Contratto dirigenza / Fondo Mario neri

Per cui non capisco a cosa ti riferisci quando parli di rendimento di Assidir nel tuo post.
non ti seguo...comunque vai sul sito assidir e vedi i rendimenti e se poi vai nella tua area riservata vedrai la tua posizione
 
Buondì a tutti,
da recentemente iscritto al Mario neri mi stavo ponendo una domanda, tenuto conto che i versamenti obbligatori del dipendente e del datore di lavoro dovrebbero raggiungere la famosa soglia dei 5k di deducibilità.
Annualmente una parte del mio bonus mi viene erogata in crediti welfare (non rientra tra i premi produzione), vuoi per minor possibilità di utilizzo per i problemi covid (gli utilizzo principalmente per voli/alberghi) vuoi che con l'andare avanti dell'anzianità l'ammontare annuo è cresciuto, mi sono trovato negli ultimi 2/3 anni a versare almeno una parte al fondo pensione FPA (Secondapensione, aperto ben prima di entrare nel FMN) che però non essendo premio produzione rientra nella normale soglia dei 5k.
Personalmente ho sempre versato in modo volontario saturando i 5k nel Secondapensione e negli ultimi anni versando meno ma compensando mettendo la quota dai crediti welfare. Nel 2022 ho versato troppo nei fondi pensione (sommatoria di versamento standard + welfare al Seconda Pensione + le quote minime dip+azienda nel Mario neri) sforando la soglia dei 5k (per fortuna il primissimo anno di iscrizione al FPA non avevo saturato quindi in teoria riesco a recuperare).
Il problema mi si pone per il 2023 (avendo esaurito l'extra plafond dei primi anni o poco ci manca), con questi dubbi:
  1. mi conviene ancora versare (volontario con bonifico e/o con welfare) al FPA visto che non potrei dedurre più niente perchè sul FMN raggiungo i 5k?
  2. i crediti welfare, al netto che cercherò il più possibile di utilizzarli per altro, ha senso versarli nel Mario neri, qui sarebbe possibile perchè al momento gode ancora dei versamenti deducibili illimitati (con il welfare non dedurrei ma non mi verrebbero tassati come su un normale FPA), in teoria è ancora (formalmente) con squilibri finanziari?
  3. la stessa domanda varrebbe anche per ulteriori versamenti volontari (da capire se fattibile comunque), anche se su questi sarei più propenso per destinare questa somma ad investimenti standard tipo ETF/Bond
Il grosso del mio dubbio deriva dal fatto che il fondo è ancora in squilibrio, e volevo un vs commento sul fatto che sia un eccesso di concentrazione del rischio versare su questo fondo oltre il mimimo dovuto?
Ultima domanda che mi è venuta adesso, avrebbe senso magari ogni tot anni chiedere di spostare il montante del FMN su altro Fondo pensione? (mi è venuta adesso mentre scrivevo devo controllare se è ammissibile)

Un bel pippottolone ho scritto, speriamo sia comprensibile e non troppo tedioso

Grazie mille a chi ha qualche commento (e anche a chi ha avuto voglia di arrivare fino qui :-))

C.
 
Leggi qua

https://www.fondonegri.it/contributi/

Il Fondo Mario neri è ammesso al regime transitorio di deroga previsto dall’art. 18, commi 8-bis e seguenti del D.Lgs 21.4.1993, n.124, in virtù del quale è riconosciuta la completa deducibilità dei versamenti contributivi. Tale agevolazione, inizialmente limitata al periodo transitorio di deroga, è stata confermata anche per gli anni successivi dall’art. 3, commi 119 e 120, della L. 24.12.2003 n. 350 (Finanziaria 2004) e dall’art. 20, comma 7, del D.Lgs 252/2005. Ai contributi versati al Fondo Mario neri, quindi, non si applica il limite di deducibilità previsto per la generalità dei fondi pensione (corrispondente ad un importo massimo di 5.164,57 euro annui).
 
Grazie mille mi era chiara la deducibiità "illimitata" del mario neri e di questo suo vantaggio.
Il grosso del dubbio deriva quasi tutto dal fatto se sia adeguato e prudente accumulare più dell'obbligatorio (o necessario tipo welfare non usufruibile altrimenti) visto la situazione di squilibrio del fondo
Magari è solo una fisima mia di eccesso di prudenza...
 
Per squilibrio intendi che sottoperforma? Se sì, la penso allo stesso modo e anzi, mi limito al versamento minimo..
 
in parte per quello (meno azionario di quanto mi piacerebbe e di come ho il FPA) ed in parte per gli squilibri finanziari del fondo stesso per cui viene ammessa la deduzione illimitata... (magari due cose che sembrano in contraddizione visto che il primo punto è che vorrei un investimento più aggressivo)
Mi son guardato anche il documento del bilancio che ci hanno inviato e non mi è chiara la situazione
 
in parte per quello (meno azionario di quanto mi piacerebbe e di come ho il FPA) ed in parte per gli squilibri finanziari del fondo stesso per cui viene ammessa la deduzione illimitata... (magari due cose che sembrano in contraddizione visto che il primo punto è che vorrei un investimento più aggressivo)
Mi son guardato anche il documento del bilancio che ci hanno inviato e non mi è chiara la situazione
un'opzione che può aver senso valutare potrebbe essere quella di destinare solamente la parte minima obbligatoria al neri e versare invece il tfr ad un fondo aperto con rendimenti migliori (su questo non me ne intendo perchè non ci ho mai guardato ma ci sono discussioni apposite qui sul fol)

e a quel punto:

Il Trasferimento in uscita, verso un’altra forma pensionistica, può avvenire nei seguenti casi:
• Per l’intera posizione maturata, alla cessazione del rapporto di lavoro;

• Per il solo TFR, in costanza di rapporto di lavoro, decorsi almeno due anni dal conferimento.
 
un'opzione che può aver senso valutare potrebbe essere quella di destinare solamente la parte minima obbligatoria al neri e versare invece il tfr ad un fondo aperto con rendimenti migliori (su questo non me ne intendo perchè non ci ho mai guardato ma ci sono discussioni apposite qui sul fol)

e a quel punto:

Il Trasferimento in uscita, verso un’altra forma pensionistica, può avvenire nei seguenti casi:
• Per l’intera posizione maturata, alla cessazione del rapporto di lavoro;

• Per il solo TFR, in costanza di rapporto di lavoro, decorsi almeno due anni dal conferimento.
Io ho fatto proprio quello che suggerisci destinando il TFR ad Allianz Insieme (invece che lasciarlo in azienda o al F.do neri)

E concordo con il fatto che le performance del fondo siano scadenti (tra l'altro come osservava qualcuno in qualche post sopra ti mandano a casa il cartaceo con n pagine relative al bilancio del fondo e non c'é manco un confronto con benchmark... no comment)

Io in più quello che vorrei fare é lasciare meno soldi possibili dentro al F.do neri e mi sembra di aver letto che ogni anno si può chiedere il riscatto del 70% della posizione, ma non ho capito se servano 8 anni di permanenza minima (che ancora non ho) o meno
 
Io ho fatto proprio quello che suggerisci destinando il TFR ad Allianz Insieme (invece che lasciarlo in azienda o al F.do neri)

E concordo con il fatto che le performance del fondo siano scadenti (tra l'altro come osservava qualcuno in qualche post sopra ti mandano a casa il cartaceo con n pagine relative al bilancio del fondo e non c'é manco un confronto con benchmark... no comment)

Io in più quello che vorrei fare é lasciare meno soldi possibili dentro al F.do neri e mi sembra di aver letto che ogni anno si può chiedere il riscatto del 70% della posizione, ma non ho capito se servano 8 anni di permanenza minima (che ancora non ho) o meno

credo sia l'ultimo caso di questa tabella, 80% dopo 8 anni

ma ci sarà da pagarci le tasse sopra
 
credo sia l'ultimo caso di questa tabella, 80% dopo 8 anni

ma ci sarà da pagarci le tasse sopra

Grazie

Nella tabella al link che indichi dice "Dopo 8 anni di iscrizione alla previdenza" (non dall'iscrizione al F.do neri) per cui penso che il requisito sia da calcolare rispetto alla data di prima iscrizione alla previdenza complementare

Per quanto riguarda le tasse... certo al momento in cui si chiede l'anticipo si pagano (penso al 23%)
Però é anche vero (ed é stato dimostrato/calcolato in dettaglio qui sol FOL, mi sembra nel thread dei fondi pensioni) che sul medio/lungo periodo é nettamente più importante la performance del prodotto (rispetto ad anticipare un po' il momento del pagamento delle tasse)
 
Leggi qua

Contributi previdenziali – Fondo Mario neri

Il Fondo Mario neri è ammesso al regime transitorio di deroga previsto dall’art. 18, commi 8-bis e seguenti del D.Lgs 21.4.1993, n.124, in virtù del quale è riconosciuta la completa deducibilità dei versamenti contributivi. Tale agevolazione, inizialmente limitata al periodo transitorio di deroga, è stata confermata anche per gli anni successivi dall’art. 3, commi 119 e 120, della L. 24.12.2003 n. 350 (Finanziaria 2004) e dall’art. 20, comma 7, del D.Lgs 252/2005. Ai contributi versati al Fondo Mario neri, quindi, non si applica il limite di deducibilità previsto per la generalità dei fondi pensione (corrispondente ad un importo massimo di 5.164,57 euro annui).
Il fatto che vi sia questo regime, cosa comporta in caso di apertura di un secondo fondo pensione a parte?
Mi spiego. In ipotesi di:
- FMN con contribuzione agevolata (€3.038/anno, di cui €592/anno a carico del dipendente)
- fondo pensione aperto in seguito autonomamente (es. Allianz Insieme o Amundi Seconda Pensione)
Il dipendente può effettuare contributi al secondo fondo pensione deducibili per €5.164 o il proprio limite è comunque sceso a €2.126 (€5.164 al netto del FMN)?
 
Il fatto che vi sia questo regime, cosa comporta in caso di apertura di un secondo fondo pensione a parte?
Mi spiego. In ipotesi di:
- FMN con contribuzione agevolata (€3.038/anno, di cui €592/anno a carico del dipendente)
- fondo pensione aperto in seguito autonomamente (es. Allianz Insieme o Amundi Seconda Pensione)
Il dipendente può effettuare contributi al secondo fondo pensione deducibili per €5.164 o il proprio limite è comunque sceso a €2.126 (€5.164 al netto del FMN)?
Secondo me, il Ne.gri assorbe tutto. Nel tuo caso, il versamento di € 2126 satura la capienza deducibile.
 
Indietro