codice di verifica....ce l'ha? ecco, me lo confermi per favore......")

Questo è il punto principale: devono averle detto qualcosa come "vada nella sezione bonifici... nuovo bonifico... inserisca questo iban/importo", ecc. Era qui che si doveva insospettire. Suppongo anche che le avranno chiesto di comunicarle i pin otp che arrivavano nel frattempo (via sms o via app)...

Tornando al caso dell'utente, immagino che sia successa una cosa del genere, altrimenti è praticamente impensabile che un malintenzionato riesca a svuotare il conto in assenza di almeno uno dei fattori di autenticazione...
Senza offesa ovviamente, ma mi accodo al giudizio di altri: tua cognata a mio avviso è stata sprovveduta/ingenua in qualcosa, e il tuo racconto appare troppo parziale e carente di informazioni fondamentali per capire cosa sia successo esattamente.
 
i bonifici sono stati 3, il piu' grande da 15k e' stato il primo il giorno dopo altri 2

Scusa ma qui si capisce che, a differenza di quanto sostieni, la signora non è stata (almeno in questa occasione) particolarmente sveglia (non dico che non lo sia in generale, sono stato vittima di una truffa un decennio fa, nel mio caso di persona e fortunatamente ho perso solo 20€ in contanti, e in queste occasioni capita di perdere lucidità. Ti imbrigliano con le parole, ti fanno sentire in colpa se non li ascolti, ti spingono a fidarti e ci si ritrova come ipnotizzati (in uno stato in cui si è liberi di rifiutare ma se si rifiuta si ci sente in colpa... solo essendone consapevoli si può resistere, è davvero una brutta sensazione)).
Se mi partono 15k dal conto (e non sono stato informato in merito) telefono immediatamente alla banca per bloccare tutto, sporgo denuncia il giorno stesso, il giorno dopo non partono altri 2 bonifici.
Penso sia molto importante non fargli pesare il fatto di essere stata truffata, tutti possono cascarci, tutti provano vergogna non c'è nulla di male, ma è fondamentale sapere cosa le hanno fatto fare nel dettaglio perché come l'hai descritta è una storia davvero inverosimile.
è fondamentale che la signora sia sincera, se ha fatto lei quei movimenti per errore o ha comunicato i suoi dati per l'accesso per errore è importante che lo dica alle autorità.
Nessuno vuole colpevolizzarla, non è quello il discorso, ma è fondamentale sapere come sono andate le cose realmente se si vuole intervenire.
Da informatico semplicemente quel che hai raccontato mi sembra completamente assurdo, che io sappia non esiste nulla che sia in grado di violare in quel modo la sicurezza. Il fatto poi che la signora non si sia prodigata a bloccare tutto né quando le hanno svuotato la postepay, né quando le hanno tolto 15k il primo dei due giorni mi lascia davvero perplesso.
Sono per questo abbastanza convinto che la signora sia stata truffata e ingannata ma che abbia facilitato lei in qualche modo l'operazione, non con qualche hacking che si vede solo nei film ma con qualcosa di molto più realistico ("faccia questo->legga quest'altro" ecc...).
Il PIN potrebbero persino averlo indovinato se la signora ha utilizzato una data di nascita (come fanno molte persone).

infatti risulta un nome e un cognome di una tal signora

Ed è qui che penso si possa far ancora qualcosa.
Se l'intestatario del conto è rintracciabile ci si può far rimborsare, in caso contrario la banca Fineco potrebbe essere in parte colpevole di non aver autenticato in maniera abbastanza forte i propri clienti ed essere quindi almeno in parte responsabile della perdita.
 
Scusa ma qui si capisce che, a differenza di quanto sostieni, la signora non è stata (almeno in questa occasione) particolarmente sveglia (non dico che non lo sia in generale, sono stato vittima di una truffa un decennio fa, nel mio caso di persona e fortunatamente ho perso solo 20€ in contanti, e in queste occasioni capita di perdere lucidità. Ti imbrigliano con le parole, ti fanno sentire in colpa se non li ascolti, ti spingono a fidarti e ci si ritrova come ipnotizzati (in uno stato in cui si è liberi di rifiutare ma se si rifiuta si ci sente in colpa... solo essendone consapevoli si può resistere, è davvero una brutta sensazione)).
Se mi partono 15k dal conto (e non sono stato informato in merito) telefono immediatamente alla banca per bloccare tutto, sporgo denuncia il giorno stesso, il giorno dopo non partono altri 2 bonifici.
Penso sia molto importante non fargli pesare il fatto di essere stata truffata, tutti possono cascarci, tutti provano vergogna non c'è nulla di male, ma è fondamentale sapere cosa le hanno fatto fare nel dettaglio perché come l'hai descritta è una storia davvero inverosimile.
è fondamentale che la signora sia sincera, se ha fatto lei quei movimenti per errore o ha comunicato i suoi dati per l'accesso per errore è importante che lo dica alle autorità.
Nessuno vuole colpevolizzarla, non è quello il discorso, ma è fondamentale sapere come sono andate le cose realmente se si vuole intervenire.
Da informatico semplicemente quel che hai raccontato mi sembra completamente assurdo, che io sappia non esiste nulla che sia in grado di violare in quel modo la sicurezza. Il fatto poi che la signora non si sia prodigata a bloccare tutto né quando le hanno svuotato la postepay, né quando le hanno tolto 15k il primo dei due giorni mi lascia davvero perplesso.
Sono per questo abbastanza convinto che la signora sia stata truffata e ingannata ma che abbia facilitato lei in qualche modo l'operazione, non con qualche hacking che si vede solo nei film ma con qualcosa di molto più realistico ("faccia questo->legga quest'altro" ecc...).
Il PIN potrebbero persino averlo indovinato se la signora ha utilizzato una data di nascita (come fanno molte persone).



Ed è qui che penso si possa far ancora qualcosa.
Se l'intestatario del conto è rintracciabile ci si può far rimborsare, in caso contrario la banca Fineco potrebbe essere in parte colpevole di non aver autenticato in maniera abbastanza forte i propri clienti ed essere quindi almeno in parte responsabile della perdita.


...ma la signora in questo stato di ipnosi avrebbe dovuto pure inserire manulmente l'IBAN giusto al primo colpo (cosa che a me, quando sono lucido, risulta quasi impossibile perchè devo controllarlo almeno tre volte cifra per cifra per essere sicuro di non sbagliare (e per questo motivo lo copio)), oltre al nome e cognome di una sconosciuta...
 
C'è un modo per capire se un cellulare è hackerato?
In che modo può succedere questo ossia se il cellulare resta sempre in possesso del proprietaro in che modo lo si può hackerare?
Dipende dalle falle che vengono sfruttate. Ricordo la falla che permetteva di hackerare l'iPhone visitando un sito web e la falla che permetteva di hackerare gli smartphone Android con la ricezione di un mms.
 
Dipende dalle falle che vengono sfruttate. Ricordo la falla che permetteva di hackerare l'iPhone visitando un sito web e la falla che permetteva di hackerare gli smartphone Android con la ricezione di un mms.

Ti ringrazio ma una volta hackerato un cellulare possono davvero fare quello che è capitato alla signora?
Ossia prelevare tutti i suoi dati compreso il codice dispositivo e il successivo pin di conferma bonifico che arriva via sms?
 
...ma la signora in questo stato di ipnosi avrebbe dovuto pure inserire manulmente l'IBAN giusto al primo colpo (cosa che a me, quando sono lucido, risulta quasi impossibile perchè devo controllarlo almeno tre volte cifra per cifra per essere sicuro di non sbagliare (e per questo motivo lo copio)), oltre al nome e cognome di una sconosciuta...

Dall'idea che mi sono fatto i truffatori hanno operato da remoto utilizzando i codici che la signora deve aver ingenuamente comunicato loro telefonicamente.
Ossia sono stati i truffatori a disporre il bonifico e la signora è stata in qualche modo raggirata fornendo tutti i codici e pin necessari.
 
Questo è il punto principale: devono averle detto qualcosa come "vada nella sezione bonifici... nuovo bonifico... inserisca questo iban/importo", ecc. Era qui che si doveva insospettire. Suppongo anche che le avranno chiesto di comunicarle i pin otp che arrivavano nel frattempo (via sms o via app)...

.

o le hanno fatto fare il bonifico direttamente o le hanno chiesto otp ecc e hanno fatto loro l'operazione completa.

Tra l'altro non ricordo, cosa chiede Fineco quando si fa un bonifico? e quando si aggiunge un nuovo destinatario? codice ricevuto via sms o generato tramite app?

Come dice sopra un altro utente arrivare a inserire un iban giusto a primo colpo è già difficile normalmente, poi se fatto mentre si è al telefono con un'altra persona sullo stesso telefono, mi sembra davvero complicato è improbabile. Tra l'altro tutti riconosciamo un iban... e riconosciamo se scriviamo un importo... dovrebbe scattare qualche campanello. Capisco gli anziani a cui facevano ricaricare postepay agli atm... ma qui è diverso.

Più semplice che siano riusciti dal loro pc a fare l'accesso al conto e chiedevano i codici ricevuti via sms o dall'app.
 
Ti ringrazio ma una volta hackerato un cellulare possono davvero fare quello che è capitato alla signora?
Ossia prelevare tutti i suoi dati compreso il codice dispositivo e il successivo pin di conferma bonifico che arriva via sms?
Sicuramente esistono malware in grado di leggere gli sms. Per effettuare disposizioni non e' necessario sia conoscere il codice dispositivo che riuscire a leggere gli sms per recuperare il pin di conferma, perche' il codice dispositivo si puo' resettare tramite sms.
 
Indietro