Conversione dati csv

• ANNUNCIO: 46° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

Settimana tutto sommato positiva per le principali piazze internazionali che proseguono così il rimbalzo dai minimi di ottobre. Novembre sarà ricordato come uno dei mesi migliori nella storia più o meno recente dei mercati finanziari. Il calo dei rendimenti, con un ulteriore irripidimento delle curve, ha portato gli indici obbligazionari globali a registrare le migliori performance mensili dalla Grande Crisi Finanziaria, ovvero da dicembre 2008. Per l’azionario globale, invece, è stato il miglior rally mensile dal 2020. L’impulso è stato fornito anche dai dati sull’inflazione nell’area euro, che hanno rafforzato la tendenza ad anticipare la tempistica di un primo taglio dei tassi da parte della Bce già a partire dal 2024. Per continuare a leggere visita il link

• ANNUNCIO: Segui le NewsLetter di Borse.it.

Al via la Newsletter di Borse, con tutte le notizie quotidiane sui mercati finanziari. Iscriviti per rimanere aggiornato con le ultime News di settore, quotazioni e titoli del momento.
    Per iscriverti visita questo link.

giamma23

Nuovo Utente
Punti reazioni
9
Mi spiegate perchè il dowloader non mi coverte i dati in questione in fomrato mtastock?....conoscete qualche altro programma che lo fa?
grazie

i CSV devi prima salvarli in excel
poi li converti in metastock

Scritto da giamma23
Mi spiegate perchè il dowloader non mi coverte i dati in questione in fomrato mtastock?....conoscete qualche altro programma che lo fa?
grazie

Prova a postare le prime due o tre righe del tuo file CSV che vediamo di capire.

Re: Re: Conversione dati csv

Scritto da Moneycat
Prova a postare le prime due o tre righe del tuo file CSV che vediamo di capire.

Allegati

• dax.gif
    dax.gif
    3,5 KB · Visite: 353
Guardati sull'help del downloader il formato richiesto, se no è dura...

Ciao

Re: Re: Re: Conversione dati csv

Vedo gia un primo problema: il separatore decimale deve essere un punto, altrimenti il Downloader lo riconosce come separatore di colonna.

Altro problema: probabilmente anche la data non viene riconosciuta. Dovrebbe essere YYYYMMDD, anziche' DD/MM/YY. Sarebbe da verificare.

Pero' il meglio del meglio, sarebbe se tu postassi il tuo file in formato testo, cioe come appare se lo apri con il Notepad di Windows.

Sappi comunque che il Downloader non e affatto flessibile.

ECCOLO

Allegati

• dax.gif
    dax.gif
    2,9 KB · Visite: 327
Devi masturbarti il file csv che avrai scaricato da yahoo suppongo...le date, i separatori e via dicendo...
hai due possibilità:

1 lo fai a manina in excel
2 lo porti in access (o in excel) e ti fai qualche query, poi fai una macro che lancia tutte le query, ed automatizzi il tutto. Io lo avevo fatto, poi ho comprato un software che mi scarica i dati da yahoo già in formato meta (50$ e non scade...)
Meglio la scelta due se non è una cosa spot.
Ciao

Cosa rappresentano la colonna con "0" e l'ultima?

In genere ci sono volume e open interest, ma non mi pare il tuo caso.

Comunque, prova ad aggiungere una riga di "header" fatta cosi:

<ticker>,<date>,<open>,<high>,<low>,<close>,<vol>,<o/i>

Questo dovrebbe migliorare le cose...

Se ancora non quadra prova questa:

<ticker>,<MM/DD/YYYY>,<open>,<high>,<low>,<close>,<vol>,<o/i>

Scritto da Moneycat
Cosa rappresentano la colonna con "0" e l'ultima?

In genere ci sono volume e open interest, ma non mi pare il tuo caso.

Comunque, prova ad aggiungere una riga di "header" fatta cosi:

<ticker>,<date>,<open>,<high>,<low>,<close>,<vol>,<o/i>

Questo dovrebbe migliorare le cose...

Se ancora non quadra prova questa:

<ticker>,<MM/DD/YYYY>,<open>,<high>,<low>,<close>,<vol>,<o/i>
dovrebbero esserci, ma il volume non c'è inoltre l'ultima colonna riguardo il close aggiustato
per ora grazie

Scritto da giamma23
dovrebbero esserci, ma il volume non c'è inoltre l'ultima colonna riguardo il close aggiustato
per ora grazie

In conclusione: il close aggiustato apparira come open interest mentre il volume sara sempre uguale a 0.

Ma adesso sei riuscito a fare la conversione?

Che messaggio di errore ottieni?

Scritto da Moneycat
In conclusione: il close aggiustato apparira come open interest mentre il volume sara sempre uguale a 0.

Ma adesso sei riuscito a fare la conversione?

Che messaggio di errore ottieni?
scusami ho un impegno e ti sto leggendo al volo, ancora non ho provato, poi ti faccio sapere....

Scritto da giamma23
scusami ho un impegno e ti sto leggendo al volo, ancora non ho provato, poi ti faccio sapere....
niente da fare, mali estremi estremi rimedi trovo un altra soluzione...grazie mille lo stesso.

Scritto da giamma23
niente da fare, mali estremi estremi rimedi trovo un altra soluzione...grazie mille lo stesso.

allora ho trovato la soluzione ho reinstallato il downloader e finalmente grazie al programma citato sopra sono arrivato alla conversione...c'è ancora una piccola cosa pero'...sul file i dati partono dal 2000 ma su metastock li visualizzo dal 2002...nella finestra del metastock in cui li carico pero' me lo riconosce che iniziano dal 2000...perche'

Allegati

• anonimo.gif
    anonimo.gif
    4,4 KB · Visite: 221
Scritto da giamma23
allora ho trovato la soluzione ho reinstallato il downloader e finalmente grazie al programma citato sopra sono arrivato alla conversione...c'è ancora una piccola cosa pero'...sul file i dati partono dal 2000 ma su metastock li visualizzo dal 2002...nella finestra del metastock in cui li carico pero' me lo riconosce che iniziano dal 2000...perche'

Ciao,
probabilmente devi settare nel downloader o lo hai fatto precedentemente creando la security la data di inizio dei dati.
(first date)

Nel primo caso vedi la figura a sinistra, in caso di creazione vedi qualla piu' spostata a destra.

Allegati

• noname.jpg
    noname.jpg
    33,1 KB · Visite: 211
Scritto da giamma23

Probabilmente dipende dal fatto che hai un settaggio di Metastock che limita il numero dei dati caricati quando apri un grafico.

Ecco quello che dicono le istruzioni:

You can control how many periods of data are loaded and displayed by choosing Load Options from the Options menu in the New or Open dialogs. Up to 65,500 periods (i.e., days, weeks, months, etc.) of data can be loaded and displayed in a chart.
Load [ ] periods display [ ] periods. Enter the number of periods to load and display.
Prompt for dates when chart is opened. Select this button if you want to specify the amount of data loaded each time a chart is opened.

Fantastico, grazie mille a tutti per la pazienza.......
bye

Ho delle serie storiche in excell, se mi procurassi metastok, potreiusarle con questo programma??? Gr
:)

Indietro